Chirurgia Bonomo Policlinico Bari

Chirurgia Bonomo Policlinico Bari

Il reparto di Chirurgia generale universitaria Vincenzo Bonomo dell'Ospedale Policlinico di Bari, situato in Piazza Giulio Cesare 11, ha come Direttore responsabile il Prof. Nicola Palasciano. Il reparto si occupa principalmente di Endocrinochirurgia, Chirurgia oncologica dell'apparato digerente, Chirurgia laparoscopica avanzata e minivasiva, Chirurgia della parete addominale, Senologia chirurgica, Chirurgia proctologica. Svolge attività di chirugia d'urgenza e di elezione, di chirurgia videolaparoscopica avanzata e miniinvasiva. A livello ambulatoriale esegue endoscopie, ecografie, agobiopsie. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Prof. Gennaro Fabiano, Prof. Filippo Ferrarese, Prof. Michele Lospalluti, Prof.Ssa Annunziata Panebianco, Prof. Oronzo Carlo Pannarale, Prof.Ssa Clelia Punzo, Prof.Ssa Annalisa Volpi, Dott.Ssa Annamaria Borzacchini, Dott. Giuseppe De Pasquale, Dott. Paolo Ialongo, Dott. Marcello Morelli.

10 Novembre, 2017
Livio Quagliarella

Professionalità e gentilezza

Alla elevata professionalità ed alla gentilezza di tutto il personale dell'UOC Chirurgia Bonomo, devo il felice esito dell'intervento di chirurgia laparoscopica, a seguito della peritonite che ha portato al mio ricovero d'urgenza. Un particolare ringraziamento agli operatori: dott. Paolo Ialongo e dott. Madaro ed all'anestesista dott. Pantaleo. Sono grato al prof. Nicola Palasciano per aver realizzato un reparto ove le capacità chirurgiche ed assistenziali sono accompagnate da quella umana cordialità così importante, per il paziente, nel decorso post operatorio.

Peritonite da perforazione di ulcera duodenale.

15 Luglio, 2017
anastasia loiacono

Reparto d'eccellenza

Abbiamo letteralmente "massacrato" i medici di dubbi e domande e abbiamo ricevuto sempre pazienti risposte. Grazie a tutti dal mio papà Giovanni.

Carcinoma squamoso dell'esofago.
02 Mag, 2017
Enrico

Ernia inguinale recidiva

Ho effettuato un intervento chirurgico in day hospital per una ernia inguinale recidiva in anestesia locale (spinale). Desidero complimentarmi con il Dr. Ialongo e tutta l'equipe presente. Grazie.

Ernia inguinale sx (recidiva operata nel 2006).

27 Aprile, 2017
Raffaele Trentadue

Un sentito e vivo ringraziamento personale al dott. Paolo Ialongo per le sue eccelse qualità professionali ed umane, ed al suo staff per la dedizione dimostrata - in particolare dallo specializzando dott. Caputi.
Grazie di cuore!

Appendicite acuta gangrenosa retrociecale.
28 Febbraio, 2017
Annarita

Reparto d'eccellenza

Un ringraziamento a tutta l'equipe del reparto Bonomo.

Colecistectomia.
16 Febbraio, 2017
Silvana Cavallo

Reparto d'eccellenza

Un pensiero pieno di gratitudine alla prof.ssa Angela Pezzolla, responsabile della Unità Operativa di Chirurgia videolaparoscopica del Policlinico di Bari, mirabile esempio di grande professionalità coniugata con un profondo spirito umanitario. Ringrazio anche con vera riconoscenza tutto lo staff medico ed infermieristico, in particolare Maria Rosa Cinquepalmi, per la competenza e la disponibilità dimostrate.
Silvana Cavallo

Colecistectomia.
17 Novembre, 2016
Jollanda

Ottimo intervento

Ringrazio tutta la equipe della Chirurgia Bonomo, mi sono trovata veramente bene, complimenti a tutti e specialmente al dottor Ialongo.

