Chirurgia della Mano CTO di Torino

Il reparto di Ortopedia e traumatologia 2 ad indirizzo Chirurgia della Mano del Centro Traumatologico Ortopedico CTO di Torino, situato in via Zuretti 29, ha come Direttore responsabile il Dott. Bruno Battiston. Il reparto è una Struttura Complessa a Direzione Ospedaliera afferente al Dipartimento di Ortopedia e si dedica esclusivamente alla patologia dell'arto superiore. Centro di riferimento anche extraregionale per i traumi e le patologie della mano, del polso e del gomito, tratta comunemente le seguenti patologie specialistiche: Tumori benigni e maligni dell'arto superiore; Lesioni malformative congenite della mano e dell'arto superiore; Patologie degenerative dell'arto superiore (artrosi, primaria e postraumatica delle articolazioni della mano, del polso e del gomito, artrite reumatoide); Esiti da lesioni croniche del sistema nervoso periferico; Sindromi compressive canalicolari; Morbo di Dupuytren; Tenosinoviti croniche; Rigidità e instabilità postraumatiche della mano, del polso e del gomito. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dott. Stefano Artiaco, dott.ssa Teresa Benigno, dott. Davide Ciclamini, dott.ssa Monica Cicirello, dott. Paolo Cartesegna, dott. Alessandro Fenoglio, dott.ssa Elisa Dutto, dott.ssa Maddalena Bertolini, dott. Matteo Ferrero, dott. Francesco Giacalone, dott.ssa Giulia Colzano, dott. Pier Francesco Vassoney, dott. Paolo Titolo, dott. Arman Sard.

Ottima èquipe Chirurgia della mano CTO Torino

Equipe impeccabile del dott. Battiston! Un grazie all’altissima professionalità del dott. Titolo e alla bravura e gentilezza di tutti i medici, infermieri e personale del gruppo della chirurgia della mano del CTO di Torino!

Ferita al polso: tenorrafie, anastomosi.

No grazie. E ora basta!

Dopo 7 interventi mal riusciti, un continuo scarica barile di colpe, sia interno che tra ospedali. In programmazione di intervento si proponeva una sintesi di ulna con cresta iliaca, ma al momento di presentarmi all'operazione mi preparavano per un prelievo di perone. Sono andato via e sono tornato un anno dopo, in seguito ad esser stato ricontattato dall'ospedale stesso per pagare le spese mediche sostenute in fase pre-operatoria, con i miei genitori per avere ulteriori informazioni. Dopo un vuoto di informazioni a disposizione dei medici che affrontavano la situazione, questi affermavano che tale errore era solo sulla carta, quindi i dottori avrebbero saputo cosa prelevare... Dopo essere stati rincuorati per la possibilità di una buona guarigione in seguito ad un ultimo intervento, il quale sarebbe stato eseguito a regola d'arte, abbiamo riprogrammato l'operazione.
Ecco il risultato: zero assistenza, dopo il settimo intervento (molto delicato) sono stato affidato a neo medici laureandi e con il trattamento conseguente ho preso una infezione (ora apparentemente guarita), la quale è stata inizialmente trascurata anche alla luce dei miei pregressi esiti di infezione post intervento 4 anni prima. Mai visto il primario dopo l'intervento, e la squadra che ha promesso di fornire informazioni sul mio stato di salute dopo questa sospetta infezione e sulla maniera di somministrazione dell'antibiotico, non si è fatta sentire e non è stata reperibile telefonicamente fino a quando non sono andato a cercare di persona i medici a Torino. A quel punto la colpa è stata data a me per non essermi presentato prima al Pronto Soccorso.

Riduzione ulna e radio,
Sostituzione mezzi di sintesi rotti perché non idonei,
Innesto cresta iliaca,
Pulizia infezione,
Fissatore esterno e cemento antibiotato,
Innesto perone vascolarizzato
Sostituzione mezzi di sintesi rotti perchè non idonei.
Innesto cresta iliaca.
Pulizia presunta infezione

Fiore all'occhiello e vanto della Sanità Torinese

Il 2/5/2021, dopo un trauma da incidente stradale, mi recai al P.S.del C.T.O. di Torino.
Venni subito accolto con cortesia e disponibilità dal personale del Triage, per poi essere visitato e assoggettato alle prime cure da medici giovani, simpatici, cortesi e disponibili che mi misero a mio completo agio.
Successivamente venni sottoposto ad intervento chirurgico per ricollocazione tendinea; ho riscontrato una grande umanità, competenza e professionalità da parte di tutti i medici e del personale infermieristico del reparto Chirurgia della Mano.
Mi è d'obbligo puntualizzare e lodare la competenza professionale di tutto lo staff, peraltro di giovane età. Esprimo tutta la mia riconoscenza, stima e ammirazione!

FLC con lussazione esposta del 5° dito mano (mignolo) e distaccamento bandella tendinea.

Gratitudine

Andare in Ospedale non è mai piacevole... per un problema di tenosinovite stenosante del 1° dito della mano sinistra, ho avuto la fortuna di trovare una persona speciale come la Dott.ssa Maddalena Bertolini, molto professionale, competente e di un'umanità non facile da trovare. Sono pienamente soddisfatta.

Tenosinovite stenosante I dito mano sx.

