Chirurgia Ospedale Prato

Il reparto di Chirurgia generale e oncologica del Nuovo Ospedale di Prato, situato in Via Suor Niccolina Infermiera 20, ha come Direttore il Dott. Stefano Cantafio. Il reparto esegue interventi chirurgici in elezione ed in urgenza per le patologie più frequenti, come ernie, calcolosi della colecisti emorroidi e varici, nonchè interventi chirurgici in campo oncologico per la cura dei tumori dell'intestino, dello stomaco e del fegato-pancreas, della mammella (compresa la successiva e delicata fase ricostruttiva). Assicura attività specialistiche in campi specifici come la proctologia e l'ecografia interventisticaed effettua interventi laparoscopici mininvasivi anche in campo oncologico. L'Unità gestisce inoltre l'Ambulatorio accessi vascolari per emodializzati, il percorso degli stomizzati e ambulatorio colo-proctologico, l'Ambulatorio di ecografia interventistica, l'Ambulatorio divisionale chirurgico, l'Ambulatorio divisionale medicazioni, l'Ambulatori di chirurgia senologica presso il centro prevenzione oncologica "Eliana Martini". Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Alessandro Battaglia, Alfio Bigiotti, Giovanni Bordoni, Andrea Borrelli, Andrea Buccarelli, Stefano Cantafio, Paolo Dreoni, Francesco Falli, Flora Freda, Giansante Gabella, Gianfranco Giaconi, Katrin Christel Kroning, Alfredo Ingenito, Francesco Menici, Gloria Picchi, Giuliano Quaresimini, Paolo Raugei, Marco Rettori, Gianni Rossi, Enrico Vanni.

4.9

Il dottor Paolo Dreoni mi ha semplicemente rimesso al mondo.
Fistola perianale, 7 mesi d’inferno, poi ecco l'incontro col dott. DREONI, che mi ha salvato.
Professionale, eccellente chirurgo, gentilezza e sorriso sempre, simpatia, incoraggiante e positivo. Insomma: averne di chirurghi così.

Fistola Perianale.

Grazie dottor Cantafio

Ringrazio il professor Stefano Cantafio e la sua equipe per la competenza ai massimi livelli e la disponibilità dimostrate in occasione dell'operazione di rimozione della colecisti dagli esiti ineccepibili. Non poteva andare meglio di così!

Colelitiasi.

I miei ringraziamenti al Prof. Cantafio

Sin dal primo momento mi sono sentita in buone mani grazie all’umanità del professore Stefano Cantafio e della sua equipe.
Grazie di cuore per la pazienza che tutt’ora ha nei miei confronti.

Colelitiasi.

RINGRAZIAMENTO DOTT. STEFANO CANTAFIO

Mia madre è stata operata il 18 marzo scorso dal Dott. Stefano Cantafio. Vorrei ringraziarlo per la competenza e professionalità, ma soprattutto per la sua umanità, che ha fatto sì che la mamma non solo si sentisse in ottime mani, ma anche avvolta e circondata da tanto amore.
Grazie di cuore Dott. Cantafio e auguri per la nuova nomina.

Tumore al colon con metastasi al fegato. Contemporanea colecistectomia.

Elogi per il dott. Stefano Cantafio

Tanti auguri di buon compleanno al dottore Stefano Cantafio, persona ECCELLENTE, un angelo, un chirurgo di GRANDE PROFESSIONALITA', un medico che diventa un amico più caro nel mondo. UN VERO DOTTORE che sa come donare SERENITA' al paziente.
Cento di questi giorni, salute, amore, felicità e benessere!!!

Tumore colon ascendente.

Ringraziamento per intervento chirurgico

Il 14 maggio 2020 sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di emicolectomia destra videolaparoscopica. Sono stata operata dal CHIRURGO dottore Stefano Cantafio.
Caro dottore Stefano Cantafio, grazie di cuore per la Sua professionalità e per l'eccezionale operazione. Grazie per la Sua umanita' e capacita' di capire ogni persona. La mia RICONOSCENZA e' immensa per tutto quello che Lei ha fatto per me. Senza di Lei io non lo avrei fatto, perchè ho tante mie problematiche personali.
Non smettero' mai di esserLE riconoscente. Grazie per la presenza, la dolcezza, LA PROFESSIONALITA'!
Vorrei ringraziare anche la dottoressa Maddalena Baraghini e il dottore Riccardo Sacchetti per il costante supporto post-operatorio, per ogni sorriso e per ogni parola che mi incoraggiavano!
Grazie! Grazie! Grazie!

