Chirurgia 1 Careggi

Il reparto di Chirurgia generale e d'urgenza 1 e mininvasiva dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Direttore responsabile il Dott. Andrea Valeri e fa parte del Dipartimento DEA e Medicina e Chirurgia Generale e d'urgenza. Il reparto si occupa del trattamento chirurgico delle patologie del tratto digerente superiore e inferiore, del fegato, pancreas e vie biliari, di pertinenza endocrina, e della mammella, nonchè di chirurgia della parete, chirurgia vascolare, chirurgia flebologica e chirurgia proctologica. In regime ambulatoriale opera tramite i seguenti ambulatori: ambulatorio chirurgico divisionale, ambulatorio dimissioni protette, ambulatorio endocrinologico, ambulatorio flebologico, ambulatorio proctologico, ambulatorio vascolare, ambulatorio obesità, ambulatorio follow up oncologico. Il reparto si occupa inoltre del trattamento dell'endom nel IV stadio in collaborazione con l'Ostetricia e Ginecologia 1 e del trattamento miniinvasivo di patologia renale in collaborazione con l'Urologia 1. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Fabrizio Alessio, Carlo Bergamini, Alessandro Bruscino, Giovanni Cantelli, Roberto Panconesi, Paolo Prosperi, Antonio Todaro, Pietro Tonelli, Riccardo Viligiardi.

Monica

Sono arriva tre anni fa precisi a Careggi nel reparto del Dottor Valeri Andrea, distrutta da una endometriosi nell'intestino e nella vescica. Devo la vita a questo Medico ed alla sua equipe. Hanno fatto un miracolo ed io sto benissimo! Non passa giorno che nella mia mente non li ringrazi... Un ringraziamento speciale anche a tutto lo staff del reparto, tutti eccezionali, ce ne fossero in giro di professionisti come quelli in questa struttura!!! Grazie ancora per avermi salvato la vita.

Occlusione intestinale per endometriosi pelvica.
Enrica

Tiroidectomia totale - dott. Panconesi

Sono stata operata nell’aprile del 2013 di tiroidectomia totale dal dott. Panconesi, chirurgo bravissimo, competente e scrupoloso, sempre gentile e disponibile a rispondere alle mie domande e a spiegarmi i vari aspetti dell’intervento.
Ringrazio lui, il personale di sala operatoria, di reparto e gli altri medici che mi hanno seguita durante il ricovero perché sono stati tutti molto gentili e attenti.
Enrica F.

Tiroidectomia totale.
Lidia

Ancora grazie!

Dimessa quindici giorni addietro, dopo intervento di emicolectomia, ringrazio il dott. Andrea Valeri per la sua altissima professionalità, disponibilità e scrupolosità, che ha trasmesso anche a tutti i suoi collaboratori e al personale paramedico. E' suo merito, quindi, se il reparto e lo stesso ospedale Careggi sono da me considerati di eccellente livello. Ancora grazie!
Lidia Rodotà

Emicolectomia.
vincenzo

Dolore atroce

Avevo un problema di unghie incarnite che si è poi trasformato in un granuloma e ha fatto molta infezione; sono arrivato al giorno dell'operazione e, quando mi hanno steso sul lettino, mi hanno fatto aspettare 30 minuti e poi mi hanno fatto l'anestesia locale al piede. Poi il dottore che mi ha operato ha detto che non avrebbe funzionato e, dopo due secondi dalla puntura, mi hanno subito spezzato l'unghia del tutto; hanno visto che io urlavo per il dolore e hanno fatto altre due punture di anestetico, ma comunque non ha funzionato e mi hanno fatto l'operazione senza anestesia: una tortura, il dolore era atroce! Voglio dire ora: se sapevate che non avrebbe "funzionato", non dovevate partire con l'operazione!

Granuloma - unghia incarnita.
Simona C

Tiroidectomia totale

A distanza di tre settimane dall'intervento di tiroidectomia totale, volevo ringraziare il Dott. Roberto Panconesi (attento, preciso, tranquillo) e tutta l'equipe medica che mi ha operata, gli infermieri del reparto, cortesi e disponibili.

Tiroidectomia totale.
Silvana selvolini

Dottor Riccardo Viligiardi chirurgo eccezionale

Silvana Servolini esprime il suo profondo ringraziamento per la eccezionale assistenza riservata al proprio indimenticabile marito Manfredo durante il lungo e complesso periodo di malattia. L'intervento chirurgico del dottor Riccardo e la sua encomiabile assistenza, hanno determinato certamente condizioni di vita accettabili per il caro Manfredo.

TUMORE.
Roberto Rizzi

Alla gentile attenzione del Dr. Andrea Valeri.

