Clinica di Chirurgia Epato-biliare Ospedale Ancona

Clinica di Chirurgia Epato-biliare Ospedale Ancona

La Clinica di Chirurgia del Pancreas e di Chirurgia dei Trapianti dell'Ospedale Umberto I di Ancona, Azienda Ospedaliero-universitaria Ospedali Riuniti situata in località Torrette, ha come Direttore il Prof. Marco Vivarelli. La struttura è centro regionale di riferimento per la gestione di pazienti di interesse chirurgico epatobiliare e trapiantologico (fegato, rene e pancreas). Vengono trattate chirurgicamente tutte le patologie epato-biliari maligne (epatocarcinomi, metastasi epatiche, colangiocarcinomi) e patologie benigne (angiomi, adenomi, iperplasie nodulari, cisti). Vengono eseguiti interventi ad alta specializzazione di resezioni epatiche (anche per via laparoscopica), derivazioni biliari, trapianti di fegato, rene e pancreas, oltre ad interventi addominali di chirurgia generale. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Mocchegiani Federico, Dott. Montalti Roberto, Dott. Nicolini Daniele, Dott. Vecchi Andrea.

11 Aprile, 2017
Mario Tomasucci

Sono stato operato di resezione di metastasi epatica presso il reparto di chirurgia epatobiliare diretto dal professore Marco Vivarelli.
Desidero ringraziare il professore e tutta l’equipe medica per la competenza, la disponibilità, la gentilezza dimostrate. Ringrazio anche il professore Guerrieri per avere collaborato per la parte di sua competenza nel intervento.
Un ringraziamento al personale paramedico per la gentilezza e l’attenzione puntuale ai numerosi bisogni dei pazienti

Resezione metastasi epatica da k colon.

05 Ottobre, 2016
Franca urbinati

Prof. Vivarelli il migliore

A mio marito è stato diagnosticato un adenocarcinoma pancreatico. Dopo chemioterapie di prassi, questo male si era ridotto tantissimo, tanto da poter operare. Consigliati da altri medici (noi non conoscevamo niente riguardo a questa malattia) siamo andati a Verona, dove dicevano ci fossero i migliori specialisti. Siamo stati 4 volte su per visita, day hospital, tac, infine operazione fissata al primo settembre, quando 7 giorni prima ci viene comunicato che non avrebbero più fatto l'intervento perché mio marito necessitava di altre chemioterapie. Noi eravamo distrutti, non sapevamo più che cosa fare, quando l'oncologo ci parla del prof. Vivarelli: avevamo il meglio e pure vicino casa!!! Siamo immediatamente andati ad Ancona e in una settimana abbiamo fatto visita, day hospital e intervento! Operazione perfettamente riuscita, il carcinoma completamente asportato. Certo, dobbiamo stare sempre sotto controllo, ma a questo ci pensa il nostro bravissimo oncologo Torresi. Voglio ringraziare tutto lo staff medico e paramedico del reparto epato-pancreatico e dei trapianti dell'ospedale regionale "Torrette" di Ancona e un ringraziamento particolare al prof. Vivarelli Marco.

Adenocarcinoma pancreatico.
06 Settembre, 2015
Vanna

Tumore delle vie biliari

Ringrazio il Prof. Vivarelli e la sua équipe per la loro competenza e umanità. Mio marito era stato giudicato INOPERABILE in altro ospedale per un tumore alle vie biliari. Ad Ancona ho trovato il meglio della sanità pubblica.
Ancora GRAZIE a tutti.

Colangiocarcinoma del dotto epatico comune.

03 Marzo, 2014
Soroberto Franca

INTERVENTO AL FEGATO IN DUE TEMPI ALPPS

Mi era stato diagnosticato un voluminoso epatocarcinoma su fegato apparentemente sano.
Il 29.01.2014 sono stata sottoposta ad un primo intervento per preparare la parte di fegato sano a crescere con tecnica ALPPS. In data 12.02.2014 sono stata sottoposta ad un secondo intervento chirurgico per eliminare l'epatocarcinoma.
Vorrei sottolineare che la tecnica ALPPS viene eseguita dal gruppo del prof. Vivarelli, primi in italia ad eseguirla circa un anno fa.

Questo reparto guidato dal Prof. Marco Vivarelli mi ha dato la speranza, la sicurezza nell'affrontare l'intervento e mi ha ridato fiducia nella vita. Oltre ad elogiare il prof. Vivarelli per la sua professionalita', vorrei dire grazie al Dr. Montalti, che per primo mi ha prospettato una soluzione (dopo che in molti ospedali mi avevano dato poche speranze).
Un grazie a infermieri e OSS, a dirigenti medici e specializzandi, per tutto quello che ho ricevuto sia nell'assistenza, sia nell'ambito umano, per la simpatia che mi ha allietato nei giorni di ricovero, facendomi dimenticare qualche dolore..
A tutti i dirigenti medici sempre pronti a monitorare il mio stato di salute:
Dr. Federico Mocchegiani
Dr. Roberto Montalti
Dr. Daniele Nicolini
Dr. Andrea Vecchi
Dr Paolo Vincenzi

e a tutti gli specialisti in formazione per le precise e puntuali prestazioni mediche che erano necessarie:
Dr. Martina Coletta
Dr. Alen Federici
Dr. Mauro Pansini

GRAZIE DI CUORE.

