Chirurgia Ospedale Macerata

Il reparto di Chirurgia generale dell'Ospedale di Macerata, situato in Via Santa Lucia 2, ha come Direttore il Dott. Ivo Patrizi. Il reparto esegue principalmente interventi di Chirurgia del fegato e dell’apparato gastro-enterico, di Chirurgia vascolare, di Chirurgia del collo e del torace, di Chirurgia mininvasiva laparoscopica e toracoscopica, di Chirurgia mammaria conservativa, demolitiva, ricostruttiva. Svolge attività di ricerca del linfonodo sentinella e di radioterapia intraoperatoria (I.O.R.T.), di ricerca del linfonodo sentinella per melanoma in collaborazione con Dermatologia e Medicina Nucleare, di termoablazione dei tumori del fegato e di chemioipertermia peritoneale per il trattamento delle carcinosi. Il reparto, oltre all'attività in regime di ricovero, svolge attività in regime di Day surgery ed ambulatoriale nei seguenti ambulatori: Ambulatorio di chirurgia generale, Ambulatorio di chirurgia vascolare, Ambulatorio proctologico, Ambulatorio stomie, Ambulatorio senologico. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Walter Antonelli, Marco Massi, Giuseppe Carestia, Maurizio Nestori, Guido Cesare Gesuelli, Sauro Buongarzone, Claudio Machella, Rodolfo Scibè, Carlo Alberto Lapponi, Lorenzo Maffia, Enrico Merchiorri, Massimo Sartelli, Stefano Servili, Gianluca Speranza.

07 Aprile, 2017
Ornella Monti

Ringrazio il personale del Pronto soccorso per la competenza, l'efficienza e l'umanità che mi hanno dedicato.
Voglio altresì ringraziare i medici dei vari reparti che mi hanno visitato con attenzione e competenza e un grazie speciale va al chirurgo dott. Gianlcuca Speranza, nel quale ho riconosciuto un'alta professionalità coniugata a una capacità intuitiva ed empatica non comune.

Di urgenza.

21 Febbraio, 2014
alba vignati

Un grazie grandissimo al reparto di chirurgia 2, alle infermiere tutte, ai dottori (in particolare al dott. Maffia, che il mio babbo chiama Mattia...), alla caposala, ai tirocinanti, alle signore delle pulizie.. E' un reparto dinamico ed organizzato ma, soprattutto, pieno di umanità...
Un abbraccio a tutti voi ed ancora grazie.
Alba e Giuseppe Vignati

Ileostomia (primo intervento ad agosto 2013)
Ricanalizzazione (secondo intervento a febbraio 2014).
21 Novembre, 2013
RAFFAELLA LUPO

Ineccepibile

Funzionamento del reparto ineccepibile! A partire dall'assistenza fornita dagli operatori socio-sanitari, passando per la competenza, la gentilezza e la professionalità del personale infermieristico (compresi i tirocinanti) ben coordinato dalla caposala e per la preziosa alleanza terapeutica instaurata con i medici, tutti, i quali visitano mattina e pomeriggio persino di sabato e domenica senza sottrarsi ad alcuna sollecitazione da parte dei pazienti e dei loro parenti, come spesso avviene altrove, per giungere, poi, al preziosa direzione del reparto del primario, dott. Ivo Patrizi, il quale, completamente estraneo ad alcuna chiusura autoreferenziale - tipica di certi luminari del suo calibro -, fornisce spiegazioni esaurienti con rara gentilezza a tutti, senza distinzione alcuna e che, con la sua perizia professionale mi ha salvato la vita!

Resezione subtotale gastrica per neoplasia.

23 Gennaio, 2013
maria

Ringraziamento al dott. Gesuelli

Ringrazio il dott. Gesuelli per il suo operato e professionalità. Gli stessi complimenti vanno all'intero reparto di chirurgia dell'ospedale di Macerata.
Bravi agli infermieri della sala operatoria- Stefano Rossi da Treia.
Grazie di tutto.

Colecistectomia.
13 Novembre, 2012
Federico

Ringraziamenti dott. Patrizi e reparto tutto

Sono stato dimesso da una settimana, dopo che ho affrontato un intervento importante il 19/10 svolto dal dott. Patrizi, il quale non smetterò mai di ringraziare per avermi salvato la vita, e dal dottor Speranza. Ma ringrazio anche tutto lo staff, dalle OSS alle donne delle pulizie: grazie a tutti è stato un ricovero di 19 giorni eccelso.

Mediastinite Acuta.
12 Novembre, 2012
daniela

Mia mamma è tutt'ora ricoverata all'ospedale di Macerata in chirurgia e sono d'accordo nel dire che il reparto funzioni molto bene e che sia il corpo infermieristico, che le OSS e le donne delle pulizie, sono tutte molto disponibili e professionali.
Un grazie particolare all'infermiere Federica e Marika e al chirurgo dott. Maffia che ha operato mia mamma.

Bypass gastrico in seguito a linfonodo.
27 Settembre, 2012
Diego Micati

Ringraziamento Dottor Gesuelli

Ringrazio il dott. Gesuelli che mi ha operato e la sua equipe, infermiere di reparto comprese. Ho trovato grande professionalità, chiarezza nello spiegare le fasi pre e post intervento e massima umanità nell'ascoltare a volte le ripetitive domande fatte. Sono uscito con la certezza di aver ricevuto il massimo dell'assistenza da tutti e lo continuo a ricevere con le visite post operatorie. A volte chi ricerca l'eccellenza in tutta Italia, non si rende conto che l'eccellenza ce l'ha sotto casa.

Linfoadenectomia ascellare radicale.
15 Settembre, 2011
Maria Grazia Cavalli

Ringraziamenti dott. Patrizi e staff

Ringrazio vivamente tutti i medici, gli infermieri, gli assistenti e collaboratori del reparto e soprattutto i tirocinanti infermieri per l'umanità e la grandissima competenza mostrata nel periodo della mia degenza.
Un ringraziamento particolare al dott. Ivo Patrizi e al suo staff che, grazie alla loro perizia, mi hanno permesso di continuare a fare una vita dignitosa dopo l'intervento.
Consiglio sicuramente questo reparto a chiunque ne abbia bisogno.

21 luglio - 02 agosto 2011

Resezione anteriore del retto.