Chirurgia Endocrina San Raffaele

Il reparto di Chirurgia Endocrina - Week Surgery dell'Ospedale San Raffaele di Milano, Istituto Scientifico Universitario situato in Via Olgettina 60, ha come Responsabile referente il Dott. Gilberto Mari. Il reparto svolge attività diagnostico-terapeutica delle malattie benigne e maligne della tiroide, della paratiroide e del surrene. In particolare ha sviluppato una esperienza ventennale sulla chirurgia della tiroide e della paratiroide che l’ha portata a essere uno dei Centri con maggiore casistica nella Regione Lombardia. Lavora in stretto contatto con la Endocrinologia e la Radiologia dell’Ospedale; per la patologia paratiroidea si avvale della collaborazione con il Centro del Metabolismo Osseo e con la Nefrologia. Prende cura del paziente dalla prima visita ambulatoriale alla dimissione dopo l’intervento, e lo segue nei controlli ambulatoriali o nel follow up delle neoplasie. Fanno parte dell'equipe medica il Dott. Gilberto Mari ed il Dott. Riccardo Maggiore.

4.9

Tiroidectomia totale

Sono stata operata 4 giorni fa di tiroidectomia totale al San Raffaele. E’ andato tutto benissimo, molto meglio di quanto avevo immaginato! Un ringraziamento speciale al Dottor Maggiore, al Dottor Barbieri, agli anestesisti, agli infermieri e a tutto lo staff per la competenza, la professionalità e la grande vicinanza umana. Ero terrorizzata, eppure hanno saputo rendere tutta la situazione persino piacevole! E’ proprio vero che in ogni male c’è sempre un po’ di bene.
Grazie di cuore.

Carcinoma tiroideo.

Intervento tiroidectomia totale

Ho subìto il 10 luglio 2023 intervento di tiroidectomia totale al San Raffaele di Milano.
Al personale infermieristico, medico, anestesista, portantino che mi ha portato in sala operatoria, reparto chirurgia otorinolaringoiatrica (padiglione Iceberg) un grazie per la gentilezza e cortesia, umiltà e umanità ricevute.
Un ringraziamento particolare al dott. Riccardo Maggiore e al dott. Diego Barbieri per la loro vicinanza, professionalità, gentilezza.
Eccellenza!

Gozzo multinodulare, tiroide abnorme con noduli.

Tiroidectomia

Il 10 luglio scorso sono stato sottoposto a intervento di tiroidectomia totale per duplice neoformazione follicolare della tiroide. In questa circostanza ho potuto testare la grande eccellenza del reparto di Chirurgia endocrina.
Un ringraziamento di cuore al dott. Riccardo Maggiore per la grande professionalità, competenza e umanità dimostrate e che fin dalla prima visita mi hanno dato sicurezza e mi hanno permesso di affrontare senza angoscia il mio percorso.
Grazie di cuore a tutti.

Duplice neoformazione follicolare della tiroide.

Tiroidectomia

Finalmente a casa.
L'esperienza della tiroidectomia è stata sopportabile, io ero serenissima.
Volevo ringraziare pubblicamente il reparto di chirurgia /otorino.
Tutti gli infermieri, OSS, medici, che mi hanno dedicato una parola e delle risate; altri invece mi hanno coccolato con biscotti e altro.
In certi momenti la vicinanza di persone umane vale più di ogni cosa.
Il San Raffaele è una struttura dove operano moltissime persone, che arrivano da tutta Italia.
Un grande ospedale con un grande cuore.

Grazie al Dott. Gilberto Mari, al Dott. Riccardo Maggiore ed al mio anestesista, super simpatico.
Equipe eccellente.

Carcinoma tiroideo tir4.

Iperparatiroidismo primario

Sono stata operata per un Adenoma alla paratiroide dal Dott. Gilberto Mari, Dott. Riccardo Maggiore e loro Equipe. Competenza, professionalità e umanità contraddistinguono questo team.
Esperienza molto positiva.

Iperparatiroidismo primario.

Tiroidectomia totale

In un periodo complesso, un intervento complesso eseguito mirabilmente dal dottor Gilberto Mari, coadiuvato dal bravo dottor Riccardo Maggiore e da una valida èquipe formata da anestesista, infermieri di sala e di reparto. Professionalità, competenza, gentilezza e supporto, sono doti che hanno contraddistintole giornate del mio ricovero e nei sei mesi successivi.
La mia voce, strumento base per una attrice, è rimasta inalterata, e di tutto questo sono profondamente grata. Il Vostro non è un lavoro, ma una missione che aiuta tante persone. Che il Signore Vi benedica.

