Chirurgia 4 Molinette

Il reparto di Chirurgia Generale 4 dell'Ospedale Universitario Molinette San Giovanni Battista di Torino, situato in corso Bramante 88/90, non è più attivo. Il reparto si occupava principalmente delle malattie digestive: patologie neoplastiche e non neoplastiche del tubo digerente, del fegato, vie biliari e pancreas; patologie trattabili con tecnica laparoscopica; laparoceli. Il reparto svolgeva attività anche nei seguenti ambulatori: Chirurgia Generale, Chirurgia Laparoscopica, Chirurgia Erniaria, Chirurgia della Neoplasie Gastriche, Chirurgia delle Neoplasie Colo-Rettali, Chirurgia Proctologica, Chirurgia Epato-Biliare, Chirurgia delle Neoplasie Epato-Biliari, Chirurgia Pancreatica, Malattie infiammatorie intestinali - morbo di Crohn e RCU. Il servizio di Day-Surgery era invece principalmente rivolto alla patologie erniaria.

4.7

Chirurgia 4 - terzo piano, letto 18

Grazie di cuore a tutti voi che avete guarito il mio papà!!

Da Sofia e Stefano (il mio fratellino).

Colecistectomia.

Unici

Sono stata in questo reparto praticamente 6 mesi, di cui 4 ininterrottamente, e ci dovrò ritornare a breve. Una sorta di convivenza con i ritmi di ospedale così lunga è difficile, ma sono stata in grado di sostenerla solo grazie a tutto il personale infermieristico e agli Operatori Socio-sanitari, che mi hanno coccolata e spronata a non mollare mai. Un pensiero va a 4 meravigliosi specializzandi: la Dott.ssa Guglielmino, la Dott.ssa Ostuni, il Dott. Falcone e il Dott. Giacomo. Una caposala eccezionale Alba e uno staff medico disponibile ed eccellente. In particolare voglio ringraziare il Dott. Santarelli (un chirurgo strabiliante, coraggioso e.. quasi santo di cognome e di fatto..), la Dott.ssa Scollo (sempre disponibile e grande mediatrice), il Dott. Resegotti (medico preparato e di una straordinaria efficienza) e il Dott. Cassine (il tentativo di salvare un'ansa del mio intestino è stato davvero eccezionale e da me molto apprezzato). Grazie a questi 4 eccezionali chirurghi sono ancora in piedi e posso continuare a rompere le scatole alla mia famiglia. Una menzione è inoltre doverosa per l'anestesista Dott.ssa Clara.

Diverticolite complicata con interventi plurimi di laparocele.

Grazie per avermi salvato la vita!!

Sono passati tredici anni dal mio intervento di ileostomia definitiva che mi ha riportato alla vita.
Un grazie particolare al dottor Andrea Resegotti e al dottor Astegiano Marco.

Morbo di Crohn.

GRAZIE

Operato più volte per esiti di peritonite dal Dott. SANTARELLI, anche questa volta ha fatto un ottimo lavoro e soprattutto è eccellente tutto il reparto, dai medici agli infermieri ed operatori.
Un grazie di cuore a tutti.

Esiti di peritonite.

Ottimo reparto

Un reparto davvero ottimo, regnano tranquillità e professionalità, sia per quanto riguarda lo staff medico che gli infermieri e anche le OSS. Personalmente ho trovato un'estrema gentilezza e attenzione ai bisogni del paziente.
Sono stata operata per una colecistectomia in laparoscopia dal dott. Santarelli e sono stata adeguatamente preparata e seguita per tutto il periodo della degenza, per quanto breve sia stato.
Unica piccola pecca, il momento della dimissione un po' frettoloso: avrei voluto fare più domande ma non c'è stato modo..

Calcoli alla colecisti.

Ottimo reparto

PERSONALE MEDICO MOLTO COMPETENTE. EQUIPE IN GENERALE MOLTO PAZIENTE CON I DEGENTI E I LORO FAMILIARI. GRAZIE!!!

NEOPLASIA GASTRICA.

