Chirurgia Plastica Bambino Gesù

Il reparto di Chirurgia Plastica e Maxillofacciale dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, situato in Piazza S. Onofrio 4, ha come Responsabile il Dott. Stefano Latorre Il reparto, inserito all'interno del Dipartimento Chirurgia e Centro Trapianti (DCCT), si occupa della terapia chirurgica delle malformazioni congenite dell’estremo cefalico, come Labioschisi (LS), Palatoschisi (PS) e Labiopalatoschisi (LPS), nonchè di schisi rare craniofacciali. Le patologie malformative dell’area genitale come le ipospadie, ma anche la traumatologia complessa dello scheletro facciale, e i gravi traumi in particolar modo della mano e degli arti, sono altri settori che spesso vedono la collaborazione integrata con altre specialità. La cute come organo, coinvolta in varie patologie, sia neoplastiche, che malformative o degenerative, viene trattata con le metodiche più avanzate in base alla malattia di base o all’entità della perdita di superficie post-traumatica. Viene fatto largo uso di metodiche tradizionali in chirurgia plastica come innesti, lembi, espansione cutanea, ma anche approcci più complessi con ricostruzioni microchirurgiche. Le anomalie vascolari chirurgiche vengono affrontate con interventi in età precoce e gestiti nel follow-up in collaborazione con l’Ambulatorio Coordinato delle Anomalie Vascolari. Dirigenti medici: Dott.ssa Patricia Cecchi, Dott. Guido Ciprandi, Dott. Stefano Latorre, Dott. Giancarlo Palmieri, Dott. Giorgio Proia, Dott. Luigino Santecchia, Dott. Francesco Velardi.

Recensione Utenti Guarda tutte le opinioni degli utenti

sì
 no
Ringrazio infinitamente il dottor GIORGIO PROIA per tutto quello che ha fatto e continua a fare per mia figlia SOFIA!! Lei è un uomo eccezionale, umano, un GRANDE DOTTORE, sempre presente e con un umanità senza limiti, con una competenza unica.
Colgo l'occasione per ringraziare tutto il suo staff e gli infermieri e anestesisti; un abbraccio caloroso a Silvia e grazie a tutto il reparto di chirurgia plastica e maxillo-facciale.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE da PASQUALE, VALERIA E SOPRATTUTTO LA PICCOLA SOFIA..

Opinione inserita da pasquale 15 Aprile, 2014

Grazie al dott. PROIA GIORGIO

GRAZIE GRAZIE GRAZIE da PASQUALE, VALERIA E SOPRATTUTTO LA PICCOLA SOFIA..

NEVO GIGANTE GUANCIA SX.
Consiglieresti questo reparto?
Vorrei ringraziare tutto il reparto di chirurgia maxillo facciale. La mia Sveva Vittoria è stata operata per palatoschisi al palato molle il 9 dicembre. Lei aveva 6 mesi e la sua schifo era molto importante... 3 ore di intervento... ma la notte ha mangiato e dopo 3 giorni sembrava non fosse successo nulla. Grazie alla dott.ssa Cecchi per tutto quello che ha fatto per il mio angelo.. grazie per la disponibilità e la grande professionalità. Grazie a tutto il reparto per la comprensione e l'assistenza fornitami. Siete formidabili.
P.s. Sveva sta bene e ha detto a 8 mesi la prima parola: mamma...

Opinione inserita da itana crialesi 28 Marzo, 2014

Grazie dott.ssa Cecchi per la mia Sveva

P.s. Sveva sta bene e ha detto a 8 mesi la prima parola: mamma...

Palatoschisi.
Consiglieresti questo reparto?
...per descrivere le persone che lavorano in questo reparto.
Sono stata sottoposta ad un intervento maxillo-facciale il 14 marzo 2014 a causa di una malocclusione di III classe (avevo già scritto una recensione su QSalute).
Volevo ringraziare tutti voi che mi avete aiutato a superare questi giorni purtroppo non facili per me... perché con amore, con competenza, con dolcissima umanità, siete riusciti ad alleviare teneramente la mia permanenza presso di voi.
Vi ho scritto anche una lettera che avete appeso vicino la medicheria, ma è giusto che chi usa internet sappia che siete i numeri uno sotto tutti gli aspetti.
Siete delle persone veramente speciali, vorrei ringraziarvi TUTTI uno ad uno come ho già fatto, ma mi rispondereste "E di che?" come sempre. Forse per voi ricevere un "Grazie" è la normalità, ma pensate che chi ve lo dice lo fa con il cuore e perché vi ammira.
Un abbraccio a voi tutti... PINA, ROSALBA, ALESSANDRA E SERENA (piccole infermiere crescono :D ), LUIGI, le signore delle pulizie e che portano le colazioni, il dottore Proia, le infermiere di sala. Ma soprattutto un grazie un po' più sentito (permettetemelo) è per il dottore MARINO, una persona eccezionale e con un grande spessore umano. Lui sa :)
Ci vediamo presto!

Opinione inserita da Flavia 20 Marzo, 2014

NON AVERE LE PAROLE...

...per descrivere le persone che lavorano in questo reparto.
Ci vediamo presto!

Malocclusione III classe.
Consiglieresti questo reparto?
Siamo molto rammaricati che un professionista come il Dott. Mario Zama non sia ancora rientrato al suo MERITATISSIMO incarico presso l'ospedale, Lui è indispensabile per tante famiglie e soprattutto per il reparto! Confidiamo nella giustizia. Ci mancano i Suoi risultati chirurgici, i Suoi consigli, le Sue premure e soprattutto la Sua umanità, Vi esortiamo DOTTORE, torni presto.

