Chirurgia della Mano Ospedale Pisa

Chirurgia della Mano Ospedale Pisa

Il reparto di Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva dell'Ospedale di Pisa, Azienda Ospedaliero-Universitaria situata in Via Roma 67, ha come Responsabile f. f. il Dott. Fulvio Lorenzetti. Il reparto, ubicato presso lo Stabilimento di S.Chiara, è Centro Regionale di Riferimento per la Chirurgia della Mano e per la Chirurgia Riabilitativa dell'arto superiore in soggetti tetraplegici. E' dotato di 8 posti letto, di cui 4 per Day Hospital, ed è specializzato nel trattamento chirurgico della mano per diverse patologie: artrite psoriasica, artrosi, compressioni nervose periferiche STC, ulnare polso e gomito, nervo radiale, fratture, malformazioni, malattia di Dupuytren, patologie espansive interessanti ossa, tendini, nervi, cute, sottocute o muscoli. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr.ssa Cristina Mazzoni, Dott. Matteo Lencioni, Dott. Paolo Annoscia.

4.2

Ricostruzione totale pollice

Grazie per la competenza, la professionalità e la cura del paziente dimostrate.
Lavoro d'equipe egregio: Dr.ssa Mazzoni, Dr. Bolletta (microchirurgia universitaria), Dr. Licata (chirurgia plastica).
Veramente eccezionali.
Grazie, siete bravissimi!!!

Amputazione pollice.

Una nota di merito a tutto lo staff

Sono stata operata 20 giorni fa dal dott. Matteo Lencioni. Tutto molto bene, anche la convalescenza.
Un grazie a tutti per la professionalità dimostrata.

Recidiva di sindrome tunnel carpale.

Bravi in Chirurgia (meno in riabilitazione)

Sono molto bravi per quanto concerne la parte chirurgica, peccato che non si tengano aggiornati per la parte riabilitativa.

Recisione tendine dito.

Anulare parzialmente amputato

Un ringraziamento alla dottoressa Cristina Mazzoni per aver salvato il mio anulare sinistro da parziale amputazione dopo incidente domestico.
Mille grazie.

Trauma dito anulare sx.

Intervento per Dupuytren

Non mi è mai stato permesso di parlare del dolore alla ferita... Dolori tuttora permanenti dopo 50 giorni. Intervento eseguito il 25 novembre 2019 e ad oggi ferita ancora aperta, brutta a vedersi.

Dupuytren.

Tumore glomico non diagnosticato

A seguito di un piccolo infortunio, ho iniziato ad avere una evidente malformazione dell'unghia e dolori acuti cronici della prima falange del secondo dito. Alchè ho deciso di fare una visita specialistica per fare un controllo. Dopo una visita superficiale e basata esclusivamente sulla lettura di due radiografie "illeggibili" dalla dottoressa, il risultato é stato che il mio dolore fosse praticamente una invenzione e il dito non avesse alcun tipo di anomalia rilevante. Con delle visite successive, mi è stato scoperto un piccolo tumore glomico locato al di sotto della matrice ungueale.

Tumore glomico nel secondo dito della mano.

Infiltrazioni di cortisone

A seguito di infortunio all'ulna e all'osso piramidale, soffrivo di tendiniti ricorrenti al pollice della mano destra. Mi sono state fatte 2 infiltrazioni di cortisonici a distanza di un mese. Il risultato è stato esclusivamente la perdita di pigmenti della pelle, una atrofia del muscolo e la conseguente impossibilità ad intervenire chirurgicamente - almeno al momento (7 mesi dall'ultima infiltrazione). Credo che prima di arrivare a questo con un ragazzo di 33 anni con infiltrazioni, sarebbe il caso di valutare più attentamente.
Gente che entra ed esce alla velocità della luce dall'ambulatorio, e questo è il risultato.
Visite ed infiltrazioni eseguite dalla dottoressa Mazzoni.

Tendiniti causate da scompensi ossei.

Ringrazio il dott. Marsili e la dott.ssa Mazzoni e tutto il personale per l'assistenza medica ricevuta in occasione dei due interventi alle mani a distanza di un anno l'uno dall'altro: la destra l'anno scorso, che ora funziona assai bene; la sinistra a metà febbraio 2017, che ora è in via di guarigione.

ARTROSI ALLE MANI - ARTROPLASTICA.