Colecistite cronica litiasica.
30 Agosto, 2016
Abate Giovanni

Un caso di "eccellente sanità"

Spesso noi Italiani e, soprattutto i mass media, siamo portati ad enfatizzare casi di malasanità.
A tal riguardo desidero farvi partecipe di un caso di “eccellente sanità”.
Il 18 agosto 2016 ho subito un intervento di ernia inguino-scrotale sinistra obliqua presso il reparto di Chirurgia Generale Universitaria “Vincenzo Bonomo” dell'Ospedale Policlinico di Bari – Chirurgia Videolaparoscopica.
Un grande plauso alla responsabile Prof.ssa Angela Pezzolla, al suo impegno, alla sua dedizione, alla sua modestia ed al suo sorriso che tanto aiuta i malati.
Una standing ovation per il Dott. Agostino Lippolis per la sua preparazione, per la sua disponibilità, per la sua umiltà e per la tranquillità che sa infondere ai malati.
Un particolare grazie ai Dottori Stefano Spinelli ed Andrea Madaro alla loro pazienza ed al loro altruismo.
Un grande grazie all’anestesista Prof.ssa Primiceri per la sua solarità, la sua competenza, la sua affabilità.
Un elogio a tutti coloro che lavorano nel reparto (caposala, infermieri, portantini, etc.) che grazie al loro impegno, alla loro generosità ed alla loro sensibilità contribuiscono a fare di questo reparto un “fiore all’occhiello” della nostra, spesso ingiustamente biasimata, sanità.
Ad maiora!
Giovanni Abate

Ernia inguino-scrotale sinistra obliqua esterna.
Intervento chirurgico di "Ernioalloplastica inguinale sinistra sec. Rutkow con posizionamento di rete protesica.
20 Agosto, 2016
Francesco Iannone

Grande professionalità e disponibilità

Un immenso ringraziamento al dott. Jalongo per la disponibilità e per l'assistenza ricevute con grande professionalità e tempestività a livelli di eccellenza, nonché a tutta l'equipe della clinica "Bonomo", nel corso dell'intervento di gastrectomia subtotale a cui è stata sottoposta mia madre, di 84 anni, con quadro clinico complicato da fibrillazione atriale, ipertensione e diabete. Sono passati due mesi dall'intervento e nel frattempo mia madre ha ripreso a nutrirsi regolarmente senza problemi, cosa che ormai non faceva da qualche tempo a causa dell'adenocarcinoma gastrico che l'affliggeva. Adesso incrociamo le dita per gli ulteriori risvolti oncologici.
Un piccolo appunto alla struttura (che non cambia la mia valutazione perché ritengo che sia un male della sanità pubblica locale): andrebbe rafforzato il servizio infermieristico notturno perché alcuni pazienti, soprattutto gli anziani, bisognosi di maggiore assistenza per le numerose complicanze di natura psicologica e/o di deambulazione ne hanno bisogno; forse la fisioterapia andrebbe iniziata già nella fase di ricovero ospedaliero post-intervento.

Adenocarcinoma gastrico.
27 Luglio, 2016
Enrico

Eccellenza

Un grazie sentito alla prof.ssa Angela Pezzolla per la sua enorme professionalità e bravura che ha saputo trasmettere allo staff di sala operatoria, veramente eccezionale.
Tutto il reparto dovrebbe essere preso ad esempio della Buona Sanità da attuare dovunque.

Peritonite.
04 Luglio, 2016
Maddalena

Il massimo della professionalità

Un'equipe fantastica e molto competente. La Prof.ssa Pezzolla molto umile e dolce mi ha subito tranquillizzato ed è vero: il solo fatto di parlarle mi ha rasserenato. Consiglio vivamente la struttura perché è un reparto che funziona davvero bene e anche gli infermieri sono tutti bravi. Un grazie soprattutto a Mariarosa!

Carcinoma papillare tiroideo.
26 Mag, 2016
Ladogana Giuliana

Ottima professionalità e grande disponibilità

Desidero particolarmente ringraziare il Dott. Paolo Ialongo per la sua disponibilità e competenza nel mio decorso operatorio e post-operatorio.
Ladogana Giuliana

Occlusione intestinale con stomia.
14 Aprile, 2016
Paola

Efficienza e umanità

Un grazie particolare alla Prof.ssa Angela Pezzolla, che già dal primo giorno mi ha tranquillizzata. Da premettere che avevo dei precedenti familiari, per cui avevo tanta paura. Ma il solo parlare con lei, così dolce, mi ha rassicurata.
Il 15 febbraio 2016 mi hanno operata, mi hanno tolto la tiroide, e sinceramente devo dire grazie a tutti dalla Professoressa al suo Staff alla mitica Mariarosa, che era sempre presente.
Grazie Prof. Pezzolla.

Carcinoma tiroide.
14 Aprile, 2016
Mariana

Equipe straordinaria, grazie di cuore

Sono una ragazza di 28 anni, ho subìto un intervento di tiroidectomia totale ad aprile 2016 e dopo la mia esperienza posso confermare che l'equipe della Prof.ssa Pezzolla sia davvero straordinaria. Lei in primis è davvero una grande donna, dotata di tanta professionalità e umanità... Un ringraziamento va anche a tutto il suo staff ed in particolare all'equipe di anestesisti che hanno saputo placare la mia ansia e hanno fatto davvero un lavoro straordinario. Un grande ringraziamento va al Prof. Fabiano, anche lui con un cuore grande grande e a tutti gli infermieri che mi hanno coccolata, in particolare alla grande Maria Rosa. Che dire.. mi sono sentita protetta, sapevo di essere in buone mani e così è stato.
Grazie!!!

