Chirurgia Generale e Urgenze San Raffaele

Chirurgia Generale e Urgenze San Raffaele

Il reparto di Chirurgia Generale e delle Urgenze dell'Ospedale San Raffaele di Milano, Istituto Scientifico Universitario situato in Via Olgettina 60, ha come Responsabile il Dott. Michele Carlucci. Il reparto tratta sia le patologie chirurgiche a esordio acuto provenienti dal pronto soccorso, sia quelle patologie chirurgiche che rientrano nei criteri di ricovero delle unità funzionali presenti nel Dipartimento di Scienze Chirurgiche. La tecnica laparoscopica mininvasiva viene utilizzata per trattare appendiciti acute, colecistectomia acuta, occlusione intestinale, perforazione di ulcere gastroduodenali, peritonite a causa ignota, emorragia da tumori stromali dello stomaco, ect. Le principali patologie trattate in urgneza sono le seguenti: Ernie inguinali complicate; Appendiciti acute, colecistiti acute; Calcolosi colecisto-coledocica; Occlusioni intestinali da causa tumorale e/o aderenziale; Patologie dello stomaco complicate (ulcere gastro-duodenali sanguinanti o perforate, tumori dello stomaco sanguinanti o condizionanti stenosi gastrica); Patologia traumatica e non traumatica della milza; Patologie del colon complicate (tumori sanguinanti o condizionanti stenosi colica da occlusione, diverticoliti associate a peritonite, perforazioni colica); Laparoceli (ernie della parete addominale) complicati; Emorragie digestive; Patologia infiammatorie dell’intestino complicate. Sono inoltre attivi ambulatori di chirurgia generale e di follow-up dei pazienti sottoposti a intervento chirurgico durante la degenza. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa: Dott. Aldo Alberto Beneduce (responsabile Chirurgia Urgenza), Dott.ssa Elena Orsenigo (responsabile Chirurgia mininvasiva in urgenza), Dott. Enrico Ortolano (responsabile Chirurgia Generale), Dott.ssa Simona Irma Rocchetti, Dott.ssa Valentina Tomajer, Dott.ssa Annalisa Gagliano, Dott. Luca Ghirardelli, Dott.ssa Cristina Gilardini, Dott.ssa Margherita Luperto, Dott. Marco Nencioni, Dott. Jacopo Nifosi, Dott. Domenico Pelaggi, Dott.ssa Maria Chiara Salandini.

13 Novembre, 2017
Serafino

Duplice intervento

Lo staff medico e infermieristico si sono dimostrati molto professionali ed all'altezza della situazione, i fatti parlano da soli: ora sto bene grazie ai medici della chirurgia d'urgenza.

Ernia iatale.

11 Agosto, 2017
Luana

Pessima esperienza

Gennaio 2017.
Mio padre è stato operato in circa 10 giorni ben tre volte. La prima per peritonite, la seconda perché non avevano notato l'intestino perforato, la terza per i punti che non tenevano bene.
Reparto sporco, pessima assistenza.
Mio padre ha avuto una ferita aperta di circa 20 cm. larga tutta la pancia perché i punti hanno lacerato la pelle.
In reparto mio padre ha preso pure un fungo ai polmoni.
È deceduto per infezione.
Fine.

Peritonite e diverticoli.
09 Febbraio, 2017
Enrico Monteriu

Resezione addominoperineale

In questi ultimi mesi ho passato più tempo al San Raffaele che a casa. Posso affermare di sentirmi "amico" di tutto il personale (dagli OSS al Primario), ovvero così mi sono sentito. Non vorrei elencare i nomi dei vari dottori che mi hanno seguito, né delle infermiere che si sono alternate al mio letto: tutti sono veramente speciali.
Non ho le conoscenze tecniche per giudicare l'operato dei sanitari, ma posso affermare di essermi sentito veramente coccolato e mai lasciato solo.
Non posso non spendere una parola per il Prof. Michele Carlucci, che come un grande direttore d'orchestra gestisce il reparto di chirurgia delle urgenze (2B); la sua competenza traspare a vista e la sua presenza al Reparto è oserei dire "paurosa" (l'ho visto di sabato e anche di domenica...).
Non riesco a trovare le parole per ringraziarvi uno per uno, posso solo concludere dicendo che Dio benedica voi e le vostre famiglie (per i credenti).

Tecnica secondo Miles, occlusione intestinale.

31 Mag, 2016
Maria Grazia

Angeli.. sulla terra

Volevo ringraziare tutta l'equipe di chirurgia di urgenza e in particolare la grande dottoressa Valentina Tomajer per la sua alta professionalità, competenza e umanità. Hanno salvato mio marito Bonsignore Cataldo.
Ringrazio tutti gli infermieri del 2° piano B ed il grande Angelo della sala operatoria, Rosario Ceraulo, per il sostegno in sala operatoria.
Un grazie di cuore a tutti.