Alle ore 18.30 circa del 28 agosto 2020, mi presento al pronto soccorso del CTO di Torino con un referto/ descrizione clinica come segue: FLC da sega circolare III, IV e V dito mano destra, con subamputazione del III dito, lesione dei tendini estensori e flessori, lesione del ramo collaterale ulnare del nervo digitale, frattura testa P2 III dito.
Vengo preso immediatamente in carico (credo con codice rosso) e alle 20.30 circa sono in sala operatoria per intervento chirurgico di esplorazione della FLC, stabilizzazione ossea con fili di K, tenorrafia, neurorrafia (MF).
Circa 5 ore di intervento.
CHE DIRE, IL DOTTOR FERRERO M. E SUO STAFF SONO STATI "ANGELI SCESI IN TERRA".IN ALTRO LUOGO DEL MIO TERRITORIO PROBABILMENTE AVREI PERSO LA FALANGE.
PARTICOLARE: sono un musicista, organista e grazie a loro in tre mesi (quasi quattro) riesco a rifare passaggio del pollice 123, 1234, 12345. I musicisti sanno di cosa sto parlando.
Infinitamente grazie al prof. Ferrero Matteo e suo staff.
Con stima, affetto e riconoscenza.
PS: specifico che sono ancora in fase di riabilitazione, ottenendo buoni risultati.

Ferita lacero-contusa 3°, 4° e 5° dito mano con subamputazione del 3°.

Intervento al dito indice

A causa di uno schiacciamento con frattura del dito indice ed avulsione a lamina e letto ungueale - e dopo una sutura male eseguita - mi sono recata presso il CTO, dove ho avuto la fortuna di essere presa in cura dalla dottoressa Maddalena Bertolini, che ha eseguito la sutura del letto ungueale e posizionato una lamina sintetica facendo avere al mio dito un aspetto normale.
Ringrazio molto la dottoressa per la sua professionalità e umanità e l'infermiere Fabrizio che ha assistito all'intervento.
Grazie di cuore.

Trauma da schiacciamento.

Tendinite di De Quervain

La dott.ssa Bertolini ha operato quattro anni fa mia figlia alla mano destra per una tendinite di De Quervain al polso, dovuta principalmente all'uso, per studio e poi lavoro, del mouse del PC.
Operata non ha più avuto problemi, nonostante continui ad usare il PC otto- dieci ore al giorno per lavoro!

Tendinite di De Quervain.

Complimenti

Dico solo che la dottoressa Maddalena Bertolini è la miglior chirurga che esista!!!!!

Lesione mano.

Frattura polso

Ottima professionalità.

Frattura del polso da trauma.

Eccellenza

Queste 2 righe per fare i complimenti per la professionalità riscontrata inizialmente in PS per la frattura del radio distale e per le altrettante sedute ambulatoriali. Dove vorrei ringraziare tutti, ma in particolar modo la dottoressa Maddalena Bertolini per le sue competenze mediche ma, soprattutto, per la grande umanità dimostrata nei miei confronti, essendo io non piu’ giovane e facendo fatica a recarmi una volta in più in ambulatorio presso il CTO per i controlli sulla frattura del radio.
La dottoressa ha capito perfettamente la mia situazione di difficoltà, dandomi l’alternativa per i pochi giorni rimasti di guarigione completa di adattarmi un tutore rigido, togliendo il gesso ed alleviandomi da un eccessivo sforzo che avrei dovuto fare con le miei gambe (avendo le ginocchia senza piu’ cartilagine) per presentarmi alle visite successive...
Ritengo che l’umanità nei medici debba essere premiata in quanto ben pochi la sanno mettere in pratica. L’umanita’ completa totalmente la figura del Medico; questo ha dimostrato la Dott.ssa Bertolini Maddalena dell’Ortopedia e Traumatologia 2 - Chirurgia della Mano dell’Ospedlae CTO di Torino.
Veramente una bella persona!
Grazie di cuore dottoressa! Le auguro tante belle cose e buona carriera!
Cecilia Bronzino

Frattura radio distale.

Grazie alla dottoressa BERTOLINI MADDALENA

Sono stata operata dalla dottoressa Bertolini Maddalena. Chirurga fantastica, umana e competente.
Alla fine dell’intervento mi ha spiegato cosa ha fatto, ma ero intontita e ricordo poco.
È possibile avere la sua email del CTO per poterla contattare?
Grazie se sarà possibile.

Neurinomi zona rotulea dx.

Competenza e professionalità

Veniamo dirottati al pronto soccorso del C.T.O. dopo la valutazione del trauma al PS di Savigliano. Mio figlio si è procurato una brutta lacerazione alla mano. Pochissima l'attesa prima di essere ricevuti da uno specialista.
Sia i dottori che gli infermieri che gli OSS sono stati gentilissimi e cortesi, sia con mio figlio che con noi genitori, particolarmente spaventati. Vista la situazione e l'età del paziente, è stato necessario un intervento in anestesia generale, anche in questo caso il medico anestesista è stato splendido con il bambino, addirittura facendogli ascoltare la musica con il cellulare per tranquillizzarlo. L'intervento è andato bene, siamo sempre stati informati con precisione e puntualità, ci è stata data una super assistenza post intervento. Anche la prima visita di controllo è andata molto bene, siamo stati chiamati puntuali rispetto all'orario indicato sulla prenotazione, sia l'infermiera addetta alla medicazione che la dottoressa di turno sono state bravissime con il piccolo. Non posso che ringraziare tutti di cuore.

Lacerazione al dito della mano.

Recidiva malattia di Dupuytren

Reparto ottimo sotto ogni aspetto. I dottori Pontini e Bertolini.. semplicemente i migliori!!

Recidiva Dupuytren.

Ottimo reparto

Ottimo reparto sotto ogni punto di vista. Semplicemente il meglio. Non potevo mettermi in mani migliori.

Alla mano.