Chirurgia 2 Policlinico San Donato

Chirurgia 2 Policlinico San Donato

Il reparto di Chirurgia Generale Universitaria e Centro Esofago dell'I.R.C.C.S. Policlinico San Donato, situato a San Donato Milanese in Piazza Edmondo Malan e accreditato col S.S.N., ha come Responsabile il Prof. Luigi Bonavina. Il reparto esegue principalmente seguenti tipi di interventi chirurgici: esofagectomia transtoracica/- transmediastinica videoassistita, fundoplicatio- miotomia- diverticulectomia per via laparoscopica, settotomia transorale, exeresi di leiomioma e cisti per via toracoscopica, gastrectomia totale, gastroresezione, diversione duodenale totale, colecistectomia laparoscopica, anastomosi biliodigestiva, resezione epatica, duodenocefalopancreasectomia, resezione colica videoassistita, resezione sec. Hartmann, amputazione del retto, emorroidectomia sec.Longo, ernioplastica con rete, plastica di ernia inguinale bilaterale/laparocele per via laparoscopica, tiroidectomia totale, surrenectomia laparoscopica, bendaggio gastrico regolabile per via laparoscopica, lobectomia, biopsia escissionale toracoscopica, decorticazione pleurica, mastectomia- quadrantectomia con linfadenectomia, varicocelectomia laparoscopica. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Daniele Tiziano Bernardi, Dr. Andrea Giuseppe Lovece, Dr. Stefano Siboni.

Eccellenza di sanità. Personale molto professionale, disponibile, umano, gentile, attento e sempre presente. Un ringraziamento particolare al chirurgo dott. Daniele Tiziano Bernardi, alla oncologa dottoressa Nicoletta Navoni, alla caposala Dory e naturalmente all'insostituibile segretaria Annamaria, che è sempre molto tempestiva a rispondere a noi pazienti.
Sono tutti veramente eccezionali e io posso soltanto ringraziare di essere capitato in un ospedale che pensa soprattutto al paziente e non lo tratta come un numero, ma come ogni essere umano dovrebbe essere trattato quando si trova in determinate situazioni.. Al giorno d'oggi non è da tutti!!! TOP!

Tumore allo stomaco.

Assistenza pre e post ospedaliera

Il Prof. Bonavina, nonché tutto lo staff del reparto, sono l'esempio lampante di come l'umanità unita ad una eccellente professionalità, possano aderire perfettamente in una catena di montaggio che é il reparto chirurgia II del policlinico San Donato. Turni estenuanti e dedizione totale dall'inizio alla fine della degenza, controlli periodici attenti, lo staff é coeso nel lavoro scrupoloso per accompagnare il paziente nel suo percorso tortuoso. Sono tutti degli Angeli terreni che si prestano a rendere la nostra vita migliore con grande attenzione.
Grazie mille a tutti voi.

K gastrico e K mammario.
Gastroresezione totale e quadrantectomia mammaria.

Ottime competenze

Elogi al Prof. Luigi Bonavina ed alla dott.ssa Chiara Ceriani. Abito in Piemonte ed ho avuto la fortuna di entrare in contatto con questi due grandi professionisti per un intervento e non posso fare altro che ringraziare. Un esempio positivo della sanitá italiana, uno staff che lavora sovente in condizioni quasi proibitive a causa della moltitudine di persone che richiedono assistenza con scarsitá di posti letto. Indubbiamente mi hanno migliorato la vita. Grazie.

Esofagite.

Ablazione esofago di Barrett

Ho subìto l'ablazione dell'Esofago di Barrett con radiofrequenza. Degenza solo 2 giorni. Nessuna complicazione. Un grazie di cuore al Prof. Bonavina per la sua professionalità e gentilezza.

Esofago di Barrett.