Neoplasie del peritoneo Istituto Tumori Regina Elena

Neoplasie del peritoneo Istituto Tumori Regina Elena

Il reparto Neoplasie del peritoneo (ex Chirurgia Digestiva Oncologica) dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma (IRE), situato in Via Elio Chianesi 53, ha come Responsabile il Dott. Prof. Valle Mario (mario.valle@ifo.gov.it). Il reparto è una U.O.S.D. la cui nuova denominazione ha voluto premiare 20 anni di esperienza nel trattamento dei tumori peritoneali. Si tratta di una struttura ad alta specializzazione dedicata al trattamento di pazienti affetti da tumori della cavità addominale, in sinergia con le Unità Operative di Oncologia Medica, Endoscopia, Radiologia, Radioterapia e Medicina Nucleare. E' in grado di offrire trattamenti chirurgici con standards qualitativi di livello internazionale per le neoplasie di tutto l’apparato digerente, con particolare attenzione per la stadiazione e il trattamento Integrato dei Tumori del Peritoneo (Carcinosi Peritoneale nell’accezione comune). La carcinosi peritoneale può essere primitiva o secondaria: tra i primitivi ricordiamo il mesotelioma mentre tra i secondari , o metastatici del peritoneo, quelli di origine, ovarica, colica, gastrica etc. La patologia viene studiata attraverso una stadiazione videolaparoscopica che permette una valutazione precisa della malattia e una programmazione preoperatoria molto precisa del trattamento. La vasta esperienza in tema di trattamento dei tumori del peritoneo ha permesso al reparto di far parte dell’esiguo gruppo dei Centri di Riferimento Certificati SICO (Società Italiana di Chirurgia Oncologica) con certificazione del centro e dei Chirurghi. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Carboni Fabio, Corona Francesco, Federici Orietta, Zazza Settimio.

Figlio del paziente

A gennaio di quest'anno ho perso papà per una crisi respiratoria.
Oggi ripenso con gioia al 2013, quando mio padre era ricoverato nel reparto di chirurgia digestiva per un carcinoma del cardias.
Il dottor Fabio Carboni (il più simpatico di tutti) diceva sempre a mio padre che era in vacanza, non ricoverato.
Con un complesso intervento chirurgico mio padre avrebbe risolto tutto, ma le sue patologie concomitanti,
tra cui l'obesità, avrebbero creato complicazioni.
Dopo una attenta analisi, in collaborazione coi colleghi della Gastroenterologia LaPenta e Assisi, è stata attivata una procedura sperimentale per via endoscopica.
Risultato: in 2 anni abbiamo risolto.
Grazie per gli anni che mi avete regalato insieme a mio padre.
Vi porterò sempre nel cuore.

Carcinoma del cardias.

Ho subìto la resezione anteriore del sigma retto per adenocarcinoma. Voglio ringraziare tutto il Team dei dottori di chirurgia digestiva dell' I.F.O.
In primo luogo ringrazio di cuore il Dott. Zazza che mi ha accolta per primo facendomi sentire al sicuro. In seguito ho conosciuto il Dott. Gioffrè, la Dott.ssa Federici, il Dott. Valle e il Dott. Carboni.
Vi ringrazio per la dedizione, umanità, professionalità, vocazione e passione che ogni giorno mettete nel vostro lavoro e quindi nel salvare vite! Non c'è prezzo per questo.
Mi ritengo fortunata perché con voi non mi sono mai sentita un numero ma un essere umano e non è sempre così negli ospedali.
Ringrazio anche tutti gli infermieri e la caposala Grazioli Giovanna...
Siete stati i miei angeli e siete tutti fantastici!

Adenocarcinoma del sigma retto.

Esperienza negativa

Competenti, ma talmente sicuri della loro professionalità che (nel nostro caso) hanno perso il contatto con la possibilità di aver sbagliato, senza effettuare così ulteriori controlli ravvicinati. Esito negativo: decesso.

Carcinoma colon-retto.

Professionalità

Dopo aver parlato con il Prof. Alfredo Garofalo, mi ha rasserenato molto, ero terrorizzato da quel male "mostro". Grazie professore, grazie per la sua professionalità e competenza.

K colon destro.

Soddisfatto

Grande professore il Dott. Alfredo Garofalo, molto disponibile e dalla massima professionalità.
Grazie professore, sei un grande!

Adenocarcinoma del colon G2.

Grazie!

All'inizio un pò di dura freddezza da parte del grande Prof. Valle, poi la sua completa disponibilità ha sciolto il freddo e rasserenato il mio terrore... Ora sono completamente convinta di aver scelto il meglio per un percorso veramente difficile!
Staff infermieristico instancabile!

Peritonectomia per carcinoma ovarico.