Chirurgia generale Ospedale Piacenza

Il reparto di Chirurgia generale, vascolare e senologica dell'Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza, situato in Cantone del Cristo 2 e in via Taverna 49 (Nucleo Antico), ha come Direttore il Dott. Patrizio Capelli. Nell’ambito della chirurgia elettiva all’interno dell’Unità Operativa sono presenti vari settori di interesse specialistico sui quali sono coinvolti dirigenti medici esperti nel settore: Chirurgia Generale Tradizionale e laparoscopica, Chirurgia Oncologica dell’Apparato Digerente, Chirurgia Vascolare Arteriosa e Venosa e diagnostica vascolare non invasiva, Chirurgia Bariatrica, Chirurgia Toracica, Chirurgia Senologica. L’attività è rappresentata da circa 2600 interventi chirurgici all’anno ed è completata da una serie di ambulatori specialistici che hanno sede nel Blocco B al I Piano del Polichirurgico afferenti all’U.O. di Degenza Breve e Logistica Chirurgica: Ambulatorio di Chirurgia Generale, Ambulatorio di Chirurgia Vascolare e Diagnostica Vascolare non invasiva, Ambulatorio di Chirurgia dell’Obesità Patologica, Ambulatorio di Colo-Proctologia, Ambulatorio di Senologia, Ambulatorio di Endoscopia Digestiva. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Giorgio Macellari (responsabile U.O. semplice di Senologia), Dr. Simone Albertario, Dr. Edoardo Baldini, Dr. Filippo Banchini, Dr. Gaetano Maria Cattaneo, Dr. Maurizio Celoni, Dr. Rocco Delfanti, Dr. Carmine Grassi, Dr.ssa Barbara Giubbilei, Dr. Francesco Montagni, Dr. Carlo Negri, Dr.ssa Roberta Raselli, Dr. Matteo Scabini, Dr. Carlo Segalini, Dr. Daniele Tagliaferri, Dr. Walter Tassi, Dr. Pietro Vitolo, Dr. Maurizio Zaghis, Dr. Federico Mosso, Dr. Rizzo Salvatore.

22 Ottobre, 2017
Antonella

Reparto chirurgia ottimo

Desidero ringraziare tutti/e del reparto Chirurgia per le cure ricevute da mio marito (9B), in particolare i caposala Anna Maria Pagani e Fabio Mozzarelli, molto professionali e disponibili, il Dr. Simone Mario Isolani ed il Dr. Edoardo Baldini (molto bravi), gli infermieri a cui ho parlato, Vincenzo, Mirella, Paolo, Davide, Anna, sempre attenti e molto umani (al giorno d'oggi è da pochi..). Vorrei ringraziare tutte le Oss, in particolare Laura e Daniela ex colleghe (sì, abbiamo lavorato insieme molti anni, colleghe fantastiche - il nostro è un lavoro molto bello a contatto con le persone e bisogna saperlo fare con una certa vocazione, perché ragazze mie la nostra è una missione!).
Ringrazio tutti con tutto il cuore, siete un ottimo staff, non vi dimenticherò, ci sono davvero persone che sono in grado di dare un sorriso a chi sta soffrendo.
Un abbraccio forte a tutti/e.

Gastrite cronica riacutizzata - asportazione polipo ed ernia inguinale.

17 Ottobre, 2017
Lucia Pampurini

Professionalità ed umanità

Voglio ringraziare tutti i componenti del reparto Chirurgia Breve dell'Ospedale di Piacenza, in particolare il dott. Mauro Filosa, che ho trovato di una professionalità ed umanità veramente eccezionali, sia durante l'operazione, sia nella lunga serie di medicazioni successive.
Grazie di cuore anche alle infermiere, che ho trovato tutte estremamente gentili. Grazie al cielo non avevo mai avuto bisogno delle cure ospedaliere, ma ne ho ricevuto un'impressione positiva nonostante tutti i tagli imposti dalle varie finanziarie.

Importante ematoma dovuto a schiacciamento traumatico arto inferiore dx.
15 Luglio, 2017
Silvana dott.ssa Greco

Eccellenze a Piacenza: Dott. Capelli

Consiglio a coloro che necessitano di chirurghi validi, di non "emigrare" in altre regioni e ospedali blasonati. Nella nostra Piacenza abbiamo il dott. Capelli con la sua equipe, dove sono stata accolta e aiutata a risolvere brillantemente le mie problematiche di salute. Grazie ancora.

Calcolosi della colecisti.

24 Giugno, 2017
Chiara

Professionalità e disponibilità

Un ringraziamento di vero cuore al Dr. Albertario per avermi operata, ma soprattutto per avermi sempre seguita con professionalità, disponibilità e umanità durante l'intervento e nel lungo periodo post-operatorio. Un medico veramente in gamba, come pochi!
Un grazie anche alle infermiere e alle OSS del reparto che, con gentilezza e pazienza, hanno alleviato la mia ansia pre-operatoria e mi hanno aiutata nel decorso; équipe preparata.

