Chirurgia endoscopica Ospedale L'Aquila

Chirurgia endoscopica Ospedale L'Aquila

Il reparto di Chirurgia e Diagnostica Endoscopica a Direzione Universitaria dell'Ospedale Civile San Salvatore di L'Aquila, situato in località Coppito in Via Vetoio 1, ha come Direttore la Prof.ssa Maria Antonietta Pistoia. Il reparto, ubicato al piano terra del delta Chirurgico, svolge la seguente principale attività: Diagnostica tratto digestivo superiore ed inferiore, Terapia bilio-pancreatica, Terapia obesità, Trattamento stenosi, Trattamento sanguinamenti gastrointestinali, Polipectomie, Gastrostomia endoscopica percutanea, Eradicazione varici esofago-gastriche, Mucosectomia endoscopica, Rimozione corpi estranei, Posizionamento protesi. Ambulatorialmente esegue EGDS e colonscopie. Orari al pubblico: dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle ore 14.00; martedì e giovedì con orario 13.00-14.00 visione esami istologici e colloquio con i pazienti. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Lombardi Loreto e D'Alessandro Fiorella.

Esofago di Barrett

Sono stato sottoposto a trattamento del Barrett con radiofrequenza Barrix all'ospedale San Salvatore dell'Aquila e sono rimasto piacevolmente soddisfatto della elevata professionalità dell'equipe che compone la chirurgia e diagnostica endoscopica diretta dalla prof.ssa Maria Antonietta Pistoia e dai dirigenti dr. Loreto Lombardi, dr. Michele Marchese e dr. Giacomo Rando, a cui mi sento di porre un ringraziamento particolare per la disponibilità e cortesia impiegata nei miei confronti.

Esofago di Barrett.

Grazie di cuore

Nei giorni scorsi sono stato sottoposto presso questo reparto a gastroscopia e colonscopia. La professionalità del medico e delle infermiere mi hanno impressionato in senso più che positivo. A lasciarmi senza parole è stato il comportamento delle infermiere, che mi hanno assistito con gentilezza, sensibilità e umanità mai riscontrate in nessuna struttura frequentata. Oserei dire con dolcezza materna. Temo di non averle ringraziate abbastanza di persona, spero di rimediare con questa mia recensione. Grazie e ancora grazie.

Anemia sideropenica.

Oltre che per l'eccellenza medica del Reparto, mi preme ringraziare le infermiere che mi hanno aiutato a portare a termine un'endoscopia molto dolorosa a causa di una patologia in atto. Svolgere la difficile professione non solo per dovere, ma come una missione, aggiunge onore al merito della categoria, del Reparto e della stessa Sanità.

Endoscopia.

PROFESSIONALITA E CALORE UMANO

In un sistema sanitario nazionale dove spesso emergono casi di malasanità, diventa doveroso elogiare esempi di alta professionalità e assistenza umana come quello che ho riscontrato nel reparto di chirurgia e diagnostica endoscopica dell'ospedale San Salvatore di L'Aquila. Un sentito ringraziamento ai dottori Giacomo Rando e Leonardo Grazioli e alle eccellenti infermiere, Rosella Contigiani e Carla Di Francesco...
L'eccellenza non è un atto ma un'abitudine.

Esame ambulatoriale di colonscopia.