RINGRAZIAMENTO

SONO GIADA DI LIVORNO, VORREI FARE LE MIE CONGRATULAZIONI AL PERSONALE MEDICO DEL REPARTO CHIRURGIA DELLA MANO DI PISA S.CHIARA, IN PARTICOLAR MODO ALLA DOTTORESSA MARGHERITA GIORGETTI PER LA DISPONIBILITA' E CORTESIA AVUTE NEI MIEI CONFRONTI PER UN INTERVENTO AL TUNNEL CARPALE.

TUNNEL CARPALE SX.

Ringrazio il dott. Marsili

Sono stata operata a gennaio 2013 dal dr. Marsili alla mano sinistra di trapeziectomia e tunnel carpale. Ringrazio per la professionalità, assistenza ed efficienza di tutto il personale, ma soprattutto il dr. Marsili per avermi ridato la totale funzionalità della mano e avermi tolto il dolore che sopportavo da lungo tempo... Purtroppo dovrò affrontare l'intervento anche alla mano destra, ma l'esperienza avuta precedentemente mi porterà, quando sarà il momento, ad affrontare la cosa con serenità e fiducia.
Ancora GRAZIE!!!

Rizoartrosi.

Grazie infinite alla dott.ssa Giorgetti

Grazie, grazie 1000 alla dottoressa Giorgetti, nonchè a tutto lo staff del reparto e dello Stabilimento di S.Chiara. Siete i migliori.

Artrite reumatoide - intervento chirurgico di artrodesi - fusione metacarpofalangea.

Grazie di cuore Dott.ssa Mazzoni

Un ringraziamento di cuore alla Dott.ssa Cristina Mazzoni che grazie alla sua competenza, alla sua dedizione ed alla sua gentilezza mi ha permesso, dopo il trauma subìto, di poter ancora scrivere con la mia mano. Le sarò per sempre riconoscente.

Trauma alla mano.

Chirurgia della mano S.Chiara

Che dire... ho sentito subito dopo poche ore sintomi di beneficio.
Credo che lo staff abbia eseguito un lavoro eccellente e adesso, a distanza di due settimane, non ho più quel fastidioso formicolio in cima alle dita della mano e le forze sono aumentate.
So che dovro' attendere qualche mese prima di ritornare quasi in piena forma, ma con fisioterapie e volontà sono sicuro di recuperare abbastanza..
Grazie in particolare alla Dott.ssa M. Giorgetti che ha sempre seguito il mio stato clinico.
Nulla da togliere anche al Dott. M. Lencioni e a anestesisti, strumentisti e infermieri..

Decompressione nervo radiale arcata di Frohse.

Ottimo. Grazie

Sono stato operato nel mese di settembre di Morbo di Dupuytren. Tutto è andato bene. Ringrazio il Dott. Matteo Lencioni per la professionalità. Un grazie a tutto lo staff infermieristico.

Morbo di Dupuytren.

La struttura condotta in maniera encomiabile dalla dott.ssa Giorgetti, che mi ha peraltro operato, funziona come un orologio. Grazie a tutti per la professionalità, competenza e cordialità dimostrata a tutti i degenti.

Rizoartrosi.

Presso il reparto ho trovato professionisti molto comprensivi, attenti e dotati di umanità.

Rizoartrosi e tunnel carpale.

Ottimo - Eccellente

Sono stata operata di Tunnel Carpale. L'operazione è andata bene e la notte riesco finalmente a dormire. Una particolare segnalazione va al Dott. Lencioni, che con pazienza e competenza mi ha operata e seguita. Anche il personale è stato gentile e competente. Lo consiglio.

Tunnel carpale.

Eccellente

La competenza della Dott.ssa Giorgetti ha permesso di risolvere il mio problema adottando una metodologia chirurgica innovativa ed efficace. In altri centri noti e famosi in Italia mi avevano proposto interventi non risolutivi e molto più invasivi.
Complimenti per questo centro di eccellenza Toscano.

Schiacciamento del nervo mediano sx.

Inefficienza e incompetenza

Dopo nove mesi e vari consulti specialistici fuori da S. Chiara, forse il terzo dito di mio figlio, operato dall'equipe di Pisa a dicembre 2011, si avvia ad una guarigione.
Il dito operato presentava una ferita purulenta dopo più di un mese e quindi abbiamo richiesto una visita ulteriore post intervento. Il medico negava che ci fossero problemi, quindi abbiamo seguito inizialmente i consigli di attendere che col tempo tutto si normalizzasse... Ma solo rivolgendoci altrove abbiamo avuto la conferma che c'era da intervenire nuovamente.
Ho trovato un reparto caotico e non efficiente in tutti i suoi componenti.