Epatocarcinoma. Tecnica ALPPS.
24 Ottobre, 2013
Maria Sangermano

Resezione Epatica

Sono Maria Sangermano, ricoverata nel reparto di Chirurgia Epatobiliare Pancreatica e dei Trapianti e sottoposta ad intervento chirurgico dall'equipe del Prof. Marco Vivarelli:

Dr. Andrea Vecchi
Dr. Federico Moccheggiani
Dr. Roberto Montalti
Dr. Daniele Nicolini
Dr. Martina Coletta
Dr. Alen Federici
Dr. Mauro Pansini

Subissati e spesso condizionati da notizie e da esperienze denunciate sui giornali, o descritte in tv, attinenti alla malasanità, sento il bisogno, se non il dovere, di manifestare tutta la mia soddisfazione e la mia riconoscenza ai medici che mi hanno seguita, protetta e curata durante il mio ricovero.
Sono grata a tutto il personale medico e paramedico per la disponibilità e la professionalità evidenziata in ogni occasione.
Non posso esimermi dal sottolineare la solidarietà dei dottori che con grande delicatezza mi hanno spiegato l'iter della mia malattia senza omissioni, con un linguaggio chiaro e preciso soddisfacendo tutte le mie curiosità e rispondendo a tutti i miei dubbi.
Sono stati altrettanto gentili con i miei familiari che, dopo ogni visita venivano debitamente informati del decorso della malattia e tranquilizzati.
Essermi imbattuta in una equipe che, secondo la mia esperienza è "una eccellenza" dell'Ospedale Umberto I di Ancona, ha reso meno doloroso questo periodo e mi ha fatto sentire veramente fortunata.

Noduli Epatici.
10 Mag, 2012
stefania

Trapianto di fegato

sono stefania, ho perso mio marito MATTIA pochi giorni fa; sono qui perchè, malgrado tutto, mi sento di dover ringraziare dal più profondo del cuore tutta l'equipe chirurgica e tutto il reparto di rianimazione per le cure prestate a MATTIA con professionalità, nonchè per l'umanità la disponibilità verso noi familiari. Hanno fatto quello che si dice i salti mortali per MATTIA, sono arrivati a fare 2 trapianti in 10 giorni per salvargli la vita... GRAZIE DI CUORE A TUTTI I CHIRURGHI, I MEDICI, GLI INFERMIERI.

trapianto di fegato.
31 Ottobre, 2011
ALBERTA PANTALEONE

Trapianto di fegato dott. Risaliti

MIO PADRE, MESSO IN LISTA A GIUGNO 2009, HA RICEVUTO UN TRAPIANTO DI FEGATO IL 7 AGOSTO 2009, TRAPIANTO EFFETTUATO DAL PROF. ANDREA RISALITI E DALLA SUA EQUIPE, DOPO ESSERE STATO SEGUITO DALLA GASTROENTEROLOGIA E SPECIFICATAMENTE DAL DOTT. SVEGLIATI. SIA IL REPARTO DI GASTRO CHE QUELLO DI CHIRURGIA SONO STATI OTTIMI PER GENTILEZZA, PROFESSIONALITA', COORDINAMENTO E UMANITA' DI DOTTORI, INFERMIERI, E ALTRI OPERATORI SANITARI.
RINGRAZIAMO ANCORA TUTTI, UN PENSIERO VA ANCHE E SOPRATTUTTO AL DONATORE CHE HA SALVATO LA VITA DEL MIO PAPA' E A DIO CHE CI HA AIUTATO.

EPATITE COMPLICATA DA TUMORE.
GASTROENTEROLOGIA - DOTT. G. SVEGLIATI
CHIRURGIA DEI TRAPIANTI - PROF. A. RISALITI
16 Mag, 2010
Garofalo

trapianto di fegato

Mi chiamo Garofalo Antonino, abito a Rosolini in provincia di Siracusa. Sono stato trapiantato presso l'ospedale torrette di Ancona il 18 Marzo del 2008 alle ore 24 dal Prof. Risaliti con la sua equipe (e precedentemente preparato nel reparto di Gastroenterologia dal dottor Gianluca Svegliati e collaborati). A tutti auguro buon lavoro sono stati delle persone di tanta umanità e soprattutto di onesta pazienza. Io non ho parole per poterli ringraziare, compreso anche il personale infermeristico dotato di infinita pazienza. Che il Signore vi guidi sempre. Grazie a tutti.

trapianto di fegato