Reparti ospedalieri Ospedali in Toscana Ospedale di Pisa Chirurgia Oftalmica Ospedale Pisa

Chirurgia Oftalmica Ospedale Pisa

Il reparto di Chirurgia Oftalmica dell'Ospedale di Pisa, Azienda Ospedaliero-Universitaria situata in Via Roma 67, ha come Direttore il Dott. Stanislao Rizzo. Il reparto, ubicato nello Stabilimento Cisanello, si occupa della diagnosi e terapia di tutte le malattie oculari: patologie delle palpebre e degli annessi, delle vie lacrimali, patologie corneali, cataratta, glaucoma, patologie della retina, tumori endobulbari, strabismo e correzione dei vizi rifrattivi. Dispone di 3 posti letto per ricoveri ordinari, di 8 per Day Surgery e dei seguenti ambulatori: Ambulatorio della retina, Ambulatorio della Chirurgia Refrattiva, Ambulatorio dell'orbita, palpebre ed annessi, Ambulatorio di Angiografia Retinica e Laser, Ambulatorio di Ecografia, Ambulatorio pediatrico, Ambulatorio della Cataratta, Ambulatorio per i tumori endobulbari. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr.ssa Claudia Belting, Dr.ssa Federica Benocci, Dr. Mario Campanato, Dr.ssa Federica Cresti, Dr. Emanuele Di Bartolo, Dr.ssa Federica Genovesi, Dr.ssa Elisa Gremigni, Dr.ssa Simona Murri, Dr. Michele Palla, Dr. Guglielmo Pellegrini. Medici a contratto: Dr. Francesco Barca, Dr.ssa Annalisa Canovetti, Dr.ssa Laura Cinelli.

sì
 no
Davvero ottimi; avevo una congiuntivite e mi hanno curato bene. Grazie anche alla dottoressa Salfi, brava e gentile.

Opinione inserita da franco 07 Aprile, 2014

Congiuntivite.
Consiglieresti questo reparto?
Sono stato operato presso la sezione di oftalmologia dell'Ospedale di Pisa a Cisanello e consiglio vivamente l'oculista che mi ha operato, il Dr. Francesco BARCA, per la sua correttezza e competenza. Visita anche a pagamento presso La Clinica di S. Rossore a Pisa.

Opinione inserita da Fosco Paganelli 14 Dicembre, 2013

Esiti di operazione pucker maculare

Pucker maculare.
Consiglieresti questo reparto?
Un grazie di cuore al Prof. Stanislao Rizzo per avermi restituito la vista, mi ha operata martedì 1 di ottobre e già dal giorno seguente ho ricominciato a vedere; oggi, a quattro giorni dall'intervento, riesco a rivedere le mie nipotine, i colori di ciò che mi circonda i disegni di un tappeto che non avevo mai visto. La sua professionalità è incommensurabile.. Grazie e ancora mille volte grazie per quello che ha fatto per me. Qui a Roma mi dicevano che sarei rimasta cieca, ora vedo, che dire di più???

Opinione inserita da Luciana Iacobini 05 Ottobre, 2013

Vitrectomia

Emovitreo.
Consiglieresti questo reparto?
Sono profondamente grata al Dr. Rizzo per avermi incoraggiata ad un secondo intervento di vitrectomia per foro maculare - con il primo, effettuato in altra città da altra équipe, il foro non si era richiuso e la vista stava peggiorando ulteriormente. Grazie alle eccezionali capacità del Dr. Rizzo, il foro si è richiuso ed ho recuperato 4 decimi di vista. Ma voglio sottolineare, oltre alla professionalità e competenza, anche la delicatezza dei modi e la grande umanità. Grazie dottore!

Opinione inserita da Rovena Brandani 29 Settembre, 2013

Ringraziamenti al dr. Stanislao Rizzo

Vitrectomia per foro retinico.
Consiglieresti questo reparto?
Qui siamo di fronte a un vero e proprio mago del settore oftalmico. Ringrazio il dott. Rizzo e tutta la sua equipe.

Opinione inserita da mulas fulvio 29 Agosto, 2013

Vitrectomia

Vitrectomia in presenza di cataratta.
Consiglieresti questo reparto?
Mio marito è stato operato dal dottor Rizzo per un distacco di retina per ben 4 volte, con un risultato devastante. Devo ringraziare il dott. Schirro per avergli salvato l'occhio, anche se molto compromesso dai precedenti interventi.

