Chirurgia Generale 1 Ospedale Luigi Sacco

Chirurgia Generale 1 Ospedale Luigi Sacco

Il reparto di Chirurgia Generale 1 dell'Ospedale Luigi Sacco di Milano, Azienda Ospedaliera - Polo Universitario situato in via Giovan Battista Grassi 74, ha come Responsabile il Prof. Piergiorgio Danelli. Il reparto svolge attività dedicata alla diagnosi, cura e ricerca in numerosi campi e in particolare: Chirurgia delle Malattie Infiammatorie Intestinali, Chirurgia oncologica dell’apparato gastro-enterico, Chirurgia epato-bilio-pancreatica, Chirurgia di ernie e laparoceli, Chirurgia mini-invasiva di base e avanzata, Chirurgia Endocrina, Proctologia, Flebologia, Chirurgia d’Urgenza e di Pronto Soccorso. Vengono eseguiti interventi chirurgici di Chirurgia Mininvasiva e Chirurgia Laparoscopica con l’utilizzo di attrezzature tecnologiche d'avanguardia. I diversi ambulatori specialistici consentono di seguire il paziente sia nella fase pre- che post operatoria. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Bondurri Andrea, Cavallo Debora, Goi Gloria, Gornati Rosella, Kazemi Nava Andrea, Maffioli Anna, Pelucchi Angelo, Polizzi Micol, Riggio Eliana, Zurleni Tommaso.

4.9

Competenza, velocità di intervento

Il 26/10/2023, a seguito di colonscopia, vengo a conoscenza di avere un polipo di 5 cm. che occupa quasi l'intero lume intestinale. Dopo 3 giorni vengo sottoposto a TAC con contrasto e, con gli esiti di entrambe le analisi, contatto il Prof. Piergiorgio Danelli via email per un consulto chirurgico. Dopo 3 ore dall'invio della email ricevo risposta dal suddetto Prof. Danelli, il quale mi prenota un appuntamento per il giorno dopo presso il suo studio all'ospedale Sacco (MI). Durante l'incontro, caratterizzato da un'empatia e da un'umanità fuori dal comune, mi prospetta l'unica soluzione possibile confortandomi e prospettandomi un'evoluzione più che positiva del problema.
Il 23/11/2023 vengo sottoposto ad intervento chirurgico dal Prof. Danelli ed il suo staff.
Intervento chirurgico di sigmoidectomia laparoscopica con confezionamento di anastomosi colorettale T-T circolare meccanica secondo Knight-Griffen.
Decorso postoperatorio nella norma, durante il quale sono stato seguito e confortato dallo stesso Prof. Danelli e dal suo staff sulla completa riuscita dell'intervento e la totale mancanza di complicazioni. Un elogio particolare anche a tutto il personale del reparto degenza di chirurgia per la pazienza e la cortesia dimostrate.
Il 01/12/2023 venivo dimesso dall'ospedale in condizioni ottimali.

Sarò sempre grato al professor Danelli per i consigli e le spiegazioni ricevute in fase preparatoria, nonchè per la sua esperienza e capacità durante l'operazione chirurgica e per come sono stato seguito nel decorso postoperatorio. Oltre alle capacità professionale ha dimostrato un'umanità ed una comprensione dello stato d'animo altrui non comuni, cosa questa che dona sicurezza e conforto al paziente e lo mette in grado di affrontare il percorso con i migliori propositi.
Se tutti i medici/chirurghi fossero cosi avremmo un sistema sanitario perfetto almeno dal punto di vista umanistico.
Un enorme ringraziamento ed una infinita riconoscenza con tutto il cuore! quindi al Professor Piergiorgio Danelli.

Neoformazione polipoide rivestita da mucosa iperemica edematosa friabile (E.I. architettura tubulo villosa con modificazioni adenomatose a basso grado di displasia).

