Chirurgia Ospedale Ceccarini

Il reparto di Chirurgia generale e toracica dell'Ospedale Ceccarini di Riccione in provincia di Rimini, situato in via Frosinone, ha come Direttore responsabile il Dott. Lucchi Andrea. Il reparto eroga prestazioni in regime di ricovero, urgente o programmato, in regime di day hospital ed ambulatorialmente nei seguenti ambulatori specialistici: ambulatorio di chirurgia, ambulatorio di chirurgia toracica, ambulatorio di senologia, ambulatorio di flebologia, ambulatorio di proctologia, ambulatorio per follow-up neoplastici. I principali interventi chirurgici effettuati nell’Unità Operativa riguardano colecisti, interventi al torace, interventi all’addome, interventi di altra natura (proctologici, alla tiroide e altri). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Alban Cacurri, Carlo Gabbianelli, Giulia Vitali, Laura Agostinelli, Luigi Romeo, Maria Cristina Ripoli, Maurizio Sartini, Michele Grassia, Pierluigi Berti.

4.9

Intervento di ernioplastica

Un reparto efficiente e attento alla persona.
Un riferimento che consiglio sempre.
Complimenti al direttore Dott. Lucchi Andrea e a tutta l'èquipe.

Ernia inguinale dx.

Colecistectomia laparoscopica

Ringrazio sentitamente tutto il reparto di Chirurgia dell'ospedale di Riccione, il dottor Andrea Lucchi, la sua equipe e tutto il personale infermieristico.
Sono stato operato il 9 marzo in laparoscopia, il giorno stesso ero già in piedi.
Dimesso la mattina dopo, in pochi giorni si riprende a fare la solite attività!
Grazie di cuore.

Colelitiasi.

Sono stato operato in data 05/ 03/2020 di timectomia radicale mediante accesso sternotomico mediano e vorrei sentitamente ringraziare il dott. Maurizio Salvi, la dott.ssa Cuffari, il dott. Giorgio Grani e a tutto il loro team per l'ottima riuscita dell'intervento, nonchè per le cure ed attenzioni riservate durante il decorso post operatorio. Inoltre vorrei ringraziare anche il reparto di rianimazione, le OSS e le infermiere, che con grande professionalità e umanità si sono prese cura di me in un momento così critico della mia vita.
Mirco Morri

Timoma.

Chirurgia toracica ospedale di Riccione

Complimenti ai medici e al personale della Chirurgia Toracica dell'ospedale Ceccarini di Riccione per l'ottimo drenaggio pleurico eseguito il 30.4.2021 pomeriggio in anestesia totale a mio marito E.B..
M complimento per la competenza, ma anche per l'umanità dimostrata nel tenere i familiari costantemente informati sulle condizioni cliniche del paziente cercando di rassicurarlo. In questo periodo nel quale non è possibile vedere i propri congiunti malati, è fondamentale avere notizie da parte dei Medici, e purtroppo non è scontato che lo facciano, mentre a Riccione hanno dimostrato competenza, professionalità e umanità.
Grazie ancora.

Sospetto empiema polmonare, ancora in corso di trattamento.

Adenocarcinoma in adenoma

Operazione dello scorso ottobre per mia madre, Emilia, per la quale si era scoperto con colonscopia un polipo di natura maligna. Colonscopia ad agosto, operazione ad ottobre e... dopo tre giorni mia mamma era in piedi. Sottolineando che aveva già subìto due operazioni all'intestino, il dott. Gianluca Garulli ed equipe presso l'ospedale di Rimini eseguono l'operazione di asportazione di tratto intestinale in endoscopia nonostante i pochissimi margini liberi di movimento, evitando ferite ben più invasive.
Grazie Infinite.

Adenocarcinoma colon.