Opinione inserita da cossu irene 18 Marzo, 2013

Esperienza negativa

Distacco di retina.
no
Sono infinitamente grata al dott. Stanislao Rizzo. Mio marito, dopo essere stato operato da lui - arrivato in ospedale in condizioni drastiche con un distacco di retina per la quarta volta - adesso finalmente sorride, è sereno e riesce a fare il suo lavoro. Tutto grazie a Lei, dottore... che ha ridato fiducia ad una persona che ha sofferto tanto e che non credeva più di riuscire a vivere normalmente!
Che Dio la benedica dottore!

Opinione inserita da raffaella antonucci 29 Gennaio, 2013

Distacco retinico- dott. Stanislao Rizzo

Che Dio la benedica dottore!

Distacco retinico.
Consiglieresti questo reparto?
Non ho parole per esprimere tutta la mia gratitudine al dr. Rizzo alla sua equipe, in modo speciale al dr. Michele Palla, per la competenza, professionalità, la cordialità, l'umanità manifestate nei confronti di mio figlio Marco, sottoposto in due giorni a due trapianti di cornea intervallati da una forte emorragia. L'assistenza del dopo intervento è stata costante e si sta ancora svolgendo, anche se sono passati ben cinque mesi dall'intervento. Vorrei sottolineare che a Pisa abbiamo veramente un centro di eccellenza per quanto riguarda l'oculistica ed il Dr. Rizzo ne è veramente la punta di diamante.

Opinione inserita da patrizia b. 02 Dicembre, 2012

Centro eccellenza oculistica- dr. Rizzo

Trapianto cornea.
Consiglieresti questo reparto?
Ogni commento è altamente positivo per la spiccata professionalità dello staff medico e la cortesia del personale collaborante di questo ottimo reparto.

Opinione inserita da romano 30 Novembre, 2012

Cataratta oo (restor).
Consiglieresti questo reparto?
In questo reparto sono semplicemente i migliori per competenza, professionalità, approccio al paziente.

Opinione inserita da giovanni 22 Novembre, 2012

Distacco retina

Distacco retina.
Consiglieresti questo reparto?
Non ci sono parole per commentare la genialità del dottor Rizzo; grazie di esistere.

Opinione inserita da Elisabetta Cantini 27 Settembre, 2012

Super!

Distacchi di retina.
Consiglieresti questo reparto?
Ringrazio vivamente il dott. Rizzo e la sua equipe per intervento di vitrectomia effettuato a mia madre a maggio di quest'anno. Ci rivolgemmo a lui su consiglio del nostro oculista che, vista la gravità dell'emorragia presente da diversi mesi all'occhio sinistro, non dava altre possibilità che l'intervento chirurgico. Il grosso problema era che mia madre, essendo diabetica e trattata da anni con laser, aveva anche sull'occhio destro poca vista e perciò l'intervento sull'occhio sinistro era molto rischioso. Le condizioni visive con l'emorragia erano comunque pessime e con coraggio e professionalità il dott. Rizzo, visitata la mamma, decise di intervenire chirurgicamente. Il giorno dell'operazione ero molto tesa e preoccupata, ma tutto è andato bene e dopo la convalescenza mia madre rivede dall'occhio senza avere più quella maledetta macchia di sangue che per tanti mesi le aveva tolto il sorriso. Grazie di nuovo Dottore, la sua bravura sfida le situazioni più difficili.

Opinione inserita da Silvia 29 Agosto, 2012

Bravissimo dott. Rizzo

Vitrectomia occhio sx.
Consiglieresti questo reparto?
Devo al Dott S. Rizzo un forte recupero di una retina tartassata da precedenti azioni mediche fatte in altra città. Mi rivolsi a lui dopo che una banale operazione di cataratta si era rivelata un disastro per imperizia, causando la rottura della capsula, oltre ad una conseguente cattiva azione correttiva, col risultato di un enorme edema maculare cistoide, peraltro non visto durante le successive visite di controllo. Per puro caso mi sono imbattuto nel Dott. Rizzo, che nel giro di pochi giorni mi ha rimosso parte della membrana epiretinica, consentendo alla retina di rientrare, seppur malconcia. Per sua stessa ammissione i risultati, per come si presentava il mio caso, sono stati inaspettatamente eccellenti. Per me l'eccellente è semplicemente Lui. Con grande disponibilità ha inoltre accettato successivamente ad operarmi in prima persona l'altra cataratta, per mitigare il mio timore del ripetersi dell'esperienza. Ovviamente tutto è andato per il meglio.