Opinione inserita da Paolillo 16 Marzo, 2014

CI MANCA IL DOTT. MARIO ZAMA

Plagiocefalia.
Consiglieresti questo reparto?
Sono la mamma di Emanuele, un bambino di 12 anni, che ha avuto l'onore di essere stato seguito, già prima della sua nascita, dal Prof. C. De Stefano, uomo unico nel suo genere, che lo ha curato con grande professionalità, competenza e amore. Un gran dispiacere quando è andato in (meritata)pensione! All'improvviso tutto è cambiato e ci siamo trovati allo sbaraglio, senza più un punto di riferimento se non le care Arianna ed Anna del Day Hospital. Due settimane fa, Emanuele è stato nuovamente operato, questa volta dal Dott. La Torre, siamo stati piacevolmente sorpresi, ci è sembrato di tornare come ai vecchi tempi, Lui trasmette serenità e competenza, è gentile, umile, presente, sicuramente la scelta migliore che la D.S. potesse fare per far tornare il reparto di Chirurgia Plastica uno dei fiori all'occhiello di questo ospedale.
Dott. La Torre, Lei ha le carte giuste per vincere! In bocca al lupo!!!
Franca, un ringraziamento anche a te che ci sostieni da anni.
Un caro saluto. Cinzia I.

Opinione inserita da Cinzia I. 13 Marzo, 2014

Complimenti Dott. S. La Torre

Dott. La Torre, Lei ha le carte giuste per vincere! In bocca al lupo!!!
Franca, un ringraziamento anche a te che ci sostieni da anni.
Un caro saluto. Cinzia I.

Consiglieresti questo reparto?
Sono una ragazza di 14 anni, ho subìto circa 6 interventi, 2 dei quali eseguiti dal dottor Mario Zama, dottore molto umano. Un giorno mi sono recata in reparto perchè avevo la visita post operatoria, ma mi è stato detto che il dottore non era in reparto. Ora devo fare l'innesto osseo con un dottore che si chiama Stefano La Torre.
Ritorni al più presto dottor Zama.
Un saluto a tutti, Domincangela

Opinione inserita da Domi 03 Febbraio, 2014

Paziente

Ritorni al più presto dottor Zama.
Un saluto a tutti, Domincangela

Labiopalatoschisi bilaterale.
Un dottore attento e molto professionale; umano e comprensivo, cosa molto difficile da ritrovare oggi in tanti professionisti; spiega tutto nei minimi dettagli in modo semplice e comprensibile.
Subito dopo l'intervento ha avuto la cortesia di rassicurarci su come tutto fosse andato. Grazie dott. Ciprandi.

Opinione inserita da Tiziana 31 Gennaio, 2014

Grazie al dott.Guido Ciprandi

Unghia incarnita alluci bilaterale.
Siamo i genitori di Giovanni Paolo, che il 20 gennaio ha subito il primo intervento di labiopalatoschisi bilaterale. Volevamo ringraziare il dott. Latorre, una persona non solo eccezionalmente competente, ma anche di un'umanità rara a trovarsi. Siamo stati felicissimi di aver trovato un medico così speciale a cui affidare il nostro bimbo. Ringraziamo anche la signora Arianna, che ci ha sempre rassicurato ed è sempre stata disponibile a chiarire ogni nostro dubbio.
Grazie al dott. Latorre, che insieme al dott. Sommerland, hanno fatto un vero "miracolo", dando un viso nuovo e bellissimo al nostro bimbo!
e ANCORA GRAZIE AL DOTT. STEFANO LATORRE DELLA SUA SENSIBILITA',della pazienza e dell'umanità dimostrate.

Un abbraccio immenso al Dott. Latorre e a tutto lo staff
Silvia, Alessandro e il piccolo Giovanni Paolo

Opinione inserita da silvia 24 Gennaio, 2014

GRAZIE DOTT. LATORRE!!!!

Un abbraccio immenso al Dott. Latorre e a tutto lo staff
Silvia, Alessandro e il piccolo Giovanni Paolo

Consiglieresti questo reparto?
Sono la mamma di Maia, una bimba operata dal Dott. Zama a 6 mesi per una labioschisi bilaterale. Oggi Maia ha quasi tre anni e proprio oggi sono andata a fare il controllo al Bambino Gesù, ove mi è stato detto che il Dott. Zama non lavora più presso l'ospedale. Sono rimasta un po' perplessa, i miei pensieri hanno vagato a lungo.... e ora senza il Dottor Zama? Ho saputo che Maia aveva questo problema quando feci l'ecografia morfologica, e dentro di me un pensiero straziante non mi ha permesso di vivere a piena gioia la mia gravidanza, anche perchè non si sarebbe saputa la gravità della situazione finchè non fosse nata; io non volevo che anche la mia bambina subisse da grande quello che ho passato io nella mia infanzia e adolescenza (anch'io con una palatoschisi) ma, per fortuna, Maia aveva solo una labioschisi bilaterale. Allora non sapevo che esistesse un reparto e un'equipe in grado di soddisfare al meglio questo tremendo pensiero.. Ringrazio fortemente il Dottor Zama, grazie a lui e alla sua equipe vedo mia figlia giorno dopo giorno crescere con una bocca che sembra non aver subìto alcuna operazione!!!! Dottor Zama la ringrazio tantissimo per tutto ciò che ha fatto, per la sua pazienza e la sua disponibilità e spero che torni al più presto da tutti noi, vorrei tanto far conoscere a Maia la persona che le ha dato un sorriso così bello!!!
Michela, Alessandro, Maia Minutolo.

