Chirurgia Maxillo Facciale Ospedale Palermo

Chirurgia Maxillo Facciale Ospedale Palermo

Il reparto di Chirurgia Maxillo Facciale dell'Ospedale Civico di Palermo, situato in piazza Nicola Leotta 4, ha come Direttore il Dott. Luigi Solazzo. Il reparto, ubicato al quarto piano del padiglione 8 "Emergenze", in regime di ricovero e di Day Hospital svolge soprattutto attività di implantologia delle ghiandole salivari e di chirurgia orale, oncologica oro-maxillo-facciale, traumatologica oro-maxillo facciale, malformativa - ortognatodontica, preprotesica. A livello ambulatoriale esegue visite specialistiche, visite ai pazienti dimessi ed opera tramite l'Ambulatorio di chirurgia orale, l'Ambulatorio di patologia dell'articolazione temporo-mandibolare, l'Ambulatorio di chirurgia maxillo facciale ortognatodontica e malformativa e l'ambulatorio oncologico. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dott. Biagio Caramanna, dott. Francesco Noto, dott. Roberto Restivo , dott. Claudio Caramanna, dott. Giovanni Scaccianoce, d.ssa Alessandra Mercurio, dott. Andrea Braconi, dott. Franco Allegra, dott.Giuseppa Nocera.

Eroi...

Mi dispiace, dinanzi a questi problemi elementari, essere siciliana.
I medici e gli infermieri, spesso impeccabili in tutta la loro mansione, si ritrovano a dover spiegare ciò che non è di loro competenza, scontrandosi con la gente che non riconosce che ognuno ha mansioni e responsabilità diverse all’interno di un sistema, in questo caso sanitario.
Un punto di informazioni non esiste per niente; i disabili, gli anziani etc. sono costretti ad attendere il loro turno in piedi. Quelle poche informazioni che si pensa di avere avuto sono anche sbagliate, talvolta date da personale sanitario che non ne neanche al corrente di spostamenti di reparto da un capo all’altro dell’ospedale.
Ci sarebbe tanto da scrivere, ma sono consapevole che sarà l’ennesima lamentela cestinata come tante altre.
Potrei stare qui a parlare di tanto altro…… so che tutto questo lascerà il tempo che trova.

Più rispetto per dottori e infermieri, che amano il loro lavoro e esercitano dopo tanti anni di duro sacrificio nel salvare vite umane, che poi per competenze di irresponsabili, menefreghisti e incompetenti, si trovano a dover fare una battaglia contro i poveri cittadini che vengono portati alla rabbia e delusione, ma non per colpa dei dottori stessi.

Leucoplachia.

Medici estremamente competenti.
Ottimo rapporto medico/paziente.
Paralisi facciale totalmente passata in poco più di 2 mesi (erano previsti circa 6 mesi).
10 e lode!!!

Adenoma pleomorfo parotideo.

Plauso all'intero reparto

Sono stato ricoverato per 9 giorni. Medici estremamente competenti e disponibilissimi. Tutti di livello eccellente. Infermieri di altissimo livello. Un plauso particolare al Dott. Roberto Restivo.

Ascesso.

Scialoadenectomia sottomandibolare dx

Sono stato operato il 4 settembre 2017. Avevo una formazione cistica sulla ghiandola salivare sottomandibolare destra. Mi è stata asportata totalmente la ghiandola. L'operazione è andata bene. Sono uscito dall'ospedale dopo 4 giorni dall'intervento.
Ringrazio il dottore Biagio Caramanna e il dottore Claudio Caramanna per la loro professionalità, e ovviamente tutta l'equipe.
Ancora non sono al 100 %, ma a distanza di 9 giorni sto già meglio. Grazie.

Formazione cistica ghiandola salivare sottomandibolare dx.

Carcinoma alla mandibola

Finalmente oggi dopo un mese siamo ritornati a casa dopo un doloroso intervento!! Un carcinoma sotto mandibolare, con demolizione e ricostruzione, un intervento di 12 ore... E' stata dura, ma ce l'abbiamo fatta con l'aiuto delle persone speciali che ci sono nel reparto maxillo facciale. Vorremmo ringraziare con il tutto il cuore il professore Solazzo e tutta la sua equipe, gli infermieri e tutti quelli che sono addetti al reparto, che ci hanno dato un grandissimo affetto e serenitá, nonchè la loro disponibilitá, affettuositá, la loro professionalitá ed il loro sostegno. Non ci sono parole per ringraziarli...
Un grazie particolare anche per il dott. Restivo, che ci ha dato tanta fiducia.
Ad oggi volevo rassicurare chi leggesse questo messaggio, dicendo di non scoraggiarsi e affrontare tutto con la massima serenitá.
La famiglia SCELTA - 29/10/2015

Carcinoma alla mandibola - demolizione e ricostruzione.

