Chirurgia Ospedale Sacra Famiglia Erba

Chirurgia Ospedale Sacra Famiglia Erba

Il reparto di Chirurgia generale e Chirurgia bariatrica dell'Ospedale Sacra Famiglia di Erba in provincia di Como, dell'ordine ospedaliero San Giovanni di Dio Fatebenefratelli, ha come Direttore il Dott. Andrea Porta. Il reparto svolge l’intera attività presso il nuovissimo blocco operatorio del 3° piano del blocco B. L’attività chirurgica di elezione è organizzata in nove sedute operatorie la settimana ed è articolata su molteplici patologie chirurgiche, anche di alta e altissima chirurgia, con trattamento delle neoplasie dell’esofago, dello stomaco e del colon retto. L'attività ambulatoriale è molteplice, comprendendo ogni settore delle svariate patologie chirurgiche: chirurgia generale, chirurgia vascolare, chirurgia mininvasiva, colonproctologia, ecocolordoppler, ecografia interventistica, fisiopatologia digestiva, senologia, chirurgia dell’obesità.

Sono stato operato dal dott. Antonio Intelisano e desidero ringraziarlo per la sua disponibilità, competenza e gentilezza. Mi sono sentito veramente supportato e la sua competenza mi ha rincuorato nell'affrontare la malattia.
Un particolare ringraziamento a lui e a tutto lo staff del day hospital.

Melanoma.

Intervento d'urgenza

Andato al pronto soccorso con forte mal di pancia e febbre (e stipsi), sono stato trattato in modo tempestivo ed efficiente. Ricevuta la diagnosi di perforazione intestinale, sono stato velocemente portato in Chirurgia, dove in emergenza hanno eseguito la resezione del tratto di colon interessato in laparoscopia, salvandomi la vita.
Bravissimi tutti!

Diverticolite acuta perforata.

Chirurgia proctologica - prolassectomia

Il dottor Gaetano Tessera che mi ha operata è MERAVIGLIOSO.
Non solo per la simpatia con cui tratta i pazienti, ma anche (e soprattutto) per le capacità professionali. L'intervento è stato eseguito con tale perizia che non ho MAI avvertito dolori e non è stato necessario usare analgesici.
Mi sento rinata.
GRAZIE DOTTOR TESSERA!
Grazie anche a tutto il personale medico ed infermieristico per la gentilezza e disponibilità.

Prolasso rettale.

I migliori

Dottori di grande competenza, reparto di chirurgia oltre l'eccellenza.
Ho trovato grande serenità nel trattare le malattie più gravi, competenza, risposte a ogni esigenza. Che dire.. continuate così, siete squadra vincente.
Un grazie al dott. Roberto Mauri, il più grande nella sua specialità di gastroenterologo; un grazie al primario Zappa Marco.

Operazione ernia enguinale; gastroscopie; operazione varie.

Splendido esempio di professionalità e umanità

Un ringraziamento dal profondo del cuore al prof. Marco Zappa, alla sua equipe e alla splendida endocrinologa dott.ssa Laura Molteni per l'assistenza prodigata in maniera esemplare alla mia migliore amica, che e' stata sottoposta ad un delicatissimo e complesso intervento al surrene. Il prof. Zappa ha reso il polo chirurgico di Erba un'eccellenza assoluta.

Adenoma surrenalico.

L'Ospedale di Erba contro l'obesità patologica

A seguito dell’esperienza vissuta presso il Reparto di Chirurgia Generale nel mese di maggio 2013 per intervento bariatrico, sento il dovere di esprimere il mio sincero apprezzamento all'équipe medica che mi ha tenuta in cura e che continua a seguirmi nel percorso verso la guarigione.
Nel periodo di permanenza presso tale reparto, ho avuto modo di apprezzare la professionalità, l’efficienza, la gentilezza e la disponibilità di diversi professionisti che vi operano.
Posso onestamente affermare di aver assistito ad un brillante esempio di buona sanità sia per l’eccellenza chirurgica che per la buona assistenza al malato.
Porgo i miei più sentiti ringraziamenti al Professor Marco Antonio Zappa ed alla Sua équipe che, oltre ad avere realizzato su di me in maniera eccellente un bypass gastrico funzionale, eseguito tra l’altro in pochissimi centri in Italia (e la lista si riduce ulteriormente se si considera la modalità laparoscopica), ha agito con competenza, dedizione, professionalità e soprattutto umanità davvero impagabili.
Oltre alla maestria chirurgica, ho potuto apprezzare una reale attenzione per il malato ed una sensibilità umana da parte di molti Medici del reparto; ci si sente davvero persone rispettate e non semplici pazienti, esseri umani con sentimenti e non numeri di letto.
E’ innegabile che la condizione del paziente sottoposto ad intervento chirurgico invasivo sia avvilente, poiché si resta privi di forza fisica per espletare qualsiasi funzione in autonomia, ma il personale infermieristico ed ausiliario del reparto ha avuto molte volte la capacità di non mortificarmi come malata nei giorni di costrizione a letto e di operare con gentilezza e tatto.
Ritengo in cuor mio opportuno evidenziare questo buon esempio di organizzazione che davvero ha colpito me e la mia famiglia in modo significativo; certamente consiglierò ad altri pazienti bariatrici di rivolgersi a questa struttura poiché ad oggi ci sono ottimi presupposti per decidere di affrontare il proprio cammino di cura accompagnati da questi eccellenti Medici.
Ringrazierò sempre "il caso" che mi fece all'improvviso cambiare rotta e mi fece approdare in questo piccolo ma prezioso centro di cura dell'obesità, che grazie al Prof. Zappa sta ora diventando un polo multidisciplinare importante per la cura di questa malattia infida che toglie dignità.
A seguire i pazienti obesi costantemente non sono solo i chirurghi del reparto, ma settimanalmente i pazienti vengono seguiti da nutrizionista, psicologo ed endocrinologo; il tutto in convenzione con il SSN, e questo davvero solo tre anni fa sarebbe stato inimmaginabile per i pazienti obesi della Brianza.
Grazie di cuore a questa struttura per aver dato spazio ad un professionista umano come il Prof. Zappa, che ci ha aperto le porte per ottenere della salute ed una cura concreta che accompagni davvero noi malati verso una vita dignitosa.

Obesità di terzo grado. Bypass gastrico.