Chirurgia pediatrica Policlinico San Matteo

Il reparto di Chirurgia pediatrica dell'Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia, situato in Viale Golgi 19, ha come Direttore responsabile la Prof.ssa Giovanna Riccipetitoni. Il reparto, ubicato all'interno del Padiglione n.31 della Pediatria, esegue interventi chirurgici nell'ambito di patologie acute e croniche interessanti bambini e neonati. Attività principale: Trattamento della patologia chirurgica del prematuro, del neonato, del bambino e dell'adolescente a carico degli apparati respiratorio, gastro-intestinale, genito-urinario, endocrino, tegumentario e vascolare; Trattamento dei tumori solidi in collaborazione con la UOC di Onco-Ematologia Pediatrica; Trattamento in ambito "multidisciplinare" dei pazienti affetti da Spina Bifida e Vescica Neurologica; Trattamento in ambito "multidisciplinare" del Reflusso Gastro-esofageo in soggetti cerebropatici o affetti da spasticità e disabilità; Trattamento multidisciplinare delle malattie croniche intestinali (MICI). Le prestazioni sono erogate in regime di ricovero urgente o programmato, in regime di Day Hospital (telefono 0382/502707) ed in regime ambulatoriale presso i seguenti ambulatori dedicati: Ambulatorio di Ecografia, Ambulatorio di Chirurgia Neonatale, Ambulatorio di Gastroenterologia, Ambulatorio di Urologia, Ambulatorio generale di Chirurgia Pediatrica. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Luigi Avolio, Mirko Bertozzi, Giulia Brooks, Silvia Cavaiuolo, Gian Battista Parigi, Alessandro Raffaele, Romano Pietro Giovanni.

3.9

Un ringraziamento di vero cuore a tutta l'equipe che ha operato mia figlia dopo ben 3 mesi di calvario, di dolori in fossa iliaca destra laddove gli esami strumentali non evidenziavano infezioni.
In particolare al dott. Bertozzi che ha capito subito cosa la affliggeva e che ha preso in carico l'intervento: la sua professionalità medica in chirurgia pediatrica laparoscopica e, soprattutto, la sua umanità, sono impagabili!!!

Appendicectomia laparoscopica.

Sequestro polmonare

Il nostro bambino è nato con malformazione polmonare congenita nello specifico sequestro polmonare. Durante la gravidanza abbiamo scoperto questa cosa e da lì in poi siamo stati seguiti dal ginecologo Dr. Alfei e, in seguito, dalla Professoressa Gloria Pelizzo e il suo staff. Dalla nascita all'intervento, a ogni visita di controllo, siamo stati seguiti con immensa professionalità e sopratutto umanità. Sono medici e persone splendide che, oltre ad aver curato nostro figlio, ci hanno accompagnato come una grande famiglia passo per passo. Non smetteremo mai di ringraziare la professoressa e il suo staff.

Malformazioni polmonari congenite, sequestro polmonare.

Sufficiente e nulla più

E' migliorato rispetto a qualche anno fa a livello di pulizia e condizioni generali (più colorato, hanno coperto i vetri fra una stanza e l'altra, hanno masso qualche letto nuovo), ma la pulizia e la manutenzione generale restano carenti. Il personale infermieristico è mediamente poco cortese (niente di drammatico, ma nemmeno piacevole). Mi ha dato fastidio il fatto che nessun medico si presenti: non sappiamo chi ha visitato nostro figlio, non sappiamo il nome del medico del prericovero, né tanto meno sappiamo chi l'ha operato, il che è francamente sgradevole.
Sulla competenza dei chirurghi non discuto, ma l'impressione generale è di un reparto "normale", ben lontano da quell'eccellenza tanto (auto )decantata.

Idrocele.

Ottimo reparto

Un reparto eccellente da tutti i punti di vista. Io sono stata ricoverata 2 settimane con mia figlia di 6 mesi ed i medici sono stati molto professionali e davvero BRAVI! Mia figlia è nata con gli organi "scomposti", cioè non nel loro esatto posto. Loro hanno fatto un lavoro davvero eccellente con una operazione durata 6 ore. Ora la mia bimba sta benissimo, nonostante sia stato un intervento così difficile su una bimba così piccola e senza tagliarle il pancino..: se l'è cavata solo con 4 buchini minuscoli perchè operata con la robotica. Ed ora, a 2 settimane dall'operazione, si sono già quasi chiusi...
Fidatevi, LE HANNO SALVATO LA VITA!
Inoltre le infermiere sono sempre gentilissime e pronte ad aiutarti; i medici eccellenti e pronti a rispondere a ogni tua domanda e a rassicurare ogni tua preoccupazione.
un particolare saluto al primario.
Grazie di cuore a tutti!!

Malformazione congenita del diaframma "ernia diaframmatica", ernia ombelicale e inguinale.

Intervento per ipospadia

La professionalità dei medici non si discute. Il mio bimbo di 18 mesi è stato trattato con buona disponibilità. Ciò che ho trovato negativo è la disposizione delle camere che, dovendo ospitare anche i genitori durante la degenza, sono prive di bagno, quando, in altre strutture anche più piccole, è un servizio presente. Le vetrate tra una camera e l'altra impediscono di avere la giusta privacy, anche a seconda della patologia singola di ogni bambino. A volte, in reparto, vi si trova la presenza di troppi medici, che dovrebbero essere disponibili in tutto il blocco pediatrico. Quindi: troppi medici e poco personale "di servizio". Il servizio di consulenza medico-paziente si è rilevata troppo lenta in relazione, appunto, per il numero dei medici presenti. La nota più dolente sono le pulizie. Le camere sono sporche; viene passato 2 volte al giorno, lo straccio per i pavimenti con eccessiva sufficienza. I comodini, tavoli ed armadietti non vengono neppure sfiorati. Anche i servizi igienici, quelli ad uso comune, non eccedono in pulizia e, inoltre, sono tutti privi di chiave. Per quanto riguarda il pasto, non esiste servizio. Nessuno si occupa del ritiro delle tazze della prima colazione e della pulizia del dopo-pasto. Da questo punto di vista, cioè delle pulizie e dell'ordine, almeno il blocco pediatrico, si è rivelato pessimo. Spero vengano presi i dovuti provvedimenti per migliorare questa situazione.

Ipospadia.

Un reparto di grande competenza

A causa di una malformazione ano-rettale ci siamo rivolti alla Chirurgia pediatrica del San Matteo ed abbiamo riscontrato grande responsabilità e professionalità nel trattamento di patologie complesse pediatriche.
Un reparto eccellente sotto ogni punto di vista.

Malformazione ano-rettale.