Lesione di Segond terzo dito mano destra.

Tunnel Carpale

Mia madre è stata operata per la prima volta al tunnel carpale circa 2 mesi fa alla mano destra dalla Dott.ssa M. presso l'ospedale di Pisa- Santa Chiara. Ha sentito tanto dolore, urlava dal dolore! La Dr.ssa ha dato la colpa a mia madre dicendo che era ansiosa per l'operazione. Mia madre è stata operata la seconda volta il 18 luglio alla mano sinistra, sempre al tunnel carpale, sempre dalla Dr.ssa M. (perchè è lei che la seguiva); ha sentito talmente tanto dolore che si dimenava sul lettino, io sentivo le urla fuori dove aspettavo. Conclusione, mia madre è rimasta scioccata ed in più le si è gonfiato il braccio sinistro. Allora chiediamo a chi si è sottoposto a questo intervento se abbia sentito dolore, ma TUTTI dicono di NO! Abbiamo chiesto ad un dottore se fosse normale, confermando la mia teoria: AVREBBE DOVUTO USARE PIU' ANESTESIA!

Tunnel Carpale.

Ottima riuscita intervento- dott. Bernardini

L'intervento al tunnel carpale è riuscito benissimo e personalmente ci tengo a ringraziare il dottor Rico Bernardini, è veramente un ottimo medico.

Tunnel carpale.

Bravi e competenti nel caos

Nonostante io abbia l'emofilia "a", il Dott. Marsili non ha avuto nessuna perplessità nell'operarmi a differenza di altri reparti, come l'ortopedia nel 2002. Le oss e le infermiere, nonostante i turni fuori orario- fino a 10 ore per 5 giorni- e l'incarico, oltre quello dell'assistenza, di traslocare, sono state attente e professionali, a differenza dell'azienda, che impone tali ritmi ed incarichi estra. Infinite grazie.

compressione nervosa.

Siete magnifici

Un reparto eccellento in ogni sua parte, in cui lavora uno staff semplicemente meraviglioso...
Ringraziamenti sentiti per competenza ed efficienza.

Decompressione ulnare + mediano.

Finalmente la competenza!

E' stato un intervento veloce e pulito; nel reparto operano persone cortesi ed accoglienti e, malgrado la patologia accessoria, l'esito è stato brillante, nonchè inatteso dopo pregresse disavventure altrove. niente da eccepire sul reparto, ma forse per modifiche strutturali al s. chiara, ho trovato infernali il servizio di pagamento ticket e l'assoluta assenza di informazioni su dove e come muoversi nella cittadella.
Sgradevole, ma secondario, anche se è incomprensibile come riescano a lavorar bene malgrado tutto!
GRAZIE!

Sindrome tunnel carpale.

Grazie di cuore alla Dott.ssa Giorgetti

Ringrazio la Dott.ssa Giorgetti e tutto il suo staff per il tempestivo intervento effettuato il 21/12/2010, vista la professionalità con la quale ha operato e seguito il decorso dopo l'operazione. Grazie di cuore.

recisione del tendine 1° dito mano sx con lesione della puleggia causata da un profondo taglio.

Rizoartrosi

Ho iniziato il percorso medico-chirurgico per una patologia al pollice destro (rizoartrosi). Sono Pisano e mi affido completamente e convintamente alla sanità pubblica. Il servizio offerto nei nuovi padiglioni del reparto di chirurgia della mano risente, almeno nella sua prima parte relativa all'accoglienza, dei comuni problemi legati alla grande affluenza di pubblico e/o scarsità di personale addetto a questo primo incontro. La visita è stata decisamente veloce e poco esaustiva data la particolare circostanza dovuta ad un errore tecnico nella programmazione degli accessi tutti prenotati alla stessa ora. Devo far notare la competenza del medico che mi ha visto che ha individuato immediatamente la patologia da me presentata e proposto un intervento di trapeziectomia e tenosospensione da programmare tra qualche mese. Dato che i moderni mezzi di comunicazione consentono ormai a tutti di documentarsi sulle novità mediche e chirurgiche, non ho avuto problemi a scoprire che esistono almeno altri quattro sistemi e/o metodologie per affrontare il problema della rizoartrosi (TM). Naturalmente, essendo profano in materia, non intendo sostituirmi al medico, ma sarei stato molto più soddisfatto se nell'occasione della visita mi fosse stato spiegato quale metodo era il più adatto al mio caso e magari il perchè.

Chirurgia della mano e del pollice.