Chirurgia epatica Istituto Humanitas

Chirurgia epatica Istituto Humanitas

Il reparto di Chirurgia generale epatobiliare dell'Istituto Clinico Humanitas, situato in Via Manzoni 56 a Rozzano in provincia di Milano, ha come Responsabile il Prof. Guido Torzilli. Il reparto svolge attività chirurgica ad alta complessità e ha negli anni assunto un ruolo di guida nel panorama internazionale, attestandosi come il gruppo più all'avanguardia: sono, infatti, ormai numerosi i nuovi interventi chirurgici sul fegato ideati e proposti dal gruppo di chirurghi di Humanitas, grazie ai quali è oggi possibile operare pazienti con tumore del fegato senza per questo rimuovere troppo tessuto sano e garantendo altresì il buon funzionamento di quello che resta. Le tecniche sviluppate dalla sezione di chirurgia epatica, e che ora vanno progressivamente diffondendosi nel mondo, riuscendo a garantire la conservazione del tessuto sano nella maggior parte dei pazienti, riducono il rischio di mortalità e complicanze maggiori a meno dell'1%: in ciò la sezione di chirurgia epatica offre i più alti livelli di sicurezza nel mondo. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Matteo Maria Cimino, Dott. Daniele Del Fabbro, Dott. Guido Costa, Prof. Matteo Davide Donadon, Dott. Simone Famularo, Dott. Francesco Fiz, Dott. Angela Palmisano, Dott. Fabio Procopio, Dott. Luca Viganò.

Angiomi epatici

Ottima organizzazione, ottima accoglienza da parte di tutto il personale. Ringrazio il professor Torzilli per le sue grandi competenze, è veramente un grande professionista! Ringrazio anche tutto il suo team, un'ottima squadra!

Angiomi epatici cavernosi di 12- 7- 4 e 2 centimetri.

L'anno scorso sono stato operato dall’èquipe del prof. Guido Torzilli di HCC.
Devo dire di aver fatto un intervento senza complicazioni, visto che dopo soli cinque giorni sono stato dimesso. Dopo un mese già avevo recuperato in pieno le mie abitudini.
Devo un ringraziamento particolare al professore, alla dottoressa Angela Palmisano e alla equipe tutta per l’esito ottimo dell'intervento, eseguito in laparoscopia.

Epatocarcinoma di 4,5 cm.

La mia vita nelle sue mani

Sono giunto nel mese di giugno 2020 con 37 metastasi epatiche dopo mesi di chemioterapia con effetti avversi devastanti.
Sono stato operato 4 volte per resezioni epatiche multiple con una defervescenza della malattia senza supporto della chemioterapia. L'ultimo intervento è stato eseguito l'11 agosto 2022, da ieri sono a casa in convalescenza.
Ringrazio di cuore il Prof. Guido Torzilli, la Dott.ssa Angela Palmisano e tutta lo loro equipe per l'assistenza ricevuta, per la loro altissima professionalità accompagnata da notevoli doti di umanità e sensibilità.

Metastasi da carcinoma del colon.

Colangiocarcinoma

Ho contattato la segretaria del Prof. Torzilli, la signora Silvia Garlaschi, per avere un appuntamento in tempi brevi col Prof. il prima possibile per un problema molto grave di un familiare. Il prof. Torzilli aveva tempi di attesa per una visita molto ragionevoli, ma per noi troppo lunghi vista la situazione drammatica. La signora Silvia ha risposto ad una mia email di richiesta di aiuto, mi ha contattato ed e' stata eccezionale. Mi ha chiesto di girarle la cartella clinica della mia parente che ha poi sottoposto al Prof. Torzilli e nel giro di un giorno mi hanno ricontattato per farmi sapere che l'appuntamento sarebbe stato inutile, visto lo stato di salute così precario. E' raro trovare tanta disponibilità e gentilezza... mi e' capitato di misurarmi in questi mesi di malattia con medici poco collaborativi. Mi sono rincuorato. Grazie Humanitas, voi fate la differenza!