Carcinoma papillare tiroideo.
19 Agosto, 2015
gianni

DA DIMENTICARE!!

Esperienza personale per ricovero di mia madre: TI ASSEGNANO IL POSTO LETTO E POI SI DIMENTICANO DI CHI LO OCCUPA.
PER PORTARE IL RISULTATO DI UNA RM DAL LABORATORIO AL REPARTO CI SON VOLUTI 4 GIORNI. CENE SALTATE PER DISTRAZIONE.
MEDICI? E CHI LI HA MAI INCONTRATI! UNA VOLTA HO RINCORSO UN MEDICO ALTO E GROSSO E ALLA MIA RICHIESTA DI INFORMAZIONI CIRCA LA PATOLOGIA DI MIA MADRE, HA RISPOSTO:" E LEI PROPRIO A QUEST'ORA MI CHIEDE INFORMAZIONI"?
"LASCIATE OGNI SPERANZA VOI CH'ENTRATE"!!

NEOPLASIA COLECISTI.
13 Mag, 2015
Gatti Silvana

Ringraziamenti al Dr. Ialongo

Nel mese di febbraio 2013 sono stata operata di colecistectomia laparoscopica dal dr. Ialongo, professionista di eccelse qualità sia per le sue competenze professionali che per l'umanità dimostrata in occasione del mio ricovero.
L'esame istologico ha infatti diagnosticato un tumore della colecisti. Il dr. Ialongo, che ricordo ancora come persona umile e modesta, comprendendo il mio stato di angoscia ed agitazione, ha saputo con grande professionalità trasmettermi la serenità necessaria ad affrontare il successivo delicato intervento chirurgico.
Nonostante la mia non più giovane età e le mie condizioni cliniche non ideali, l'intervento chirurgico effettuato anch'esso in laparoscopia, per grazia Divina e grazie alla altrettanto importante opera del dr. Ialongo, è perfettamente riuscito.
Oggi, a oltre due anni di distanza, ho effettuato una TAC addome di controllo che ha dimostrato assenza di ripresa di malattia e dunque l'efficacia dell'intervento chirurgico effettuato.
Ringrazio anche il Direttore dell'Unità Operativa che ha dimostrato di aver creato un'equipe di grande professionalità, umanità e disponibilità. Un plauso infine anche al personale infermieristico per le amorevoli cure prestate.

Tumore della colecisti.
04 Mag, 2015
Loconsole Leonardo

Intervento di colecistectomia

Sono stato operato a maggio del 2012 dal dott. Paolo Ialongo, che ricordo ancora come persona umile, cordiale e disponibile. Quella perentesi della mia vita, nonostante l'intervento, non è stata per nulla traumatizzante, anzi, la ricordo con simpatia. Il reparto pulito, il personale professionale, sono espressione di quel sito ospedaliero.
Unica nota stonata era la mancanza di un citofono alla porta esterna che consentisse alla gente di comunicare con il reparto.
Un amico con il mio stesso problema è stato operato nello stesso centro a seguito mie segnalazioni.

COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA.
11 Aprile, 2015
Mattia

Positivamente sorpreso !

Non riuscivo a capacitarmi di essere in una struttura pubblica. Lo standard qualitativo delle prestazioni mediche e dei servizi accessori mi hanno lasciato a bocca aperta. Staff medico ed infermieristico sono stati in grado di coniugare professionalità e familiarità. La struttura mi è sembrata iper moderna ed attrezzatissima.

Intervento di asportazione della cistifellea.
11 Aprile, 2015
Riccardo Latorre

Soddisfattissimo!

Nel febbraio 2014 sono stato operato dal dott. Ialongo, il quale non mi ha fatto mai mancare attenzioni prima e dopo l'intervento. Anche il personale tutto della clinica è stato molto attento. La pulizia del reparto era eccellente.

Ernia inguinale bilaterale laparoscopica.
31 Marzo, 2015
michele loprieno

La prof.ssa Angela Pezzolla è una grande donna, bravissima nel lavoro, umile con i pazienti, disponibile non guarda gli orari ed è sempre presente, anche nei giorni festivi. Reparto efficiente perché lei è sempre presente. Grazie di essere così.. sono pochi i medici che lavorano col cuore come lei. Ora mia moglie Donatella si è tranquillizzata.

