Chirurgia generale Istituto Clinico Città di Brescia

Chirurgia generale Istituto Clinico Città di Brescia

Il reparto di Chirurgia generale e dell'apparato digerente dell'Istituto Clinico Città di Brescia, situato in Via Gualla 15 ed accreditato col S.S.N., ha come Direttore responsabile il Dott. Mauro Ghirardi, medico chirurgo specializzato in Chirurgia dell'Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica. L' attività medica si concentra sulle malattie dell'apparato digerente, dalla diagnosi e dal trattamento endoscopico delle lesioni pre-neoplastiche (polipectomie, EMR), sino al trattamento chirurgico con approccio tradizionale e, soprattutto, con quello mininvasivo laparoscopico. Nello specifico tratta soprattutto patologie neoplastiche e benigne della colecisti, dello stomaco e del colon-retto. Tra le prestazioni si annoverano: Chirurgia gastroenterologica, con approccio mini invasivo (laparoscopico); Trattamento radicale del carcinoma del retto con conservazione dello sfintere; Chirurgia delle ernie e dei difetti di parete. Fanno parte dell'equipe medica: Dr. Paolo Tampellini, Dr. Stefano Chiodini, Dr. Alberto Riboldi (oncoplastico), Dr.ssa Maria Antonella Tonoli.

Grandissima competenza ed enorme umanità

Il reparto di Chirurgia generale, diretto dal Dott. Mauro Ghirardi, posso dire che è una perla. Al di là del primario che è un vero e proprio fuoriclasse, vorrei fare una menzione alla grandissima umanità della dott.ssa Valota e della dott.ssa Scordamaglia.
Le persone che però si PRENDONO CURA DI TE più da vicino e che ti fanno sentire accolto con la loro enorme disponibilità, sono tutti i membri dello staff infermieristico, coordinati dalla sig.ra Bonzi (che difende i pazienti senza timore alcuno anche con i medici, dicendo “quelli nei letti non sono dei co$$$$ni”). Posso solo spendere parole di ringraziamento per TUTTI gli infermieri, gli OSS e persino le tirocinanti che hanno sempre una parola buona, valida ad alleviare almeno un po’ le preoccupazioni ed il dolore, ed enorme disponibilità.

Appendicite cronica - appendicectomia laparoscopica.

La più gentile dottoressa

La dottoressa Mariangela Valota si distingue in umanità e competenza. 20 e lode!

Diagnosi e terapia chirurgica della patologia.

Ernia epigastrica

Il dottor Mauro Ghirardi è UN ANGELO. Dopo 3 anni di esami, anche invasivi, ha risolto il mio problema di ernia epigastrica che mi aveva causato dolore e sofferenza. Grazie al dottore ora sono rinata e mi è tornata la forza vitale che credevo avere perso.
GRAZIE DOTTOR GHIRARDI, lei è una persona empatica, competente e professionale.
Una paziente grata.

ERNIA EPIGASTRICA.

Resezione sigma

Desidero rivolgere un sincero ringraziamento al Dott. Mauro Ghirardi ed a tutta la sua equipe medica per quanto eseguito, nel dicembre 2018, in fase quasi urgente, in merito al tumore maligno trovato sulla mia persona, dopo una colonscopia.
Ringrazio anche tutta la sua equipe medica per l'assistenza riservatami nel periodo di degenza.
Eseguito intervento di asportazione del sigma in laparoscopia, seguìto da sei mesi di chemioterapia, ora seguo gli accertamenti periodici - con buon esito.
Grazie ancora.

Tumore del colon.

Ringraziamento Dott. Mauro Ghirardi

Si ringrazia il Dott. Mauro Ghirardi per le sue doti professionali e umane.

Colecistectomia.

Reparto e medici ottimi

Mia madre è stata ricoverata d'urgenza e operata dal dott. Mauro Ghirardi. Persona dalle spiccate qualità professionali oltre che umane, posso affermare senza ombra di dubbio che le ha salvato la vita con la sua tempestività e competenza. Inoltre è stata seguita con attenzione e grande gentilezza da tutto il reparto di Chirurgia, al quale va tutto il nostro apprezzamento.
Approfitto per ringraziarli ancora per tutto l'aiuto, l'umanità fattiva e la competenza dimostratici in ogni momento del ricovero! E ringrazio di cuore anche lo staff e il dottore del Pronto Soccorso per la loro cortesia, gentilezza ed attenzione.

Ischemia intestinale.

Approvazione e stima

Desidero esprimere la mia stima ed approvazione per la professionalità, la disponibilità e la profonda umanità del personale infermieristico tutto nei confronti dei degenti del reparto di Chirurgia generale (e di mia madre nel mio specifico).
Colgo l'occasione per ringraziarli e salutarli!

Embolia polmonare - trombosi profonda.