Chirurgia Maxillo Facciale Ospedale San Martino Genova

Chirurgia Maxillo Facciale Ospedale San Martino Genova

Il reparto di Odontostomatologia e chirurgia maxillo-facciale dell'Ospedale San Martino e Cliniche Universitarie Convenzionate di Genova, situato in Largo Rosanna Benzi 10, ha come Direttore il Dott. Bianchi Bernardo. Il reparto offre inoltre un servizio di chirurgia ricostruttiva in collaborazione e a disposizione di diversi reparti dell’Istituto, realizzando complessi interventi di autotrapianto al fine di ottimizzare i risultati morfo-funzionali negli interventi oncologici, nei traumi e negli esiti di questi; comprendendo gli interventi di rianimazione del nervo facciale, che spesso è compromesso dalle patologie del distretto, e quelli di riparazione dei nervi linguale e mandibolare, componenti del sistema trigeminale che possono essere lesionati durante interventi di chirurgia odontostomatologica determinando esiti estremamente debilitanti. Inoltre l’attività chirurgica integra i programmi di riabilitazione odontostomatologica con interventi di chirurgia ricostruttiva delle ossa mascellari a fini pre-protesici e di chirurgia odontostomatologica nel contesto di programmi conservativi. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Arcuri Francesco, Ardito Emanuela, Garbarino Roberto, Laganà Francesco, Moscato Guido, Spinzia Alessia.

4.6

Rimozione ghiandola sottomandibolare

Consiglio vivamente questo reparto per la professionalità e l’umanità immensa di tutto lo staff, in particolar modo del dottor Bernardo Bianchi e della dottoressa Emanuela Ardito.
Intervento di rimozione della ghiandola sottomandibolare (scialoadenectomia).
Grazie di cuore.

Adenoma ghiandola sottomandibolare.

Osteotomia mascellare

E' andato tutto oltre le aspettative.
Non saprò mai come dire grazie a questo fantastico team per l'esito per me insperato dell'intervento.
Grazie!

Malocclusione dentale.

Osteotomia tipo Le Fort

Operato a dicembre 2016, rottura delle placche di sintesi a marzo 2017. Operato di nuovo l'11 maggio 2017 dopo una settimana perché le viti non erano avvitate bene.
A luglio 2017 di nuovo rottura delle placche, dopo varie visite dove mi veniva detto che il mascellare si sarebbe consolidato da solo...
Ad agosto sputo una vite dalla bocca, i medici con un terzo intervento mi hanno levato una placca dalla mandibola lasciata rotta, e a gennaio vengo chiamato per il quarto intervento, ma a quel punto mi rifiuto.
Cerco un reparto Maxillo dove possano rimettere a posto mandibola e mascellare. Per fortuna ho incontrato il professore Robiony a Udine che mi ha rimesso a posto. Stavo perdendo il palato dopo aver avuto varie infezioni alla bocca. Quando si fa un intervento il paziente va seguito in tutto il suo percorso!
Sono un dipendente del San Martino.

Apnee notturne.

Viva la professionalità dei nostri medici Italiani

Sono stata operata solo due settimane fa presso il reparto Maxillo facciale dell'ospedale San Martino dalla Dott.ssa Alessia Spinzia e dal Dott. Francesco Laganà.
Difficile trovare le parole di ringraziamento per quanta professionalità, cura e dedizione al malato abbia riscontrato nel percorrere in assoluta fiducia il prima, durante e post intervento.
Il mio rammarico è non aver avuto modo di incontrarli prima; un plauso al loro lavoro, a come lo fanno e in che modo eccelso danno lustro alla sanità pubblica.
Grazie...

Parotidectomia.

Eccellenza Italiana

Da pochi giorni sono reduce dal secondo intervento chirurgico svolto dal Dott. Laganà Francesco e la sua professionale equipe. Credo fermamente ai miracoli, in primis dopo l'incidente, il secondo ad aver trovato medici professionali, medici umani e sensibili come questi.
Non avrò mai parole per ringraziarli.

Fracasso facciale multiplo.

Elevata competenza e professionalità

Complimenti al dott. Francesco Laganà e alla dott.ssa Alessia Spinzia del reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale dell'Ospedale San Martino per la loro elevata professionalità, competenza e disponibilità dimostrate.

Grande rialzo del seno mascellare per innesto osseo prelevato dalla cute del cranio.

1000 volte grazie al dr. Laganà

Nel mese di settembre, in seguito ad un incidente stradale in moto, mio figlio Lorenzo di 16 anni è stato trasportato d'urgenza presso l'Ospedale San Martino in rianimazione. Dopo circa 6 giorni è stato sottoposto ad un delicato, complicato e lunghissimo (10 ore) intervento chirurgico per la ricomposizione di 18 fratture al volto e ricostruzione di entrambi i condili mandibolari. Si è trattato come sempre di un lavoro d'equipe e per questo ringrazio tutti (il primario Dr. Ziola, la dr.ssa Spinzia, anestesisti, l'otorino Barbero, gli infermieri e tutto il personale dei reparti di Rianimazione e Maxillo facciale), ma soprattutto il dr. Laganà per la competenza, la professionalità, l'umanità e la pazienza dimostrate, grazie al quale oggi mio figlio è tornato alla vita di prima.

Fratture semplici e composte al volto, ricostruzione condili mandibolari.