Chirurgia maxillo-facciale Policlinico Gemelli

Chirurgia maxillo-facciale Policlinico Gemelli

Il reparto di Chirurgia maxillo-facciale dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore il Prof. Alessandro Moro (alessandro.moro@policlinicogemelli.it). Il reparto, ubicato al piano 3 dell'Ala N, si occupa delle patologie del distretto cranio-facciale, tra cui traumi, tumori del cavo orale e del massiccio facciale, cisti e lesioni osteolitiche dei mascellari, chirurgia estetica della faccia, denti inclusi, patologia dell'articolazione temporo-mandibolare. L’attività assistenziale è strettamente connessa ad un’attività di ricerca clinico-scientifica particolarmente indirizzata alla patologia malformativa cranio-facciale dei bambini e degli adulti. Fanno parte dell'equipe di reparto i dirigenti medici Prof. Giulio Gasparini, Prof. Sandro Pelo, Dott. Camillo Azzuni, Dott. Giorgio Barbera, Dott. Roberto Boniello, Dott. Enrico Foresta, Dott. Gianmarco Saponaro.

4.7

Rimozione adenoma parotideo

Mi sono rivolto al reparto Maxillo Facciale del Gemelli per due tumori alla parotide sinistra. Nonostante la grandezza delle masse, di circa 5 e 4 cm., e nonostante le mie patologie (grave obesità, pressione alta, diabete, fumo) l'intervento è andato benissimo senza aver avuto problemi alla mobilità facciale, senza dolori.
La pre-ospedalizzazione è stata eccellente, considerando le mie patologie.
Grazie di cuore al Prof. Alessandro Moro e tutta la sua equipe, tra cui il Dott. Saponaro ed il Dott. Todaro. Personale medico eccellente. Grazie di cuore anche alla Dott.ssa Rossella Garra (anestesista) che mi ha supportato anche psicologicamente per le mie paure legate alle relative possibili problematiche durante l'anestesista totale.
Grazie di cuore anche a tutte le infermiere del Reparto solventi del nono piano ala M, sempre molto disponibili, gentili e professionali.
Cosa molto importante: liste di attesa non stratosferiche.

Adenoma pleomorfo parotide sx.

La migliore equipe maxillo facciale

Competenza, professionalità ed umanità sono i tre aspetti che caratterizzano tutta l’equipe maxillo-facciale del Gemelli.
Questa equipe mi ha seguito sin dalla nascita, ma nel mio ultimo intervento, risalente a 5 giorni fa, ho notato ancor più professionalità e cura in ogni momento della degenza.
Un plauso al prof. Moro, direttore del reparto Maxillo Facciale, una persona attenta, precisa, umana ed estremamente competente. Ha saputo guardarmi negli occhi, cogliere il mio disagio e trasformarlo nella “nostra” sfida. Perché oggi, al mio nuovo sorriso, corrisponde una rinascita ed il prof. Alessandro Moro ne era consapevole, molto prima di me.
Grazie anche al dott. Foresta, che con pazienza ed estrema precisione mi ha rimesso a nuovo il naso. Tornerò a respirare grazie a lui.
Grazie anche ai dottori che mi hanno seguito sin da piccola, il prof. Farallo, il prof. Pelo, il dott. Gasparini, il dott. Boniello ed al reparto di odontoiatria ed ortodonzia (che lavorano parallelamente).
Sarete per sempre i miei medici del cuore. Grazie di tutto.

Labiopalatoschisi.

Ottimo servizio

Operazione riuscita bene, nel post operatorio nessun dolore, servizio di alta qualità, personale che mette a proprio agio i pazienti.

Frattura dello zigomo.

Ottima struttura, medici eccellenti

Sono stata operata nel mese di maggio c.a. presso il Policlinico Gemelli di Roma – Reparto Chirurgia Maxillo Facciale - dal Dott. Giorgio Barbera, per l’asportazione di un adenoma pleomorfo alla parotide sinistra abbastanza grande, sito nel lobo profondo della ghiandola. L’intervento è perfettamente riuscito nonostante la posizione difficile dell’adenoma e durane i 7 giorni di ricovero sono stata curata con grande attenzione e scrupolo.
Il Dott. Giorgio Barbera è un medico straordinario, con una professionalità ed un’umanità impareggiabili, che mi ha seguita con grande perizia, diligenza e zelo. Sono immensamente grata e sento di dover ringraziare pubblicamente il Dott. Giorgio Barbera e tutto lo staff, guidato dal Primario Prof. Alessandro Moro, per la competenza e la gentilezza, oltre al personale infermieristico e paramedico, sempre pronto, disponibile ed attento a tutte le esigenze del paziente.