Dovrebbe essere la normalità... Soddisfattissimo

Premetto, primo giorno di vacanza!!!
In data 26 aprile 2019, dopo una notte in preda ai dolori dovuti ad una diverticolite a me nota, sono stato costretto a ricorrere alle cure presso il Primo Pronto Intervento di Cattolica.
Giunto all'interno della struttura, ho potuto apprezzare la professionalità e gentilezza del personale addetto; in particolare evidenzio che alle ore 08.20 ho fatto ingresso nella struttura alle ore 10:50 - gli esami effettuati erano elettrocardiogramma, analisi del sangue con relative risposte, TAC, ecografia oltre ai normali controlli di protocollo. Per questo mi sento di ringraziare in particolare la Dott.ssa Antonietta Merola che, resasi conto della gravità della situazione ed avendomi diagnosticato diverticolite acuta Hinchey 1a, ha disposto il trasferimento presso il reparto di Chirurgia interna al Ceccarini di Riccione.
Durante la mia degenza presso l'ospedale Ceccarini mi sono reso conto dell'elevata professionalità di tutto il personale presente nel Dipartimento Internistico IRC Chirurgia Degenze, in particolare ringrazio lo staff del Prof. Dott. Andrea Lucchi ed aggiungo inoltre un ringraziamento particolare al Dott. Michele Grassia per la gentilezza e competenza mostrate.
E'doveroso un pensiero e un ringraziamento, a tutto il personale di servizio per la Competenza, Assistenza e Pulizia della struttura e soprattutto per la cordialità.
Ho ritenuto opportuno raccontare la mia esperienza, al fine di evidenziare le diversità e il servizio offerto dalle diverse strutture Ospedaliere con particolare riferimento a quelle della mia Regione...!!! Parere questo non condivisibile ed opinabile, ma di fatto corrispondente alla realtà.
Spero di essere stato di aiuto e rinnovo i ringraziamenti.
Un saluto,
Gianluca Corallini

Diverticolite acuta Hinchey 1a.

Un medico bravo e affidabile

Voglio rendere pubbliche le grandi capacità professionali ed umane del Dott. Gianluca Garulli. Un intervento non semplice, il mio, con una tumefazione benigna vicina ad un nervo in una posizione così insolita che altri non mi hanno voluto operare... Oltre che bravissimo nell'eseguire l'intervento, ha saputo rassicurarmi prima e dopo. Il medico che tutti dovremmo avere il diritto d’incontrare in caso di necessità! Un grazie di cuore.

Tumefazione benigna post rettale.

La buona sanità

Mio figlio ventenne è stato operato due volte, dopo numerosi episodi di pneumotorace, con resezione apicale del polmone destro e poi del sinistro.
Risultato eccellente.
Reparto impeccabile. Chirurghi veramente competenti, disponibili e bravissimi. Complimenti a tutti i componenti dello staff medico e infermieristico per la professionalità e l'abnegazione con cui prestano il loro lavoro.
Un ringraziamento particolare al Dr. Salvi.

Bolle subpleuriche polmonari.

Ringraziamenti ad un medico coraggioso

Ringrazio di cuore un uomo e un chirurgo dalle notevoli capacità, il dott. Garulli.
Ho subìto un intervento al retto e lui, GRANDISSIMO, mi ha salvato quello che tanti altri volevano asportarmi: l'ano (e sarei rimasto menomato per tutta la vita). Lui ha fatto il miracolo. Credo che in Italia ci sarebbero riusciti in pochi, anche i luminari più acclamati. Grazie dottore, non finirò mai di ringraziarla.

Tumore al retto.

Ritengo che il dottore Gianluca Garulli, primario del reparto di Chirurgia Generale dell'Ospedale Ceccarini di Riccione, sia un "GRANDE". Mi sono sottoposto ad un raro intervento, di non facile esecuzione, per diverticolo di Zenker e ho potuto costatare la determinazione del dottor Garulli e la grande umanità di rapporto con il paziente. Trovo che tutta l'equipe medico/paramedico del reparto sia una eccellenza della nostra Regione.

Diverticolo di Zenker.

Ringrazio di cuore il direttore dott. Gianluca Garulli, tutta l'equipe medica e paramedica del reparto chirurgico dell'ospedale Ceccarini di Riccione, dove mi sono sottoposto ad un intervento di colecistectomia laparoscopia.