Occlusione intestinale grave.
09 Gennaio, 2015
Fiorina

Colecistectomia laparoscopica

Vorrei ringraziare di cuore il dott. Michele Carlucci per avermi operata alla colecisti in laparoscopia il 23- 12 -14.
E' stato bravissimo, un vero angelo e, oltre ad aver eseguito l'intervento correttamente, anche le cicatrici sono quasi invisibili.
Poi voglio ringraziare tutti i collaboratori e gli infermieri, che sono stati molto gentili e sempre attenti ai pazienti.
Grazie ancora da Fiorina da Lamezia Terme

Calcoli alla colecisti.
14 Dicembre, 2014
domenico

Bravi

All'infuori di qualche nuovo dottore con l'espressione sempre crucciata, siete tutti bravi e umani. Un ringraziamento speciale al dott. Pietro Bisagni e al dott. Marco Cristallo.

Neoplasia intestino.
31 Agosto, 2014
Patrizia Coari

Chirurgia Ospedale San Raffaele

Sono stata operata dal Dott. Pietro Bisagni il 29/08/2014 di colecistectomia laparoscopica nel reparto di chirurgia dell'ospedale San Raffaele di Milano, in regime di Servizio Sanitario Nazionale.

Ringrazio il Dott. Bisagni e tutto il personale della sala operatoria e del reparto, per la professionalità, la gentilezza e la disponibilità.

Colecistectomia laparoscopica.
06 Marzo, 2014
Carmelo Puglisi

Chirurgia d'urgenza dott. Bisagni

Il 18-02-2014 sono stato operato di colecistectomia laparoscopica dal dottore Pietro Bisagni, che ringrazio come ringrazio tutta l'Equipe per l'attenzione e la professionalità.

Colecistectomia laparoscopica per frequenti episodi di pancreatite.
22 Novembre, 2012
Marzia

Professionalità e umanità a 5 stelle- dr. Carlucci

Un mese fa, dopo quasi 5 anni di dolori e sofferenza, sono stata operata nel reparto di chirurgia generale e d'urgenza dal Professor Carlucci e dalla sua equipe.
Ringrazio di cuore il professore e tutti i professionisti che lavorano in questo reparto (segretaria, dottori, infermieri.. tutti).
Mai trovato tanta professionalità e comprensione.

Stenosi duodenale.
27 Ottobre, 2012
cinzia

Ottimi dott. Carlucci ed equipe

5 anni fa mia mamma fece un infarto intestinale, io ero incinta e ricordo quella sera come il momento più brutto della mia vita.. Il dott. Carlucci, dopo ore di intervento, uscì dalla sala operatoria e mi disse: abbiamo fatto il possibile se supera la notte è fatta.
Superò la notte e le salvarono la vita e adesso, dopo anni, mia mamma ha un tumore allo stomaco. Mi sono messa di nuovo nelle mani del dott. Carlucci e del suo staff, perchè ho piena fiducia nel loro operato, ma non so dove prendere la forza io per essere forte, ho tre bimbe e penso che il Signore da lassù non voglia darmi questo dolore, quindi vinceremo noi, ti sconfiggeremo, sarai tu a morire.

Infarto intestinale.
24 Settembre, 2012
PATRIZIA

MERAVIGLIOSI Dott.ri Carlucci e Faccincani

Mio figlio è stato ricoverato in gravi condizioni a seguito di un incidente con lo scooter.
Ringraziamo il Dott. Carlucci e il Dott. Faccincani (San Raffaele) per indubbie capacita mediche ma, soprattutto, per la grande umanità che hanno dimostrato per tutta la lunga degenza. Fantastici!!

POLITRAUMA DELLA STRADA.
13 Settembre, 2012
Serena Carla Rizzi

Colecistectomia laparoscopica

Sono stata ricoverata nell'U.O. Solventi del San Raffaele pochi giorni fa per un intervento di videocolecistectomia laparoscopica, effettuato dal Dott. Pietro Bisagni e con l'assistenza del Dott. Carlucci, primario dell'unità Chirurgia Generale ed Urgenze.

Desidero ringraziare di cuore in primis i medici sopra menzionati ed anche tutto il personale (infermieristico e non) del reparto e della sala operatoria, perchè sono stata trattata con inappuntabile professionalità, umanità e comprensione. Non sembrava nemmeno di essere in un ospedale.

Colelitiasi sintomatica.
05 Luglio, 2011
luigi ingegnoli

ringraziamento al prof. Cristallo San Raffele

Ringrazio il Prof. Cristallo che il 18 ed il 19 di maggio mi ha operato a Ville Turro per una fistola entero vescicale, dovendo poi rioperarmi a causa di una emorragia interna il giorno dopo il primo intervento. La Sua perizia, la professionalità e l'alto livello di preparazione Sua e di tutto lo staff mi ha salvato la vita.
Ringrazio ancora ed auguro al Prof. Cristallo, al Suo giovane figlio, bravissimo anestesista, ed a tutti coloro i quali erano in sala operatoria in quei due giorni, tutto il bene possibile.
Saluti e grazie ancora dal profondo del mio cuore.
Luigi Ingegnoli

Fistola entero vescicale