Opinione inserita da Michela 03 Dicembre, 2013

Grazie Dottor Zama

Michela, Alessandro, Maia Minutolo.

Labioschisi bilaterale sinistra.
Consiglieresti questo reparto?
Siamo i genitori di Francesco Pio, sottoposto al primo intervento di labiopalatoschisi destra il 3 Ottobre 2013. Volevamo fare i complimenti a tutto il reparto ma, in particolar modo, al dott. Stefano La Torre, un grande chirurgo di una umanità eccezionale. I nostri ringraziamenti vanno anche al dott. Sommerland, un chirurgo che con la propria esperienza ha saputo arricchire le competenze di un reparto già altamente specializzato. Basti pensare che dopo un'ora dall'intervento nostro figlio già si alimentava col suo biberon. Grazie di cuore.

Opinione inserita da mariarosaria 06 Ottobre, 2013

GRAZIE Dott. STEFANO LA TORRE

Labiopalatoschisi dx.
Consiglieresti questo reparto?
Sono il papà di Federica Pia, nata nel 2007 affetta da palatoschisi totale, operata all'età di sei mesi dal team del reparto di chirurgia plastica, sotto la direzione del Dott. De Stefano, e da un giovane dottore che risponde al nome di Stefano Latorre.
Rioperata nel 2013 per l'allungamento del palato, Federica Pia oggi è un portento di bimba, come il team del San Paolo può testimoniare, dalla dottoressa Patricia Cecchi e dal Dott. Stefano LaTorre, ai quali vanno i miei più fervidi ringraziamenti per tutto il loro operato, ma in particolare a Stefano, mi permetto di chiamarlo per nome perché lo considero alla stregua di un fratello e, soprattutto, perché è l'incarnazione dell'umanità e della disponibilità e la sublimazione della professionalità, tanto che ha diritto ad essere annoverato tra i patrimoni dell'UNESCO.
GRAZIE DI TUTTO STEFANO.

Opinione inserita da salvatore spaltro 14 Settembre, 2013

Stefano LaTorre: umanità e competenza

GRAZIE DI TUTTO STEFANO.

Palatoschisi totale.
Consiglieresti questo reparto?
Grazie tante a tutto il reparto di chirurgia plastica dell'ospedale, in particolare al dott. Latorre, medico professionalmente preparato e umanamente insostituibile, e al dott. Sommerland, ottimo chirurgo, che hanno effettuato il primo intervento a mio figlio di labiopalatoschisi bilaterale.

Opinione inserita da massimo 24 Agosto, 2013

Tante grazie dott. Latorre e dott. Sommerland

Consiglieresti questo reparto?
Abbiamo conosciuto il Dott. Zama qualche anno fa, per una visita di controllo e successivi interventi, riguardanti la nostra piccola. Inizialmente eravamo un po' titubanti per la scarsa conoscenza della patologia a cui era soggetta nostra figlia, ma con il passar del tempo abbiamo imparato a riporre la nostra fiducia in Lui, anche perché si è dimostrato, da subito, molto disponibile e professionale. Inoltre la sua umanità ci ha aiutato a superare momenti critici e ad affrontare la situazione. Ora senza la Sua presenza ci sentiamo soli e confusi, abbiamo bisogno del suo operato per continuare il cammino intrapreso. Confidiamo in un Suo immediato ritorno in reparto non solo per nostra figlia, ma per tutti i bambini ai quali ha dato una speranza. Ritorni al più presto Dott. Mario Zama!

Opinione inserita da Fam.Paolillo Barletta 20 Agosto, 2013

RITORNO IN REPARTO DEL DOTT. MARIO ZAMA

Plagiocefalia.
Consiglieresti questo reparto?
Ho telefonato perchè avevo una visita di controllo con il dott. Zama il 10 luglio e mi è stato detto che non dovevo più andare perchè Zama non è più al Bambino Gesù. Sono rimasta sconvolta, anche perchè mia figlia Rossella, operata più volte in questo ospedale ed ora sedicenne, si fida solo del Dott. Zama e non saprei più a chi rivolgermi. Se qualcuno sa dove opera ora e me lo può far sapere, gli sarò davvero grata.. Dott. ZAMA abbiamo tutti, bambini e genitori, BISOGNO di lei, del suo affetto e della sua professionalità!!!

Opinione inserita da Carmela 25 Giugno, 2013

Cercasi Dott. ZAMA

Labiopalatoschisi bilaterale. Asimmetria delle ossa craniche.
Consiglieresti questo reparto?
La bambina è nata con a prima vista un angioma, poi definito (col tempo e tramite controlli) malformazione artero-venosa. Dopo molti anni (e dopo controlli, visite, chiacchiere, attese snervanti bruciando giorni su giorni), esattamente 6, il Dott. Zama (bravissimo chirurgo) ha preso la decisione di operare la bimba nel luglio 2012: operazione effettuata dal Dott. Santecchia con parziale successo, dopo molte problematiche che purtroppo in 9 ore si sono susseguite in sala. A distanza di un mese (agosto) abbiamo portato la bambina d'urgenza di nuovo all'O.P.B.G., dove le è stata diagnosticata una grave embolia polmonare e quindi trasferita immediatamente in terapia intensiva e successivamente in cardiologia... Dimessa fortunatamente dopo 10 giorni, siamo tornati a casa.... Da quel giorno ad oggi abbiamo iniziato il calvario fatto di pensieri e ansie, di molti sonni interrotti (papà non riesco a dormire, mi dà fastidio la gamba, la paura che possa risuccedere, di sentirsi dire non riesco a respirare....) siamo noi che per un anno abbiamo dovuto cercare dottori, richiedere visite con colloqui congiunti tra i vari medici (chirurgia plastica, vascolare, ematologia) definire il da farsi. E' possibile mai che, dopo tutto quello che è successo, nessuno si preoccupi della situazione e che tutto venga lasciato a noi e al caso?