A distanza di due settimane dalla mia dimissione dal Suo reparto, vorrei con queste poche righe ringraziarLa pubblicamente per quanto, fino a questo momento, ha fatto per risolvere nel miglior modo possibile la mia malattia.
Sia durante gli esami pre-operatori, che durante il mio ricovero, ho riscontrato altissima professionalità, disponibilità ed elevati valori di attenzione e comprensione verso il paziente da parte sua, ma anche di tutta l'equipe medica e di tutto il personale non medico.
Desidero segnalare questo esempio di eccellenza per l'alta qualità, professionalità e dedizione professionale con la quale ha effettuato il mio intervento e conseguentemente per la straordinaria direzione del reparto.
Un ringraziamento sentito e sincero a tutti i suoi collaboratori, particolarmente all'amico Dr. Antonio Todaro, a tutto il personale del reparto che, col sorriso e competenza, mi ha permesso positivamente di superare i primi momenti di smarrimento conseguenti l'intervento.
Auspico che sia dato rilievo a tale realtà di eccellente sanità, affinché possa svilupparsi e prosperare.
Con sincera gratitudine,
Roberto Rizzi

ETP del retto localmente avanzato (ricovero il 12/06/2013) - VL-RAR con colostomia di protezione (intervento in data 13/06/2013).
Sharazad

GRAZIE DOTTORE VILIGIARDI!

Volevo ringraziare a distanza di un anno il reparto e il suo staff competente e professionale. In particolare volevo ringraziare il dott. Riccardo Viligiardi per avermi salvato il piede (ospedali di qua, di là... non ci capiva nulla nessuno). Là dove gli altri medici non guardavano, lui ha sempre scavato a fondo. Sono stati momenti difficili e il tempo non passava più, ma mi rendo conto di aver avuto davvero una gran fortuna ad avere un medico così. Per non parlare dell'umanità unita alla professionalità. Ciò che rende eccezionale il Viligiardi è il fatto di essere molto intuitivo. Ha in sé quella spiccata genialità che ad altri manca, ma che si percepisce da come si rapporta a te e al tuo problema. Non potrò mai dire GRAZIE abbastanza. Sicuramente le devo molto. Un abbraccio grande da me, mamma e babbo :) Presto la contatteremo per salutarla e ringraziarla ancora. Sharazad

Fistola al piede.
carlo alberto donatini

Un chirurgo eccezionale: Dott. Viligiardi

la notte del 30 giugno 2011 mio figlio Tommaso, mentre era trasportato su una moto, ha avuto un incidente gravissimo oltre ogni misura. E' arrivato all'Ospedale di Careggi senza speranze, Il Dott. Viligiardi ha compiuto chirurgicamente un miracolo con una bravura eccezionale ed un rapporto umano bellissimo. Gli devo la vita di mio figlio che a distanza di sei mesi è ancora in convalescenza ma si sta riprendendo sempre più dal politrauma spaventoso. Il fegato era distrutto insieme a tanti altri danni addominali, ma il Dott. Viligiardi è stato veramente insuperabile: grazie veramente grandissimo Dottore da parte del papà di Tommaso.
Anche il reparto di terapia di urgenza e rianimazione del Dott. Peris conta su una equipe medica eccezionale con infermieri veramente tutti encomiabili. Se l'Italia avesse in tutti gli Ospedali e reparti di tale livello di preparazione ed efficienza, avremmo risultati veramente unici al mondo.

politrauma grave
adolfo daniele

reparto eccellente

Sono passati circa tre mesi dall'intervento e desidero ringraziare l'equipe medica e tutto il personale del reparto per la competenza e la cordialità.

emicolectomia destra allargata al traverso.
Maddalena

grande umanità

Quasi dieci anni fa (avevo 32 anni) mi è stato asportato un tumore maligno piuttosto grosso, nel corso di questo intervento il Dott. Viligiardi ha collaborato asportando un tratto di retto-sigma. Non conoscevo questo chirurgo, ma non potrò mai scordare la sua umanità, la sua competenza e come mi abbia amorevolmente seguita nei mesi successivi all'intervento.
Sono passati tanti anni ma non potrò mai ringraziarlo abbastanza.

Resezione retto-sigma successiva a laparoisterectomia per asportazione massa tumorale
Rossella

Un equipe medica da lode

Ringrazio tutto lo staff per la disponibilità e cordialità,
in particolar modo l'equipe medica, che ho trovato altamente specializzata e professionale e che in maniera rara rivela una spiccata umanità.
Un grazie di cuore al Dott.Riccardo Viligiardi, a mio avviso chirurgo di grande eccellenza nel suo lavoro, ma anche di grande coscienza come persona...sono stata molto fortunata ad essere seguita da lui!

Appendicectomia laparoscopica e asportazione cisti ovarica dx
LUIGI FIORANI

REPARTO DI ECCELLENZA

UNO STAFF EFFICIENTE, MOTIVATO, ORGANIZZATO. TUTTO IL PERSONALE E' COMPRENSIVO NEI RIGUARDI DEL MALATO SIA SOTTO L'ASPETTO UMANO, CHE MEDICO. LE UNICHE MIE ESPERIENZE SULLA SANITA`PUBBLICA MERITANO SICURAMENTE UNA LODE. RISPETTO A QUELLO CHE DANNO DOVREBBERO ESSERE STRAPAGATI.

GRAZIE

RESEZIONE DEL COLON SX CON TECNICA MINI INVASIVA<br />