Morbo di Basedow-Graves - gozzo esterno e interno con spostamento della trachea.

Tiroidectomia totale

Lascio questa recensione a 5 giorni dall'operazione di tiroidectomia totale.
Tutto è andato per il meglio e non ho avuto complicanze o disagi (a parte mal di schiena/collo, ma assolutamente nulla di più. Il quarto giorno parlavo e mangiavo già normalmente)
Ho scelto il San Raffaele perché mi era stato segnalato il dott. Gilberto Mari. Devo dire che, al di là della "brutta situazione", è stata un'ottima esperienza, il dottore e tutto il suo team, oltre ad essere ottimi professionisti, sono anche fantastiche persone in grado di metterti a tuo agio e anche farti sorridere con la loro simpatia.
Li consiglio caldamente! Un sentito grazie a tutti.

Eccellenza

Ero terrorizzata per quello che dovevo affrontare, ho 44 anni e sono stata sottoposta a una tiroidectomia totale 3 giorni fa... Posso solo dirvi che sono tornata a casa, che l'intervento è andato benissimo e che tutte le paure sono sparite grazie a tutta l'equipe medica del prof. Gilberto Mari e del prof. Riccardo Maggiore, che fin dal primo incontro mi ha trasmesso fiducia e incoraggiato - un medico chirurgo eccezionale.
Un ringraziamento anche a tutto il personale del reparto week surgery, sempre disponibile.
Un reparto veramente efficiente.

Gozzo multinodulare.

Reparto di eccellenza

Il 22 luglio 2019 sono stata sottoposta a loboistmectomia. Un ringraziamento di cuore al Dott. Riccardo Maggiore per la grande professionalità, competenza e umanità dimostrate.
Un grazie anche a tutti gli addetti della sala operatoria e a tutto il personale di reparto.

Carcinoma della tiroide.

Intervento tiroideo al San Raffaele

Reparto semplicemente eccellente sotto tutti gli aspetti.
Intervento chirurgico su tiroide e paratiroide della parte sinistra ben riuscito.

Tiroidectomia totale

Il medico che ognuno si meriterebbe: sicuro, disponibile, appassionato e soprattutto competente. Il reparto dove lavora (Week surgery) dovrebbe essere preso ad esempio per efficienza e attenzione verso i pazienti.

Tiroidea (strumo).

Tiroidectomia totale nel febbraio 2010

Sono stata operata di (presunta) tiroidectomia totale nell'ormai lontano febbraio 2010 all'età di 11 anni, a causa di gozzo multinodulare adenomatoso ereditario (anche mia sorella maggiore ha fatto lo stesso identico intervento e non ha avuto nè ha problemi). Dopo l'operazione era stato detto ai miei genitori che la tiroide era stata asportata completamente.
A febbraio 2017, in seguito a visita endocrinologica, ecografia e scintigrafia a iodio, sono stati trovati dei residui tiroidei che, nel totale, corrispondono circa a poco meno di metà tiroide e un nodulo a destra; nella cartella clinica è stata segnalata una difficoltà durante l'intervento che non era stata minimamente comunicata alla mia famiglia e nè la forte crisi ipocalcemica che ho avuto durante la degenza.
All'età di 19 anni mi ritrovo a dover fare ecografie periodiche e a sperare che la situazione non peggiori, essendo di nuovo a rischio di adenomi.
Mi dispiace, ma la competenza dei chirurghi endocrinologi non posso riconoscerla al mio stato attuale.

Gozzo multinodulare adenomatoso ereditario.

Un reparto d'eccellenza

Il 9 ottobre scorso sono stato sottoposto a intervento di tiroidectomia totale con linfoadenectomia (e successiva terapia allo iodio) durante il quale ho potuto testare la grande eccellenza del reparto di chirurgia Week Surgery.
Un ringraziamento di cuore al dott. Edoardo Beretta per la grande professionalità, competenza e umanità dimostrate fin dalla prima visita, che mi hanno permesso di affrontare senza angoscia il mio percorso.
Un ringraziamento anche al resto dello staff, dott. Gilberto Mari e dott. Riccardo Maggiore, per la loro disponibilità e professionalità. Un grazie anche all'anestesista, a tutti gli addetti della sala operatoria ed al personale di reparto.
Grazie ancora di cuore a tutti.