Adenoma parotideo

Volevo spendere due parole per dare la mia opinione sul reparto Maxillofacciale dell'ospedale Civico: mi sono operato di adenoma parotideo ed oggi sono in uscita :)
Ringrazio per la gentilezza e disponibilitá di tutto il personale; un grazie al Primario Luigi Solazzo che mi ha operato e che mi ha trasmesso fiducia e sicurezza; ringrazio tutti i medici dello staff dott. Roberto Restivo, dott. Claudio e Biagio Caramanna, dott. Francesco Noto, dott. Giovanni Scaccianoce, dott. Antonio Briganti, a mio parere tutti medici di un certo spessore.
Consiglio a tutti questo reparto, io sono contento di avere avuto la "fortuna" di conoscere un reparto dove le cose funzionano e dove tutti sono altamente preparati e disponibili.
Grazie alla signora Valenti per i suoi modi di fare ed un grazie al sorriso di Liliana, che ha reso la permanenza in reparto più serena. Grazie a tutti.

Adenoma parotideo sx.

1.3

Che delusione questo reparto

Dovrei sottopormi ad un intervento maxillo facciale per risolvere il mio problema dento-scheletrico.
ho aspettato 9 mesi prima di essere chiamata per fare il pre-ricovero..... poi finalmente mi chiamano, fanno prelievi, ecg, rx al torace, visita con l'anestesista e ad oggi sono passati 60 giorni e ancora non so quando mi opereranno!!!!!!!
E' vergognoso, ormai quegli esami, che alla sanità costano un botto, non hanno più alcun valore!!!!! Se chiamo il reparto per aver informazioni, mi viene detta la fesseria di turno; se parlo con il chirurgo, rimanda di settimana in settimana... Sono profondamente delusa e convinta che l'aspetto psicologico del paziente non vada trascurato, non si può aspettare una telefonata per essere operati per un anno, si rischia di impazzire... Vergognatevi!

Maloccusione dento-scheletrica.

Nel medico di reparto ho riscontrato un ottimo modus operandi e grande professionalità: è riuscito a risolvere il mio difficile caso senza complicazioni.

Estrazione ultimo dente arcata inferiore con infezione al nervo.

Super ringraziamenti

NEL MESE DI AGOSTO DEL 2012 MIO MARITO ED IO ABBIAMO AVUTO LA FORTUNA DI CONOSCERE UN ANGELO: IL PROFESSORE LUIGI SOLAZZO, PRIMARIO DEL MAXILLOFACCIALE OSPEDALE CIVICO PALERMO. E' UNA PERSONA COSì PROFESSIONALE, COSì UMANA, HA UN CARISMA INDESCRIVIBILE. LUI E LA SUA SUPER EQUIPE HANNO OPERATO MIO MARITO IL 6 FEBBRAIO 2013 (HA DOVUTO SUBIRE PRIMA 5 CICLI DI CHEMIOTERAPIA, SEMPRE AL CIVICO DI PALERMO, SEGUITO DA UN ALTRO ANGELO, LA DOTTORESSA LAUDANI): 12 ORE D'INTERVENTO PER DEMOLIRE IL TUMORE ALLA LINGUA E LA SUA RICOSTRUZIONE. NON AVEVAMO DUBBI CHE TUTTO FOSSE ANDATO BENE E IL PROFESSORE, FINITO L'INTERVENTO, MI HA INFORMATO DI TUTTO QUELLO CHE AVEVA FATTO IN SALA OPERATORIA CON UNA SEMPLICITà E UMANITà INDESCRIVIBILI. MENTRE SCRIVO QUESTE PAROLE SIAMO ANCORA RICOVERATI (UN MESE OGGI). NON RIUSCIAMO AD ESPRIMERE LE NOSTRE EMOZIONI NEL RINGRAZIARE TUTTI, MA PROPRIO TUTTI: PRIMARIO, MEDICI, INFERMIERI, INSERVIENTI, CAPO SALA, PERSONALE DELLE PULIZIE (NON SCRIVO NOMI PER NON SBAGLIARE). QUEST'EQUIPE DEVE ESSERE D'ESEMPIO PER TUTTI.
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

Carcinoma lingua.