Opinione inserita da davide 24 Giugno, 2013

Discussione

Malformazione artero venosa ginocchio sx.
Ancora tanti ringraziamenti dalla famiglia Di Paolo per tutto quanto fatto dal Dott. Mario Zama ai nostri figli, per la sua competenza, generosità, umanità e professionalità. Grazie ancora Mario, persona unica e straordinaria.
Martina, Samuele, Francesca e Sandro Di Paolo

Opinione inserita da sandro 06 Giugno, 2013

Ringraziamenti al Dott. Mario Zama

Martina, Samuele, Francesca e Sandro Di Paolo

Angiomi e labioschisi.
Consiglieresti questo reparto?
Sono la mamma di Lorenzo Albanese un bimbo nato con la palatoschisi e trigonocefalia. Alla nascita i medici si erano accorti solamente che il bimbo avesse la palatoschisi. Il giorno dell'intervento il dottor Zama, dopo averlo operato, ci disse che l'intervento era andato benissimo ma che il giorno successivo doveva parlarci. Io non dormii una notte intera.. Il giorno seguente ci disse che il bambino al 90% aveva la Trigonocefalia. Io lo guardai e dentro di me pensavo fosse un folle... non credevo ad una parola sino a quando la Tac confermò il suo pensiero.. Il giorno dell'intervento consegnai il mio piccolo proprio nelle sue mani... sono state 10 ore interminabili, ma quando finalmente rividi il mio amore, non potevo solo che ringraziarlo. Avevo consegnato un bimbo con una fronte quasi triangolare e lui mi riconsegnò mio figlio con un viso tondo tondo che, da quanto era bello e tondo, sembrava un bambolotto. Sono passati 5 anni e mio figlio è bello, sano ed intelligente e tutto questo solo grazie al Dott. Zama, che si accorse di tutto. Dott. Zama grazie!!!!! Lei per noi è il numero uno, ha delle mani magiche... Ieri siamo andati a fare la visita di controllo e nell'aria si sentiva un vuoto impressionante.... vuoto che può colmare solo lei. Rimarrà sempre nei nostri cuori e quando Lorenzo sarà grande gli ricorderò sempre da che medico stupendo sia stato curato.
Grazieeee!!!

Opinione inserita da maria napoli 05 Giugno, 2013

Dott. Zama grazie di tutto

Grazieeee!!!

Palatoschisi e trigonocefalia.
Consiglieresti questo reparto?
Carissimo Dott. Zama, grazie per tutto quello che hai sempre fatto per la nostra piccolina, che oggi ha quasi 12 anni e che ti vuole molto bene.
La tua professionalità, insieme all'onestà e alla passione per il tuo lavoro, ti fanno onore sempre.
A presto,
famiglia Pianelli.

Opinione inserita da ARIANNA 27 Mag, 2013

Elogio

A presto,
famiglia Pianelli.

Nevo gigante.
Consiglieresti questo reparto?
Le ribadisco pubblicamente quanto più volte espresso privatamente: grazie per tutto quello che ha fatto e continua a fare per mia figlia Clara ! Lei è un ottimo medico e un persona per bene.
Ottavio Valentina e Clara!

Opinione inserita da ottavio martucci 19 Mag, 2013

Grazie dott. Zama

Ottavio Valentina e Clara!

Nevo gigante.
Consiglieresti questo reparto?
Ringrazio infinitamente il dottor Mario Zama per aver fatto la felicità di mia figlia, è un uomo eccezionale, umano, un GRANDE DOTTORE, sempre presente e con un umanità senza limiti, con una competenza unica.
Grazie Grazie Grazie da Savia, Enzo e soprattutto SARA.

Opinione inserita da savia melaragni 15 Mag, 2013

Infinitamente GRAZIE

Grazie Grazie Grazie da Savia, Enzo e soprattutto SARA.

Displasia cranio-fronto-nasale con naso bifido.
Grazie dott. Zama..
Sono la mamma di Claudio, operato tantissime volte da lei e che, grazie a lei, adesso sta bene.
Infinitamente grazie da me e da Claudio.

Opinione inserita da Rosa sanfilippo apicella 05 Mag, 2013

Grazie dott. Zama

Grazie dott. Zama..
Infinitamente grazie da me e da Claudio.

Labiopalatoschisi.
Consiglieresti questo reparto?
Siamo i genitori della piccola Maria Francesca Iovino, affetta da sequenza di Pierre Robin, e siamo venuti a conoscenza della sgradevole situazione che ha investito il dott. Zama. Da parte nostra possiamo solo dire che il dott. Zama è un serio professionista di una bravura immensa, infatti è solo grazie a lui se oggi abbiamo una figlia stupenda che, dopo 7 interventi in 2 anni, è guarita al 100%. Gliene saremo sempre grati. Nella vita tutti possiamo sbagliare, ma è ancora più sbagliato privarci di una persona che con la sua competenza può salvare la vita di molti bambini e ridare un sorriso a tutti quei genitori che, come noi, hanno avuto questo privilegio. Infinitamente grazie dott. Zama.

