Chirurgia Ospedale Matera

Il reparto di Chirurgia generale dell'Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, situato in Contrada Cattedra Ambulante, ha Direttore in attesa di nomina. Il reparto, inserito all'interno del Dipartimento Multidisciplinare Chirurgico, è ubicato al primo piano del corpo A del presidio e svolge attività in regime di ricovero ordinario, in regime di Day Hospital e Day Surgery ed ambulatoriali connesse. La struttura eroga principalmente prestazioni di Chirurgia generale, di Chirurgia laparoscopica, di Chirurgia oncologica, di Senologia chirurgica e di Coloproctologia. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dr.ssa Antonia De Rosa, dr.ssa Anna Maria Di Marzio, dr. Rocco Leggieri, dr. sa Rosanna Miglio, dr. Aniello Gennaro Nasti (responsabile S.S. Attività Chirurgiche Laparoscopiche), dr. Diran Timurian, dr.ssa Beatrice Di Venere, dr.ssa Domenica Lardo, dr.ssa Stefania Roselli, dr. Fabrizio Foroni.

26 Febbraio, 2017
Antonia Gabriella D'Uggento

Professionalità, competenza e calore umano

Ottimo reparto quello di chirurgia generale. Grande professionalità e competenza del dottor Nasti, che coniuga queste doti, essenziali per ogni paziente, con una altrettanto apprezzata umanità e capacità di empatia. Grazie a lui e agli altri medici dell'equipe del reparto, ho avuto la sensazione di essere al sicuro.. Bravi e molto attenti gli anestesisti; solleciti gli infermieri.

Idrope della colecisti con calcolo in zona dotto cistico.

01 Gennaio, 2016
Bruna

Iperidrosi palmare - simpatectomia toracica

Da 37 anni convivevo a fatica con un esagerata sudorazione alle mani e ai piedi..
Avevo sentito parlare di questi interventi, ma ero dubbiosa a causa dei rischi che potevano esserci e perché non volevo spostarmi molto dalla mia città, finché ho saputo che nella mia città il prof. Iarussi, eccellente chirurgo toracico, trattava questa patologia.
Dopo averlo consultato e avendo considerato insieme a lui i benefici in confronto ai rischi molto contenuti, abbiamo fissato la data dell'intervento (9 Dicembre 2015).
In anestesia totale sono stati effettuati 3 buchi sul lato destro del torace, un po' più in basso dell'ascella; certo, i dolori ci sono stati come in tutti gli interventi, ma ero a casa dopo 2 giorni e soprattutto avevo la mia mano destra ASCIUTTA, la mia vita sociale adesso è notevolmente migliorata anche se bisogna trattare ancora il lato sinistro.
I benefici che io ho riscontrato sono stati così positivi che mi sento in dovere di condividerli con chi come me convive a fatica con questa fastidiosissima patologia.
Ringrazio infinitamente il dott. IARUSSI e la sua competente equipe.

Iperidrosi palmare trattata con simpatectomia toracica.
10 Mag, 2015
Leonardo Cassano

Elogio e ringraziamento per il trattamento

Ringrazio tutto lo staff medico per la ottima assistenza e l'altissima competenza e professionalità e tutti gli infermieri e gli OSS per la loro umanità, cortesia e pazienza nei confronti del malato e dei suoi genitori. Grazie grazie grazie a voi tutti di cuore, siete magnifici.
Leonardo Cassano, padre del ricoverato Giovanni, operato per una lesione diaframmatica a carattere di urgenza.

Lesione diaframmatica con erniazione dello stomaco e relativa fuoriuscita dalla sede naturale.