GRAZIE PROF. SOLAZZO ECCELSO CHIRURGO E STAFF

Dopo aver consultato gli specialisti di buona parte della Sicilia (nessuno ci aveva convinto), finalmente e sotto consiglio di diversi medici, siamo approdati all'ospedale civico di Palermo dove abbiamo avuto il piacere di conoscere il Professore Solazzo.
Immediatamente abbiamo percepito la preparazione, la competenza, che stavamo cercando. Abbiamo deciso, allora, di affidarci a Lui programmando l'intervento.
L'intervento presentava diverse difficoltà, vista la posizione della neoformazione molto vicina al nervo facciale.
Dopo un paio d'ore tutto era finito nel migliore dei modi, la neoformazione era stata asportata e il viso era perfetto, nessuna deformazione, nessuna paralisi, neanche un piccolo disturbo. Insomma, un intervento perfetto. GRAZIE PROFESSORE.
Un grazie anche alla Dott.ssa Matranca, Anestesista, persona di grande professionalità, competenza, umanità e simpatia (che in ospedale ti aiuta davvero tanto).
Grazie alla Sig.ra Valenti nostro punto di riferimento in ospedale.
Grazie davvero a tutto il personale, sanitario e non, del reparto: personale efficiente, cordiale, umano, educato, sempre pronto a qualsiasi urgenza.
Professionalità, competenza, umanità: eccelse doti
QUESTA MIA ESPERIENZA SOLO PER RENDERE MERITO ALLE DOTI DEL PROF. SOLAZZO, UN ECCELSO CHIRURGO ED A TUTTA LA SUA EQUIPE.
GRAZIE. Prof. Antonino Campisi

neoformazione parotidea.

Una mamma ringrazia

Sono la mamma del paziente Galati Vito e mi rivolgo al professore Luigi Solazzo: lo ringrazio di vero cuore per l'operazione fatta a mio figlio. Nel complesso è un ottimo reparto.

Linfonodo alla parotide.

RINGRAZIAMENTO

Ho avuto l'onore di conoscere l'attuale prof. Luigi Solazzo, circa 20 anni fa all'Opedale Molinette di Torino, e ancora oggi devo e voglio RINGRAZIARLO con tutto il cuore per quello che ha fatto per me, mi ha ridato la vita. sono arrivata nel suo reparto Maxillo Facciale con 2 ore di vita e grazie a lui e alla sua equipe sono qui a ricordarlo con molto piacere. Una persona molto affabile, dolce e con una umanita' da non trovare parole a spiegarla, non ho mai conosciuto un medico come lui e con grande gioia ho visto che ora e' prof. e primario del Maxillo Facciale di Palermo. Avete con voi una persona eccezionale e molto brava, grazie Professore, la ricordo sempre con tanto affetto e ammirazione, magari lui non si ricordera' piu' di me con tante persone che ha curato ma io lo porto sempre nel mio cuore perche' grazie a lui io sono viva, e con lui ringrazio il medico che mi ha operato insieme a lui, il dr. Madrano. Un caro saluto professore, le auguro tanto bene e avanti cosi. Con affetto Liliana Galavotti da Venaria(To).

Adeno-flemmone collo parte sinistra.

Grazie Prof.!!!

Salve, mi chiamo Maria, ho conosciuto il Prof. Luigi Solazzo dopo un lungo peregrinare tra odontoiatri e strutture ospedaliere della mia città. Il mio problema di occlusione di 7, 8 più una cisti mandibolare formatasi tra i due molari, preoccupava non poco tutti i medici odontoiatri consultati, rimandandomi presso strutture ospedaliere..... ma anche qui non è andata meglio, CTO Villa Sofia nonchè Policlinico mi hanno terrorizzata sulle possibili conseguenze di tale intervento, visto che le radici dei molari inclusi si trovavano a cavallo del nervo mandibolare, quindi possibili lesioni di detto nervo, durante l'intervento, avrebbe potuto causarmi parestesie permanenti di guancia, labbro e lingua!
Inutile scrivere sulla preoccupazione e ansia che questi medici hanno generato in me, che già di mio, ad ansia non scherzo!!!
Il 1 luglio vado a visita dal Prof. Luigi Solazzo il quale con grande umanità, professionalità, gentilezza e palese preparazione professionale, mi ha immediatamente tranquillizzata sull'esito dell'intervento. Il 12 luglio mi opero. 40 minuti di intervento in anestesia locale. Tutto ok. Come promessomi dal Prof., niente e dico NIENTE dolore, sia durante l'intervento, che soprattutto dopo! Solo un pò la guancia gonfia, che nel giro di 6 giorni si è normalizzata anche quella. Fra due giorni toglierò i punti.
Un grazie infinito al Prof. L.Solazzo, alla sua collaboratrice Sig.ra Valenti, ed alla sua equipe che in sala operatoria ha mostrato grande professionalità, preparazione e simpatia!

Occlusione di 7 e 8; cisti mandibolare.