Eteroplasia del colon ascendente.

Elogio

Il paziente è stato mio figlio. Devo ringraziare lo Staff e in particolare il Dott. Cantafio Stefano, che sono stati meravigliosi è dire poco. La mattina dell'8 giugno, se il Dott. Cantafio non avesse preso la decisione di operare mio figlio immediatamente, a quest'ora non sarebbe vivo, e quindi non smetterò MAI di dire GRAZIE GRAZIE GRAZIE. Potrei dirlo all'infinito ma non sarà mai abbastanza.

Diverticolo di Meckel.

Sigmoidectomia videolaparoscopica - Dott. Cantafio

Ringrazio tutto lo staff chirurgico ed in particolar modo il Dott. Cantafio Stefano, che grazie alla sua elevata competenza, all'attenzione che ha prestato per il mio caso ed alla sua prontezza nell'intervenire prima che la situazione potesse deteriorare, ha fatto sì che io fossi operata ed adesso, a distanza di una settimana, sono quasi totalmente guarita.
Ringrazio anche tutto l'equipe infermieristica che mi ha ben accolta e ben trattata.

Peritonite acuta.

Intervento alla tiroide perfetto

Volevo ringraziare il dr. Francesco Feroci e tutta l'equipe medica e infermieristica per lo splendido trattamento ricevuto in occasione dell'intervento di tiroidectomia totale a cui sono stata sottoposta. Perfetto tutto, dal preoperatorio al postoperatorio, sono stata seguita con attenzione e gentilezza da tutto il personale. Grazie dr. Feroci per l'ottimo risultato e per la competenza e gentilezza di tutto il personale (ricovero al secondo piano settore 6).

Tumore tiroide.

Vorrei ringraziare il Dott. Scatizzi per aver operato ieri mattina mio marito. Abbiamo trovato una equipe eccezionale, gentilezza, competenza e soprattutto una grande umanità. Il mio ringraziamento va anche a tutte le infermiere, alle OSS, alle signore della portineria, alle signore delle pulizie e anche alle ragazze che portano i pasti. Purtroppo è anni che giriamo per ospedali per la patologia di mio marito e nessuno lo voleva operare, ma grazie ad una persona ho potuto conoscere il Dott. Scatizzi, che lo ha operato! Ora la strada è ancora lunga ma piu' serena (ricovero al 2° piano chirurgia settore 1).

Di pertinenza chirurgica.

Consiglio vivamente

Grazie di tutto, consiglio vivamente il dottor Borrelli. Reparto ottimo sotto ogni punto di vista.
Dr. Andrea.. grazie di tutto.

Nevo atipico.

Elogio

Tanti ringraziamenti per il Dottor Buccarelli, esimio chirurgo consigliatomi da molte persone che hanno subìto il mio stesso intervento. Uno dei migliori. Grazie ancora.

Colecistectomia.

Elogi al Dr. Scatizzi

Il Dott. Scatizzi è un genio della chirurgia. Mi ha restituito alla vita. Dio benedica le sue mani.

Infiammazione cronica.
Colectomia.

Un medico angelo custode!

Non mi dilungo in una storia che per me è durata 9 anni di patimenti per una patologia di dolicocolon che nel 1993 sarebbe stato improbabile operare, anche a Milano, per l'invasione enorme del taglio.. Sottolineo solo che nel 2001, abitando a Prato da qualche anno, ho conosciuto un medico indicatomi come una persona valida per le patologie dell'apparato addominale, quindi il colon. Ho conosciuto così il Dr. Gabella, a cui vanno i miei ringraziamenti a vita per aver accettato di operarmi in laparoscopia -un intervento di più di 7 ore e mezzo- e per avermi salvato la vita scoprendo, dietro un intestino attorcigliato, endometriosi che stava devastando tutto.
Ci sono tanti medici bravi, ma non tutti si prendono a cuore il paziente da seguirlo sempre anche in convalescenza, da spiegargli passo passo a cosa andavo incontro durante l'operazione, da sostenermi moralmente ancora oggi, durante i controlli periodici, con il suo ottimismo e la sua carica di vitalità contagiosa.
Grazie Gianni.

Mega dolico colon ed endometriosi estesa.