Opinione inserita da Giovanni Iovino 27 Aprile, 2013

Infinitamente grazie dott. Zama

Sindrome di Pierre Robin (PRS).
Consiglieresti questo reparto?
Grazie dott. Mario Zama per la professionalità, la passione, la grande disponibilità e la correttezza con le quali ha trattato la patologia di nostra figlia. Mario Zama è un uomo eccellente da tutti i punti di vista, senza di lui la nostra piccola Sofia non avrebbe avuto possibilità di vita normale. Il dott. Zama ha preso in cura la nostra bimba quando avevamo perso ogni speranza di soluzione, ci ha accolto con schiettezza, onestà e competenza, senza mai dare false illusioni ma fornendo risulti inimmaginabili.
GRAZIE dott. Zama Le siamo grati, per quanto fatto fino adesso e per quanto farà per nostra piccola Sofia ed a per tutti gli altri bambini senza speranza a cui lei darà una nuova vita.
I genitori della piccola Sofia.

Opinione inserita da Luciana e Santo 06 Aprile, 2013

Grazie dott. Zama....

I genitori della piccola Sofia.

Nevo Melanocitico Gigante.
Consiglieresti questo reparto?
Sono una ragazza in cura dal Dott. Zama (Mario per me) dal 18° giorno della mia vita ed oggi, che ho quasi 14 anni, posso dire di essere felice e fiera del mio aspetto fisico grazie a tutto quello che lui ha fatto per me, al modo in cui ha risolto il problema con cui ero nata (angiomi tuberosi estesi sul volto, sul collo, sul labbro inferiore) e soprattutto all'aiuto e alla forza morale che mi ha dato (e che ha dato ai miei genitori) quando io gli chiedevo perchè fossi nata così e perchè la gente mi guardasse in modo strano. Successivamente è nato anche mio fratello e, strano caso, anche lui con una malformazione (schisi labiale) che doveva essere trattata da un chirurgo plastico. Bè, i miei genitori hanno sempre pensato che io fossi nata con il mio difetto estetico, perchè quello ci avrebbe consentito di incontrare Mario, che avrebbe poi risolto il problema di mio fratello con una operazione perfetta. Oggi, a distanza di anni, mio fratello è un bambino bellissimo che non mostra neanche un segno dell'intervento, ed io sono una altrettanto bella ragazza che deve solo ridefinire alcuni piccoli dettagli estetici (labbro inferiore), ma che in accordo con Mario faremo fra un pò quando mi sentirò pronta a farlo.
GRAZIE DI ESISTERE DOTT. MARIO (e ricorda che mi hai promesso che mi farai un labbro bellissimo).
Martina e Samuele

Opinione inserita da Martina e Samuele 05 Aprile, 2013

Mario Zama

Martina e Samuele

Angiomi e labioschisi.
Consiglieresti questo reparto?
Mi chiamo Catia... sono in cura presso il reparto di chirurgia plastica- maxillo facciale dal 2006, nel quale ho ricevuto tutte le cure necessarie per sconfiggere la mia malattia che portava il nome di displasia fibrosa della mandibola. Il mio grazie va al dottor Zama, è grazie a lui se oggi sono qui a scrivere questo commento, è grazie a lui se oggi posso sperare in un futuro dignitoso. Nel giugno 2007 mi ha sottoposto ad intervento di mandibolectomia, cioè intervento di demolizione totale della mandibola ed immediata ricostruzione con innesto autologo di perone; in questo intervento, durato 17 ore, mi sono stati asportati tutti i denti inferiori ,ho presentato edentulìa fino a maggio 2010. Ad oggi ho subìto numerosi interventi, ancora altri devo subirne, ma tutto ciò non mi fa paura, anzi, non mi ha mai fatto paura, questo perchè ho accanto il miglior dottore al quale da subito e senza esitazione ho affidato la mia vita; in cambio mi ha chiesto pazienza, forza e tanto coraggio.. ed è quello che ho fatto ed insieme siamo quasi giunti alla fine di questa lunga storia, manca poco per tagliare il traguardo e spero che ciò avvenga presto.
Grazie mille dottor Zama, grazie per tutto quello che ha sempre fatto, per quello che continuerà a fare per me e per tutti quei bambini ai quali quotidianamente regala sorrisi. Colgo l'occasione per ringraziare tutto il suo staff e gli infermieri; un abbraccio caloroso a Patrizia, la mia" caposala preferita" e grazie a tutto il reparto di chirurgia plastica-maxillo facciale.

Opinione inserita da catia filippo 04 Aprile, 2013

Grazie a lui... io oggi vivo

Displasia fibrosa della mandibola. Mandibolectomia + ricostruzione con innesto vascolarivato da perone.
Consiglieresti questo reparto?
Un ringraziamento all'équipe del dott. Zama che ha operato Davide per ben tre volte. Ringraziamo tutto il reparto, medici e infermieri, che ci hanno aiutato a superare quel difficile momento della nascita di Davide e i successivi 4 mesi e mezzo. Io e mia moglie siamo grati all'ospedale Bambino Gesù di Roma, che continua ad essere un imprescindibile punto di riferimento per la salute di Davide. Ringrazio con tutto il cuore il dott. Zama e la caposala Patrizia, persone di una umanità speciale che ci auguriamo continuino ad assistere Davide finché ne avrà bisogno.
I genitori di Davide Cuccovillo

