Chirurgia oncologica Ospedale Palermo

Il reparto di Chirurgia generale oncologica dell'Ospedale Civico di Palermo, situato in piazza Nicola Leotta 4, ha come Direttore responsabile il Dott. Pierenrico Marchesa. Il reparto, ubicato al primo piano del padiglione 24 del Nuovo Polo Oncologico, si occupa unicamente di patologia neoplastica di pertinenza chirurgica. Principali attività: chirurgia delle malattie della tiroide e surreni, prevenzione tumore retto-colon, malattie gastriche ed epato-bilio-pancreatiche, interventi di piccole neoformazioni, chirurgia dell’esofago, chirurgia del pavimento pelvico, assistenza post chirurgica, assistenza ai colostomizzati. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott.ssa Giacoma Agosta, Dott. Stefano Carpino, Dott. Sebastiano Costantino, Dott. Giuseppe Frazzetta, Dott. Giovanni Gargano, Dott.ssa Angela Maffongelli. Dott. Antonino Picciurro.

Ringrazio

Ringrazio il Dott. Pierenrico Marchesa per aver salvato mio papà due volte, 16 anni fa da tumore del colon, adesso della vescica. Un dottore professionale, umano e rispettoso verso i pazienti. Il migliore chirurgo che io conosca!

- Carcinoma colon.
- Tumore vescicale.

Prof. Pier Enrico Marchesa - assoluta eccellenza

Sono stato operato dal Prof. Marchesa nel settembre del 2019. Caso disperato : tumore al colon e ben 4 metastasi al fegato (di cui una 11 cm.). All’epoca avevo 50 anni. Dal 1° incontro ho capito che doveva essere lui a tentare l’impossibile e che non ci sarebbe stato bisogno di cercare fuori dalla Sicilia. Dopo 10 ore di intervento (colon e fegato simultaneamente) tutti i tumori sono stati asportati con margini chirurgici indenni (R0). Ciò significava speranza, anche se già ero pronto al peggio.
Chemio 3 mesi prima dell’intervento e 3 mesi dopo, splendidamente gestita dal Prof. Alfredo Colombo.
Dopo 3 mesi dall’intervento sono ritornato ad allenarmi e lo avrei potuto fare anche prima. Scrivo solo ora, a quasi due anni e mezzo e sono ancora libero dal tumore, so di non potermi considerare guarito ma francamente non lo avrei mai immaginato anche nelle ipotesi più positive, per cui sono felice di esserci ancora. Dare 5 stelle al Prof. Marchesa per un caso del genere è riduttivo, perché non basterebbero le stelle dell’universo a valutare ciò che ha fatto. Un infinito ringraziamento.

Tumore al colon e 4 metastasi al fegato.

Dott. Marchesa chirurgo eccezionale

Ringrazio il dottor Pierenrico Marchesa che a luglio del 2018 ha operato mio marito di un carcinoma infiltrante del colon.
Ci siamo affidati alle sue mani e non abbiamo avuto la necessità di emigrare al nord... abbiamo le eccellenze anche noi.
Grazie al dottor Marchesa, medico preparato, competente e capace.

Carcinoma infiltrante del colon.

Un reparto eccellente

Ringrazio tutti per la grande attenzione data alla patologia di mio marito.

Malattia Infiammatoria Cronica Intestinale.

Ringrazio in primis il dottor Marchesa, che ha effettuato il lungo e delicato intervento il 3//11/2017, nonché tutta l'equipe e gli altri medici del reparto.
Alta professionalità ed attenzione al paziente sono le caratteristiche del reparto.
Un grazie anche agli operatori socio sanitari e assistenziali.

Adenocarcinoma colon.