Adenoma pleomorfo parotide sx.

Professionalità eccellente

Ieri sono stato con mia figlia per una visita al reparto maxillo facciale; la visita il Dott. Gasparini Giulio, una persona veramente professionale e molto umana che, dopo aver visitato mia figlia, ci ha spiegato con l'aiuto di un programma sul PC la problematica che potrebbe aver riscontrato. Forse per molti è una cosa normale, ma trovare un dottore che ti spiega per filo e per segno con termini non tecnici la patologia riscontrata non è da tutti i giorni.
E' dal 2018, dopo un grave incidente stradale che ha subìto mia figlia, che frequentiamo il Policlinico e devo dire che abbiamo trovato personale medico e infermieristico veramente professionale e umano. Ringrazio ancora il dottor. Gasparini per la visita di stamane.

Dolore mandibolare.

Un successo

Sono stato operato dal professor Sandro Pelo e dalla sua équipe, presso il reparto di chirurgia maxillo-facciale del Policlinico Gemelli di Roma, un anno fa circa.

Ebbene, a distanza di più di dodici mesi posso affermare con certezza che non soltanto l'intervento ha avuto successo, ma che lo stesso mi ha anche consentito di ottenere quel miglioramento della qualità della vita che desideravo tanto.

Ringrazio di cuore per tutto il professor Pelo, professionista straordinario, e allo stesso modo ringrazio il dottor Camillo Azzuni il quale, con la sua simpatia e competenza, mi ha accompagnato durante tutti i mesi di ortodonzia, oltre che durante la fase di programmazione e nel periodo post-operatorio.
Non ho riportato alcuna complicazione degna di nota e mi sento veramente in gran forma. Sono davvero felice di averlo fatto.

Terza classe dento-scheletrica.

Ottimo reparto

Reparto eccellente. Mi sono trovata benissimo. Gli infermieri gentilissimi, disponibili e molto pazienti. Gli anestesisti bravissimi e l'equipe medica e' veramente super. Il mio angelo e' il dottor Giulio Gasparini, che ha fatto e sta facendo di tutto per migliorare la mia situazione che (prima di averlo conosciuto) era veramente disastrosa e ora... mi sta ridando il sorriso nel vero senso tecnico!!! Non smettero' mai di ringraziarlo perche' ama il suo lavoro e si vede proprio che si impegna moltissimo per trovare una soluzione al problema.
Grazie Giulio!!!
Grazie a tutto il reparto.

Malformazione del massiccio facciale.

Intervento maxillo facciale

Dopo l'operazione di mia madre, non è venuto nessun medico nella stanza o fuori dalla sala operatoria per far sapere cosa fosse avvenuto durante l'operazione e come stesse la paziente. L'intervento comunque è andato molto bene.
Abbiamo chiesto di rimanere la notte per alleviare il lavoro delle infermiere (che, pur efficienti, sono poche dopo le molteplici operazioni della giornata). Infatti mia madre, anziana, è caduta dal letto anche avendo le sponde tirate su.
Non si trovano molto facilmente i bagni per i non pazienti nei reparti, solo all'ingresso sono ben visibili.
Le infermiere e capo sale sono, oltre che disponibili, anche molto carine con i pazienti e preparate.

Raschiamento osso mandibolare dovuto allo sgretolamento dello stesso per un farmaco assunto negli anni (era per l'osteoporosi).

Esperienza ottima

Dopo un lungo percorso di preparazione, ho fatto l'operazione potendo contare su medici competenti e una struttura efficiente e tranquilla.
In tutta onestà, non ho avuto nessun tipo di dolore se non il più che logico fastidio e una convalescenza priva di problemi.
Mi sento di consigliare vivamente questo reparto a chi è in cerca di strutture e medici a cui rivolgersi.

Malocclusione dento-scheletrica.