Chirurgia oncologica Careggi

Il reparto di Chirurgia Generale e Oncologica a indirizzo Robotico dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Direttore il Dott. Andrea Coratti. Il reparto si occupa delle patologie interessanti molte branche della chirurgia generale, in primis la patologia neoplastica, con riferimento al pancreas, fegato e vie biliari, esofago e stomaco, colon-retto, ma anche ai sarcomi peritoneali, ai tumori endocrini di surreni e tiroide. Esegue inoltre interventi di chirurgia oncologica riguardante il tumore della mammella, con trattamenti oncoplastici con ricostruzioni protesiche e con lembi autologhi. A livello ambulatoriale si occupa di chirurgia proctologica e patologia del pavimento pelvico, di endocrinochirurgia, di senologia e del follow-up delle varie neoplasie. Fanno parte dell'equipe medica di reparto i dottori Lapo Bencini, Bernardo Boffi, Marco Farsi, Angelo Ferrara, Roberto Manetti, Silvia Nesi, Luis Sanchez, Massimo Calistri, Luca Moraldi.

sì
 no
Maggio 2014: Entrato al pronto soccorso alle 20:00 di sabato sera, sono stato valutato e sottoposto a esami (sangue, ecografia, lastre) valutato dal chirurgo e sottoposto ad appendicectomina alle 1:00 di notte a cura del dott. Luca Moraldi. Il decorso ospedaliero è avvenuto regolare e sono stato dimesso il mercoledì seguente.
Gentilezza a professionalità da parte di tutto il personale.

Opinione inserita da jacopo taddei 22 Mag, 2014

Ottima equipe

Gentilezza a professionalità da parte di tutto il personale.

Ascesso del mesosigma in appendice perforata - Appendicectomina laparotomica con taglio di ca. 12 cm.
Consiglieresti questo reparto?
Sono stata operata in laparoscopia per rimuovere sia l'appendice che un mioma uterino il 4 Aprile 2014 nel nuovo reparto di Chirurgia Generale e Oncologica a indirizzo Robotico (che ora si trova dentro San Luca Nuovo, Careggi) dalla dott.sa Linari e dal dott. Bencini. Tutto lo staff mi ha seguito in modo molto professionale e cortese, rispondendo ai miei dubbi in modo semplice e chiaro e mai con superficialità (come invece temevo visto che la mia patologia non era così grave come quella di altri pazienti dello stesso reparto). Grazie a tutti.

Opinione inserita da Lara 24 Aprile, 2014

Appendicectomia + rimozione di mioma uterino.
Consiglieresti questo reparto?
L'intervento è avvenuto il 2 maggio 2013 con mastectomia al lato sinistro e inserimento di espansore.
Equipe meravigliosa.

Opinione inserita da Giusy Vivarelli 07 Ottobre, 2013

Buona funzionalità e gentilezza

Equipe meravigliosa.

Carcinoma duttile infiltrante mammella (skinhead sparring mastectomy sx + inserimento di espansore tessutale retro muscolare).
Consiglieresti questo reparto?
Ringrazio il Dott. Sanchez, tutto lo staff e tutto il personale del reparto per avermi fatta sentire custodita e serena per una professionalità impeccabile, una gentilezza e una delicatezza incredibili che aiutano sotto tutti gli aspetti noi che ci prepariamo a interventi così, dando sempre la sensazione di essere lì per una sicura guarigione. Grazie.

Opinione inserita da Fiammetta Bindi 23 Gennaio, 2013

Uno staff fantastico

Neoplasia bilaterale mammella.
Consiglieresti questo reparto?
Desidero ringraziare pubblicamente tutti i medici del reparto di chirurgia oncologica diretto dal Prof. Renato Moretti per la loro altissima professionalità e competenza.
Desidero ringraziare tutto il personale infermieristico, formato interamente da persone meravigliose.
Un ringraziamento particolare al "mio" chirurgo, il dr. Riccardo Naspetti, che mi ha diagnosticato ed operato il tumore sostenendomi con parole che solo lui sapeva trovare e che ricorderò per anni e anni; ringrazio di cuore anche il dr. Luis Sanchez, l'altro chirurgo presente all'intervento, che con una gentilezza per me ormai rara mi ha spiegato con parole semplici vari aspetti che mi riguardavano molto da vicino.
Infine, un grazie ed un plauso particolare al Prof. Moretti che dirige magnificamente questo reparto e che sa circondarsi di professionisti unici nel loro genere.
Desidero infine scrivere un GRAZIE alla Sanità della Regione Toscana e al suo Presidente, Enrico Rossi.

Opinione inserita da Graziano Raveggi 28 Settembre, 2011

Ringraziamento dr. Moretti e staff

Resezione di parte del colon retto causa tumore maligno con stomia temporanea.