Calcoli cistifellea.

Pneumotorace persistente in enfisema bolloso

Ringrazio il dott. Maurizio Salvi e tutto il personale del reparto di Chirurgia toracica per le amorevoli cure e attenzioni dimostrate in undici giorni di ricovero.
La cortesia e la disponibilità degli OSS, degli infermieri e del personale addetto alle pulizie e la scrupolosità del dottor Salvi, mi hanno davvero stupito, non sempre si trova il lato umano oltre che professionale nelle strutture ospedaliere.
Grazie infinite!!

Pneumotorace persistente in enfisema bolloso.

Dottor Garulli e la sua equipe

Ringrazio il dottor Garulli per aver eseguito in modo ottimale un'operazione alla cistifellea, nonostante le mie numerose patologie. Una grande lode va alla sua professionalità, competenza, serietà e disponibilità. Un ringraziamento particolare alle infermiere Silvana e Loretta e a tutta l'equipe della sala operatoria.
Con grande stima.

Calcoli cistifellea.

Intervento per endometriosi grave con ileostomia

Un plauso al dottor Garulli per la competenza e bravura nell'eseguire il mio difficilissimo intervento per endometriosi. Non molti chirurghi sarebbero stati in grado di effettuare questo tipo di operazione. Grazie a lui ho ricominciato a vivere poiché l'endometriosi grave è invalidante e deve essere operata da un valido chirurgo oncologo.

Endometriosi grave.

Intervento in laparoscopia

Un grazie al dottor Garulli per l'eccellente intervento per via laparoscopica di un adenoma cancerizzato. Bravissimo dottore.

Neoplasia del colon.

Asportazione timoma perfettamente eseguita

Voglio ringraziare di cuore l'equipe medica del centro di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Ceccarini di Riccione, che mi ha assistito in modo ammirevole nello scorso Febbraio in occasione di un difficile intervento per l'asportazione di un timoma. Particolare gratitudine va ai bravissimi chirurghi Dott. Giorgio Grani e Dott. Maurizio Salvi, nonche' all'anestesista Dott.ssa Scala. Il Dott. Alessandro Ingardia ha inoltre assicurato una costante attenzione, anche a valle dell'intervento, per i gravi problemi di dolore postoperatorio. Tutto il personale medico e paramedico e' stato di grande aiuto e sostegno, dando prova di eccellente professionalita' ed umanita'.

Timoma.

Intervento di colecistectomia laparoscopica

Da: Letizia Dotti
Oggetto: intervento di colecistectomia laparoscopica

Corpo del messaggio:
Sono stata operata in data 18 novembre 2015 dal dott. Garulli alla colecisti, che da più di 40 anni era piena di calcoli. Non mi decidevo mai a toglierla per paura dell'intervento e, nonostante non avessi avuto coliche lamentavo disturbi diversificati e non facilmente identificabili, con mia grande sorpresa ho potuto constatare che in seguito all'intervento ogni mio disturbo è scomparso. Consiglio a tutti quelli che si trovano in questa situazione, di non tenere i calcoli troppo a lungo per evitare complicazioni dato che è un intervento pressoché indolore.
Devo aggiungere una cosa importante: ho trovato un chirurgo di eccellenza, al quale vanno tutti i miei complimenti e ringraziamenti, e una struttura ben organizzata con personale gentilissimo che mi ha fatto sentire perfettamente a mio agio, Ringrazio il dott. Garulli e tutta la sua equipe.
Letizia

Calcoli alla colecisti.

2 volte grazie!