Scialoadenite sottomandibolare sx

Mi chiamo Maurizio e, dopo una tumefazione importante nella parte sottomandibolare sinistra, mi sono deciso ad approfondire il mio problema. Dopo aver consultato vari specialisti in Odontoiatria, Otorinolaringoiatria, infine mi sono consultato con il prof. Luigi Solazzo, che dopo avermi visitato mi ha prospettato l'intervento da eseguire nei minimi particolari. Subito dal primo approccio mi ha dato una serenità che nessun altro mi aveva dato sin allora, dovuta anche alla sua competenza e professionalità che diramava da ogni parte del corpo. A distanza di pochi mesi la segretaria (grande professionalità, sensibilità ed umanità), mi comunicava la data di ricovero, vi assicuro che è il primo intervento che eseguo e non sono mai stato cosi' tranquillo e sereno. Arrivato il giorno dell'intervento, tutto andava bene e dopo pochi giorni di degenza venivo dimesso. Io posso solo essere contento di essermi trovato al posto giusto al momento giusto, poichè non sono di Palermo, e consiglierei a tutti di farsi visitare ed eventualmente operare solo ed esclusivamente dal professore Luigi Solazzo, grande professionista. Grazie Prof. a lei e alla sua equipe.

Scialoadenite - Asportazione ghiandola sottomandibolare sx.

Grazie!!!

Grazie al Prof. Solazzo e alla sua equipe non ho più bisogno di dovere andare a Roma per fare dei controlli e risolvere problemi riguardanti la mia situazione maxillo facciale. Ringrazio oltretutto vivamente il Dott. Caramanna che nell'ultima visita di meno di un mese fa mi ha risolto un problema che mi dava tormento 24/24. Per risolvere il mio problema ho bisogno di ulteriori interventi, ma nelle loro mani sono al sicuro. Ottimo il reparto, ottima l'assistenza e competenti i medici. Non rivolgetevi ad altri ospedali palermitani, soprattutto il cto di Villa sofia!

Frattura polifocale mandibola con frattura bicondilare, condilectomia dx, osteosintesi mascellare.

il professor LUIGI SOLAZZO è un grande chirurgo

mi chiamo VEGNA ILENIA e sono stata una paziente del prof. LUIGI SOLAZZO, mi ha fatto un grande rialzo, rigenerazione ossea e implantologia, è un grande uomo e un grande medico, dopo l'intervento non ho avuto dolore nè infiammazione niente, solo un po la guancia gonfia (mi sono preoccupata) non avevo tenuto il ghiaccio dopo l'intervento. adesso mi è sgonfiato. tutto perfetto,il professore e il suo assistente sono stati grandiosi. spero che altri pazienti che debbano fare lo stesso intervento si rivolgano a lui. io mi fido ciecamente di lui. Il professor LUIGI SOLAZZO è un grande uomo sia per le qualità umane, sia per quelle professionali. Posso dire che, se dovessi fare un altro intervento importante, vorrei soltanto lui e la sua equipe.

Rialzo del Seno Mascellare, rigenerazione ossea e implantologia.

Reparto chirurgia maxillo facciale

Giorno 13 luglio 2009 mia moglie, che ha seri problemi all'arcata mandibilare superiore per impianti eseguiti male, aveva appuntamento con il prof. Sollazzo, presso l'ambulatorio al civico di Palermo; premetto che abitiamo in provincia di Ragusa, ad oltre tre ore di macchina da Palermo. L'appuntamento era per le ore 12,30, arrivati puntualissimi, mia moglie contatta la segretaria, che ci dice di dovere aspettare perchè il professore è impegnato; alle 13,50 la stessa segretaria, uscendo dal reparto, si degna di comunicarci che il professore, in quanto occupato con il direttore sanitario, non avrebbe potuto riceverla, ma che si dichiarava disponibile a fissare altro appuntamento (sic). Giudico, pertanto, il comportamento del professore inqualificabile. Avendo avuto modo, inoltre, di verificare pulizia, servizi ed assistenza della zona di attesa contigua al reparto, ed avendo, ahimè, possibilità di confronto con altri reparti di altre realtà locali, ritengo gli stessi meno che mediocri e passibili di sostanziali miglioramenti. Mi auguro per il prof. Solazzo e per i suoi pazienti presenti e futuri, noi non saremo tra questi, di avere capacità professionali superiori al livello di educazione dimostrata e di capacità organizzativa del reparto che si pregia di dirigere.
Alessandro Cundari

Problemi all'arcata mandibilare superiore per impianti eseguiti male.

un buon reparto

il reparto è piccolo ma ben gestito, il personale è competente e cortese, i medici sono gentili, affidabili e puntuali. Il reparto è gestito con fermezza e professionalità. Il prof. Solazzo è una garanzia di professionalità, competenza e genialità.

malocclusione dento scheletrica.