I migliori

Sono immensamente grato ai chirurghi Dott. Bondurri e Dott.ssa Maffioli, alla gastroenterologa Dott.ssa Cannatelli e alle stomiste del Sacco, per la grande professionalità, attenzione, umanità con cui mi hanno seguito in tutto l'iter che ha poi portato al definitivo e gravoso intervento di resezione del retto e confezionamento di colostomia.
Il Dr. Andrea Bondurri e la Dr.ssa Anna Maffioli sono la dimostrazione di eccellenza professionale e dedizione, oltre che al lavoro, soprattutto al paziente.
Sono affetto da RCU da 19 anni, nel corso dei quali ho cercato in diversi nosocomi della Lombardia le migliori cure, e che affermo con assoluta certezza aver trovato nei suddetti professionisti dell'ospedale Sacco di Milano.
GRAZIE per avere nel nostro paese eccellenze come queste.

RCU.

Laparocele peristomale

Ringrazio di vero cuore il Dott. Andrea Bondurri e la Dott.ssa Anna Maffioli.
Due medici d'eccellenza veramente scrupolosi, attenti, premurosi, gentili e umani.
La dottoressa Maffioli è sempre disponibile e pronta a rispondere ad ogni quesito.
Hanno eseguito l'intervento con grande professionalità.
Ringrazio inoltre l'anestesista di sala operatoria, molto competente e professionale anche lei. Ho fatto diversi interventi, ma non era mai capitato che un anestesista venisse a trovarmi due giorni dopo l'intervento in corsia a chiedermi come stavo.
Tutto ciò denota professionalità altissima, premura e competenza alle esigenze.

Laparocele stomale.

La mia storia triste e la mia salvezza

La mia salvezza è stata incontrare dopo tante peripezie due professori di eccellenza: il Prof. Piergiorgio Danelli e il Prof. Zappa.
I due professori sono stati gli unici ad accettare la mia situazione, seppur difficile, forse perché unici nella loro preparazione; una preparazione che va oltre la conoscenza e arriva ad una competenza che solo pochi possiedono. Sono dei luminari.
Quattro anni fa fui operata in altra Regione di un'ernia; non so cosa sia successo so solo che mi hanno operata tre volte in quattro giorni con la conseguenza di una situazione criticissima da cui sono uscita solo per volontà divina! Le conseguenze devastanti che mi hanno lasciato nell'addome mi hanno portato a grandi sofferenze e lasciandomi una garza di cui aveva asserito di aver tolto per infezione (tutto documentato) sia diurne che notturne. Sono ritornata da quello pseudo chirurgo che mi aveva operata e la sua reazione è stata spietata, senza rimorso e senza un minimo di umanità.
Ho cercato tanto, e tanti medici hanno negato la loro disponibilità ad operarmi, fino a che mi sono recata per un consulto presso l'ospedale Sacco. Anche lì il dottore che era in orario di laboratorio mi ha negato la sua disponibilità ad operarmi (capirete la mia disperazione), però penso che la situazione sia stata presentata al primario, che dopo pochi giorni mi richiamò. Era il Prof. Piergiorgio Danelli. Una persona eccezionale, che con senso paterno mi visitò, lesse la mia documentazione e mi spiegò tutto con grande chiarezza e rispondendo alle mie domande sempre con grande gentilezza.
La mia era una situazione difficile, lui mi avrebbe operata, ma in collaborazione con un suo collega perché la situazione era delicata e necessitava di questa collaborazione.
Il secondo incontro fu col prof. Marco Antonio Zappa, primario del reparto di Chirurgia dell'ospedale Fatebenefratelli di Milano, dove anche lì sono stata seguita in modo eccellente. Il professore mi spiegò tutto in modo chiaro e rispondendo alle mie domande, ed anche lui mi disse che accettava di operarmi (finalmente la mia vita avrebbe potuto avere una svolta decisiva).
La pandemia non è stata una buona alleata, ma appena si è sbloccata la situazione è stato organizzato l'intervento, ovviamente sempre facendo tutti i controlli del caso e avendo una situazione chiara. Il mio intervento è durato 8 ore, la prima difficoltà è stata togliere la rete con le graffette, che avevano asserito (ed è documentato) di aver tolto e che mi ha portato indebolimento degli organi interni; infatti ci sono state due piccole complicazioni, ma il prof. Zappa è stato super veloce a risolverle con grande competenza e senza farmi soffrire.
Ringrazierò ogni giorno e avrò nelle mie preghiere questi due professori tutti i giorni della mia vita: non solo mi hanno salvato la vita, ma me l'hanno anche migliorata, e c'è da aggiungere che dopo l'intervento restano a disposizione della persona e non si è abbandonati, come spesso accade.
Ringrazio gli infermieri del reparto tutti, in particolare gli infermieri Fabio e Lucia e tutta l'equipe che ha partecipato all'intervento.

