Chirurgia Ospedale Como

Il reparto di Chirurgia Generale 1 dell'Ospedale Sant'Anna di Como, situato nella nuova sede di San Fermo della Battaglia in via Ravona, ha come Direttore il Dott. Antonucci Adelmo. L'Unità Operativa si occupa principalmente di patologia chirurgica complessa ed impegnativa, vantando un'importante esperienza in campo di chirurgia oncologica maggiore e spiccando a livello nazionale per l'attività svolta nelle peritonectomie radicali con chemioterapia intraperitoneale per la cura della carcinosi peritoneale da neoplasie ovariche e/o dell'apparato digerente. L'attività è indirizzata al trattamento delle patologie neoplastiche e funzionali dell'apparato digerente, del fegato, della via biliare principale, del pancreas, della mammella e della tiroide, con procedure che si avvalgono delle più recenti ed efficaci strumentazioni e tecnologie. Inoltre, in accordo con i più specializzati centri di chirurgia epato-biliare, la litiasi colecisti coledocica è trattata con l'approccio combinato videolaparoscopico-endoscopico. Nell'ambito della patologia non neoplastica maggiore, particolare rilevanza ha la chirurgia vascolare arteriosa e venosa, mentre nel campo della patologia benigna ano-rettale, particolare attenzione è posta nel trattamento delle fistole perianali transfinteriche complesse (trattamento secondo Arnous) e nel trattamento della patologia emorroidaria complessa associata a prolasso mucoso (trattamento secondo Longo). All'interno della Divisione sono anche attive un'Unità Operativa semplice di Senologia specializzata nella cura della patologia mammaria benigna e maligna, un'Unità Operativa semplice di Urgenze Chirurgiche ed una un'Unità Operativa semplice di Endoscopia Interventistica. Afferiscono inoltre al reparto l'ambulatorio di chirurgia generale, di chirurgia vascolare, di senologia, di oncologia chirurgica e di endoscopia digestiva, sia diagnostica che terapeutica: quest'ultima consiste nel trattamento non invasivo del reflusso gastroesofageo, colongio-pancreatologia retrograda (ERCP) che permette la diagnosi delle neoplasie del pancreas e del coledoco, e dei pazienti non operabili permettendo il trattamento palliativo delle neoplasie. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Bianchi Mirella, Cantore Fabrizio, Castillo Mendoza Angel Eduardo, Cataldi Marisa, Cattaneo Silvia, David Giulia, Greco Paola, Maternini Francesca, Misitano Pasquale, Moglia Paolo, Papis Davide.

Chirurgia generale ottimo reparto

Reparto efficiente a 360 gradi, competenza da parte di tutti, dagli infermieri ed OSS, ai medici.
Molta empatia verso i pazienti, devo dire che mi sono sentito da subito in mani sicure.
Un infinito grazie a tutti voi che siete veramente stati eccezionali.

Diverticolo perforato con ascesso - asportazione di un pezzo di intestino.

Mi sono ammalato in vacanza a Menaggio nel luglio 2022. I medici dell'Ospedale Croce di Menaggio mi hanno mandato all'Ospedale Sant'Anna per un intervento urgente causa perforazione del colon. Sono stato operato in modo rapido ed efficace (emicolactomia). Non avrei potuto essere curato meglio. I consulenti, i medici, le infermiere, gli addetti alle pulizie e il cappellano erano tutti eccellenti. Sono stato trattato con grande cura, buon umore e gentilezza, nonostante il modo terribile in cui parlo italiano. Mi sento molto fortunato di essere stato curato da persone così brave e in particolare ringrazio il dottor Davide Papis.
Sono molto grato a tutti loro, perché mi hanno salvato la vita. Molte, molte grazie.

Neoformazione ascessualizzata con microperforazione tamponata del colon ascendente.

Colonscopia - buona sanità

Buona sanità.
Ho avuto l'onore (termine mai utilizzato in precedenza) di essere servito dal Dott. Capretti e dal Dott. Acquistapace con Rosetta Forte e Claudia Luzzani, assieme a tutto il personale dell'endoscopia digestiva. Mi è sembrato di essere a casa, ascoltato e coccolato.
Grazie!

