Chirurgia Ospedale Bagno a Ripoli

Chirurgia Ospedale Bagno a Ripoli

Il reparto di Chirurgia Generale dell'Ospedale Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli in provincia di Firenze, situato in Via dell'Antella 58, ha come Direttore responsabile il Dott. Marco Scatizzi. Il reparto si occupa della diagnosi e cura delle patologie di interesse chirurgico, sia in elezione che in urgenza. Il ricovero programmato è richiesto da un medico specialista dell'ospedale che, in caso di indicazione per l'intervento chirurgico, compila la scheda per l'inserimento del paziente in lista di attesa. Principali patologie trattate in elezione: Tumori dello stomaco; Tumori dell’intestino tenue; Tumori del colon e del retto; Tumori del canale anale; Esiti di diverticolite del colon; Malattie da reflusso gastroesofageo; Ernia iatale; Calcolosi della colecisti e della via biliare principale; Patologia tiroidea benigna e maligna; Patologia della parete addominale; Patologia proctologica; Patologie della milza; Patologie del surrene; Patologie linfonodali (a scopo diagnostico-terapeutico). Ambulatori attivi presso la UOC: Chirurgico prime visite, Endoscopia Chirurgica, Proctologico, Flebologico, Ecografia Chirurgica, Chirurgia Tiroidea.

Professionalità e simpatia

Ho subìto un intervento di asportazione di tratto del colon trasverso, perfettamente riuscito grazie alla competenza e professionalità di tutto il personale medico.
Durante la mia degenza posso affermare di essere stato curato sempre con professionalità e gentilezza da tutto il personale infermieristico, al quale voglio esprimere i miei più sinceri ringraziamenti.
Un fraterno abbraccio a tutti.

Adenocarcinoma colon trasverso.

Operazione di urgenza

Ho incontrato degli angeli in una situazione drammatica...
Il dottor Patrizio Mugnaini è un eroe, UN'ANGELO custode.
GRAZIE PER LA SUA COMPETENZA E IL SUO PARLAR CHIARO. Grazie per la possibilità datami di poter riabbracciare e portare a casa la mia mamma.
Lei avrà sempre un posto nel mio cuore.
GRAZIE ANGELO EROE.

Intervento di emergenza alla colecisti.

La mia storia

Sono stata operata di calcolosi della colecisti alla fine di ottobre e sono quindi stata ricoverata nel vostro reparto. La mia degenza è stata breve visto il tipo di intervento, circa 48 ore, ma mi sono bastate per esprimere un mio giudizio più che positivo sugli operatori che ho incontrato e su tutto ciò che mi è ruotato intorno..
Voglio dire grazie alla caposala Adelaide e a Mariastella, che mi hanno accolto la mattina dell’intervento in modo direi molto” elegante” in una stanza attigua al reparto, piccola e raccolta, rispettando la mia privacy e facendomi sentire subito a mio agio senza tanta gente intorno; mi sono sentita “attesa”, nonostante fossi partita da casa alquanto agitata.
Un grazie alla Donatella che mi ha seguita dall’ingresso, mandata in sala operatoria a accolta al mio ritorno.
In sala operatoria l’attesa è stata molto rilassante grazie a Silvia--Elisa e l’infermiera Mirabella (non ricordo il nome) che mi hanno distratta parlandomi del più e del meno fino a quando non le ho più viste né ascoltate. Sono stata operata dal bravissimo dottor Conti, affiancato dal dottor Secci e “addormentata e risvegliata”, come si suol dire, dalla dottoressa Cassi. Grazie.
Tutto è andato bene, il dolore dopo l’intervento è stato, come mi aveva anticipato nella prima visita l’anestesista dottor Duccio Conti, a dir poco inesistente perché è stato gestito con antidolorifici agli orari stabiliti.
Ho potuto osservare che il reparto è grande, il corridoio è lungo e dal mio letto vicino alla porta vedevo il via vai delle infermiere- corrono- corrono, senza sosta o poca, ma ho notato che trovano sempre un momento per scambiare qualche parola e regalare un sorriso ai loro pazienti, un sorriso che quando sei in quel letto diventa “magico”, ti colma quei vuoti che hai dentro perché tutti i tuoi affetti, le tue abitudini le hai lasciate a casa e i vuoti sono tanti.... Ti giri e dici alla tua vicina di letto: ci vorrebbero tanti sorrisi per colmare tanti vuoti. E la giornata come per magia ti sembra più corta.
Un grazie ancora alla professionalità, cordialità, dolcezza e simpatia a Cristina, Assunta, Tiziana e
Sabrina, che mi hanno fatta sentire tra amiche, mi hanno praticamente seguita fino alla dimissione, mi sono sentita accompagnata a casa che di questi tempi non è poco!!!!
Grazie a tutti.

Calcolosi della colecisti.