Ringraziamento al chirurgo dott. Borelli Andrea

Il 7 aprile 2015 sono stata ricoverata all'ospedale nuovo di Prato - settore 1 chirurgia generale secondo piano, per togliermi completamente la tiroide. L'intervento è stato eseguito dal dott. BORRELLI ANDREA, che ringrazio tanto per la sua professionalità e il suo garbo nei miei confronti. La paura è stata tanta ma grazie a lui e a tutta l'equipe , agli infermieri e alle OSS, piano piano mi sono tranquillizzata e il tutto si è svolto nel migliore dei modi..
Spero vivamente che il reparto continui a funzionare così.

Tiroidectomia totale.

Grazie al dottor Andrea Buccarelli. Bravo e umano.

Il dottor Andrea Buccarelli è il miglior chirurgo che io conosca. Unisce ad una riconosciuta e indiscussa bravura e professionalità (decantata anche dai suoi stessi colleghi), una umanità ed una disponibilità raramente rintracciabili fra gli operatori del settore. Sono stata operata da lui per un tumore al colon e, dopo, sono stata costantemente seguita. E' sempre presente e partecipe.

Tumore colon retto.

Ringraziamenti al dott. Scatizzi e al suo staff

Ringrazio il Dott. Marco Scatizzi e tutto il personale del 2° piano reparto 6, che mi hanno assistita durante l'intervento a cui mi sono sottoposta il 19 maggio 2014. La gentilezza e la professionalità mi hanno fatto sentire tranquilla e nel posto giusto, anche se ero a tanti km. di distanza da casa. Mi auguro che sia così per tutte le persone che sono in ansia per la loro salute e per quelle dei loro cari.

Asportazione lipoma ascellare.

Tutti i familiari della signora Luongo Cristina ringraziano il reparto Chirurgia del nuovo ospedale di Prato e, in modo particolare, il Dottor Cantafio per il garbo, la competenza e la professionalità con cui è stata gestita la paziente.
L'augurio più grande che possiamo farci è che l'intera struttura funzioni così.
I figli, le nuore, i nipoti.

Intervento per asportazione calcoli.

Dott. Stefano Cantafio

Un grazie in particolare al dottor Stefano Cantafio, medico competente, professionale, gentile, bravo. Un dottore stupendo.

Colecistectomia.

DOTT. PAOLO DREONI

Il dottor Paolo Dreoni è semplicemente il miglior medico del mondo..

ERNIA INGUINALE.

GRAZIE

In data 03/09/2013, a distanza di 7 anni, sono stata operata per la seconda volta al seno. Nonostante la doccia fredda, ringrazio di cuore il Dott. Alessandro Battaglia che, come sempre, mi saputo portare ad affrontare il secondo intervento con serenità, grazie alla sua professionalità e umanità. Ringrazio inoltre tutto il reparto di chirurgia 5° piano dell'Ospedale di Prato, sono stati tutti meravigliosi.

Quadrantectomia seno dx per lesione maligna C5.

Grazie per la gentilezza, la comprensione e l'assistenza ricevute.

Mastectomia per carcinoma.

Un sincero ringraziamento- dott. Scatizzi

Sono stata operata alla fine di luglio 2012 da un carcinoma del colon. Approfitto di questa opportunità per ringraziare il dottor Scatizzi e tutto il reparto, cominciando dalla valida dottoressa anestesista, dagli altri medici fino all'ultima inserviente .
Il dottor Scatizzi, oltre ad una rara umanità, è un appassionato del proprio lavoro e riesce a trasmettere il suo entusiasmo a tutto il reparto. Ho trovato competenza, assidua assistenza e... sorrisi. Non è sempre così negli ospedali, ma qui vi assicuro che funziona in questo modo.
Preciso che sono venuta a Prato da altra città della Toscana, dopo aver avuto da altri ex pazienti assicurazioni sulla qualità del reparto e sulla professionalità e la competenza del dott. Scatizzi.

Carcinoma colon.

Chirurgia Prato Dott. Scatizzi e staff

Il Dott. Scatizzi mi aveva molto rassicurato sull'intervento asserendo che in pochi giorni sarei tornato in piedi, ricominciando a mangiare e alla vita che svolgevo prima.
In effetti e' stato proprio così!!!
Un grande grazie a lui e a tutta la sua equipe, compresi infermieri, OSS e tutto il reparto di Chirurgia di Prato.
Sono stati tutti splendidi.

Intervento in laparoscopia per riduzione del colon.