COLANGIOCARCINOMA INTRAEPATICO

Tramite un mio conoscente ho avuto modo di far visionare la documentazione di mia mamma al Dott. Luca Viganò. Mia mamma ha una situazione gravissima con un fegato in metastasi e ascitico, bloccata per di piu' a letto.
Nella mia città non ho trovato aiuto come mi sarei aspettata, ci siamo sentiti abbandonati.
Il Prof. Viganò è stato molto professionale e onesto e si è reso disponibile ad incontrarci personalmente per cercare di darci un supporto, anche se non chirurgico (mamma non puo' più essere operata).
Persone come lui sono rare, ho riscontrato una carica umana e una professionalità uniche, solo il fatto di aver risposta una mia mail di richiesta di aiuto da la misura della persona che è.
Lo consiglio vivamente.

COLANGIOCARCINOMA IN METASTASI.

ADENOCARCINOMA DEL SIGMA CON METASTASI EPATICHE

Il Prof. Torzilli è medico di alto livello professionale ed umiltà. Contattato via email, ho ricevuto immediata risposta per appuntamento a Milano. Dopo aver ricevuto la sentenza in un ospedale di Roma molto prestigioso, dove toglievano ogni speranza di intervento e di sopravvivenza, pur avendo eseguito 14 cicli di chemioterapia con il 50% di riduzione delle metastasi, il Prof. Guido Torzilli durante il nostro primo incontro presso l'Humanitas di Milano, dopo un'accurata valutazione ha espresso testuali parole:
"UN GIORNO MORIRAI COME TUTTI NOI, MA NON DI QUESTO. FISSIAMO L'INTERVENTO TRA UN MESE".
Inutile descrivere la gioia nel trovare di nuovo la speranza e la forza di Vivere. 13 ore di intervento tra colon e fegato con la partecipazione anche del Prof. Antonino Spinelli per il colon.
Resezione del colon per 40 cm., resezione del 50% del fegato con asportazione di linfonodi limitrofi e metastasi epatiche.
Due equipe eccezionali per la professionalità e l'umanità dimostrate.
Ad oggi non è ancora finita, come accennato in visita dal Prof. Torzilli, si ha l'80% di probabilità che qualcosa si ripresenti, ma saremo pronti ad intervenire.
Ci tengo a ringraziare i Prof. Torzilli e Spinelli per l'ottimo lavoro svolto e per le belle persone che sono, inclusi tutti i membri delle loro equipe.
Ringrazio il Dott. Fabio Procopio e la Dott.ssa Angela Palmisano (equipe Torzilli) per la pazienza, la professionalità e l'umiltà dimostrata.
In ultimo ma non per ultimi, ringrazio tutto il personale infermieristico e di servizio per la magnifica accoglienza familiare trovata.
Grazie a tutti i membri di questa esperienza c/o Humanitas di Milano.
Un caro saluto.
Roberto

Adenocarcinoma del colon con metastasi epatiche.

Intervento al fegato per calcoli

Ho subìto un intervento al fegato per la presenza di calcoli all'interno.
L'intervento è stato eseguito dal Prof. Guido Torzilli e le propria équipe medica. Mi sento in dovere di ringraziare il Professore ed i medici per la professionalità e l'aiuto psicologico avuto per affrontare l'intervento. Sono passati otto anni dall'intervento, sono guarito e in splendida forma, pertanto ho ritenuto opportuno ringraziare e salutare per quanto ricevuto dal Professore e da tutti i medici.

Calcolosi al fegato.

PROF. TORZILLI , IL PIÙ BRAVO

Sono stata operata il 6 giugno 2019 per un colangiocarcinoma di 1,515 kg. al fegato dal Prof. Guido Torzilli. Non potrò mai ringraziarlo abbastanza per avermi ridato la vita. Inoperabile per alcuni, mi hanno detto di andare dal più bravo, ed è così! È stato grande non solo professionalmente, ma anche umanamente. Con lui sono riuscita ad affrontare l’operazione preparata e serena. Un grazie ancora di cuore a lui, alla Dott.ssa Angela Palmisano e a tutto il suo team.
Un grazie anche al suo reparto, dove sono stata seguita con cura e attenzione.

Colangiocarcinoma epatico (13x15 cm).

