Chirurgia Ospedale Marcianise

Il reparto di Chirurgia Generale dell'Ospedale di Marcianise in provincia di Caserta, situato in Via Orto dell'Abate, ha come Dirigente responsabile il Dott. Felice Iovino. Presso l’Unità Operativa Complessa vengono svolte attività di consulenza, diagnosi e cura in regime ambulatoriale, di ricovero ordinario e Day Hospital (DH) di patologie di chirurgia generale e di P.S. chirurgico. La degenza ordinaria dispone di 12 posti letto, la Day Hospital n 2 posti letto. Il reparto svolge attività di chirurgia interventistica ordinaria, di chirurgia interventistica day hospital, di chirurgia interventistica ambulatoriale, di chirurgia interventistica ambulatoriale di chirurgia plastica, di chirurgia ambulatoriale del piede diabetico e ferite difficili. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Laviscio Emilio, Dott. Asciore Lorenzo, Dott.Ssa Imbriani Annita, Dott. Lasco Federico, Dott. Laurenzo Umberto, Dott. Pinto Antonio, Dott. Rondinone Gennaro, Dott. Tartaglione Salvatore, Dott. Topo Filippo.

4.1

Eccellente

Sono stata ricoverata in pronto soccorso per una violentissima colica addominale che è stata immediatamente monitorata rivelando un'occlusione intestinale. Erano le 21:00. Immediatamente fatte ecografia addome e TAC che hanno confermato.
Operata con urgenza la mattina successiva di resezione chirurgica dell'intestino con anastomosi e posizionamento protesi intra-addominale dall'equipe del dottor Felice Iovino, che mi ha letteralmente strappato alla morte, ho trascorso la degenza post operatoria in un reparto efficientissimo, dove nulla è lasciato al caso, dove l'assistenza è puntuale e precisa, nonostante l'atavica insufficienza di personale medico e infermieristico come noto. Non posso che ringraziare tutti e fare i miei complimenti più sinceri. Una struttura ottima che dimostra come, pur nelle difficoltà, quando c'è la volontà corale di far funzionare le cose, si possa sopperire, pur nei limiti delle circostanze, alle mancanze da parte dello stato.

Occlusione intestinale con necrosi di 50 cm. di intestino.

Il dottor Iovino ha fatto un miracolo

Il dottor Iovino ha fatto letteralmente un miracolo: ha salvato la mia nonna, arrivata in ospedale in una situazione critica, con l’intestino perforato ed a stento un’ora di vita davanti a lei, dopo che in altri ospedali ci avevano fatto perdere tempo prezioso. Si è fatto carico di una situazione di fronte alla quale molti suoi colleghi si sarebbero dati per vinti, lasciando la paziente al suo destino. Lui no: in piena notte ha compiuto, con l’aiuto del Signore, un miracolo, asportando gran parte dell’intestino ad una anziana per la quale non molti si sarebbero battuti. È stato un intervento difficilissimo e delicato, ma le sue sapienti mani ci hanno dato la speranza di non doverle dire addio. Oggi la nonna è a casa, sta bene, ma senza le capacità e la professionalità del dottor Felice Iovino e della sua squadra, oggi staremmo raccontando tutt’altra storia. Ogni ringraziamento non sarà mai abbastanza. Professionista di rara competenza.

Perforazione intestinale.

Intervento alla colecisti

Un grande grazie al Primario dottor Felice Iovino per la sua bravura unita a cortesia ed umanità.
Ringrazio inoltre gli infermieri e gli assistenti socio- sanitari del reparto.

Calcoli cistifellea.

Ricovero per colica intestinale

Avere notizie dei pazienti è una cosa complicatissima, vige il segreto di stato; per capire quale dottore ha in cura il paziente è una impresa. Chiamare di notte in caso di necessità un infermiere sembra quasi vietato, arrivano in stanza sindacando che si è già chiamato più volte nella stessa notte. Nei corridoi un infermiere che doveva cambiare la flebo ad un paziente chiede ad un altro collega dove fosse il letto 10, alchè ironicamente dico dove c'è scritto uno e zero. Poveri noi.

Colica intestinale.