Chirurgia Ospedale Sondrio

Il reparto di Chirurgia Generale dell'Ospedale di Sondrio, situato in Via Stelvio 25, ha come Direttore F. F. il Dott. Alessandro Longhini. Il reparto si occupa di tutte le varie patologie, neoplastiche e non, di interesse chirurgico, sia con metodiche tradizionali sia con tecniche mini-invasive di chirurgia laparoscopica e toracoscopica avanzata e con tecniche endovascolari. Attività operatorie principali: Chirurgia digestiva (trattamento delle patologie neoplastiche e non di esofago, stomaco, intestino tenue, colon, pancreas, fegato, vie biliari; diagnosi e trattamento delle patologie funzionali esofagee); Ecografia intraoperatoria; Chirurgia Endocrina tiroide, paratiroide, surrene; Chirurgia Torascopica (trattamento toracoscopico della distrofia bollosa e toracoscopie diagnostiche); Chirurgia Vascolare (chirurgia dell'aorta addominale, delle arteriopatie obliteranti degli arti inferiori, dei tronchi sovra-aortici, ecc.); Chirurgia della mammella (ricerca e biopsia del linfonodo sentinella; posizionamento di espansori e protesi). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Alessandro Longhini (responsabile S.S. Endoscopia Digestiva Diagnostica e Operativa), Dott. Giuseppe Pedretti, Dott. Paolo Borelli, Dott. Eugenio Buccilli, Dott. Marco Franzini, Dott Alessandro Grechi, Dott. Michele Piavanini, Dott.ssa Paola Maria Poletti, Dott. Walter Tessi, Dott. Alessandro Spolini, Dott. Guglielmo Clarizia.

Nota di merito e complimenti all'equipe

Esattamente 1 mese è passato da quando ho subìto un intervento invasivo urgente. Intervento di asportazione della milza e di un pezzo di pancreas perché con noduli da analizzare.
Sono stata operata dal Dott. Eugenio Buccilli affiancato dai Suoi collaboratori. Mi hanno salvato la vita!
Ringrazio tutto il personale, dal primo all'ultimo. Tutte persone premurose e attente. Un grazie anche alla rianimazione.
Grazie a tutti Voi e al mio amore di Dottore, la mia salvezza!
Dopo l'istologico, ora a Milano affronterò la seconda parte di cure.

Rottura della milza; noduli pancreatici.

Mi hanno coccolato nonostante il periodo Covid

Volevo ringraziare il dottor Grechi Alessandro per avermi operata diligentemente;
tutto lo staff di medici della rianimazione;
tutti gli infermieri, le OSS e il dottor Piavanini che mi ha dimessa.
Volevo ringraziare e dire che sono stata trattata con i guanti nonostante il periodo che stiamo attraversando.
Non bisogna parlare male di queste splendide persone che hanno sempre un sorriso buono.

APPENDICITE ACUTA.

COMPETENZA, PROFESSIONALITA' E SCRUPOLOSITA'

Sono entrata in Pronto Soccorso il 07/09/2021 con forti dolori diffusi all'addome. Dai primi accertamenti risultava appendice, lo Staff Medico del reparto di Chirurgia chiede però ulteriori accertamenti prima dell'intervento per averne la certezza e non sottopormi a inutile intervento (appendicite a 60 anni non è un evento comune). Solo di questo ne sono estremamente grata. La scrupolosità sul lavoro, in particolare in campo medico, è importante.
Sono stata operata la sera del giorno 08/09/2021 di appendicectomia laparoscopica. Il competente personale della sala operatoria mi ha fatta subito sentire in ottime mani. Mi sono sentita accolta da una numerosa, professionale e competente famiglia. Un'eccellenza, questa dei reparti di CHIRURGIA GENERALE e del BLOCCO OPERATORIO da sostenere e valorizzare.
Alle dimissioni, le rassicurazioni e le informazioni per il successivo controllo mi ha confermato quanto sopra scritto, stavo lasciando UNA GRANDE FAMIGLIA.
Un ringraziamento al personale medico, infermieristico e tutti quanti contribuiscono al funzionamento del reparto.
Grazie di cuore a tutti.

APPENDICITE.