Chirurgia Ospedale Bracciano

Il reparto di Chirurgia generale dell'Ospedale Padre Pio di Bracciano in provincia di Roma, situato in Via delle Coste, è ubicato al primo piano del presidio. Il reparto è dotato di 16 posti letto, dei quali 4 dedicati alle attività di chirurgia a ciclo breve (day-surgery, one-day-surgery, week-surgery). Eroga prestazioni di Chirurgia addominale e di Chirurgia laparoscopica, nonchè attività di emergenza, sia di consulenza e supporto al Pronto Soccorso, sia operatorie. Nell’ambito dello Screening Aziendale per il Carcinoma del Colon-Retto, è garantita attività di endoscopia di 2° livello. Afferiscono inoltre al reparto l'ambulatorio di Colonproctologia e l'ambulatorio di Endocrinochirurgia. Equipe medica: dott. Nicola Pepe, dott. Massimo Lupi, dott. Giuseppe Passa. dott.ssa Chiara Benucci, dott. Antonio De Carlo, dott. Daniele Cavaniglia.

Un sentito grazie al dr. Francesco Saverio Mari e a tutto il personale medico, infermieristico e ausiliario per la grande professionalità, umanità e disponibilità. Dopo qualche giorno che ero a casa ho avuto un piccolo problema e, sebbene fosse domenica, ho chiamato il chirurgo di guardia, mi ha risposto subito e mi ha tranquillizato. Non ho voluto disturbare il dr. Mari, nonostante mi avesse dato la sua disponibilità. Venendo dalla realtà di Roma mi è sembrato di vivere in un altro pianeta. Mi sono sentito una persona e non un numero. Molti ospedali dovrebbero prendere esempio da strutture come la vostra. Ancora grazie.

Ernia inguinale.

RINGRAZIAMENTO

Ringrazio con profondo sentimento per la disponibilità, professionalità e cordialità dimostrate, il chirurgo Dott. Massimo Lupi ed equipe (Grazia, Marzia e le altre) per l'intervento di asportazione di conglomerato nodulare ascellare a mia madre 95enne.
In questo ambulatorio chirurgico hanno la capacità di farti sentire come a casa, sono disponibili, cortesi e professionali. Spero che le politiche regionali di accorpamento sanitario non facciano mai cadere la propria scure su questi gioielli, da mantenere sempre attivi per il beneficio di tutta la popolazione.

Nodulo metastatico ascellare.

Ottima èquipe chirurgica

Un sentito grazie ai chirurghi Dr. Giuseppe Passa, Dr.ssa Chiara Benucci e a tutto il personale infermieristico e ausiliario della sala operatoria per la grande professionalità e umanità.
110 e lode.

Ernia inguinale.

Intervento chirurgico d'urgenza

Il 27 settembre scorso il mio ragazzo ha avuto un brutto incidente in moto. Le possibilità di salvarsi sarebbero state nulle in assenza di questo ospedale, infatti un trasporto a Roma avrebbe impiegato troppo tempo e assicurato una morte certa. Ringrazio tutto lo staff della sala operatoria presente quella sera, con particolare riconoscimento ai chirurghi dott. Santi Greco, dott. Miceli, dott. Lupi e dott. Carbone, che si sono subito accorti della complessità della situazione e della necessità di un intervento chirurgico immediato. Dopo poco dall'arrivo in pronto soccorso infatti, il mio ragazzo è stato portato in sala operatoria dove di urgenza gli sono stati asportati la milza, un rene e la ghiandola surrenale in un intervento che è durato circa 4 ore e che gli ha permesso di continuare a vivere.
Senza questo ospedale e senza la professionalità e la competenza delle persone che ci lavorano, il mio ragazzo ad oggi non sarebbe tra noi per raccontarlo, quindi non posso fare altro che essere eternamente grata e sottolineare quanto sia grande l'importanza di questo ospedale che, se pur piccolo, ha una rilevanza fondamentale in situazioni in cui sono solo le tempistiche a decidere sulla vita e sulla morte.

Surrenectomia, splenectomia, nefrectomia.

