Chirurgia Neonatale Regina Margherita

Il reparto di Chirurgia Neonatale dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, situato in piazza Polonia 94, ha come Direttore il Dott. Fabrizio GENNARI. La struttura tratta di tutte le malformazioni congenite di interesse chirurgico, occupandosi del ricovero, diagnosi e cura dei bambini portatori di patologia chirurgica generale, di età compresa fra 0 e 6 mesi di vita. L'attività chirurgica si svolge presso il blocco operatorio pediatrico, dotato di moderne tecnologie idonee alla chirurgia mini -invasiva e con assistenza anestesiologica specializzata per l'età pediatrica e per i neonati. Nei piccoli pazienti nati pre-termine oppure nei neonati con malformazioni congenite gli interventi chirurgici, anche complessi, si possono svolgere in rianimazione oppure nel reparto di terapia intensiva neonatale. Vengono operate tutte le malformazioni neonatali come l'atresia dell'esofago, l'atresia intestinale, le malformazioni ano-rettali anche complesse, le malformazioni della parete addominale (gastroschisi e onfaloceli), le ernie diaframmatiche. Si applicano le tecniche più all'avanguardia nella cura dei bambini con malformazioni del esofago (long gap) con l'obiettivo di conservare l'esofago nativo (es. tecnica di Foker).

I migliori

Mio figlio, nato con malformazione ano rettale, è stato trasferito d'urgenza al Regina Margherita e subito operato di colostomia.
Mi sono trovata benissimo, hanno salvato e curato il mio bimbo.

Malformazione ano-rettale.

1.3

Sconsigliato

Mio figlio è stato curato dal Prof.Canavese.
Mio figlio aveva gravi ustioni su tutto il corpo ed il Professore gli ha praticato degli innesti di cute. L'esito è stato terrificante, inoltre la tecnica usata è vecchia (ormai il tessuto cutaneo si può fare ricrescere in laboratorio, lui preleva cm su cm di cute e poi li innesta sulle ustioni... come un puzzle...) Il risultato: orribili esiti sulle ustioni, ma questo a volte ci può stare... ma anche bruttissime cicatrici nella sede di prelievo della cute.
Inoltre l'ospedale è vecchio e fatiscente; sicuramente non è un ospedale pulito. Dimostrazione ne è il fatto che il nosocomio circa un anno fa era quasi tutti i giorni sui quotidiani nazionali/regionali per problemi di igiene/sfruttamento dei lavoratori/indebitamento, ecc..
Ho parlato con molte altre persone che hanno avuto esperienze terribili al Regina Margherita!
Il consiglio è : andate all'ospedale infantile di Alessandria (sono preparatissimi e cortesissimi; purtroppo non hanno tutte le specialità); quindi se dovete appoggiarvi comunque al Regina Margherita ed avete bisogno di una chirurgia affidatevi al Dott.Cavallaro, primario della chirurgia A, il meno peggio!

ringraziamento

devo ringraziare di cuore il professor Canavese dott. Cavallaro e tutta la loro equipe per avermi curato. un tempo sono stato loro paziente, devo dire che mi sono trovato a casa mia al regina margherita: alla CASA DEI BAMBINI sono veramente bravi,anche le infermiere che danno sempre attenzione a tutti i bimbi sognavo che da grande avrei fatto il dottore proprio per eguagliare i miei salvatori.

Non posso far altro che dire che è un buon ospedale sotto tutti i punti di vista non ce ne sono eguali