Chirurgia endoscopica Policlinico Federico II

Chirurgia endoscopica Policlinico Federico II

 
3.8 (4)
Scrivi Recensione
Il reparto di Chirurgia endoscopica dell'Ospedale Policlinico Federico II di Napoli, situato in Via S. Pansini 5, ha come Responsabile il Prof. Giovanni Domenico De Palma. Il reparto è un'unità operativa complessa UOC facente parte del Dipartimento DAI Medico- Chirurgico delle patologie dell'apparato digerente. L’importanza dell’endoscopia risiede nel fatto che con essa si possono realizzare anche interventi operativi. Tali interventi vengono eseguiti con un ridotto disturbo per i pazienti che possono così evitare veri e propri interventi chirurgici in sala operatoria e successiva degenza ospedaliera. Mediante la chirurgia endoscopica è possibile asportare frammenti di tessuto, formazioni polipoidee e perfino eventuali corpi estranei, ingeriti accidentalmente. Particolarmente a livello intestinale, la possibilità di eliminare per via endoscopica i polipi, permette di ridurre lo sviluppo dei tumori dell’apparato digerente. Collaborano all'attività della UOC: Prof. Marco Milone, Prof. Giuseppe Galloro, Prof. Luigi Sivero, Prof. Francesco Maione, Dott. Saverio Siciliano, Dott. Nicola Gennarelli, Prof. Giovanni Aprea.

Recensioni dei pazienti

4 recensioni

Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
4.0  (4)
Assistenza 
 
4.0  (4)
Pulizia 
 
3.3  (4)
Servizi 
 
4.0  (4)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità

Volevo solo consigliare e fare i miei complimenti al dottor Nicola Gennarelli ed al suo staff per la gentilezza e la cortesia dimostrate; anche se si tratta di semplici controlli di routine, non me li fanno risultare come tali. E' l'unico posto dove non mi sento un semplice numero considerato con superifcialità come tanti altri!
GRAZIE.

Patologia trattata
Neoplasia del tratto intestinale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Colonscopia e polipectomia - dr. Gennarelli

Ho subìto la mia prima colonscopia il 10 maggio e non avrei potuto scegliere miglior specialista del dott. Gennarelli, estremamente attento al paziente e immensamente umano, come il resto dello staff. È probabilmente il primo dottore del Policlinico (e ne ho incontrati tanti durante gli esami di pre-ricovero) a farti sentire una persona e non un numero, nonché a metterti a tuo agio immediatamente sebbene l'invasività dell'esame. Se dovessi avere necessità di risottopormi a tale esame, sceglierei il dott. Gennarelli senza ombra di dubbio. Grazie!

Patologia trattata
Colonscopia.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
5.0

Intervento colon

Medici di alto livello professionale, cortesi e sempre disponibili anche di domenica; i pazienti vengono seguiti costantemente, lo stesso dicasi degli infermieri, sempre pronti ad ogni chiamata, anche di notte.
Non posso dire lo stesso dell’impresa esterna di pulizia, che lascia molto a desiderare per il modo di pulire: omettono di avvicinarsi ai muri e sotto i mobili, per non parlare della polvere che era dappertutto.

Patologia trattata
Tumore colon.
Voto medio 
 
1.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Esperienza negativa

Scrivo per denunciare l'alta incompetenza dell'equipe medica che ha operato il paziente X di tumore polipoide colon-rettale di circa 6 cm... La prima operazione non è stata risolutiva (da biopsia infatti è risultato essere stato rimosso un tumore piatto di circa 2 cm. e che il margine del tratto di intestino asportato non fosse libero da cellule tumorali). Circa 3 mesi dopo, quindi, con la scusa di una recidiva che era evidente essere inesistente, il paziente veniva sottoposto dalla stessa equipe ad una seconda operazione con amputazione di tutto il retto... Chiedo, ma se al paziente era stato diagnosticato un tumore polipoide di 6 cm. e durante il primo intervento ne viene asportato uno piatto di 2 cm., un piccolo dubbio che vi stiate scordando qualcosa non è venuto in mente a nessuno dell'equipe? o forse nessuno prima di entrare in sala operatoria si è preso la briga di leggere la cartella clinica per capire di cosa e perchè il paziente veniva operato?
Denuncio tutto ciò perchè non voglio che altri paziente X, Y o Z possano subire pari danni!

Patologia trattata
Tumore polipoide colon-rettale.