Gravi conseguenze addominali dopo intervento errato eseguito in altra struttura.

Un intervento complesso, un eccellente risultato

Vista la dimensione dell'ernia e le mie condizioni generali non perfette (cardiopatia), l'intervento è stato senz'altro non facile. In più, alcune complicazioni legate all'anestesia hanno reso il tutto ancora più complesso. Non posso che ringraziare il dottor Andrea Bondurri e tutta la sua équipe per il risultato finale, al seguito di un'operazione durata molto più di quanto preventivato. Impeccabile l'assistenza in terapia intensiva, ottima anche quella in reparto, con grande disponibilità e competenza di tutto il corpo sanitario. Più che discreto anche il regime alimentare. Unico piccolissimo neo: il pesce davvero non si può mangiare. Ma questa ovviamente è solo una battuta... Grazie di cuore a tutti.

Ernia inguinale.

TOP

Sono stata seguita e operata ddal dott. Andrea Bondurri, un medico chirurgo che eccelle nella sua professionalità a 365 gradi, capace di offrire ascolto, attenzione, cure e premure, che diventano un regalo prezioso.
I miei complimenti vanno a tutta l'equipe di chirurgia e agli anestesisti ed agli infermieri. Mi sono sentita accolta, seguita, curata e soprattutto la qualità della mia vita è migliorata di gran lunga.
Ringrazio il dott. Bondurri e la sua equipe, con l'augurio che possano salvare altre vite e che ogni malato abbia la fortuna di incontrare sulla sua strada medici capaci e umani come loro.

Neuromiopatia intestinale intrinseca (pseudo-ostruzione intestinale cronica).

Paziente

La dottoressa Eliana Moroni è un angelo, competente, umana, mi ha operata in regime di urgenza, mi ha salvata...
Tutti gli infermieri e tutte le OSS che lavorano in questo reparto sono bravi, attenti, professionali.
Sono una vera eccellenza. Grazie.

Asportazione di cm. 50 di intestino, ma attendo ancora la biopsia (l'intervento è stato effettuato il 12 ottobre 2016).

Resezione anteriore di retto

Saro' eternamente riconoscente al prof. Danelli, al dott. Bondurri e a tutta l'equipe di chirurgia 1 dell'ospedale Sacco che, oltre ad essere straordinariamente capaci, hanno saputo darmi forza e appoggio facendomi sentire protetta e sicura. Ad un mese dall'intervento del 22/7/2014 ho già recuperato 3 kg. di peso, mangio, digerisco ed ho tutte le funzioni intestinali perfette!

Adenocarcinoma del retto.

Ernioalloplastica

Desidero ringraziare di cuore tutta l'Equipe di Chirurgia 1 dell'Ospedale Sacco di Milano, in particolare le Dr.sse Moroni e Leone e la Anestesista, che il giorno 17/7/2014 mi ha seguito nell'intervento chirurgico di ernia inguinale destra con professionalità, gentilezza, premure e competenza. Grazie infinite e tanti complimenti.

Ernia inguinale dx.

ERNIOALLOPLASTICA

Ringraziamenti sinceri all'Equipe di CHIRURGIA 1 dell'Ospedale Luigi Sacco di Milano. Sono qui stato operato per un intervento chirurgico di ernioalloplastica il giorno 18/07/2014. Un ringraziamento particolare alla Dr.ssa Goi, alla Dr.ssa Leone ed al valido Anestesista di Sala Operatoria.
With my compliments.

Ernia inguinale sinistra.

Duodenocefalopancreasresettomia

La capacità e professionalità, seguita da molta umanità, del professor DANELLI, sono grandi e d'esempio per tutti. Ho trovato uno staff bravissimo e bravissima la anestesista che mi a fatto la spinale. GRAZIE a tutti, mi avete ridonato la vita.

Tumore al pancreas.

Chirurgia addominale

I livelli di competenza professionali sono alti ed evoluti.
Servizi di assistenza al paziente sono buoni.

addominale