Sinus Pilonidalis.
17 Mag, 2017
m.grazia cervigni

Intervento notte 20/21 aprile del 2017

Un sincero apprezzamento per la capacità e l'impegno profuso durante il lunghissimo e rischioso intervento in urgenza su mio marito Vittorio nella notte del 21 aprile. Intervento di asportazione calcoli, colecisti e ricostruzione vie biliari, durato sette ore ed effettuato dai chirurghi dr. Grassi Carmine, dr. Baldini Edoardo e dagli anestesisti Ciro e Villani - e con l'affettuosa assistenza della dr.ssa Francesca Cattadori.

Calcolosi acuta con infiammazione grave della cistifellea.
31 Mag, 2016
Anna Maria

Grande chirurgo!!!

Operata dal Dott. Baldini di bypass gastrico (e non solo), ho trovato in lui un grande chirurgo, professionale, preciso e serio come pochi. Un grazie a tutto lo staff infermieristico e OSS, tutti fantastici.
Esperienza pessima in sala risveglio dopo intervento, troppe chiacchiere e risate tra infermiere, avrei preferito maggior tranquillità in quanto non stavo bene, come chiunque dopo un intervento, credo.
Nel complesso sono stata benissimo e ancora grazie di cuore a tutti, ma specialmente al dottore Baldini.

Obesità patologica.
26 Aprile, 2015
carmine de magistris

OTTIMO REPARTO

BRAVI, BRAVI, BRAVI, TUTTO PERFETTO.
POSSO SOLO RINGRAZIARE PER PROFESSIONALITà, COMPETENZA E TANTA UMANITà RICEVUTE DA PARTE DI TUTTI.

INTERVENTO DI URGENZA PER ERNIA OMBELICALE STROZZATA.
06 Novembre, 2014
Melania

CHIRURGO PERFETTO, INFERMIERE PESSIME

Sono stata seguita e operata dal dott. Baldini e su di lui non posso dire assolutamente niente, anzi, mi ha seguita tantissimo e mi ha fatto rinascere. Persi 80 kg. in 8 mesi seguendo i suoi preziosi consigli. Un medico davvero serio! Ce ne fossero!
Pessimo invece il lavoro delle infermiere del reparto (TRANNE DUE INFERMIERI, DAVIDE E LEONARDO), poca assistenza, se ne stavano a fare i fatti loro nella sala infermieri e si scocciavano se suonavo. Un paio di volte avevo chiesto alle Oss di aiutarmi a lavarmi (visto che avevo 2 flebo per braccio, sondino, catetere e "ampolla" dell'antidolorifico fissato alla schiena) e mi hanno risposto che non avevano tempo e che dovevo portarmi una bacinella da casa e di farmi aiutare da mia madre! Invece da Davide e da Leonardo ho avuto l'assistenza giusta (di notte, perchè loro c'erano spesso di notte).
(COMPETENZA 5 è RIVOLTA SOLO AL CHIRURGO E AI DUE INFERMIERI, PER IL RESTO DIREI COMPETENZA 2).

BY-PASS GASTRICO.
18 Aprile, 2013
Bruno- Lucia Viciguerra

Professionalità, disponibilità e tanta umanità

Io e la mamma saremo eternamente grati ai Dott.ri Scabini e Banchini per la professionalità dimostrata negli interventi e nelle terapie, ma soprattutto per l'umanità prestate alla cura del nostro amato papà e marito Roberto Viciguerra.

Grazie Bruno, Lucia.

Grave vasculopatia.
29 Novembre, 2012
Maurizio boselli

Sono attualmente ricoverato in reparto e colgo occasione per testimoniare l'assoluta competenza ma, ancor più, il rapporto con il paziente dei medici, infermieri ed assistenti. Insomma, sono tutte belle persone e so che è una grossa parola, ma in questo caso direi sia appropriata: sembrano amici da sempre.
Anticipatamente un grazie a tutti.

Complicanza post operatoria avvenuta in altro presidio, emorragia e infezione.
02 Novembre, 2012
paolo

Chirurgia di eccellenza- dott. Capelli

Sono un medico e abito a Parma, conosco bene gli ambienti chirurgici del nord Italia: da vent'anni io e la mia famiglia siamo seguiti, per problemi chirurgici, da questa equipe. In particolare il dott. Capelli è un direttore di altissima capacità tecnica ed al contempo dotato di umanità e abnegazione.

Diverticolite del sigma.
02 Giugno, 2012
vincenzo

Intervento di prolassectomia secondo Longo

Con oggi è il 5° giorno post operatorio, devo dire abbastanza bene a parte qualche linea di febbre che ancora persiste e un leggero bruciore nella parte anale che mi fanno preoccupare, ma potrebbe essere normale giacchè vado in bagno al mattino molto molle- quasi diarrea- per i lassativi prescritti.
Mercoledì prossimo ho l'appuntamento per la visita di controllo in cui parlerò al dottore di questi sintomi.
L'assistenza è stata ottima e tutta l'organizzazione pre operatoria e operatoria è stata eccellente, ero agitatissimo e mi hanno tranquillizzato, l'equipe è preparata anche a questo.
Ora penso solo alla visita di controllo, a recuperare in fretta e che tutto ritorni normale.
Vi aggiorno prossimamente, ciao a tutti.

Emorroidi.