Opinione inserita da Antonio Cuccovillo 03 Aprile, 2013

Un ringraziamento al dott. Zama

I genitori di Davide Cuccovillo

Sindrome di Goldenhar.
Consiglieresti questo reparto?
Sono Antonietta, Mamma di Matteo, nato il 3 agosto 2006 a Roma, affetto da Sequenza di Pierre Robin e seguito per tutti i 7 interventi chirurgici che ha fatto presso l'ospedale Bambino Gesù. 3 di questi interventi e diversi ricoveri sono avvenuti nel reparto di chirurgia plastica: lì Matteo, pian piano e intervento dopo intervento, con la professionalità del dott. Mario Zama che lo ha assistito e curato nel migliore dei modi possibili, è nato una seconda volta. Tracheotomizzato fino a quasi otto mesi, nel frattempo gli è stata allungata la mandibola e chiuso il palato... poi altri interventi... sempre assistiti, anche psicologicamente, dal dott. Zama che, pur avendo pochissimo tempo (stava sempre in sala operatoria!), passava a guardare i suoi pazienti e scuoteva gli animi dei genitori! Ci auguriamo che nel nostro percorso, Matteo e i tantissimi altri bambini e ragazzi suoi pazienti abbiano sempre la possibilità di avere lui come riferimento fondamentale in quel reparto! Grazie dott. Zama!

Opinione inserita da Antonietta Giorgia Commare 03 Aprile, 2013

Grazie dott. Zama!

Sindrome di Pierre Robin.
Consiglieresti questo reparto?
Un ringraziamento infinito al Dott. Mario Zama che ha incontrato nostra figlia piccola e, come un padre amorevole, la ha seguita nel suo percorso (ancora non terminato)... Per noi tutti, e sopratutto per nostra figlia, il Dott. Zama è l'angelo custode che tutti dovremmo incontrare in situazioni così difficili.
Ricordiamo ancora i giorni in cui la nostra piccola era stata operata, la costanza in cui tutti i medici, ma uno su tutti il Dott. Zama, entravano in reparto, visitavano, medicavano, incoraggiavano, andavano per ore ed ore in sala operatoria, senza un attimo di tregua, a volte con i minuti contati; poi stremato il dott. Zama, ripassava in tarda serata a rivedere i suoi piccoli pazienti e cercare, magari, di incoraggiarli con una carezza. La nostra bambina lo chiama "zio Mario", tanto è il meraviglioso rapporto instauratosi tra loro, mentre noi con tutto il cuore diciamo che soltanto il Dott. Zama può continuare fino alla fine il percorso di miglioramento di nostra figlia, anche perchè è solo a lui che noi abbiamo affidato la nostra piccola su questa terra!
Vogliamo ricordare ancora che, Nostro Signore è Grande, e per chi ha fatto tanto bene ai Suoi piccoli, siamo certi che non potrà raccogliere altro che bene.
Un ringraziamento è molto poco per tutto ciò che lei ha fatto a tutti i nostri piccoli e a noi genitori, sappiamo però che un sorriso generoso da parte dei suoi piccoli pazienti, per lei Caro Dott. Zama vale molto più di tante parole.
Un caldo sorriso affettuoso da Nicol.

Opinione inserita da paola e george 01 Aprile, 2013

Professionalità e umanità: dr. Mario Zama

Un caldo sorriso affettuoso da Nicol.

Otodisplasia con ipoplasia mandibolare destra.
Consiglieresti questo reparto?
Grazie al nostro Dottore Mario Zama per aver curato e operato i miei figli e assistito psicologicamente noi genitori. Senza di lui non so come avremmo fatto. È una persona FANTASTICA ed un medico la cui passione e l'amore per questo lavoro traspare in ogni suo gesto ed in ogni suo sguardo.

Opinione inserita da Francesca Papalini 30 Marzo, 2013

Mario Zama

Schisi labiale e angiomi.
Consiglieresti questo reparto?
Ringraziando il Servizio Sanitario Nazionale che mette a disposizione della cittadinanza validissime figure professionali come il Dott. Zama, voglio a mia volta dare testimonianza della professionalità,l'umanità e la correttezza con le quali siamo stati trattati. Mio figlio, paziente fuori protocollo per via di particolare gravità del caso, è stato preso in cura da un eccellente chirurgo e con ottimi risultati. Placcando le mie preoccupazioni da mamma, dovute al fatto di essere fuori tempo massimo per il primo intervento, il dott. Zama ha preso in cura mio figlio considerando esclusivamente il supremo interesse del suo piccolo paziente. In questi tre anni che, mio malgrado, seguo tutto quello che riguarda la labiopalatoschisi, non ho mai incontrato un caso così grave come mio figlio, ma neanche un caso di operazione fatta così bene come quella fatta da Dott. Zama. I miei più sentiti apprezzamenti per il suo operato e per l'attenta direzione di tutto il Reparto Chirurgia Plastica.
GRAZIE DOTT. ZAMA.

Opinione inserita da Eleni, la mamma di Joshua 29 Marzo, 2013

Testimonianza di eccellente sanità

GRAZIE DOTT. ZAMA.

Labiopalatoschisi bilaterale completa.
Consiglieresti questo reparto?
Entrambi i nostri figli sono stati curati, operati e aiutati psicologicamente dal Dott. Mario Zama e per tutti noi ora è solo un cattivo ricordo la malformazione con cui erano nati i nostri bambini. Grazie Mario Zama per tutto quello che hai fatto e che continui a fare per noi.

