Chirurgia Ospedale Feltre

Il reparto di Chirurgia generale dell'Ospedale Santa Maria del Prato di Feltre in provincia di Belluno, ha come Direttore il Dott. Federico Coppa. Il reparto, individuato dalla Regione Veneto come Struttura Regionale di riferimento per la Chirurgia Oncologica Gastrointestinale, eroga prestazioni di: Chirurgia generale addominale, Chirurgia traumatologica toraco-addominale, Chirurgia toracica (Open e videoassistita- toracoscopica), Chirurgia proctologica, Chirurgia epato-biliare, Chirurgia endocrina, Chirurgia oncologica e ricostruttiva della mammella e dei tumori cutanei, Chirurgia vascolare e flebologica, Chirurgia laparoscopica avanzata (Calcolosi della colecisti, malattie dei surreni e della milza, cisti epatiche, patologia neoplastica dello stomaco, del tenue e del colon-retto, patologia diverticolare colica, appendicite, malattia da reflusso gastro-esofageo, patologia della parete addominale). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Luca Amadio, Mariagiulia Dal Cero, Mauro Dal Soler, Gianluigi De Carli, Giacomo Longo (responsabile Day Surgery e Week Surgery multidisciplinare), Gennaro Mancino, Arianna Pasquali, Daniele Ravaglia, Paolo Scoletta, Lisa Zanatta, Sabrina Zambelli Sopalù.

4.7

Valutazione positiva su reparto e personale

Si parla molto di malasanità, argomento ricorrente, praticamente giornaliero su tutti i mass media (TV, giornali, ecc.), spesso a ragione, soprattutto quando si parla dell'annoso problema delle liste d'attesa, ma enfatizzando i lati negativi del sistema e ignorando o citando raramente quei numerosi reparti e i tanti professionisti che continuano a prestare il loro servizio nelle strutture pubbliche, sottopagati, in numero insufficiente, con turni logoranti, talora addirittura aggrediti, oggettivamente impossibilitati a soddisfare le sempre maggiori richieste ed aspettative di una popolazione che invecchia, con grande vantaggio delle strutture private che prosperano e si moltiplicano.
Come medico di medicina generale per quasi 40 anni (nei primi anni medico condotto “di campagna”), da tempo in pensione, che per tutta la mia carriera ho assistito i miei pazienti solo nell'ambito del Sistema Sanitario Nazionale, rifuggendo da ogni proposta e lusinga di attività privata e quindi con una valutazione critica sul dilagare delle strutture assistenziali private a scapito di quelle pubbliche, mi si consenta pertanto di esprimere tutto il mio apprezzamento nei confronti del reparto di Chirurgia Generale dell'Ospedale di Feltre dove sono stato ricoverato per un intervento in day surgery alcuni giorni fa, Nella giornata di permanenza ho osservato attentamente il comportamento del personale (che non mi conosceva, non sapeva che ero un medico in pensione, se non tardivamente a seguito di domande di alcuni sulla mia attuale e pregressa attività). Sono stato testimone di un atteggiamento premuroso e competente da parte di tutti, medici, infermieri ed operatori sanitari, sempre sorridenti, disponibili (anche nei confronti di pazienti che definirei “insofferenti” , nei confronti dei quali, ai miei tempi, io avrei stentato a mantenere la calma), fornendo a tutti informazioni e consigli sulle procedure in atto in linguaggio semplice ed esauriente, con interventi tempestivi ad ogni richiesta del paziente, dimostrando un'esemplare professionalità ed efficienza.
Il giorno dopo la mia dimissione sono stato contattato con mia sorpresa e piacere da un'infermiera del reparto che voleva assicurarsi sulla regolarità del decorso post-operatorio (non mi sembra che ciò accadesse anni fa).
Pertanto posso solo esprimere fiducia, solidarietà e rispetto nei confronti di tutto il personale medico e paramedico di quel reparto in particolare ma anche di tutti coloro che operano in analoghe condizioni nelle strutture pubbliche, sperando che i tantissimi che come me hanno sperimentato esperienze positive, spesso per problemi molto più seri del mio, e che quindi condividono la mia valutazione non esitino a renderlo pubblicamente noto, credo che ciò aiuterebbe a far capire a molti che c'è ancora un sistema “sano”, con tutte le potenzialità per riaffermare l'eccellenza di tantissimi professionisti e personale nel Sistema Sanitario Nazionale che ha solo la necessità di essere supportato da una classe politica che nel 1978 con la legge di Riforma Sanitaria ne aveva sancito la nascita e che negli ultimi decenni pare volerlo ignorare o addirittura silenziosamente accantonare, ma che ha bisogno anche e soprattutto del sostegno e della dovuta stima dell'opinione pubblica.