Un chirurgo eccezionale

Mi ha operata il Prof. Edoardo Beretta, che ha eseguito questo delicato intervento in modo esemplare perché la ghiandola era posizionata nel mediastino, molto vicino all'aorta, quindi con rischi altissimi. Peraltro l'asportazione è avvenuta tramite un piccolo taglio nel collo e non al torace, grazie all'abilità, competenza, esperienza del professore. Grazie Dottore per la sua grande professionalità e sensibilità.

ADENOMA PARATIROIDEO IN SEDE ECTOPICA MEDIASTINICA.

Tiroidectomia totale

Ringrazio di cuore il dott. Edoardo Beretta e tutto lo staff medico per l'altissima professionalia' e umanita'. Il 12 giugno 2017 sono stata operata di tiroidectomia totale, e sono gia' operativa a tutti gli effetti. Sto veramente bene. Avevo paura, ma tutta l'equipe mi ha trasmesso quella tranquillita' necessaria per affrontare al meglio un'anestesia generale. Grazie ancora di cuore.

Noduli tiroidei.

GRAZIE AL DOTT. EDOARDO BERETTA

Lo scorso 23 marzo sono stata sottoposta a tiroidectomia totale.
Non ci sono parole per descrivere l'eccellenza professionale e l'altissimo valore umano del dott. Edoardo Beretta, che ringrazio di cuore.
Uno speciale apprezzamento al fantastico dott. Gilberto Mari, che mi ha più volte rassicurato con i suoi sorrisi.
Complimenti alla struttura del San Raffaele e a tutto il personale che con squisita gentilezza e professionalità ha saputo rendere morbido e piacevole questo passaggio di vita per me molto delicato.
GRAZIE DI CUORE!

Eccellenza

Nel marzo del 2016 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per rimozione della paratiroide dal Dott. Beretta e la sua equipe. Ho scelto il Dott. Beretta indicatomi come eccellenza nella chirurgia endocrina e posso confermare appieno l'indicazione.
Intervento perfettamente riuscito, e struttura e servizi all'altezza.
Segnalo anche il Dott. Rubinacci, specialista del metabolismo del calcio, al quale potete affidarvi senza indugio, che mi ha seguito prima e dopo l'intervento.
Spero che il San Raffaele continui così, ne abbiamo bisogno.

GRAZIE al SAN RAFFAELE e al Dott. BERETTA

Una struttura eccellente, medici, infermieri, personale tutto, compresi assistenti, lavoratori addetti alle pulizie e tutto il resto. Come paziente mi sono sentita al sicuro, nelle mani di gente che ha affetto e rispetto per le persone che si trovano in momenti di difficoltà con la salute. Ringrazio in particolare il Dott. Edoardo Beretta e tutta la sua equipe medica, per l'intervento che ho subìto (asportazione lobo tiroideo).
Un abbraccio immenso e grazie a Dio esiste gente come voi.
Saluti dalla Sicilia by Nicoleta

Tumore tiroide.

Ho avuto modo di riflettere

Ho scelto il San Raffaele per il dottor Edoardo Beretta.
Dovevo essere operata per un tumore.
Quando l'ho incontrato, anziché parlarmi dell'operazione inerpicandosi in tecnicismi poco piacevoli (così come han fatto alcuni chirurghi da cui ero stata) mi ha chiesto come stessi in quella condizione.
Un uomo che trasmette fiducia, professionalità ma anche umanità.
É il suo essere umano che ha cambiato la prospettiva con la quale ho guardato la malattia e ho affrontato l'operazione di tiroidectomia. Non ho avuto paura, non ho iniziato a commiserarmi e mi sono sentita protetta.
É passato oramai un anno e in tutti questi mesi lui c'è stato, con parole di conforto, consigli e anche tirate d'orecchie.
Un ringraziamento anche a dei medici speciali, tra cui il dottor Mari Gilberto e il dottor Massimo Caldi, che mi hanno illuminata con il loro sorriso e rassicurata con la loro competenza.
Consiglio il San Raffaele, il dottor Beretta e lo staff, a chiunque dovesse avere disturbi riguardanti la sfera dell'apparato endocrino.