Opinione inserita da Sandro Di Paolo 28 Marzo, 2013

Grazie al Dott. Mario Zama

Angiomi tuberosi e schisi labiale.
Consiglieresti questo reparto?
Un grazie di cuore va al dott. Zama e alla sua equipe per aver ridato a mia figlia la possibilità di guardarsi allo specchio e di non vedersi così diversa dagli altri, al dott. Spuntarelli per la sua professionalità e umanità, a tutti coloro che collaborano affinchè i nostri piccoli indifesi ricevano le cure possibili.
Come fare senza di loro???

Opinione inserita da Giancarla Aniello 28 Marzo, 2013

Apprezzamenti al dott.Zama e alla sua equipe

Come fare senza di loro???

Interventi di chirurgia maxillo facciale in una paziente già operata di plagiocefalia.
Consiglieresti questo reparto?
Un grazie di cuore a tutto lo staff, specialmente a Luigi, Mirella, Patrizia, Rosalba, Francesca, Pina: siete delle persone fantastiche, umane, carine.. Grazie al dott. Zama, la mia Viola potrà avere una vita serena: dopo l'asportazione del nevo, il risultato ad oggi è sbalorditivo. GRAZIE.

Opinione inserita da Mirko 26 Marzo, 2013

Grazie al reparto maxillo facciale Dott. Zama

Nevo congenito gigante occhio dx.
Consiglieresti questo reparto?
Eccellente reparto condotto eccellentemente dal dott. Zama.
(AIUTIAMO IL DOTT. ZAMA.. SE VOSTRO FIGLIO è STATO SALVATO DA ZAMA ED EQUIPE, MANDATE UN MESSAGGIO DI APPREZZAMENTO ALLA EMAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )
GRAZIE...

Opinione inserita da Antonietta Sarno 25 Marzo, 2013

Eccellente

Eccellente reparto condotto eccellentemente dal dott. Zama.
GRAZIE...

Sequenza di Pierre Robin.
Consiglieresti questo reparto?
Nel reparto abbiamo trovato tutti estremamente PROFESSIONALI. Ringraziamo in particolar modo il Dott. Palmieri e le infermiere.

Opinione inserita da Walter 11 Aprile, 2012

Professionalità di altissimo livello- dr. Palmieri

Mandibola fratturata.
Consiglieresti questo reparto?
Son passati 19 mesi dal giorno dell'operazione, che per altro è riuscita in maniera perfetta, e vogliamo ancora una volta ringraziare dott. Mario Zama e tutto il personale infermieristico per essersi presi cura con professionalità e diligenza della mia piccola martina! grazie di cuore...

Opinione inserita da martina 06 Marzo, 2012

grazie dott. Zama e collaboratori

Schisi del palato molle.
Consiglieresti questo reparto?
I chirurghi della chirurgia plastica credo facciano il loro lavoro cosi bene da annullarsi nella vita privata, io stesso ho potuto vedere l'impegno della Dott.ssa Cecchi ad operare per 12 ore come se fosse una macchina programmata per aggiustare le persone, è incredibile... e poi rivederla l'indomani tutto il giorno in reparto con la stessa grinta del giorno prima.. queste persone sono impagabili, ma grazie a Dio esistono.

Grazie Dott.ssa Cecchi

Opinione inserita da flavio santangelo 28 Febbraio, 2012

Dott.ssa Cecchi

Grazie Dott.ssa Cecchi

palatoschisi.
Consiglieresti questo reparto?
Sono la mamma di francesco e martina, entrambi operati al palato molle. tre settimane fa avete operato martina e devo veramente ringraziarvi per quello che avete fatto per noi. ringrazio in primis il dott. Zama ed il dott. Latorre, poi tutto il personale infermieristico per essersi presi cura di lei e per i consigli dati. grazie per l'ottimo lavoro.

Opinione inserita da donatella 22 Febbraio, 2012

grazie dr. Zama, dr. Latorre e staff tutto

Schisi del palato molle.
Consiglieresti questo reparto?
Sono lo zio di Francesco, il quale è stato operato a gennaio 2012, e vorrei ringraziare il Dott. Zama che ha ridato la voglia di sorridere al mio nipotino. Inoltre vorrei ringraziare tutto il comparto operatorio, che con molta professionalità e competenza ha dato il massimo per raggiungere questo risultato, in particolare un ringraziamento al ferrista Daniele che ha assistito il DOTT. Zama

Saluti cordiali, Silvio Lo Presti.

Opinione inserita da silvio lo presti 13 Febbraio, 2012

ringraziamenti

Saluti cordiali, Silvio Lo Presti.

palatoschisi.
Consiglieresti questo reparto?
sono una ragazza di 18 anni, e devo dire che sono rimasta contenta dei risultati che ho avuto. la prima operazione la feci a 8 mesi con il dottor Standoli, che dopo pochi mesi dalla mia operazione è deceduto. La seconda la feci con il dottor De Stefano, grande uomo, a 11 anni. Ero terrorizzata all'idea di un intervento ma, grazie all dottor De Stefano, mi rassicurai. Dopo vari controlli,il dottore mi disse che avevo la possibilità di effettuare un intervento al naso per migliorare la mia respirazione e il mio aspetto estetico, cosi accettai. L'ultimo intervento l'ho fatto due settimane fa, appunto l'intervento al naso, con il Dottor Zama, anche lui grande uomo. Vorrei ringraziare tutti i dottori e infermieri che mi hanno seguito fino ad adesso, grazie di cuore per tutto ciò che avete fatto per me e di avermi migliorato la vita!

Opinione inserita da mariangela 11 Febbraio, 2012

Grazie Dottor Zama!!!

labiopalatoschisi dx.
Consiglieresti questo reparto?
Grazie a tutto lo staff e, in modo particolare, alla Dott.ssa Cecchi e al Dott.re LaTorre: sono due persone STRAORDINARIE.