Carcinoma maligno tiroide.
12 Marzo, 2015
Gaetano

Intervento intestinale in laparoscopia

Mio padre di anni 68 è deceduto a causa di uno shock settico dopo intervento intestinale in laparoscopia. Prospettato dal chirurgo come un semplice intervento con una degenza post operatoria di massimo 7 giorni, le condizioni di salute di mio padre un giorno dopo l'intervento sono peggiorate, e i medici si sono decisi ad intervenire solo dopo 48 ore, quando il paziente era ormai in shock settico e in fin di vita. Dopo 7 giorni in terapia intensiva e dopo avere subìto altri due interventi, è deceduto.

Displasia intestinale.
21 Gennaio, 2015
Rosa Mastrangelo

La notte tra Natale e S. Stefano nostra madre, Gaudiano Anna Rosa, donna in età notevolmente avanzata (94 anni), veniva ricoverata, in seguito ad una violentissima emorragia intestinale, nel reparto di Chirurgia d’Urgenza e Laparoscopia diretto dalla prof.ssa Angela Pezzolla.
Eravamo convinte che i medici non avrebbero potuto fare altro che accompagnarla ad una tranquilla morte con cure palliative e, invece, la prof.ssa Pezzolla direttrice del reparto, donna vivace, brillante, intelligente oltre che bella, ha affrontato il problema con una serietà che solo una rigorosa deontologia professionale unita alle capacità e competenze può consentire. Scoperto un tumore all’intestino, la professoressa ha dovuto operare, l’intervento molto complesso per molteplici ragioni è stato meticolosamente studiato e pianificato, tanto da diventare un vero e proprio intervento di elezione che è perfettamente riuscito. La prof. Pezzolla non si rinchiudeva in un bunker inaccessibile, come fanno di solito i direttori, ma insieme ai suoi collaboratori era sempre disponibile a riceverci, spiegare e a renderci partecipi delle scelte in un’atmosfera di cordialità quasi affettuosa.
Ringraziamo, dunque, la prof.ssa Pezzolla, straordinario medico e bravissima direttrice, e la sua equipe medica altrettanto valida sia per la bravura dimostrata, sia per la lezione di umanità. La nostra riconoscenza va anche all’assistenza infermieristica, sempre precisa e puntuale.
Rosalba e Maria Rosaria Mastrangelo.

Tumore al colon.
14 Dicembre, 2014
Marianna Papagno

Ringraziamenti alla prof. Angela Pezzolla

Il 1° dicembre 2014 sono stata ricoverata e dopo poco operata dalla professoressa Angela Pezzolla, responsabile dell'Unità operativa semplice di chirurgia videolaparoscopica del Policlinico di Bari. Che dire? Una persona speciale, veramente speciale. Competenza e professionalità la contraddistinguono, insieme ad una grandissima umanità. Mai sino ad ora avevo ritrovato tutto questo in un medico.
Grazie per tutto quello che disinteressatamente ha fatto per me. Grazie anche alla dott.ssa S. Lattarulo, competente e simpaticissima, al dott. G. Dalla Serra e a tutta l'equipe.

Colectomia destra video assistita.
15 Ottobre, 2014
Mario Ignazio Parisi

Ringraziamento alla Prof.ssa Angela Pezzolla

Non è facile trovare un centro di eccellenza in una struttura pubblica, io per fortuna l’ho trovato: si tratta della Unità operativa Semplice di Chirurgia Videolaparoscopica del Policlinico di Bari, alla cui responsabile Prof.ssa Angela Pezzolla va un vivo ringraziamento e tutta la mia stima per la elevata professionalità e disponibilità, cosa, quest'ultima, molto rara. Un ringraziamento va anche a tutto lo staff medico e paramedico, in modo particolare alla Dott.ssa S. Lattarulo, alla Dott.ssa anestesista (mi scuso, ma non conosco il nome) e alla Inf. Professionale Maria Rosa, della cui preziosa collaborazione, mi auguro, la Prof.ssa non venga mai privata. Unico neo della struttura è il poter utilizzare la sala operatoria solo un giorno la settimana, per cui, anche operando dalle 07:00 alle 21:00, si creano delle liste di attesa un pochino lunghe, ma come si può immaginare questo dipende dalla Direzione del Policlinico. Ancora grazie!!!
Mario Ignazio Parisi

Gozzo multinodulare plongeant - Tiroidectomia totale.
06 Marzo, 2014
francesco

Equipe della Prof.ssa A. Pezzolla... il Top!!