Carcinoma papillare multifocale del lobo destro ad estensione extratiroidea.

Mi hanno salvato la vita

Dopo un calvario di diagnosi imprecise e cure non risolutive, in altra sede, mi sono rivolto al meritevolissimo dott. Mauri, che ha coinvolto in fase diagnostica e chirurgica il dott. Lanzi, endocrinologo scrupoloso, e il prof. Beretta.
Sono stato seguito con umanità, gentilezza e una professionalità che ha portato alla guarigione. Ho ammirato la collaborazione tra medici, non si verifica ovunque, e ho potuto apprezzarne i risultati. Grazie.

Iperaldosteronismo primario, adenoma surrenale.
Rimozione della ghiandola surrenale.

Beretta grande professionista

Il dottor Edoardo Beretta è un grande, che trasmette serenità. Io dopo tre giorni ero di nuovo in "pista". Grazie a persone di questo spessore anche un aspetto così "traumatico" è impattato emotivamente. Grazie di cuore Dott. Beretta, ho un debito verso di Lei.

Tiroidectomia parziale.

Grazie a tutti

Mi sono sottoposta mercoledì ad un intervento di tiroidectomia parziale ad opera del dr. Edoardo Beretta. Avevo una paura folle e il chirurgo, fin dal primo incontro, ha fatto di tutto per tranquillizzarmi. Il giorno dell'operazione ero molto agitata, ma l'intero personale del reparto mi è stato vicino coccolandomi. Grazie di cuore al barellista Tommaso, a Laura e alle altre in sala pre-anestesia e risveglio (dei veri angeli che porterò sempre nel cuore), alle infermiere di sala, all'anestesista e a tutte le infermiere/i del reparto.
Disponibilità e gentilezza da parte di tutti. Fanno di tutto per metterti a tuo agio.
E un grazie infinito al dr. Chiari (neo papà, per cui tanti auguri) e al dr. Beretta: se dovessi creare un medico perfetto, sarebbe a sua immagine e somiglianza: professionale, competente e con una sensibilità e attenzione per il paziente che raramente ho visto altrove e che ha saputo trasmettere all'intero reparto. Ad averne come lui!!!!

Tiroidectomia parziale.

GRAZIE DOTT. BERETTA

Grazie al Dott. Beretta. Nelle sue parole sul valore della salute e della vita, ho trovato il coraggio di affrontare un intervento prima impensabile. Convivevo da più di 35 anni con un problema tiroideo che si era sempre più aggravato e adesso mi sembra di non essere stata mai fisicamente così bene. Grazie alla sua équipe, a tutto il reparto di Chirurgia dell'Ospedale S.Raffaele, per l'efficienza, la professionalità e l'umanità dimostrate.

Asportazione del lobo sinistro della tiroide (il 17 giugno 2015).

Grazie dott. Edoardo Beretta

Grazie al dottore Beretta per aver risolto un grosso problema di salute. Dopo l'intervento finalmente posso vivere la mia vita in modo normale, le sono infinitamente grata.

GRAZIE DOTT. EDOARDO BERETTA

Grazie. Nel 1997 ho avuto la fortuna di essere operata dal Dott. Edoardo Beretta.. Mi ha sempre sostenuto anche nei momenti più difficili..
Dopo un po' di fatica nel trovare il dosaggio giusto della terapia sostitutiva, sono stata bene e sto bene tuttora. Grazie ancora di tutto.

Tiroidectomia.

SCARSA INFORMATIVA

Ho effettuato circa un anno fa un intervento di tiroidectomia totale presso il San Raffaele a cura del dottor Beretta e relativo team.
La disponibilità in ospedale e la degenza sono state ottime.
Tuttavia, scarsa e non chiara è stata l'informativa relativamente agli effetti dell'intervento, sia dal punto di vista fisico, che visivo.
Dopo l'intervento le mie condizioni fisiche sono molto peggiorate: forte stato di affaticamento tale da non riuscire nemmeno ad alzarmi dal letto, facile irritabilità,aumento di peso, con conseguente demoralizzazione visto la convinzione di stare meglio dopo l'intervento.
Ora, dopo un anno, inizio a stare un po' meglio, ma tuttora il mio stato fisico è peggiore di quello pre-intervento.
La delusione è ancora maggiore di fronte alla "bella" cicatrice che campeggia nel bel mezzo del mio collo, perfettamente visibile. Peccato che prima dell'intervento mi fosse stato detto che sarebbe stato "un segno appena visibile nel giro di qualche mese".
Avrei preferito essere ben consapevole prima dell'intervento sia delle conseguenze fisiche che estetiche, per poter programmare meglio l'intervento e scegliere la struttura che meglio rispondesse alle mie proprie esigenze di vita sociale, anche dopo l'intervento.