Ad agosto del 2014, in ferie, sono stata trasportata dal pronto soccorso di Cattolica all'ospedale di Riccione per un intervento d'urgenza di peritonite. In realtà lo stesso si è rivelato molto più complicato del previsto e grazie all'intervento del dott. Garulli e del dott. Berti tutto si è risolto al meglio, senza conseguenze di nessun genere. Il reparto di chirurgia toracica è composto da infermieri molto professionali e premurosi... quest'anno, sempre in ferie, è capitato a papà che è stato operato di colecisti sempre dal dott. Garulli e sta benissimo. Grazie dal profondo del cuore a tutti, a Milano non è facile trovare una struttura così seria, all'avanguardia e un'equipe così competente, affiatata e soprattutto dottori umani. Un esempio di ciò è il fatto che nei giorni di malattia in attesa dell'esito dell'istologico (vista la rarità del mio caso, si temeva potesse trattarsi di neoplasia) venivo contattata quotidianamente dai medici sul mio stato di salute.

Emicolectomia dx per peritonite da perforazione diverticolo cecale.

Grazie Dott. Garulli

Devo ringraziare il Dott. Garulli per aver posto fine alla mia Via Crucis durata un anno. Il primario ha eseguito in maniera egregia un intervento a cui non avrei voluto arrivare, in laparoscopia, evitandomi un ulteriore taglio.
Sono arrivato a questa diagnosi di nefrectomia, dopo un intervento di emicolectomia che mi ha procurato una lesione all'uretere, e conseguente stenosi, ed una uroplastica nel tentativo di riparlo - fatti entrambi in altra struttura della zona.
Ora mi sembra di uscire da questo tunnel. Per questo devo ringraziare il Dott. Garulli che mi ha sollevato anche psicologicamente, ponendo fine ad un anno di sofferenza..

Nefrectomia sx.

Grazie dott. Garulli!!

Grazie di cuore a tutti i ragazzi che erano in sala operatoria giovedì 30 luglio alle 14.30. Grazie per l'umanità e la pazienza che avete dimostrato nei miei confronti, nonostante io fossi agitata perchè ero stata portata in sala d'urgenza!
Ringrazio infinitamente il dottor Garulli per la sua professionalità e competenza.
Grazie grazie grazie!

Emoperitoneo da corpo luteo e asportazione del diverticolo di Meckel.

Mi permetto di complimentarmi con lo staff della chirurgia per l'attenzione che mi è stata dedicata e soprattutto vorrei porgere un ringraziamento particolare al professore Gianluca Garulli per la competenza e l'umanità.

Asportazione polipo intestino.

Una vera eccellenza medica dell'Emilia Romagna

Sento il dovere di complimentarmi dopo essere stata visitata e tempestivamente operata con esito altamente positivo sotto ogni punto di vista medico, con tutto il reparto di chirurgia toracica dell'ospedale Ceccarini di Riccione, in particolare con i chirurghi Dott. Salvi Maurizio, Dott. Grani Giorgio, con l'anestesista Dott.ssa Tinti Carla, unitamente a tutto il personale medico e paramedico di stimato reparto. Grazie ancora di vero cuore.

Asportazione di un timoma.

Encomio al dott. Garulli e collaboratori

Con questa mia intendo ringraziare sentitamente il dott. G. Garulli e i collaboratori del suo reparto per la professionalità e la competenza di cui ho potuto beneficiare in occasione di un delicatissimo intervento chirurgico. Nell'esprimere la mia gratitudine, intendo evidenziare inoltre come nel nostro tribolato paese esistano punte di eccellenza che altrove incontrerebbero una risonanza meritata nel mondo dell'informazione, e che da noi vengono invece vissuti all'insegna della più scontata normalità, pur costituendo a tutti gli effetti qualcosa di straordinario di cui, purtroppo o per fortuna, ci rendiamo conto solo nel momento in cui siamo costretti dalla sorte.
Mi inchino dunque riconoscente davanti alla bravura del dott. Garulli e auguro a lui e ai suoi collaboratori una buona e felice Pasqua.

Asportazione carcinoma al colon.

Asportazione adenoma al retto

Ringrazio di vero cuore il Dott. Garulli e tutto il suo staff per l'alta professionalità esperita per l'intervento subìto.

Asportazione adenoma basso retto.