Sono stato ricoverato ed operato dalla Prof.ssa Angela Pezzolla all'Unità Operativa Semplice di Chirurgia Videolaparoscopica del Policlinico di Bari, per l'asportazione della colecisti, e la mia recensione è più che positiva. Bravissima, precisa e scrupolosa la Prof.ssa Pezzolla, ma nel complesso tutto lo staff ed il reparto diretto dalla stessa mostra punte di eccellenza. Sempre convinto che in ogni luogo e posto di lavoro i risultati positivi arrivino solo con chi dirige con responsabilità ed abnegazione.... eccone l'esempio, complimenti!
Francesco P.

Asportazione della colecisti.
08 Febbraio, 2014
Carlo Martucci

Competenza e umanità

Un ringraziamento a tutto il personale per la disponibilità nei confronti dell'ammalato e per la correttezza nello svolgere il proprio lavoro.

Ernia inguinale.
21 Agosto, 2013
Patrizia

Prof.ssa Angela Pezzolla, un nome una garanzia

Che dire, la Prof.ssa Angela Pezzolla è brava, brava, brava come anche tutto il personale di reparto, infermieri di reparto e di sala operatoria gentili e capaci.
Pulizie impeccabili.
Se tutto il Policlinico fosse così, filerebbe tutto liscio, un esempio per tutti.

Calcolosi alla colecisti (colecistectomia).
04 Giugno, 2013
Leonardo Ranieri

Ringraziamento alla prof.ssa Pezzolla Angela

Dò un voto di eccellenza per l'assoluta competenza, professionalità, precisione, umanità e pazienza riscontrate a partire dalla iniziale fase della visita medica chirurgica, per le valutazioni del caso, fino alla dimissione dopo l'intervento, alla prof.ssa Pezzolla, alla sua anestesista, ai suoi medici collaboratori ed infermieri.

Linfoadenopatia laterocervicale sinistra.
18 Mag, 2013
Davide Scianatico

Ringrazio tutta l'equipe del reparto per l'alta professionalità, per la grande umanità e per l'enorme disponibilità mostrate durante il mio ricovero ospedaliero. Un ringraziamento particolare al dottor Paolo Ialongo e alla dottoressa Casamassima, oltre naturalmente a tutti gli infermieri presenti in sala operatoria.

Asportazione colecisti.
13 Marzo, 2013
Domenica Columbo

Ringraziamento al prof. Nicola Palasciano

Ringrazio il Direttore del reparto di Chirurgia Generale "V. Bonomo" del Policlinico di Bari, Prof. Nicola Palasciano, il dott. Morelli e tutta l'equipe medica per l'altissima professionalità e la profonda umanità dimostrate in occasione degli interventi chirurgici da me subiti a seguito di un'occlusione intestinale da sindrome aderenziale. Sottolineo con grande riconoscenza il sostegno morale offerto a me e alle mie figlie per tutto il periodo del ricovero, segno evidente della serietà e dell'impegno costanti con cui svolgono la loro missione.
Ringrazio altresì il personale paramedico dell'unità per l'assistenza qualificata riservatami durante la degenza.

Occlusione intestinale da sindrome aderenziale.
10 Novembre, 2011
fedele cardinale

Ringraziamenti Prof. Fabiano

Altissima professionalità associata ad immensa umanità da parte del Prof. Fabiano.
E' uno dei pochi che oltre a svolgere in modo eccellente il suo lavoro, si occupa anche dei parenti dei pazienti, informandoli sulle condizioni dei cari.
Tantissimi ringraziamenti prof. Fabiano, anche se il mio papà oggi è in "Coma Profondo". Cardinale.

calcoli alla colecisti su cardiopatico gravissimo.
25 Novembre, 2010
MARIANGELA

ringraziamenti al dott. Morelli

poche righe per esprimere sincera gratitudine al policlinico di bari, al DOTT. MORELLI e alla sua aquipe che tanto si sono operati per rendere la vita più agiata ai tanti sofferenti e in modo particolare a mio papà Giovanni Cipriani che, dopo vari interventi subiti in altre strutture, ad oggi può considerarsi miracolato grazie all'eccellenza del DOTT. MORELLI.
Siamo oramai così tanto abituati a sentir parlare di mala sanità che a volte l'eccellenza passa alla ordinaria amministrazione sanitaria ed è per questo che ho voluto lasciare traccia sul presente sito. Auspico pertanto che si consolidi questa attività interventistica in tutta Italia per far sì che si possa parlare solo e soprattutto di buona sanità.
Un grazie e complimenti sentiti e sinceri anche agli altri operatori (medici e paramedici).

intestino perforato