Non sento di dover ringraziare nessuno.
Grande è tuttora lo stato di disagio psicologico... e pensare che mi ero interessata anche per un intervento di chirurgia mini-invasiva a Pisa.
Ora non posso più tornare indietro...

Tiroidectomia.

Sono stato operato di Tiroidectomia Totale dal Prof. Beretta e dal Prof. Mari con la loro equipe.
Scrivo per ringraziali di tutto: dall'accoglienza alle spiegazioni, dalla permanenza in ospedale sino all'intervent,o per finire con il controllo post-operatorio.
Calma e preparazione unite alla disponibilità.
Svolgere in questo modo la professione medica credo appaghi molto e renda giustizia ad un ruolo che richiede non solo competenza, ma una vera e propria vocazione.

Umanità, competenza disponibilità. Grazie

Desidero ringraziare di cuore il Prof. Beretta, il Dott. Maggiore, la Dr.ssa Garavaglia e tutta l'equipe che mi ha operata il 16.06.2014 presso la struttura del San Raffaele. In particolare sottolineo la disponibilità e sensibilità dimostrata dal Prof. Beretta, che ha saputo cogliere le mie preoccupazioni e organizzate un doppio intervento nello stesso giorno, permettendomi cosi di risolvere due problematiche con una sola anestesia. Credo sia raro trovare medici che svolgono la propria professione con tanta dedizione e umanità nei confronti dei pazienti, spirito questo che aleggia anche nel reparto di degenza, dove non sembra di stare in ospedale. Gentilissimi anche gli infermieri e gli operatori Oss.
Eccellenza che va premiata.

TIROIDECTOMIA TOTALE per MORBO GRAVES E BASEDOW + LAPAROSCOPIA GINECOLOGICA (16/06/2014).

Grandissima gratitudine Dott.ri Beretta e Mari

Desidero ringraziare nel modo più caloroso e sentito il Dott. Beretta ed il Dott. Mari per la loro grande competenza e professionalità con la quale hanno affrontato il per me angoscioso intervento al lobo destro della tiroide. Da parte mia, il ringraziamento è ancor più grande per loro qualità umane e per la serenità che che hanno saputo infondermi circa il buon esito dell'operazione. Quindi grazie Dott. Beretta, grazie Dott. Mari ed ancora grazie...
PS: il personale infermieristico del S. Raffaele dice che il Dott. Beretta è il "mago" della tiroide.. mai nomignolo fu più azzeccato!

Lobectomia (asportazione lobo destro Tiroide).

Grandissimo Ringraziamento al Dott. Beretta

Desidero dal profondo del mio cuore ringraziare l'illustrissimo e grandioso dott. Beretta ed il suo team per l'intervento avuto di asportazione totale della tiroide. Cose viste solo nei film.. purtroppo se il ministro della salute mi sentisse io gli direi di chiudere tutti gli ospedali del sud, fare solo pronto soccorsi e mettere degli aerei, ambulanze e tutti i soldi che sciupano qui nel sud dalla sicilia, a Roma, mandarli agli ospedali del nord in particolare al San Raffaele. Facendo questo si risparmierebbe tantissimo e morirebbero meno persone - in particolare a me e' morta mia madre (46 anni) per un calcolo al rene al Cardarelli di Napoli e mio padre è rimasto sulla barella in corsia in attesa che venisse il medico, sempre al Cardarelli di Napoli.
Oppure ministro, cerchi medici bravissimi come il dott. EDOARDO BERETTA del San Raffaele di Milano. GRAZIE DOTTORE.

Asportazione della tiroide.

Grandissima Graditudine al Dott. Beretta

Consiglio questo reparto perche' vengo da una citta' in cui questi medici che ho trovato nel reparto, da noi si vedono solo nei film. Sono tutti bravissimi ed in particolare il dott. Edoardo Beretta: sono stato talmente contento per come mi ha chiuso la ferita che lo ringrazio anche in questo modo per le sue 5 ore che ha dedicato al mio intervento. Grande anche la sua chiarissima gentilezza per averci fatto capire tutto il dopo percorso dell'intervento.

