Chirurgia maxillo facciale Policlinico Martino Messina

Chirurgia maxillo facciale Policlinico Martino Messina

Il reparto di Chirurgia Maxillo - Facciale dell'Ospedale Policlinico Gaetano Martino di Messina, situato in Via Consolare Valeria 1, ha come Responsabile il Prof. Francesco De Ponte. Il reparto, contattabile al numero telefonico 0902213910, è una Unità Operativa Complessa (UOC) afferente al Dipartimento Assistenziale Integrato Trauma. Si occupa di intervenire nella cura dei diversi tipi di patologie quali traumatologia delle ossa e dei tessuti molli del volto, dismorfismi cranio - maxillo - mandibolari (es. progenismo, prognatismo), chirurgia delle ghiandole salivari maggiori, oncologia del distretto cervico - facciale, gravi atrofie mascellari, di problematiche estetico - funzionali del cavo orale e disfunzioni dell'articolazione temporo - mandibolare. Fanno parte dell'equipe dell'Unità Operativa i dirigenti medici Prof. De Ponte Francesco Saverio, Dott. Falzea Roberto, Dott.ssa Carla Nava, Dott. Emanuele Magaudda, Dott. Alessandro Calvo. Le visite ambulatoriali vengono eseguite tutti i pomeriggi dalle ore 14.00.

Intervento maxillo facciale

Operata mercoledì mattina (7 ore di intervento), il sabato mattina sono stata dimessa.
Ottimo staff, dottori preparatissimi e umili. Un staff eccellente, dal dottore Ludovico Magaudda al professore Francesco De Ponte.
Lo consiglio vivamente a tutti.

Malocclusione seconda classe.

Non lo consiglio

Mi riferisco specialmente ai siciliani: andate in un centro ospedaliero con persone che vi seguono anche nelle fasi post intervento. In Italia ce ne sono.
Il miglior medico per i siciliani è l'aereo. Il personale è distratto, svogliato, con poca sensibilità ed educazione.
Competenza? Sì, saranno anche bravi, ma tra attrezzi che non funzionano, lettini che si muovono, impossibilità di comunicare coi dottori, impossibilità di avere un appuntamento serio anche pagando.... beh lasciate perdere.
Io mi ci sono operato, purtroppo mi ha cambiato la vita in peggio, sono entrato in sala operatoria e ci sono uscito seriamente danneggiato da tanti punti di vista, e trattandosi del viso anche dal punto di vista psicologico.
ESITO DELLA CURA: PEGGIORAMENTO.

Malocclusione.

Chi li ha più sentiti?

Mia madre ha cambiato diversi medici, ha una massa (nessuno ha ancora saputo dirci cosa sia esattamente) che avvolge l'Articolazione Temporo Mandibolare, che le causa un dolore cronico lancinante.
Il prof. De Ponte, dopo visita a pagamento intramoenia, ha prescritto una RM 3 tesla e ha fatto fare degli esami pre-operatori per una biopsia. Questo QUATTRO MESI FA, da allora rispondono solo se chiamo da un numero che non è il mio per dirmi che hanno altre urgenze, non telefono più di 2 volte al mese per informarmi.

Massa (nessuno ha ancora saputo dirci cosa sia esattamente) che avvolge l'Articolazione Temporo Mandibolare.

Grande professionalità, preparazione e umanità

Arrivato per il tramite del Pronto Soccorso Vittorio Emanuele di Catania, dopo essere stato dimesso dal Pronto Soccorso del Policlinico Umberto I di Roma, ho trovato in questo reparto grandissima professionalità, organizzazione, preparazione e umanità nel trattare i casi clinici. Medici chirurgi molto giovani, essendo un policlinico universitario, ma di spessore. Una bella realtà nel triste panorama della sanità italiana!
Visitato dalla Dott.ssa Familiari, ha disposto il ricovero e per indisponibilità di posti al momento l'immediata preospedalizzazione il giorno successivo per gli accertamenti sanitari. Prontamente ricoverato qualche giorno dopo, sono stato sottoposto a visita ortottica dettagliata e a una forte cura per ridurre il granuloma e le infezioni interne causate dal trauma cranio-facciale prima dell'intervento.
Intervento invadente ma eseguito con grande padronanza e tecnica con esito positivo dal Dott. Falzea, coadiuvato dal Dott Runci e Dott.ssa Matsuyana.

Intervento chirurgico di Riduzione delle fratture al pavimento orbitale e zigomo sx.

Carcinoma verrucoso

Consigliano consulenza Maxillo facciale. Mi faccio visitare dal Prof. De Ponte presso il policlinico di Messina, prescrive esame TAC con M.D.C. e mi chiede anche le vetrine della biopsia, inoltre consegno referto già eseguito di videolaringoscopia digitale. Bene dopo consegnati tutti i referti richiesti al Prof. e al suo assistente, passano dei mesi senza nessun riscontro, nonostante le numerose telefonate e una mail diretta al Prof., senza nessuna risposta. Intanto scopro che a Catania c'è un bravissimo prof. di Maxillo, lo contatto e mi faccio visitare senza referti, avendoli lasciati a Messina. Quando vado a ritirare i referti al reparto maxillo di Messina, le vetrine non si trovano più e, fortunatamente (vista l'organizzazione...) non si è perso tutto il resto..
Dico solo che alla fine mi hanno operata a Catania (tutto bene).

Carcinoma verrucoso gengiva.

Intervento bimascellare e rinosettoplastica

Sono stata operata 1 anno fa per una malocclusione di 3^classe dento-scheletrica + deviazione mandibolare. L'intervento, eseguito dal Prof. De Ponte (coadiuvato dalla dott.ssa Familiari e 2 specializzandi) è riuscito benissimo. Appena uscita dalla sala operatoria: pochissimo gonfiore, niente ecchimosi né dolori. La convalescenza, pur se lunga, è stata sempre molto lineare. Tutto questo percorso positivo mi ha spinto, 1 mese fa, a correggere, con intervento di rinosettoplastica, sia l'aspetto funzionale che estetico del naso. SODDISFATTISSIMA del risultato, dell'equipe medico-chirurgica, del reparto e degli anestesisti. Eccellente la qualità professionale, la gentilezza e non di meno, l'umanità e la simpatia. Un MIO grazie particolare va, oltre al Prof. De Ponte, alla dott.ssa Familiari, alla dott.ssa D'Alessandro e al dottor Runci.

3^ classe dento-scheletrica con deviazione mandibolare;
deviazione setto nasale ed ipertrofia dei turbinati.

Intervento maxillo-facciale

Sono stata operata per una terza classe; intervento andato male e rioperata la settimana successiva con successivo errore.. ho un morso laterale aperto dove puo' passarci anche una intera sigaretta.. ed ho problemi. Il chirurgo mi ha conosciuta direttamente in sala operatoria, la equipe l'ho trovata scadente, invece molto piu' preparati e con voglia di fare e con molta umanita' gli specializzandi.

Terza classe.

Poca umanità

Ho riscontrato poca sensibilità da parte del personale infermieristico specie nel modo di porsi al cospetto dei parenti dei degenti che, con discrezione ed educazione, chiedevano assistenza o piccoli servizi a favore del paziente.
Molto buona la competenza prettamente medica.

Operazione chirurgica facciale.

Grande professionalità

E' un ottimo reparto ove ho riscontrato grande competenza, in particolare ricordo la disponibilità del dott. Cannistraci.

Frattura dello zigomo.