Multi wedge epatiche

Ospedale piccolo ma molto efficiente con ottime professionalità.
Intervento importante, ma eseguito in maniera impeccabile dal direttore Dr. Gianluca Garulli. Ambiente sereno con grande disponibilità del personale sia medico che para-medico. Nessuna complicanza post operatoria, dimissione dopo dieci giorni.
Un grandissimo grazie!!!!

Resezioni "a cuneo" o resezioni "wedge" dopo una Epatectomia destra allargata, a seguito di Pancreasectomia distale corpo-coda.

RINGRAZIAMENTI

Desidero formulare i miei sinceri ringraziamenti ed esternare la mia profonda riconoscenza all'egregio dott. SALVI ed ai suoi collaboratori per aver impiegata tutta la bravura e la necessaria professionalità nel delicato intervento di chirurgia toracica nel mese di gennaio c.a. Un vivo ringraziamento va anche al personale infermieristico, che si è sempre dimostrato pronto e competente. LA CHIRURGIA TORACICA DI RICCIONE E' UNA ECCELLENZA NEL NOSTRO TERRITORIO.

Asportazione di tumore fibroso in sede mediastinica.

Ringraziamenti e complimenti

Complimenti a tutto il personale del reparto del primario Dott. Garulli.
L'ottima professionalità, presenza e cortesia, lo rendono una eccellenza della nostra sanità. Il mio era un intervento "semplice" per loro, ma pur sempre un intervento chirurgico. Dalla cura e la professionalità con la quale mi hanno assistito in questo "semplice" (per loro) intervento, si capisce l'alto livello del reparto. La pulizia e l'igiene non sono da meno. Grazie ancora.

Colecistectomia.

Voglio ringraziare tutti gli Operatori del reparto Chirurgia Generale e Toracica di Riccione per la loro competenza e professionalità dimostrate durante il mio recente ricovero. Un ringraziamento sentito al Primario Dott. GARULLI e a tutto il suo staff Medico e Paramedico che mi ha assistita, in particolare al Dott. Maurizio Salvi per l'altissima professionalità nell'effettuare l'intervento di LOBECTOMIA INFERIORE SINISTRA VIDEOTORACOSCOPICA. Grazie ancora.

Neoplasia polmonare (lobectomia videotoracoscopica).

Voglio ringraziare tutto il Personale Medico e Paramedico del Reparto chirurgia dell'Ospedale Ceccarini per la grandissima professionalità, per la competenza, per la gentilezza dimostrate. Un GRAZIE veramente di cuore!!!

Emorragia digestiva da ulcera duodenale sanguinante.

Ringraziamenti dott. Garulli e il suo staff

Ringrazio il dott. Garulli e tutto il suo staff per la competenza e l'assistenza che ho ricevuto durante il mio recente ricovero ed anche il personale del day hospital, sia prima che dopo l'intervento, perchè la loro professionalità è affiancata da grande cortesia, gentilezza e umanità. A partire dal Primario, tutti hanno sempre un sorriso per il paziente e questo aiuta a rendere le cure più efficienti!!! Grazie ancora a tutti!

Neoplasia, colica renale.

Ringraziamento al Dottor Garulli e al suo staff

Sono stata una paziente del reparto di Chirurgia dell'ospedale di Riccione, prima in day-hospital, poi ricoverata e sottoposta ad intervento.
Sentitamente ringrazio il dottor Garulli, tutta la sua équipe medica, la caposala, tutto il personale infermieristico, per l'altissima professionalità e soprattutto la grande umanità e disponibilità dimostrate. Mi sono sentita persona capita e non semplice paziente.

Intervento al retto.

Ringraziamenti dott. Garulli ed equipe

Salve, mi chiamo Angelo e ho 56 anni, consiglierei questo reparto e l'intera struttura a chiunque non abbia voglia di arrendersi, l'equipe del dott. Gianluca Garulli NON SI ARRENDE MAI.
L'umanità delle infermiere e la loro pazienza è invidiabile, un grazie particolare a Loretta e alle OSS.
Servizi all'avanguardia, grazie a tutti.
Angelo Gilio.

