Chirurgia Ospedale Iseo

Il reparto di Chirurgia dell'Ospedale Civile di Iseo in provincia di Brescia, situato in Via Giardini Garibaldi 7, ha come Direttore responsabile il Dott. Stefano Benedetti. Il reparto è specializzato in attività di Chirurgia laparoscopica, Chirurgia senologica, Flebologia, Proctologia, Endoscopia digestiva, Chirurgia gastroenterologica, Chirurgia plastica e ricostruttiva. E' inoltre garantita attività ambulatoriale di Endoscopia digestiva (esofagogastroduodenoscopia con e senza biopsia, colonscopia, ileoscopia, sigmoidoscopia, anoscopia) e di Ecografia vascolare (ecocolordoppler arti, ecocolordoppler T.S.A.). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott.ssa Frassi Eleonora, Dott. Pastori Sergio, Dott. Saronni Cristiano, Dott. Zogno Claudio Vaniuska, Dott. Luca Balestra (responsabile Chirurgia generale e week surgery).

4.4

Operazione in laparoscopia

Ho subìto un intervento in laparoscopia e sono molto soddisfatto per la competenza, la professionalità, l'assistenza ricevute. Un grazie particolare al dottor Luca Balestra e a tutto lo staff.

Tumori del colon: flessura epatica e colon trasverso prossimale.

Intervento alla cistifellea

Eccezionale assistenza medica ed infermieristica, staff tutto altamente professionale. Grande umanità e sensibilità, un grande GRAZIE!!!

Colecistectomia laparoscopica.

Eccellenza e competenza

Dopo un anno con 3 accessi in PS presso altra struttura senza una diagnosi, ci siamo rivolti al Dott. Luca Balestra, anche se molto lontano da dove abitiamo, Sapevamo che è estremamente competente e capace con un curriculum da primariato dei migliori ospedali e, come previsto, ha posto la diagnosi indicando gli esami corretti per arrivarci, cosa che in un anno non ci avevano prescritto. In seguito ha anche operato egregiamente risolvendo il problema (colecistectomia).
Il piccolo ospedale si è rivelato una chicca di gentilezza, cortesia e pulizia; il rapporto è più diretto e umano rispetto ai grandi ospedali e, dulcis in fundo, chi va a fare visita parcheggia facilmente e può godere della vista e di una passeggiata sul lago.
Speriamo di non averne bisogno, ma sicuramente il Dott. Balestra è diventato decisamente il nostro medico di riferimento (fa anche attività privata intra moenia), anche se abitiamo a diversi km. di distanza.

Colecistite.

Operazioni in laparoscopia? Parliamone...

Operato nel 2017 di riparazione di ernia inguinale bilaterale in laparoscopia. Durante la prima visita mi avevano detto che mi avrebbero operato in laparoscopia entrambe le ernie; nella seconda visita prima dell'operazione un altro chirurgo mi ha invece detto che mi avrebbe operato in due volte, perché, mi dice (e qui lo stimo per la sincerità) "io personalmente non sono in grado di operarti in laparoscopia, ma se ti hanno detto che lo avrebbero fatto, se ne occuperà il medico che lo ha detto". Qui dopo poco entra un altro chirurgo, mi dice di non preoccuparmi e che mi avrebbero sistemato le ernie in laparoscopia.

Dopo l'operazione sono sopraggiunti dolori (prima inesistenti) che si irradiavano fino ai testicoli. I dottori mi hanno detto di non preoccuparmi che sarebbe passato tutto pian piano, cosa non accaduta. Per tre giorni dopo l'operazione sono ritornato finalmente ad evacuare normalmente (oltre alle ernie, avevo questo grosso problema che i medici dicevano che non c'entrava con le ernie, ma non è così..) dopo di che, durante l'evacuazione, ho sentito una scossa forte di dolore in basso a sinistra dove avevo l'ernia. Da lì non ho più avuto pace, dolori permanenti e difficoltà di nuovo ad evacuare. Ho chiesto se potevano risistemare la cosa e il medico, dopo avermi visitato, mi ha detto che probabilmente la protesi si era spostata, e che però assolutamente non mi avrebbero rioperato per evitare di aggravare la situazione. Allora mi dice di procedere con una terapia del dolore. Io dico, va bene proviamo, ma di cosa si tratta?... Il medico mi risponde "non lo so, bisogna chiedere all'anestesista..".