Rivolgo, tuttavia, una critica, riguardo alle avvertenze di difficile interpretazione, relative al preparato da assumere e ai tempi da rispettare, per l'esame endoscopico, che vengono riportate a margine della prenotazione via telefono (stampabile), che viene fatta dalla propria abitazione.
Invito il responsabile di detto promemoria a copiare una delle tante informazioni chiare al riguardo che si reperiscono on-line. Ed è quello che ho fatto io.
Vito di Como

Colonscopia.

Interventi chirurgici (mia mamma e mio figlio)

Professionalità, disponibilità, pazienza, premura, cordialità... potrei proseguire a lungo, sempre con giudizio positivo.
Mia mamma è stata ricoverata la settimana scorsa per colecisti, mio figlio qualche anno fa per sinus pilonidale. Entrambi sono stati operati dal Dott. Moglia, al quale riconosco tutti gli aggettivi elencati e per i quale ho infinita gratitudine. Tutto lo staff medico del reparto diretto dal Dott. Capretti è fantastico: anche con il Dott. Pierini, con la Dott.ssa Longoni, Dott.ssa Bianchi, Dott.ssa Maternini (gli altri medici non li ho conosciuti personalmente) c'è stato un rapporto umano e quasi amichevole, che ha lasciato un segno ed un ricordo positivo nei pazienti e nei loro familiari.
Un sentito grazie a tutti voi. Siete grandi!
Marina Moschioni (figlia di Filippini Delfina e mamma di Andrea)

Colecisti (mia mamma).
Sinus pilonidale (mio figlio).

OTTIMA ACCOGLIENZA

Ill.mo Dott. Capretti,
sono stato ricoverato il 12/1/2015 è dimesso il 14/1/2015 in Chirurgia 1.
Posso solo dire che un livello così alto di professionalità competenza e serietà non l'ho mai visto neanche in centri di altissima specializzazione esteri che ho avuto modo di conoscere per problemi di salute di mio padre.
Dal pronto soccorso ai reparti alle sale operatorie, medici e infermieri assistenti e personale tutto, oltre alla propria alta professionalità, hanno aggiunto il VALORE INESTIMABILE DI TRATTARE IL PAZIENTE COME UN AMICO, UN CONOSCENTE, UNA PERSONA A CUI SI VUOLE BENE DI METTERLO A PROPRIO AGIO.
Complimenti di cuore a tutti, in particolare alla Dott.ssa Bianchi al Dottore che mi ha operato e alla dottoressa chirurgo della prima visita specialistica che mi ha ricoverato, di cui purtroppo non conosco i nomi. Grazie di cuore.

Ascesso anale con fistola bassa e polipo del canale anale.

Esimio Dott. Capretti,
Sono stato ricoverato presso la vostra struttura da Domenica 18 a domenica 25 maggio per una diverticolite acuta.
Volevo farLe pervenire i miei più sentiti ringraziamenti, da estendere a tutto il personale del S.Anna, per la premurosa e competente assistenza ricevuta.
Dal pronto soccorso (Dottor Bernasconi Guido che mi ha fatto la prima visita, al Radiologo, all'Ecografo, agli infermieri e agli assistenti), al reparto di chirurgia 1 tutto, e a tutto il personale degli ambulatori dove mi sono stati fatti esami.
Non mi ricordo tutti i nomi, ma La prego di estendere un particolare ringraziamento alle infermiere e agli infermieri, alla Dottoressa Longoni e soprattutto al Dott. Lovotti, che ho trovato di una competenza e squisitezza assoluta (quasi un amico).

Cordiali saluti, Gianfranco Cimetti

Diverticolite acuta.

Problemi post intervento

A causa di peritonite ho subìto 4 interventi: 3 urgenti ed 1 programmato. L'intervento programmato a mio parere non è ben riuscito, in quanto presento problemi alla prostata dopo di esso.
Alberto Testori
albertotestori40@gmail.com