Chirurgia Pediatrica Ospedale Pescara

Il reparto di Chirurgia pediatrica dell'Ospedale Civile Spirito Santo di Pescara, situato in Via Fonte Romana 8, ha come Direttore il Dott. Prof. Pierluigi Lelli Chiesa. Il reparto, dotato di 20 posti letto di degenza ordinaria 2 di Day Hospital, abbraccia la cura chirurgica dell’individuo in accrescimento ed include il trattamento e la cura perioperatoria da prima della nascita alle fasi finali dello sviluppo. Patologie di competenza chirurgica-pediatrica: patologie dell'apparato digerente, patologie dell'apparato genito-urinario, patologie dell'apparato toraco-polmonare, Neoplasie (Tumore di Wilms, Neuroblastoma, Rabdomiosarcoma, Teratoma, Epatoblastoma, Carcinoma epatocellulare, Tumori ovarici, Tumori testicolari, Linfomi e leucemie), Traumi, Miscellanea (Labiopalatoschisi, Cisti del dotto tireoglosso, Fistole laterocervicali, Spina bifida, Mielomeningocele, Sindattilia, Emangioni, Linfangiomi ed altre patologie). Ambulatori Specialistici: Chirurgia Pediatrica generale, Urologia Pediatrica, Chirurgia Gastroenterologica, Counseling Prenatale, Ecografia Pediatrica. Equipe medica: Dott.ssa Grazia Andriani, Dr. Gabriele Lisi, Dr. Nino Marino, Dr. Nicola Pappalepore, Dr. Antonello Persico, Dr. Carlo Rossi, Dr. Luigi Sardella, Dr. Franco Strocchi. Dottorandi di ricerca: Dr.ssa Dacia Di Renzo, Dr. Giuseppe Lauriti.

26 Luglio, 2016
Lucia

Gli Angeli

Non smetterò mai di ringraziare questi Angeli.
La mia piccola, nata a San Giovanni Rotondo, è stata sottoposta ad un intervento appena tre giorni dopo essere venuta al mondo, intervento eseguito con eccellenza dal prof. Lelli Chiesa.
Siamo poi state ricoverate venti giorni in chirurgia pediatrica, dove dottori, infermiere e tutto il personale si sono dimostrati competenti e di un'umanità unica.. Ad oggi, ad ogni mia incertezza su qualcosa, ho il supporto del dott. Gabriele Lisi, che ringrazio infinitamente ogni giorno.

Malformazione ano-rettale.

21 Mag, 2016
Ivano Angiolelli

La buona sanità pubblica

Desidero esprimere pubblico apprezzamento, insieme ai sensi della più viva gratitudine, al reparto di chirurgia pediatrica dell'Ospedale Civile Santo Spirito di Pescara, egregiamente diretto dal Professor Pierluigi Lelli Chiesa. Al personale medico e a quello infermieristico, per la dedizione e la competenza che impiegano quotidianamente nella tutela della salute di tanti piccoli pazienti. Un particolare ringraziamento vorrei porgerlo al dottor Gabriele Lisi, che ha operato la mia nipotina Lorenza di "appendicite acuta complicata" con l'applicazione della più evoluta tecnica chirurgica laparoscopica, attraverso un solo foro praticato nell'ombelico. In tal modo riducendo a pochi giorni la convalescenza e il pieno recupero fisico della bambina, senza esiti cicatriziali. Grazie di cuore!
Cordialità,
Ivano Angiolelli

Appendicite acuta complicata.
29 Gennaio, 2016
Francesco Palmerini

Malattia di Hirschsprung (HSCR)

Dopo quattro anni, ancora nel mio cuore. Ringrazio tutti per averci sostenuto in un momento così delicato. Una menzione particolare al Dott. Rossi e al Prof. Lelli Chiesa, senza dimenticare gli altri membri della equipe. Non sono mai riuscito a ringraziarvi di persona, ma lo farà per me mio figlio non appena avremo occasione di tornare a Pescara.

Malattia di Hirsprung.

12 Ottobre, 2015
simona di nicolantonio

Semplicemente GRAZIE

Un encomio a tutto lo staff - direttore, medici, infermiere, insegnanti, clowns - per la perfetta organizzazione, per la gentilezza, la professionalità e cordialità profuse.

Appendicite perforata.
13 Mag, 2015
francesca

Grazie!

Questa mattina ho fatto un day Hospital per accertamenti alla mia bambina di 11 mesi. Ringrazio le infermiere del D-H della pediatria per la professionalità, la pazienza e la dolcezza; un immenso GRAZIE ai due clown che hanno tranquillizzato la mia piccolina con palloncini e bolle di sapone! Molto bravo e alla mano anche il dottor Persico e le infermiere dell'ecografia. Spero di trovare lo stesso ambiente tranquillo nel mio prossimo D-H del 22/05. GRAZIE!