Ernia inguinale.

Grazie al dottor Daniele Ravaglia

Dottore eccellente, tutto perfetto, consiglio assolutamente.
Mette il paziente a proprio agio, è anche simpatico, non è il solito dottore.
Molto attento a capire il problema, e a come parlare con il paziente, molto professionale, bravo a fornire spiegazioni molto semplici che fanno capire molto bene il da farsi.
Grazie Dott. Ravaglia.

Ernia Crurale.

Colecistectomia

Ringrazio il Dott. Daniele Ravaglia per il suo interessamento e la sua sensibilità, tra l’altro ho realizzato solo dopo aver tolto le graffette, del lavoro fatto: non ho quasi alcun segno, lo ringrazio tantissimo!
Liana Chiodero

Colelitiasi.

Elogi dott. Gianluigi De Carli

Vorrei rivolgere un sincero plauso al dott. Gianluigi De Carli per le visite fatte presso di Lui.
Eccellente professionalità, ottimo rapporto con il paziente, esaustiva e precisa diagnosi ed informazioni necessarie per mettere il paziente al corrente di tutte le eventuali fasi necessarie per eventuali interventi, sia ambulatoriali che chirurgici. Dottore, che mette psicologicamente il paziente a proprio agio e ad essere tranquillo e fiducioso per tutto quanto concerne la terapia, cosa estremamente importante.
Un sincero grazie e lo consiglio a tutti!

Proctologica.

Ottimo

Non potevo essere in mani migliori, mi hanno salvato la vita due volte.
Grazie a tutta l'equipe medica, alla caposala Donatella da Rui e alle infermiere.

Perforazione intestinale (portatrice di stomia in attesa di essere rioperata).

DIVERTICOLOSI DEL COLON DESTRO

Un ringraziamento particolare al Dott. Amadio Luca ed al Dott. Coppa Federico per la loro grande abilitá e professionalità. Dopo 4 anni di continui ricoveri per diverticolosi del colon destro, sono stata finalmente operata in videolaparoscopia da questi due bravi medici. L'intervento di emicolectomia è andato benissimo e poco dopo sono ritornata alla mia vita normale senza problemi. Un ringraziamento di cuore.

Diverticolosi colon dx.

Ringrazio il reparto per la professionalità

Semplicemente bravi e professionali. Intervento di colecistectomia laparoscopica perfettamente riuscito.

Asportazione della cistifellea.

Prof. Gianluigi De Carli

Desidero segnalare la professionalità del dott. Gianluigi De Carli, medico che, per nostra esperienza, si è dimostrato capace, scrupoloso, attento e "sensibile" alle esigenze del paziente.

Emorroidi.

Intervento

Un ringraziamento a tutto lo Staff, veramente bravi. Un ringraziamento particolare al chirurgo Dott. Daniele Ravaglia.
BRAVI, COMPLIMENTI A TUTTI. MOLTO PROFESSIONALI.

Operazione al colon retto.

Pessima esperienza

Sono stata operata di emorroidi in data 27 maggio dal dottor Gennaro Mancino. A tutt'oggi sono semi invalida ed in cura presso uno specialista a Padova. Il dottore mi ha messa in lista operatoria come se l'intervento fosse un taglio di capelli, non mi ha dato alcuna informazione sul decorso post operatorio, mi ha fatto venire un fecaloma non prescrivendomi alcuna assunzione di fibre dopo l'intervento, mi ha causato una dolorosissima ragade che non accenna a guarire. Ai numerosi controlli si limitava a dire che ero guarita e che dovevo mettermi tranquilla, oppure se no potevamo fare un altro intervento.. ma non ero guarita? Il dottor de Carli, che ho trovato una volta in reparto, aveva diagnosticato la ragade; ma poi, al successivo controllo, Mancino ha nuovamente sostenuto che ero guarita..

Emorroidi.