Chirurgia Ospedale Frosinone

Il reparto di Chirurgia generale dell'Ospedale Fabrizio Spaziani di Frosinone, situato in Via Armando Fabi, ha come Direttore il Dott. Nicola Apice. La UOC Chirurgia generale Frosinone-Alatri è una struttura complessa che ha come finalità l'attività di ricovero e cura di patologie di interesse chirurgico generale. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Danila Tozzi (Ambulatorio di Chirurgia), Dott. Filippo De Pasquale (Chirurgia della parete addominale, Ambulatorio di Andrologia), Dott. Norberto Venturi (Ambulatorio di Senologia), Dott. Raffaele Arca (Preospedalizzazione), Dott. Sergio Santangeli (Ecografia Interventistica).

Resezione ileale laparotomica

Giunto in un affollato pronto soccorso con dolori addominali improvvisi e insopportabili, veniva fatta diagnosi di volvolo intestinale e prontamente sono stato portato in sala operatoria. Nessuna complicazione al risveglio e nel post operatorio.
Ringrazio tutta l'équipe della Chirurgia generale e in particolare il chirurgo che ha eseguito l'intervento, il dott. Antonio Cicalese, per la sua professionalità e disponibilità, anche nel decorso post operatorio.

Volvolo intestinale.

Mio fratello è vivo... grazie Prof. Apice Nicola

Mio fratello nel mese di maggio è stato ricoverato presso il reparto di chirurgia generale dell'Ospedale di Frosinone per una pancreatite severa. Dopo giorni di cure e trattamenti purtroppo si è evoluta in una a pancreatite acuta severa con necrosi del tessuto pancreatico. Immediatamente il Prof. Apice Nicola ed la sua equipe hanno sottoposto mio fratello ad un difficile e delicato intervento chirurgico che è durato diverse ore. Nonostante le probabilità di sopravvivenza fossero meno del 15%, tutto è andato a buon fine e questo solo grazie alla competenza e alla bravura del Prof. Nicola APICE e della sua equipe.
Dopo l'intervento è stato seguito con professionalità, amore e competenza dagli infermieri ed i medici del reparto di rianimazione.
Grazie di cuore per tutto, ma soprattutto per l'umanità e la gentilezza che tutto il reparto di chirurgia ha dimostrato.

Pancreatite.

Ringraziamenti dottor Apice Nicola

Per suo risolutivo intervento chirurgico, ringrazio sentitamente e mi reputo fortunato per l'incontro con il dottor Nicola Apice, che ha saputo risolvere il mio problema in maniera eccellente, con riguardo anche alla psicologia del paziente.
Le cure e medicazione che si sono rese necessarie dopo l'intervento, sono state eseguite con grande accuratezza e gentilezza dal dotto Raffaele Arca ed infermiere dell'ambulatorio Asl.

Adenocarcinoma ulceroso colon.

E' stata una nuova esperienza..

Siamo stati in questo reparto in seguito ad un episodio patologico che purtroppo ha richiesto un intervento medico-assistenziale con urgenza.
Fortunatamente quella sera ad assisterci fu il Dott. Fenice, il quale è stato uno tra i pochi con i quali si è riusciti a parlare, che è riuscito in parte anche a tranquillizzarci per quel poco che cercavamo di fare... La nostra patologia però, essendo di natura polmonare, non poteva essere trattata in questa struttura, ma già l'esser intervenuti efficientemente nelle primissime ore dall'esordio patologico, ci ha fatto riporre in Loro ulteriori speranze! Ora, a distanze di 8 giorni dal posizionamento di un drenaggio Bulau, ci troviamo ricoverati presso una nota struttura ospedaliera capitolina, specialista nel campo! Speriamo di riuscirne vittoriosi poiché la pazienza dopo un po' .. si affievolisce!!!
Vorrei ringraziare pertanto il medico prima citato, ma non vorrei farlo per lo staff infermieristico, i quali spesso nel rispondere ad un campanello, se avessero avuto un bel sorriso c'avrebbero fatti sentire più a casa nostra, piuttosto che una scocciatura!!!

Pneumotorace spontaneo.