Un esempio di sanità pubblica di eccellenza

In Italia tante cose non vanno, ma dopo un ricovero in questo reparto non puoi che riconoscere che la sanità pubblica funzioni.
Un ringraziamento caloroso quindi al prof. Fronda che mi ha operato, al dott. Resegotti che mi ha costantemente seguito trasmettendomi ottimismo e positività, a tutto il personale medico e paramedico che mi ha assistito con competenza, pazienza e umanità. Le cure del corpo sono importanti tanto quelle dell'anima.

Gastrectomia per neoplasia.

Reparto eccellente e umanissimo

Un ringraziamento particolare al Prof. Fronda per avermi operato riuscendo a fare tutto in laparoscopia; un ringraziamento anche allo staff presente in sala operatoria, che è riuscito a tranquillizzarmi prima dell'intervento, e a tutto il personale del reparto per la loro umanità e cortesia nell'assistermi.
GRAZIE A TUTTI!!!
Maria.

Colecistite calcolosa e laparocele periombelicale.

Scarsa umanità

Torino, li 20 dicembre 2012
Egr. Prof. Fronda e suoi collaboratori

Buon giorno professore,
sono la figlia di una paziente che in questi giorni è stata operata da Lei e dal suo staff.
Le spiego in breve le ragioni di questa mia lettera.
Devo dire, a ragion del vero che, il primo giorno di ricovero di mia madre presso il suo reparto, parlando con alcuni familiari di pazienti ricoverati, mi era stato detto che la sua Equipe era probabilmente la più professionale e preparata per un simile intervento.
Con il passare dei giorni però mi sono resa conto che questa stessa professionalità contrastava non poco con il trattamento riservato ai pazienti, questo per la assoluta mancanza di umanità dimostrata, verso la stessa paziente e suoi familiari, da alcuni medici e capi sala presenti in reparto.
Sono certo che Lei non è a conoscenza di questo comportamento da parte di alcuni dei suoi collaboratori, a me pare che manchi a queste persone un pizzico di umiltà e certamente molta umanità.
Mi pare questa una comunicazione dovuta a Lei e al suo staff.
Lioce Rosa, figlia della sig.ra Stallone Maria.

Pancreatica.

Prof. Fronda e staff, tutti eccezionali e umani

Un ringraziamento al Prof. Fronda per l'ottimo reparto e lo staff che lavora al suo interno; un ringraziamento particolare al dr. Patelli Ernesto che mi ha operato per la sua professionalità, bravura, competenza e umanità; un ringraziamento ovviamente anche a tutta l'equipe della sala operatoria; infine, ma non per ultimo, un ringraziamento alla capo sala e a tutte/i le/gli infermiere/i del reparto. E' difficile oggi trovare cortesia, professionalità, competenza, umanità e bravura, ma in questo reparto tutto questo esiste. Complimenti a tutti quanti. :)

Recidiva ernia inguinale destra.

Prof. Fronda e staff tutto- eccellenza e cortesia

Malgrado il mio ricovero sia avvenuto in un momento particolare in cui il reparto è stato temporaneamente trasferito al piano terra, grazie all'efficienza ed alla cortesia del personale sanitario e medico, il disagio della sistemazione "di emergenza" non è ricaduto in alcun modo sui pazienti.
Il mio grazie e tutta la mia stima per l'assistenza ricevuta e la grande professionalità dimostrata (la salute prima di tutto ma, non di poco rilievo anche il fato che, a 15 giorni dall'intervento, distinguo a malapena le cicatrici).
Grazie davvero!
Ss

colecistectomia laparoscopica.

dott. Fronda e staff favolosi

E' un ambiente fantastico, sono tutti bravi e all'altezza di qualsiasi situazione. Nel reparto lavorano infermieri tutto-fare ed una squadra di dottori super, in primis il prof. Gian Ruggiero Fronda, in grado di effettuare interventi chirurgici che hanno del miracoloso. peccato solo che non venga fatto santo..

asportazione di una massa retroperitoneale.

nota merito

Ottimo reparto sotto ogni punto di vista.
ringrazio tutti, per la disponibilità e la professionalità.

colecistectomia