Opinione inserita da Dario 02 Agosto, 2012

Gli angeli esistono- dott. Rizzo

Recupero occhio dx dopo gravi conseguenze dovute a maldestra operazione di cataratta fatta in altra città.
Consiglieresti questo reparto?
Non finirò mai di ringraziare il Dott. Rizzo. Dopo aver partorito mia figlia a Viterbo sono stata dimessa con un'infezione. Questa infezione, della quale non mi era stata data notizia, purtroppo mi aveva colpito anche gli occhi. Praticamente non riuscivo più a vedere niente ma, soprattutto, non vedevo più la mia bimba che aveva solo pochi giorni.. grazie alla disponibilità del dottore, che mi ha operata subito appena conosciuta la situazione, sono riuscita a vedere la mia bimba... mi ha ridato mia figlia ed ora posso fare la mamma!!! GRAZIEEEEE!!!

Opinione inserita da silvana 21 Giugno, 2012

Grazie dr. Rizzo, ho potuto rivedere mia figlia!

Vitrectomia.
Consiglieresti questo reparto?
Il dott. Rizzo è una persona umana ed estremamente competente. Mi ha salvato da una rottura retinica tempestivamente con un intervento perfetto. Complimenti e grazie.
Dott. Paolo Cognetti.

Opinione inserita da PAOLO COGNETTI 28 Mag, 2012

dott. Rizzo

Dott. Paolo Cognetti.

Rottura retina.
Consiglieresti questo reparto?
Mia madre soffre di maculopatia essudativa senile ad ambo gli occhi, che da oltre 3 anni si cerca di arginare con iniezioni di Anti-VEGF. Purtroppo a fine marzo di quest'anno un emovitreo all'occhio destro ha aggravato la situazione. I dottori di un'altra clinica, anche notando l'inizio del distacco di retina, hanno ritenuto di non poter fare null'altro che la vitrectomia. La situazione si è aggravata, fortunatamente sono riuscito ad ottenere una visita dal Dott. Rizzo presso la clinica San Rossore di Pisa, il quale, presa visione della gravità, ha immediatamente organizzato l'intervento per tentare di recuperare il distacco della retina, inserendo mia madre tra le operazioni che doveva effettuare a fine settimana!
Ringrazio di cuore il Prof. Rizzo e la sua equipe per l'umanità e la disponibilità che, unita all'enorme competenza e professionalità, ne fanno dei veri Dottori.

Opinione inserita da Frollo Anna Maria 28 Aprile, 2012

Dr. Rizzo: Competenza Professionalità Umanità

Emorragia sottoretinica con distacco della retina.
Consiglieresti questo reparto?
La mia esperienza è purtroppo non piacevole perchè eravamo in vacanza a fuerteventura lo scorso settembre e, per un banale incidente, Filippo mio figlio si è fatto male con una mazza da golf all'occhio sinistro. Tornati in italia le meravigliose mani del professore Stanislao Rizzo per ben tre volte riescono a far aderire la retina con la vitrectomia e, soprattutto, con la sua massima professionalità riesce a non traumatizzare il bimbo, che ad ogni controllo Filippo mi dice: mamma oggi andiamo dal mio amico Stanislao!!!