L'ospedale migliore in cui sia mai stata

A settembre mi sono sottoposta ad una colonscopia, il cui esito è stato un fulmine a ciel sereno: neoplasia avanzata del retto. Il Dr. Greco, responsabile dell'ambulatorio di endoscopia, grande professionista con un'immensa umanità, mi ha subito indirizzata e supportata per tutto il percorso. Dopo la chemioterapia e radioterapia effettuate in altri ospedali, ho scelto di essere operata all'ospedale di Bracciano nel quale ho riposto la mia fiducia. Così sono stata sottoposta al primo intervento ed i dottori dr. Santoro e dr. Greco hanno confermato la mia idea: grandi professionisti, attenti, meticolosi, scrupolosi e soprattutto umani. La degenza nel reparto di chirurgia è stata altrettanto soddisfacente, dalle infermiere splendide agli ausiliari, tutti molto attenti e cordiali. Questo tipo di ambiente rende la permanenza in ospedale meno pesante. Oggi il mio percorso non è ancora giunto al termine, ma proseguo con la certezza di essere in ottime mani.

Neoplasia del retto.

Ottima la Chirurgia dell'ospedale Bracciano

Proveniente dalla Toscana e trovandomi nel Lazio per le festività natalizie, sono dovuta ricorrere all'Ospedale di Bracciano con urgenza a causa di emorragie importanti. Sono stata assistita in Pronto Soccorso e in Day Hospital per gli interventi urgenti, la consulenza chirurgica e gli esami diagnostici. Il responsabile del Day Hospital, Dott. Massimo Lupi, e il suo personale, mi hanno guidata con gentilezza e solerzia nel non piacevole accertamento della patologia. Il giorno 8/1/2018 sono stata ricoverata nel reparto Chirurgia- Ortopedia diretto dal Dott. Antonio Carbone. Infine, il giorno 11/1/2018, il chirurgo Dott. Emanuele Santoro, assistito dal Dott. Lupi e dagli altri medici dell'UOC chirurgica da lui diretta, ha effettuato l'intervento non facile con una rara perizia e serenità. Ho trascorso il periodo post-operatorio nel reparto di Chirurgia e sono stata dimessa in buone condizioni ieri 17/01/2018. L'iter medico sanitario non è ancora completato, ma sento il bisogno di ringraziare tutti per il trattamento ricevuto. Non sono abituata agli ospedali, ma ne ho frequentati diversi in ogni parte del mondo (dagli Usa alla Cina) e in ogni parte d'Italia per assistere i miei familiari. Quello di Bracciano, per quanto mi riguarda, è il migliore mai sperimentato. Non si tratta soltanto di strutture, che pure sono ottime, ma di competenza, professionalità e umanità del personale. Le Caposala, le infermiere e le operatrici dei servizi sono state eccezionali, garbate e sollecite di giorno e di notte. Mai una parola o un atteggiamento fuori posto, mai una richiesta d'aiuto disattesa. Sento poi di esprimere un particolare compiacimento per le giovani studentesse di Scienze infermieristiche che si sono avvicendate nel mio periodo: se il buon giorno si vede dal mattino, le ragazze dell'UOC, gentili e appassionate, preannunciano un futuro sereno per i pazienti e per tutta la Struttura sanitaria. Si sente spesso (troppo spesso) parlare di mala-sanità come di una conseguenza della carenza di apparecchiature o di organici. E' una qualifica ingenerosa. Le strutture possono essere più o meno moderne, più o meno attrezzate, ma sono soltanto le persone che fanno la buona o cattiva sanità, con la loro motivazione e professionalità o la loro dolosa inadempienza e cialtroneria. L'Ospedale di Bracciano, pur nelle ovvie difficoltà in cui si trova, e' in realtà una struttura di eccellenza proprio per la qualità e devozione del proprio personale. Grazie ancora!

K uterino con anemizzazione acuta.

Ottimo esempio di Sanità Pubblica

Esco ieri dopo un'operazione chirurgica importante di resezione intestinale. Premetto che fortunatamente non avevo mai varcato la soglia di un ospedale, quindi non posso fare paragoni. Quello che però mi sento di dire è che non avrò mai parole sufficienti per ringraziare tutto lo staff del reparto Chirurgia, in primis i maghi del laparoscopio, Dott. Santoro e Dott. Greco, e a seguire tutto lo stuolo di dottori e infermiere, che con dedizione e professionalità offrono il loro Servizio per il bene del paziente. Che dire? Spero di non averne più bisogno.. ma se dovesse mai capitare, non esiterei a farmi ricoverare al Padre Pio di Bracciano. Grazie!
Mauro

Lesione sigma-retto.