Chirurgia del pancreas ed endocrina Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Chirurgia del pancreas ed endocrina Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Il reparto di Chirurgia del pancreas ed endocrina dell'Ospedale Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna, situato in via Massarenti 9, ha come Direttore responsabile il Prof. Riccardo Casadei. Il reparto esplica la propria attività in molteplici campi della chirurgia generale. In particolare, nel corso degli anni, sono stati sviluppati alcuni campi d’interesse prevalente, per i quali l’U.O rappresenta attualmente il ruolo di centro di riferimento non solo all’interno del Policlinico di Sant’Orsola, ma anche a livello regionale e nazionale. Essi sono: Chirurgia del Pancreas; Chirurgia della Colecisti e delle Vie Biliari; Chirurgia delle Ghiandole Surrenali; Chirurgia dei Tumori Neuroendocrini Gastro-Entero-Pancreatici (GEP-NET); Chirurgia dei Difetti di Parete Addominale; Chirurgia Video-Assistita/Laparoscopica Avanzata. La Chirurgia del pancreas ed endocrina è composta dal seguente personale medico Universitario e Ospedaliero: Prof. Riccardo Casadei, Dott. Emilio De Raffele, Dott. Salvatore Lumia, Dott. Claudio Ricci (ricercatore universitario), Dott. Saverio Selva, Dott.ssa Laura Alberici, Dott.ssa Barbara Dalla Via, Dott. Giovanni-Alberto Del Gaudio, Dott. Carlo Ingaldi.

Sono stata operata (nel mese di settembre) dal dottor Saverio Selva per l'asportazione del surrene sinistro in laparoscopia.
Desidero ringraziarlo anche per le seguenti ragioni:
- assoluta puntualità nell'osservanza degli orari degli appuntamenti
- descrizione meticolosa dell'intervento con terminologia sintetica ma comprensibile
- costante presenza per il controllo del decorso post-operatorio, dimostrando professionalità e competenza.
Ottima la consulenza specialistica dimostrata da parte di tutta l'equipe medica (anestesista, cardiologa, ecc.)
Grazie ancora.

Surrenectomia sx per sospetto secondarismo.

Eccellenza nella chirurgia, ma clima nel reparto..

Un mio vicino e anziano parente è stato operato di urgenza per la rimozione della colecisti e ulteriori complicazioni. Segnalo la riuscita dell'intervento grazie all'ottimo lavoro dei chirurghi.
Purtroppo dentro al reparto il paziente è piuttosto lasciato a sé stesso per quel che riguarda la sfera personale. Il monitoraggio è costante, ma spesso bisogna chiamare il personale per chiedere di intervenire. Il mio parente da solo non riusciva a mangiare e nessuno lo ha mai aiutato. La scortesia di buona parte del personale è una costante. Covid o non Covid.

Rimozione colecisti.

Opinione

Ho assistito per tutto il decorso del ricovero la mia più cara amica, che ora non è più tra noi. Scrivo la mia opinione affinchè possa essere di aiuto ad altri che avranno a che fare con questo reparto. L'intervento è stato eseguito dal dott. Casadei, persona brava, competente ed umana. Il resto (assistenza, pulizia, umanitá, organizzazione) mi hanno lasciato un ricordo estremamente negativo. Vige la disorganizzazione, nella maggior parte dei casi gli infermieri non sono cortesi e sempre scocciati quando li chiami per una necessità. Peccato, perchè i chirurghi sono bravi.

Tumore al pancreas.

Eccellente

Ricoverato un lunedì, operato il giorno dopo martedì, controllo mercoledì, dimesso giovedì.
Tutti gentili, disponibili e molto empatici, dalla accoglienza alla sala chirurgica, alla degenza e alla dimissione. Recupero fisico in crescendo gia' dal risveglio dall'anestesia. Personale tutto, non solo medico e paramedico, eccellente. Impressione avuta di specializzandi seguiti e ben inseriti. Non credo che le "cliniche svizzere" possano essere migliori.
Grazie Dott. Minni.

Calcoli alla colecisti.

Desideriamo ringraziare l'equipe guidata dal dottor Greco Vincenzo per come ha condotto un difficile intervento chirurgico per un importante laparocele mediano di confine creatosi sul prolungamento epigastrico di sternotomia. Ho condotto mio padre di anni 83 al S. Orsola con non poche preoccupazioni. Varie problematiche legate a difficoltà di coagulazione sanguigna e di precario stato di salute generale di ordine cardiologico, ci hanno fatto preoccupare per mesi circa la fattibilità di questo intervento al laparocele, che peraltro stava diventando improcrastinabile per le dimensioni dello stesso. Tutto si è svolto nel migliore dei modi e dopo una settimana esatta dal ricovero eravamo tornati a casa sereni. Siamo stati accolti da questo ospedale, che è davvero un' eccellenza sanitaria in Italia, seguiti ed informati passo passo sulle varie fasi prima e dopo l'intervento ed assistiti durante tutto l'iter. Abbiamo avuto fiducia di questa equipe di specialisti e questa fiducia è stata degnamente ricompensata.
Menzione particolare per il dottor Saverio Selva, sempre presente e rassicurante, e per la straordinaria anestesista Simona Buda, che con estrema scrupolosità ha ripercorso tutte le criticità del percorso vitae di mio padre per elaborare una perfetta valutazione anestesiologica.
Grazie a tutti veramente di cuore: mio padre sta benone e ce lo terremo stretto con noi finché il signore vorrà.

Voluminoso laparocele mediano.

Grazie al Prof. Minni e al suo team

Il 13 settembre 2010 è avvenuto l'intervento da parte del Prof. Minni per l'asportazione di una massa tumorale di quasi 3 kg. e del rene sinistro. Grazie ancora al Prof. Minni e al suo team medico per l'assistenza e la competenza dimostrata.

Asportazione tumore all'addome + asportazione rene sx.

Intervento con tecnica Starr- Longo

Sono stata operata due anni fa in questo reparto con tecnica Starr- Longo e vivo tuttora un incubo poiche' questo intervento mi ha rovinata. Ho problemi sia funzionali di svuotamento del retto prima inesistenti, sia una lesione al nervo pudendo, un cedimento del pavimento pelvico, ripercussioni sul colon, ecc.. Questo molto in sintesi perche' il danno che ho subìto ha impattato pesantemente sulla mia vita e sulla mia salute. Sto cercando altre persone operate con questa tecnica, sia a Bologna presso questo ospedale, sia altrove, a cui sia andata bene o male, in quanto cerco soluzioni ai mille problemi con cui convivo. Non esitate a lasciare un commento in modo da metterci poi in contatto. Grazie.

Prolasso rettale interno.