D-H per accertamenti.
14 Aprile, 2015
Teresa Grausberg

Abruzzo, una storia di buona sanità

Mi è sembrato importante segnalare in senso positivo la mia recente esperienza personale in cui ho potuto constatare la disponibilità e le grandi capacità cliniche e diagnostiche degli Operatori Sanitari della nostra Regione.
Nel novembre dello scorso anno mio nipote, un bambino di 3 anni e mezzo, ha effettuato alcuni esami ematochimici di controllo ed una ecografia addominale in cui, con nostra grande sorpresa e sconcerto, è stato posto il sospetto dell’esistenza di una tumefazione del surrene di destra.
Il mio sconcerto per il sospetto del referto ecografico si è purtroppo subito accresciuto dopo aver consultato i Sanitari dell’Ospedale dove lavoro, da lì siamo stati indirizzati all’Ospedale Santo Spirito di Pescara all’onco-ematologo dr. Valerio Cecinati, da cui siamo stati guidati dall’inizio alla fine di questo angoscioso percorso.
Il bambino è stato rapidamente ricoverato presso il reparto di ematologia e poi in chirurgia pediatrica, dove l’equipe diretta dal prof. Pierluigi Lelli lo ha sottoposto ad intervento chirurgico, dimostrando non soltanto grande competenza e capacità, ma anche la necessaria tempestività che risulta essere indispensabile in questi casi.
L’intervento, perfettamente condotto dal dr. Nicola Pappalepore con metodica laparoscopica mini invasiva, ha purtroppo confermato le peggiori aspettative, in quanto l’esame istologico ha dimostrato la natura maligna della neoplasia; si trattava infatti di neuroblastoma, un tumore particolarmente aggressivo tipico dell’età pediatrica, in cui le possibilità di sopravvivenza e guarigione sono strettamente legate alla tempestività della diagnosi e alla messa in atto della terapia chirurgica adeguata, nonché delle indagini diagnostiche specifiche, volte a dimostrare la completa rimozione del tessuto tumorale e la assenza di ripetizioni metastatiche.
I medici dell’ospedale di Pescara sono riusciti a fornirci un percorso assistenziale che può veramente definirsi eccezionale per efficacia e tempestività, sottoponendo il piccolo paziente a tutti i controlli ed esami necessari con un approccio multidisciplinare che ha integrato i diversi specialisti: oncologi, chirurghi pediatri, radiologi supportati dallo staff infermieristico altamente professionale.
L’ansia e la disperazione dei primi giorni si è trasformata successivamente in forza e voglia di lottare, e ora finalmente, dopo il perfetto intervento chirurgico e i risultati delle accuratissime indagini diagnostiche, possiamo ragionevolmente tirare un grandissimo respiro di sollievo: il tumore è stato completamente asportato e non mostra alcuna evidenza di metastasi!
Il nostro bambino è tornato all’asilo e tutta la nostra famiglia è tornata a sorridere grazie ai nostri medici, “angeli custodi” che sono riusciti in questa impresa e continuano a rassicurarci con la loro professionalità e competenza.

NEUROBLASTOMA del surrene destro.
18 Settembre, 2014
ANGELA LUSI

Grazie!

Nostro figlio Andrea è stato ricoverato dal 27/8 al 2/9/2014 presso il reparto di chirurgia pediatrica. Nonostante l'angoscia e la preoccupazione, abbiamo avuto sempre il sostegno di medici ed infermieri altamente qualificati. Abbiamo avuto, sin dal primo momento, la certezza che andrea fosse seguito da persone competenti, serie e professionali. Un esempio, questo, di sanità pubblica che funziona! Andrea ora ha ripreso la sua vita normale (fatta eccezione per la pratica sportiva che, ahimè, gli manca tanto!). Un grazie di cuore ai dottori Lisi, Marino, Pappalepore ed alla dott.sa Di Girolamo, che abbiamo avuto modo di conoscere meglio. Grazie al prof. Lelli Chiesa. Grazie a tutte le infermiere del reparto, che sono state sempre premurose e disponibili in qualsiasi ora della giornata. Grazie ai medici radiologi che hanno sottoposto Andrea a numerosi esami radiologici. Di tutti conserviamo un ottimo ricordo.
angela lusi e francesco paolo cavalleri

Trauma da caduta accidentale.
07 Luglio, 2014
Laura Volpi

Complimenti ad un Reparto efficientissimo

Grazie per le cure che dedicate a Gaia e anche per quelle dedicate a Laura, la sua giovane madre e a tutti noi della famiglia; vi preghiamo di accettare questo nostro piccolo pensiero con la più sentita gratitudine e per quelle che nella memoria conserveremo per sempre. Grazie davvero a tutti i fantastici medici ed infermieri, di cui non conosciamo con esattezza i nomi ma di essi ne conserveremo per sempre il ricordo.

Atresia delle vie biliari.
06 Luglio, 2014
Antonella

Per la mia esperienza, ho riscontrato tanta competenza, serietà, disponibilità, gentilezza, simpatia, allegria... pulizia e tutto quanto un paziente possa desiderare nella circostanza di un ricovero ospedaliero!

Coliche renali.
29 Mag, 2012
Daniela

Elogio al prof. Lelli Chiesa

Sarò sempre grata al professor Pierluigi Lelli Chiesa e ai suoi collaboratori per aver salvato la vita di mio figlio, bimbo prematuro di appena 1 kg. di peso cui è stato effettuato un intervento chirurgico all'intestino, che senza di loro non avrebbe avuto alcuna speranza.
Li ringrazio inoltre per la loro gentilezza, disponibilità e umanità.

patologia intestinale in neonato prematuro.