Ora siamo nel 2022 e sto cercando di risolvere il problema da altri medici. Ovviamente ad Iseo non mi rivedranno nemmeno al pronto soccorso. Non faccio nomi, perché sicuramente il chirurgo in questione ha provato con le migliori intenzioni ad operare in laparoscopia, però io ho la vita rovinata.

Ernia inguinale bilaterale.

Chirurgia ambulatoriale per problema dermatologico

Piccolo intervento chirurgico seguito in maniera impeccabile da parte del Dott. Saronni Cristiano, assieme ai suoi collaboratori (di cui purtroppo non conosco i nomi). Dimostrazione di alta professionalità e competenza sotto ogni aspetto, esecutivo ed organizzativo.

Asportazione neoformazione cutanea.

Ottima competenza di medici ed infermieri

Mi sono sottoposto alla rimozione in laparoscopia della colecisti per problemi di calcoli e ho ricevuto un trattamento veramente ottimo. Il dottor Luca Balestra e la sua equipe hanno svolto un ottimo lavoro e il personale infermieristico è sempre stato cordiale e disponibile a tutte le mie richieste.

Colecistectomia.

Piacevole sorpresa all'ospedale di Iseo

Sono stata ricoverata a maggio 2018 presso il reparto di Chirurgia Iseo per effettuare un intervento delicato. Sono rimasta stupita dalla gentilezza, competenza, professionalita' e, non ultima, grande umanità di tutto il personale infermieristico e medico. Perciò mi sento in dovere di ringraziare tutta l'equipe del dottor Luca Balestra per l'assistenza ricevuta.

Polipi anali.

Assistenza infermieristica con gravi lacune

Mio marito è stato ricoverato per una ernia inguinale.
A parte il chirurgo, davvero competente, in gamba e gentile, tutto il resto ci ha delusi.
Da quella che lo ha "accolto" al mattino senza un saluto, ma con un "spogliati e mettiti il camice" come se si stesse rivolgendo al fratello, all'infermiere che gli ha ridotto il braccio un colabrodo blu innervosendosi in sala operatoria! Bella accoglienza e gestione della situazione non c'è che dire..
Passando per il resto del personale, maleducato, cafone e con gravissime lacune di sensibilità, oltre che di doti di empatia.
In questo mestiere la dote principale non dovrebbe essere l'accudimento basato sul mettere a proprio agio i DEGENTI?
Ci hanno trattato come ospiti sgraditi da non guardare nemmeno in faccia.

Ernia inguinale.

Quando la competenza non è accompagnata da umanità

Mio suocero è stato ricoverato d'urgenza in questo ospedale dal 22 agosto all' 1 settembre 2011. Gli hanno fatto il drenaggio di un polmone che era collassato. Gli hanno salvato la vita. Oltre a questo gesto meritevole, abbiamo notato che dopo che i dottori e gli infermieri hanno appurato che mio suocero era un malato tumorale terminale, hanno smesso di dargli assistenza e neanche gli rivolgevano un saluto. Non abbiamo mai preteso che gli salvassero la vita, ma le persone anche se malate con ancora pochi giorni di vita, vanno sempre trattate con rispetto e dignità. Ci ha molto addolorato il trattamento che ha ricevuto. Spero che il personale medico cresca oltre che professionalmente anche dal punto di vista dei valori umani.

Drenaggio polmone collassato in paziente affetto da neoplasia.