Chirurgia Ospedale Ramazzini

Il reparto di Chirurgia Generale dell'Ospedale Ramazzini di Carpi in provincia di Modena, situato in Via Guido Molinari 2, ha come Responsabile il Dott. Michele Varoli. Il reparto svolge attività chirurgica programmata ed in urgenza, sia per via tradizionale che laparoscopica, occupandosi in particolare dei portatori di patologie gastroenteriche (stomaco, colon, retto, intestino tenue, pancreas) e di patologie senologiche, sia di tipo oncologico che non. Viene inoltre eseguita la chirurgia tradizionale inerente colecisti e vie biliari, tiroide, laparoceli e patologie della parete addominale. Le attività chirurgiche in Day Surgery riguardano in particolare le patologie erniarie, patologie da insufficienza del circolo venoso degli arti, patologie senologiche e proctologiche. Al reparto afferiscono inoltre gli ambulatori di Chirurgia, di Chirurgia senologia - tiroide, di Colonproctologia, Colonscopie, di Ecocolordoppler, Rettoscopie. Fa parte dell'equipe medica il Dott. Andrea Marazzi.

Ambulatorio colonscopie

Esprimo il più vivo apprezzamento per la disponibilità e la professionalità del medico e dello staff a supporto che mi hanno seguita nella esecuzione di questo esame, che non è mai facile, sotto tutti gli aspetti.
E' andato tutto bene grazie a loro.

Dolori addominali, stitichezza.

Sono stato operato di iatoplastica esofagea laparoscopica con apposizione di rete Symbotex sagomata e gastropessi anteriore.
Ringrazio tutti gli operatori sanitari del reparto di Chirurgia intervenuti sul mio caso per la loro professionalità, disponibilità, attenzione ed empatia verso i pazienti, augurando loro un sereno Natale.

Ernia iatale mista da scivolamento e paraesofagea.

Ricovero in Chirurgia

Sono stata seguita dal penultimo attacco (avvenuto a luglio) di diverticolite acuta con ascesso, fino all'intervento di metà ottobre.
Intervento di emicolectomia sinistra laparoscopica.
Sono stata accompagnata in tutto il percorso in maniera molto attenta e professionale, da tutti gli accertamenti (colonscopia), al preoperatorio con esami del sangue, ECG, incontri multidisciplinari.
Il successivo ricovero in Chirurgia è stato accogliente e ben gestito in ogni fase. Personale gentile e simpatico, dagli OSS agli infermieri, ai chirurghi, agli anestesisti.
Tutti disponibili e attenti alle esigenze dei pazienti. Lo consiglio.

STENOSI DIVERTICOLARE.

Ringrazio caldamente il primario di chirurgia Dott. Michele Varoli e tutto lo staff medico ed infermieristico per la competenza, professionalità ed umanità dimostrate durante il mio lungo percorso medico di 13 mesi.
Interventi di laparotomia esplorativa, toilette chirurgica con resezione ileale, ileostomia terminale e laparostomia, con ricanalizzazione dopo 1 anno.
Grazie per avermi salvato la vita 1 anno fa ed avermi ridato a pieno la mia vita 2 mesi fa!

Perforazione intestinale durante intervento di isterectomia e successiva ricanalizzazione.

Ileostomia

Non giudico la competenza, perchè non ne sono in grado, ma l'umanità e la sensibilità verso il paziente sì, e per quanto mi riguarda meritano il voto più alto.
Grazie per aver capito di avere a che fare con una persona in quel momento psicologicamente debole, e di averle fatto capire che non sarebbe rimasta sola. A volte certi atteggiamenti contano più di una medicina.
Non so come finirà la mia vicenda, ma resta il mio ringraziamento.

Tumore del retto.

Vorrei ringraziare tutto il personale del reparto chirurgia per la competenza, l’attenzione e la gentilezza ricevute.

Asportazione appendicite - peritonite.