Preciso che vengo da una bella città che è Napoli, ma di ospedali c'è solo il nome, cioe' niente. Agli ospedali di Napoli vorrei dire chiudete e non vi permettete di dire che curate le persone..

Asportazione totale della tiroide.

Ringraziamenti Dott. Beretta e team

Di solito non lascio mai recensioni, ma in questo caso sento la necessità di farlo.
Sono stata operata qualche giorno fa dal Dott. Beretta per l'asportazione della tiroide e ci tengo a ringraziare lui e il suo team per tutto quello che hanno fatto e la professionalità dimostrata.
Grazie mille di tutto.

Operazione tiroide, gozzo voluminoso

Ringrazio di vero cuore il Dott. BERETTA e tutto il suo staff; dopo anni sono tornata ad essere una persona "normale", avevo il collo da fenomeno da circo.. Ma grazie alla loro grande competenza e grande professionalita' oggi sono un'altra persona. La mia riconoscenza è immensa e ricordero' sempre questo percorso di vita. Grazie Grazie Grazie....

RINGRAZIAMENTI AL DOTT. EDOARDO BERETTA

Desidero ringraziare il Dott. Edoardo Beretta per la grande capacità e professionalità con cui ha eseguito il mio intervento di tiroidectomia totale.
Era per me una enorme preoccupazione affrontare questa operazione che rimandavo da anni. Grazie alla fiducia trasmessami dal Dott. Beretta sono giunta all'intervento con molta tranquillità e serenità. Ora sto affrontando il decorso post operatorio con grande energia.
Loredana Salani

TIROIDECTOMIA TOTALE.

La eccellenza, ovvero il dr. Edoardo Beretta

Esimio Dr. Beretta,
la mia riconoscenza è immensa per tutto quello che lei ha fatto per me, grazie di cuore per la sua straordinaria umanità, sensibilità, professionalità e costante presenza durante questi tre anni di cure.
Dio mi ha mandato un angelo, Lei.
Sento il dovere morale di ringraziare Lei personalmente, tutta la sua equipe ed in particolare sottolineo i miei più sentiti e calorosi ringraziamenti anche al Dr. Gilberto Mari, a seguito del mio intervento chirurgico di asportazione totale della tiroide.
Desidero testimoniare con straordinario entusiasmo le capacità professionali chirurgiche di livello assolutamente eccellente dimostrate,la disponibilità continua nel fornire spiegazioni e nel preoccuparsi di aggiornare me ed i miei familiari sull'esito dell'intervento, con particolare supporto dal momento della preparazione all'intervento, al ricovero, alle dimissioni fino alla comunicazione del tanto atteso referto istologico.
Vorrei, altresì, evidenziare le sue straordinarie qualità come persona speciale!
Grazie per i suoi insegnamenti e suggerimenti di vita,grazie per la sua incessante fiducia e tranquillità ; grazie per tutta la serenità che ha saputo infondermi, attraverso la quale sono riuscito a sconfiggere l'ansia tremenda, la preoccupazione crescente e tutti i miei timori legati al giorno dell'intervento, amplificati sia dai risvolti psicologici della malattia, ma soprattutto dalla dolorosa e triste vicissitudine personale, occorsa di recente, e cioè la scomparsa della mia cara mamma.
Esimio dr. Beretta, Lei mi confidò di quanto fossi stato fortunato, perché nella mia vita la strada mi era già stata indicata da mia mamma con il suo esempio di preghiera, di sorriso pieno di speranza, di fiducia e di ottimismo! Ed io l' ho ascoltata .. ero timoroso e solo come un bimbo in procinto di attraversare un fiume , con tutte le mie paure le mie fragilità e preoccupazioni per la mia famiglia, ma soprattutto per i miei bimbi piccoli … lo ricorda vero?
Ma ero sicuro dopo aver incontrato Lei, di quali mani abili mi avrebbero preso in braccio.
Desidero estendere i miei più cari e sinceri ringraziamenti a tutto il personale infermieristico del reparto e, mi è gradita l'occasione, per encomiare l' ospedale San Raffaele come un vero centro di eccellenza ospedaliera.

Con infinita gratitudine e stima.

Asportazione totale della tiroide.