Opinione inserita da elena mazzamuto 19 Aprile, 2012

Encomio al prof. Stanislao Rizzo

trauma perforante all'occhio con distacco di retina. Vitrectomia.
Consiglieresti questo reparto?
Mio fratello è stato operato dal Dott. Rizzo presso il nuovo polo ospedaliero "Cisanello" di Pisa per un tentativo disperato di recuperare l'uso della retina, staccatasi in seguito a un forte trauma.
Purtroppo l'intervento non ha avuto un esito positivo in quanto la retina, a detta del dottor Rizzo, era incarcerata nella ferita e praticamente impossibile da recuperare.
E' scontata la competenza e l'eccellenza del Dottore, il quale ha avuto anche la delicatezza di chiamarci dopo l'intervento per spiegarci privatamente e nel dettaglio la situazione, affermando (e ne siamo sicuri!!) che ha fatto di tutto per salvare la situazione.
Purtroppo devo evidenziare una deplorevole e vergognosa organizzazione della struttura nella fase post operatoria: trovo inaccettabile che un reparto di oculistica debba chiudere mezz'ora dopo il termine di un intervento, così da parcheggiare il paziente nel reparto di otorinolaringoiatria, ove dimenticano di iniziare la terapia antidolorifica e antibiotica post operatoria, che viene iniziata solo dopo le nostre pressanti richieste perchè il paziente accusava dolori fortissimi. E' toccato sempre a noi chiedere i documenti personali dell'ospedale di Cosenza, altrimenti restavano li dimenticati; è toccato sempre a noi chiedere di togliere l'ago che aveva nel braccio prima di esser dimesso... molta superficialità e anche arroganza da parte del personale medico e paramedico di quel reparto: l'esatto opposto del trattamento avuto presso l'Ospedale Civile di Cosenza, dove mio fratello subì un primo intervento subito dopo il trauma!

Opinione inserita da Roberto 08 Gennaio, 2012

Ottime competenze, poca assistenza post operatoria

Distacco della retina post trauma.
E' un ottimo reparto, è andato tutto bene ed i medici sono molto competenti e professionali, il direttore dott. Stanislao Rizzo in primis.
Anche per quanto riguarda gli infermieri e gli inservienti nulla da eccepire!
Consigli per migliorare la struttura: curare meglio i pasti(colazione, pranzo e cena), specie se il ricovero è a pagamento; allestire meglio i servizi igienici in camera (tovaglie e tovagliette).

Opinione inserita da PIETRO DE STASIO 15 Settembre, 2011

Tutto OK da p.d.v. tecnico chirurgico Dott. Rizzo

Anche per quanto riguarda gli infermieri e gli inservienti nulla da eccepire!

Cataratta compl. occhio sx (1-7-11); calazio occhio dx (13-9-11); cataratta compl. occhio dx (prossimo 20-10-11).
Consiglieresti questo reparto?
Sono stato operato un anno fa per trapianto di cornea dal prof. Rizzo, avevo una situazione complicata e molto timore... l'intervento in anestesia locale, assolutamente indolore, è andato benissimo anche e grazie soprattutto all'enorme competenza del chirurgo e del suo staff.

Opinione inserita da Jacopo Norfo 02 Aprile, 2011

Trapianto di cornea

trapianto corneale dovuto a cheratocono.
Consiglieresti questo reparto?
Grazie al dott. Michele Palla per la competenza professionale e l'umanità dimostrata.

Opinione inserita da simona cerrai 17 Ottobre, 2010

chirurgia refrattiva

Trattamento laser prk per correzione miopia e astigmatismo.
Consiglieresti questo reparto?
Intervento perfettamente riuscito e l'unico commento da fare è che il Prof. Stanislao Rizzo e la sua equipe sono da considerarsi come il massimo dell'eccellenza. Mi reputo molto fortunato, per avendo avuto una malattia non semplice da curare, di aver avuto la possibilità di essere curato con tale competenza e professionalità.
Assolutamente consigliato.

Opinione inserita da Tristano Ghironi 27 Agosto, 2010

Rimozione membrana Epiretinica

Assolutamente consigliato.

Rimozione di membrana epiretinica occhio sx con chiusura di foro maculare.
Consiglieresti questo reparto?
AVENDO SUBITO INTERVENTI DI DISTACCO DI RETINA CON VITRECTOMIA BILATERALE IN STRUTTURA ESTERA, QUANDO IN ITALIA ERA ANCORA DIFFICILE AVERE INTERVENTI DEL GENERE CON RISULTATI OTTIMI, DUNQUE PURTROPPO AVENDO UNA CERTA ESPERIENZA, POSSO AFFERMARE LA GRANDE COMPETENZA DEL PROF. STANISLAO RIZZO NEL SETTORE DEI DISTACCHI RETINICI E LO CONSIGLIO AD ALTRI PAZIENTI, VEDENDO (!!!) COME LAVORA LUI E LA SUA EQUIPE.

Opinione inserita da ENRICO 17 Novembre, 2009

DISTACCHI RETINICI

PRECEDENTE DISTACCO RETINICO, ASPORTAZIONE PEZZETTO DI CRISTALLINO.