Delusione è il meglio che possa scrivere

Il 21 gennaio ho accompagnato la mia amica dal prof. Torzilli per un consulto per un colangiocarcinoma. E' stato magnifico nella teoria, tante parole, tante speranze (70% di guarigione) che per un malato di cancro è come rinascere.
Vista la gravità della malattia, disse che entro un mese l'avrebbe operata.
Ebbene, il 12 aprile (non occorre essere dei geni per capire che il tempo è un fattore fondamentale, soprattutto per questo tipo di tumore) dopo varie Tac, Rmn, visite e una embolizzazione devastante, una sua assistente le comunica che non è più operabile; ma non solo: che loro non hanno niente da proporle e di rivolgersi al suo oncologo.
Bene, ora capisco tutte le difficoltà, tutte le variabili che possa avere un tumore di questo tipo, posso capire tutto, ma non posso accettare che non abbia nemmeno avuto gli attributi per comunicarglielo personalmente.
Caro professor Torzilli, la mia amica ha rifiutato un intervento a Verona per venire a "mangiare nel suo ristorante" - mi scusi se uso il suo stesso paragone - e quantomeno avrebbe dovuto darle una spiegazione.

TIZIANA CALLIGARO

Cancro fegato

Per me non bastano i ringraziamenti per questi dottori, bisognerebbe fare di più. Non so cosa, ma sono loro che ci ridanno la vita.

Resezione epatica.

Semplicemente fantastici

Voglio ringraziare con tutto il cuore l'equipe del prof. Torzilli che ha operato mio padre il 1 giugno scorso, ed ha realizzato ciò che altrove era stato definito impossibile. Prima di "approdare" presso Humanitas, infatti, abbiamo molto cercato, per mesi, dalle nostre parti (Puglia), ricevendo soltanto dinieghi e rifiuti. Il prof. Torzilli è invece riuscito magnificamente laddove altri avevano giudicato inoperabile la situazione di mio padre. Papà ora sta abbastanza bene, e migliora di giorno in giorno! Oltre al Prof., ringrazio di cuore tutti, in particolare il dott. Luca Viganò, tutto il personale della terapia intensiva e gli infermieri del reparto B1.

HCC.

Straordinari

Sono stato operato di epatocarcinoma (HCC) in soli 15 giorni tra esami ed intervento.
Struttura e medici davvero straordinari, voglio ringraziare tutti, in specie i dottori Viganò, Del Fabbro, Procopio e Cimino.

HCC.

PROF. GUIDO TORZILLI

SONO AFFETTO DA EPATITE "C" E SONO STATO OPERATO MARTEDI 12 MAGGIO DAL PROF. GUIDO TORZILLI PER L'ASPORTAZIONE DI UN TUMORE AL FEGATO DI 2,5 MM., POSIZIONATO TRA LA VENA CAVA E LA VENA PORTA.
L'INTERVENTO E' PERFETTAMENTE RIUSCITO E, A DISTANZA DI DUE MESI, HO COMINCIATO A CONDURRE UNA VITA NORMALE.
UNITAMENTE ALLA MIA FAMIGLIA, SONO PROFONDAMENTE GRATO AL PROF. TORZILLI PER LA PREMUROSA ED UMANA ASSISTENZA E DISPONIBILITA', OLTRE CHE PER L'ALTO VALORE PROFESSIONALE, CHE MI HA CONSENTITO DI SUPERARE UN DIFFICILE PERIODO DELLA MIA VITA E CHE MI FA GUARDARE AL FUTURO CON SERENA TRANQUILLITA'.
ALTRETTANTO GRATO SONO ALLA SUA EQUIPE OPERATORIA ED A TUTTO IL PERSONALE MEDICO E PARAMEDICO, CHE MI HANNO SEGUITO ED ASSISTITO CON GRANDE PROFESSIONALITA' NEI GIORNI SUCCESSIVI ALL'INTERVENTO.
GRAZIE PROF. TORZILLI, GRAZIE ALLA SUA EQUIPE E GRAZIE ALL'HUMANITAS.

CON GRANDE RICONOSCENZA, GIANANTONIO BORGHESANI

TUMORE AL FEGATO.

Operazione al fegato

Non ho esperienza, ma credo che in un ospedale non si possa stare meglio di così, specialmente dal punto di vista medico. Grazie e tutti.

Straordinario

Un reparto eccellente sotto ogni punto di vista, il meglio in Italia.