Opinione inserita da ANNA MARIA 13 Gennaio, 2012

GRAZIE Dott.ssa Cecchi e Dott. Latorre

OTODISPLASIA.
Consiglieresti questo reparto?
Il dott. Zama quattro anni fa mi diceva che mio figlio doveva essere operato entro sei mesi per avere i migliori risultati. bè.. sono passati quattro anni da quei famosi sei mesi e, dopo averlo operato, l'operazione non ha dato l'esito sperato. sono passati otto mesi e ci fa tribolare per fissare un appuntamento per visitarlo e per fissare una nuova data per rifare la stessa operazione. non riesco a spiegarmi perche con mio figlio ci voglia tanto....

Opinione inserita da sax 11 Gennaio, 2012

Labiopalatoschisi

labiopalatoschisi.
no
non c'è niente da commentare, sono tutti bravissimi a fare il loro lavoro. IL dottor Zama è il migliore. Complimenti sentiti a tutto questo grande reparto.

Opinione inserita da carrozza salvatore 08 Dicembre, 2011

Dott. Mario Zama 10

labioschisi bilaterale.
Consiglieresti questo reparto?
Sono Alessia, una ragazza di 23 anni e sono nata con una labiopalatoschisi. Sono in cura al bambino gesù dall'età di 6 mesi, il primo ad operarmi fu il primario di allora il dott. Standoli, un santo, che purtroppo ci ha lasciati a seguito di un infarto. Bhè, quel dottore ha fatto il miracolo iniziale, facendo 3 interventi, in uno dei quali ha risolto il mio problema (in parte). All'età di 8 anni ho fatto un innesto d'osso dal dott. De Stefano che successe il dott. Standoli, per creare la gengiva mancante dal lato della schisi.
a 14 anni ho fatto una rinoplastica per mettere a posto il naso e a 16 e a 18 altri 2 interventi sul naso che hanno avuto uno scarso risultato sul lato estetico, in quanto la mia patologia era evidente.
Bhè, grazie a Dio ho avuto modo di parlare e di farmi vedere dal dott. Zama e molto umanamente gli ho spiegato il mio disagio legato al mio naso. Sono stata operata da poco ma i risultati sono evidenti, mi guardo allo specchio e non vedo più nulla, solo una piccolissima cicatrice che il tempo riassorbirà... mi sento come se fossi nata senza nessun problema, il mio naso è perfetto e il mio labbro superiore non è più asimmetrico, sembra come se vedessi quello che sarei potuta essere senza labiopalatoschisi. Ho avuto modo di vedere molti bambini operati da lui, e credetemi sono dei veri e propri miracoli, penso che in lui ci sia quello che avrebbe continuato il dott. Standoli se fosse ancora vivo. Ringrazio il cielo che tutti questi bambini abbiano l'opportunità di essere operati da medici come il dott ZAMA!
P.S.: ho solo un piccolo appunto da fare al reparto/ospedale, questi bambini hanno bisogno di essere seguiti anche sul piano psicologico, lo dico per esperienza, non ho avuto un'infanzia molto facile sul piano dei rapporti sociali e la prima adolescenza è stata terrificante. Io grazie a Dio ho un carattere forte e sono riuscita a superarla anche grazie alla mia famiglia, ma ho avuto modo di conoscere storie di ragazzi affetti da labiopalatoschisi, in forme molto evidenti, che si sono rifiutati anche di continuare le scuole dell'obbligo pur di non subire le prese in giro. Non posso ammettere una cosa del genere, questi bambini hanno bisogno di un sostegno psicologico, perchè non tutti hanno la forza di superare queste cose.

Opinione inserita da Alessia 24 Novembre, 2011

Grazie dottor Zama

labiopalatoschisi sx.
Consiglieresti questo reparto?
Salve sono il papa' di Arcangelo, un bimbo di 5 anni che fino ad adesso ha purtroppo subito gia' 5 interventi al Bambin Gesu' di Roma presso il reparto di Chirurgia Plastica. Vorrei ringraziare tutto il complesso e non solo per le cure che fanno a mio figlio, ma a tutti i bambini meno fortunati; in secondo luogo tutto lo staff di chirurgia plastica: sono imbattibili per professionalita', disponibilita', puntualita' ecc ecc.
Un ringraziamento speciale da parte mia va al Dott. Stefano Latorre, un mostro sacro del reparto, una professionalita' illimitata, un cuore che sembra un oceano, una pazienza straordinaria ed una umilta' da gigante, come dal resto tutti i medici del reparto.
Quando siamo in reparto sembriamo una famiglia, tutti lavoriamo per lo stesso scopo: il bene dei nostri figli.
Vorrei che questa testimonianza la leggesse qualche nostro politico che parla sembre di tagli alla Sanita', non dite e non fate delle cose se prima non sapete cosa fanno queste persone stupende per accontentare tutti noi.
Io molte volte penso che queste persone che lavorano con quella voglia e quella precisione che li contraddistingue, "abbandonano" spesso moglie e figli per fare miracoli, quindi non gli tagliamo i mezzi affinchè siano nella condizione di continuare a farli..
Un ringraziamento anche agli anestesisti, sempre disponibili e cordiali.
Un grazie di cuore a tutti.

Opinione inserita da francesco 22 Ottobre, 2011

Dott. Latorre e reparto tutto: straordinari

Un ringraziamento anche agli anestesisti, sempre disponibili e cordiali.
Un grazie di cuore a tutti.

nevi giganti.