Biopsie polmonari.

Elogio

Mi voglio complimentare con tutto il brillante reparto di chirurgia diretto dal Dott. Garulli, esempio di eccellente professionalità e funzionalità. Sottoposta ad intervento chirurgico, perfettamente riuscito, durante la degenza ho ricevuto un'assistenza ai massimi livelli sotto ogni sfumatura.
Porgo il mio più profondo ringraziamento.

Nodulo renale.

Neoplasia maligna del colon

Buongiorno, sono una signora di 65 anni che è stata operata di tumore al retto a 6 cm. L'intervento chirurgico è stato eseguito dall'equipe del Prof. Gianluca Garulli nel reparto di chirurgia dell'ospedale di Riccione. Sono stata operata in laparoscopia e il giorno dopo l'operazione, durata 3 ore, camminavo per il corridoio e dopo 3 giorni sono stata dimessa e, cosa più importante, senza la stomia.
Grazie a tutta l'equipe.

Tumore maligno del retto.

Con la presente è mia intenzione elogiare tutta l'equipe della Chirurgia toracica dell'ospedale Ceccarini di Riccione, un grazie di cuore a tutto lo staff medico chirurgico, infermieristico, OSS, sino agli inservienti. Grazie per l'alta professionalità dimostrata e il rapporto umano di cui sono stati capaci. Un particolare grazie alle infermiere, che hanno saputo reagire con prontezza e professionalità in un momento particolarmente critico della mia degenza. Mi complimento con il Primario dott. Gianluca Garulli che ha saputo costruire un team efficiente e di alta professionalità.
Distinti Saluti.

Nodulo polmonare.

Laparoscopia per GIST allo stomaco

A seguito di una perdurante anemia sideropenica, ho fatto una gastroscopia, che ha rivelato la presenza del GIST nella parte inferiore dello stomaco.
Sono stato indirizzato verso il dott. Garulli (ottimo consiglio) che dopo diverse flebo di ferro per alzare i valori dell'emoglobina, mi ha operato in laparoscopia, asportandomi la parte interessata, circa metà stomaco!!
Due giorni dopo l'operazione mi sono alzato e cinque giorni dopo ho cominciato a mangiare. E' passato un mese e sono quasi già tornato ad una vita normale, non ci avrei mai creduto!!!
Grandi complimenti a Garulli, sia come persona che come professionista, merita il massimo dei voti.
Ottimo anche il lavoro svolto nel reparto dalle varie caposala.
Nota di marito anche a Silvana e Loretta, che mi hanno seguito nel mese di flebo.
Aggiungo però un paio di note di demerito:
1- le pulizie nel reparto chirurgia, due veloci passate al giorno in un reparto di patologie gravi sono poche!!
2- l'aria condizionata non funzionava, in pieno Agosto !!

GIST (Tumore Stromale Gastrointestinale).

Appendicectomia laparoscopica

Sono stata ricoverata con dolori addominali e febbre per una peritonite da appendicite.
Il dr. Garulli mi ha operata in laparoscopia e ha asportato l'appendice, un cisti all'ovaio di destra e sezionato delle aderenze.
Dopo 1 ora dall'operazione mi sono alzata e recata in bagno senza dolori: sono stata dimessa il giorno dopo e le cicatrici sono diventate praticamente invisibili dopo solo 1 mese.
Ringrazio tutti il personale medico, anestesisti e d infermieri veramente competenti e disponibili.
Grazie a tutti di cuore.

Appendicite, cisti ovarica e aderenze intestinali.

Intervento per neoplasia del colon

Il dott. Garulli utilizza la tecnica laparoscopica anche nel trattamento della patologia oncologica. Pensate, il mio intervento è durato circa 2 ore e sono stato dimesso dopo 3 giorni dall'intervento senza dolore.
Il giorno dopo mangiavo già e camminavo per il corridoio.
INCREDIBILE!!!
Grazie di cuore a tutti.

Neoplasia del colon.