Chirurgia Maxillo facciale Ospedale Bellaria

Chirurgia Maxillo facciale Ospedale Bellaria

Il reparto di Chirurgia Maxillo facciale dell'Ospedale Bellaria di Bologna, situato in Via Altura 3, ha come Direttore la Dott.ssa Anna Maria Baietti. L'equipe maxillo-facciale si occupa dello studio e del trattamento delle patologie traumatiche, malformative, dismorfiche ed oncologiche del massiccio facciale. Le patologie trattate sono: Dismorfie facciali e malocclusioni dento-scheletriche, Disodontiasi degli ottavi associta a patologie delle ossa mascellari, Lesioni cistiche dei mascellari, Atrofie delle ossa mascellari, Malformazioni del naso e del setto nasale, Ostruzione nasale, Malformazioni cranio-maxillo-facciali, Malformazioni padiglione auricolare, Traumi del distretto facciale, Patologia dell'orbita, Patologia dell'articolazione temporomandibolare, Sindrome delle Apnee Ostruttive Notturne (OSAS), Tumori delle ghiandole salivari maggiori e minori, Lesioni preneoplastiche del cavo orale, Tumori del cavo orale, Tumori cutanei della regione della testa e del collo, Paralisi facciali, Ricostruzioni post-traumatiche e post-oncologiche del volto. Dirigenti medici di reparto: Dr Fabio Astarita, Dr Enrico Costabile, Dr.ssa Isabella Cremonini, Dr. Ugo Gamba, Dr. Pietro Maremonti, Dr. Fabrizio Neri, Dr.ssa Marzia Petrocelli, Dr. Gian Marco Prucher, Dr.ssa Federica Ruggiero.

Poco corretti

Ho telefonato per sapere se vengono eseguite estrazioni dentarie di denti inclusi e mi è stato risposto di sì e di iniziare l'iter prenotando una visita. Sono riuscita ad avere la visita già 10 giorni dopo prenotando con il Cup.
In occasione della visita mi è stato detto che non stanno eseguendo questo tipo di interventi da quando è iniziato il Covid (2 anni fa), MA mi hanno gentilmente proposto di eseguire il mio intervento in libera professione. La sanità pubblica diventa ancora una volta un'impalcatura inutile al paziente e che serve solo a guadagnare clienti privati. Il Covid è servito solo come pretesto per alimentare questo sistema, rendendo la sanità una sola copertura. Mi sono sentita presa in giro. Sono anche una collega (medico), per cui purtroppo so quanto questo problema sia diffuso.

Denti inclusi.

Desidero ringraziare personalmente il Dott. Fabio Astarita per la professionalità e competenza, le infermiere Cristina e Monica per l'assistenza fornita con gentilezza e umanità, nonchè tutto il personale in assistenza alla sala operatoria, veramente fantastici.

Frattura traumatica del setto nasale.

GRAZIE DOTT. GAMBA

Un sentito ringraziamento al bravissimo dott. Ugo Gamba e alla dolcissima infermiera che lo ha assistito durante l'intervento in anestesia locale per l'enucleazione di una voluminosa cisti di dubbia origine, che fortunatamente l'istologico ha rivelato non essere pericolosa. La perizia del dott. Gamba ha evitato il peggio, in quanto la cisti era inglobata nel nervo mascellare. Anche grazie ai frequenti e scrupolosi controlli post intervento ho recuperato la sensibilità al 100%.

ENUCLEAZIONE GROSSA CISTI MASCELLARE SX.

ENUCLEAZIONE GROSSA CISTI

Al reparto Maxillo facciale dell'ospedale Bellaria di Bologna, in via Altura 3, sono praticamente rinato. Un particolare ringraziamento al chirurgo dott. Ugo Gamba, persona squisita, e al medico dottoressa Maria Gabriella Pennisi.
Grazie a tutto il personale infermieristico del reparto Maxillo facciale, impareggiabili, ed alle infermiere della rianimazione, tutte fantastiche e altamente professionali. Grazie.

ENUCLEAZIONE GROSSA CISTI SOTTOMANDIBOLARE DX.

Mi ricredo

NEL COMMENTO PRECEDENTE AVEVO AFFERMATO DI NON ESSERE SODDISFATTO DEL RISULTATO OTTENUTO DOPO UN INTERVENTO DI CHIRURGIA ESTETICA NEL REPARTO DI MAXILLO FACCIALE DELL'OSPEDALE BELLARIA DI BOLOGNA!
PURTROPPO MI VEDO COSTRETTO A PORGERE LE MIE SCUSE ALL'EQUIPE DI MEDICI DEL REPARTO POICHè, DOPO UNA VISITA PRESSO UN ALTRO OSPEDALE, HO SCOPERTO CHE L'INTERVENTO PRECEDENTE ERA STATO COMPROMESSO DA UNA MIA INCURANZA POST OPERATORIA, IN QUANTO NON AVEVO OSSERVATO LE GIUSTE PRECAUZIONI POST OPERATORIE APPOGGIANDO GLI OCCHIALI SUL NASO, COMPROMETTENDO COSì L'ESITO DELL'INTERVENTO, CHE TRA L'ALTRO NON ERA ANCORA GIUNTO AL TERMINE. IN DATA 10/01/2013 IL DOTTOR GENTILE E LA SUA EQUIPE, NONOSTANTE TUTTE LE DIFFICOLTà VENUTESI A CREARE NEI TESSUTI DEL NASO, HANNO RICOSTRUITO NUOVAMENTE LA PIRAMIDE NASALE, OTTENENDO OTTIMI RISULTATI SIA DAL PUNTO DI VISTA ESTETICO CHE FUNZIONALE! COMPLIMENTI E GRAZIE!(^_^)
PER QUANTO RIGUARDA GLI INFERMIERI, IL COMMENTO E' SEMPRE LO STESSO: SONO FANTASTICI! SONO TALMENTE COMPETENTI E GENTILI CHE SEMBRA DI STARE IN UN ALBERGO SANITARIO E NON IN UN OSPEDALE! TANTO DOVEVO.
Vinicio Cantiani

RICOSTRUZIONE PIRAMIDE NASALE.

Deluso

In seguito ad un incidente occorsomi il 5/08/2007, dopo un primo intervento in emergenza all'ospedale di Torrette di Ancona, il mio medico curante ritenendo non buono il lavoro fatto, mi fece spostare al Bellaria di Bologna! Non so per quale arcano motivo venne fatto ciò senza prima consultarmi, ma ad oggi non ho risolto neanche il 50% dei problemi che invece all'origine il primario che ora si è trasferito, mi aveva assicurato che avrebbe risolto in seconda fase!! Detto ciò, dopo tre interventi al dorso nasale, non solo non è stato risolto il problema, ma addirittura hanno peggiorato la situazione, che ben 2 medici, uno di Milano ed uno del Bellaria stesso (che tra l'altro era il mio punto di riferimento e che non c'entra nulla in questa situazione) ritenevano abbastanza semplice!
In conclusione, credo siano adatti ad interventi anche complicati, ma non abbinati a situazioni di ricostruzioni estetiche!
Per quanto riguarda il reparto invece, faccio i complimenti agli infermieri per l'ottima professionalità e cortesia!
Tanto dovevo!

Innesto osseo al dorso nasale. Rinoplastica secondaria.

Esperienza in maxillo facciale

E' passato tanto tempo, sono stata ricoverata nel 1999 per fracasso facciale dovuto da un incidente stradale.
Riferendomi ad allora, personalmente posso dire che al Bellaria non hanno fatto bene il loro lavoro, si sono basati su ipotesi e non sull'esperienza.

Esiti da trauma facciale.