Chirurgia Plastica Bambino Gesù

Il reparto di Chirurgia Plastica e Maxillofacciale dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, situato in Piazza S. Onofrio 4, ha come Responsabile il Dott. Stefano Latorre. Il reparto, inserito all'interno del Dipartimento Chirurgia e Centro Trapianti (DCCT), si occupa della terapia chirurgica delle malformazioni congenite dell’estremo cefalico, come Labioschisi (LS), Palatoschisi (PS) e Labiopalatoschisi (LPS), nonchè di schisi rare craniofacciali. Le patologie malformative dell’area genitale come le ipospadie, ma anche la traumatologia complessa dello scheletro facciale, e i gravi traumi in particolar modo della mano e degli arti, sono altri settori che spesso vedono la collaborazione integrata con altre specialità. La cute come organo, coinvolta in varie patologie, sia neoplastiche, che malformative o degenerative, viene trattata con le metodiche più avanzate in base alla malattia di base o all’entità della perdita di superficie post-traumatica. Viene fatto largo uso di metodiche tradizionali in chirurgia plastica come innesti, lembi, espansione cutanea, ma anche approcci più complessi con ricostruzioni microchirurgiche. Le anomalie vascolari chirurgiche vengono affrontate con interventi in età precoce e gestiti nel follow-up in collaborazione con l’Ambulatorio Coordinato delle Anomalie Vascolari. Dirigenti medici: Dott. Simone Marino, Dott.ssa Patricia Cecchi, Dott. Guido Ciprandi, Dott. Stefano Latorre, Dott. Giancarlo Palmieri, Dott. Giorgio Proia, Dott. Luigino Santecchia, Dott. Francesco Velardi.

Tutte le recensioni Recensioni più utili
26 Mag, 2016
Marika

DATE UN NOBEL PER LA DISCIPLINA AL DR. MARINO

Mi chiamo Marika Carpentieri, ho 24 anni, sono nata con una malformazione, labiopalatoschisi completa monolaterale destra. Non voglio perdermi in chiacchiere raccontando la mia storia clinica da quando sono nata fino ad adesso presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Il 20 Novembre del 2015 sono stata sottoposta ad un intervento di osteotomia mascellare e mandibolare dal dottor Simone Marino.
Mi fa piacere leggere delle bellissime parole di bontà e di sincerità verso questo piccolo grande dottore.
Dal primo incontro ha suscitato in me numerosi motivi per fidarmi di lui... lo fatto e lo rifarei ad occhi chiusi, sempre.
Penso di essere stata fortunata ad averlo incrociato lungo questo percorso, e benedetta dal cielo per aver avuto l'onore di essere stata operata da Lui, è stato un intervento veramente complesso e difficile durato 9 ore.
Trattando i pazienti come se fossero delle persone e non come un numero di protocollo, fa sì che sia un medico umile, appassionato, onesto, vero, umano, disponibilissimo, grande e soprattutto eccellente nel suo lavoro.
A distanza di mesi mi sento di ringraziare con affetto lo staff, la dottoressa Valeria Mitro, ma in particolare un ringraziamento speciale al Dr. Simone Marino per la sua professionalità e la sua immensa bravura.

Labiopalatoschisi completa monolaterale dx.

29 Aprile, 2016
RAMONA

GRAZIE DOTT. MARINO

Grazie infinite al DOTT. MARINO dell'ospedale Bambino Gesù che con pochi minuti ha capito che la mia bambina doveva essere operata, senza alcuna esitazione.
GRAZIE DOTT. MARINO.

Taglio della lingua.
17 Febbraio, 2016
merita kellezi

Intervento chirurgico cranio facciale

Sono la mamma di Loris, mio figlio è stato operato nella struttura ospedaliera Bambino Gesù esattamente nel settembre 2015 a causa di una fontanella al cranio chiusasi troppo velocemente. L'intervento è durato molto.. quasi 10 ore di sala operatoria.
Ora, a distanza di alcuni mesi, mi sento di ringraziare di cuore tutto lo staff e in particolare il chirurgo Simone Marino per la sua professionalità e bravura.

Intervento chirurgico cranio facciale.
12 Gennaio, 2016
Giovanni

Sonno la mamma di due splendidi bambini con labiopalotoschisi completa: il primo ha 7 anni, il secondo è di 16 mesi. Comunque dopo aver avuto la notizia del secondo figlio con lo stesso problema, non ho esitato neanche un secondo a metterlo al mondo. Ringrazio il buon Dio di aver dato la forza di lottare. Ma la notizia più splendida è quella di aver conosciuto degli angeli che con spirito di sacrificio e amore mettono tutti sé stessi per aiutare gli altri. Ringrazio di cuore Di Stefano, La Torre, Sommerland e l'infermiera che lavora nella sala operatoria Vita, di una bontà unica. Poi non poteva mancare l'equipe con Cecchi, Proia, Santecchia, Ciprandi e gli altri.

Labiopalotoschisi completa.
29 Dicembre, 2015
Anna

Vogliamo ringraziare il dott. LaTorre per essersi preso cura di nostro figlio con amore e grande umanità fin dalla nascita. A distanza di nove anni, e sapendo che il nostro cammino sarà ancora lungo, ci sentiamo di dire che siamo tranquilli di proseguire se al nostro fianco ci sarà il nostro "angelo".
Mille grazie per quello che fate per tutti i bambini con serietà, professionalità e soprattutto senza tornaconto personale.
Anna e Ezio

MAV.
Asportazione parziale della malformazione.
27 Dicembre, 2015
Manuela

Labioschisi unilaterale incompleta

Il 5 ottobre 2015 il Dott. Stefano Latorre ha operato il mio bimbo Alberto per una labioschisi unilaterale incompleta.
Un Grazie al Dott. Latorre per la sua bravura, competenza, professionalità, umanità e simpatia.

Labioschisi unilaterale incompleta.
17 Dicembre, 2015
Rosa

Dottor Marino - Maxillo Facciale

Non parlo dell'ospedale ma cerco di descrivervi il fantastico dottore che mi sta aiutando a sorridere: il Dott Marino :)
Mi chiamo Rosa, ho 16 anni e sono affetta da labiopalatoschisi completa monolaterale destra. Sin dalla nascita sono in cura al Bambino Gesù situato in piazza S.Onofrio 4 e da sempre, nonostante continui cambiamenti, mi ci trovo molto bene. I miei chirurghi, per quanto riguarda la chirurgia plastica, sono stati De Stefano- LaTorre- Cecchi. Sono cresciuta e finalmente è arrivato il grande giorno, ossia quello in cui ho fatto l'osteotomia mascellare e la retroposizione della mandibola (in più il raddrizzare la mandibola). Per chi non sapesse questo tipo di intervento riguarda la maxillo facciale e l'ho fatto 16 giorni fa al Bambino Gesù col dottor Simone Marino! Per mia fortuna ho conosciuto questo eccellente chirurgo e grande uomo!! Dal primo incontro mi ha dato tantissimi motivi per fidarmi di lui.. mi sono fidata e lo rifarei ad occhi chiusi sempre. Un uomo di parola, onesto, vero, umano, dolce, disponibilissimo, grande e soprattutto eccellente nel suo lavoro. Mi sta donando la vita normale che dalla nascita desidero, sto sorridendo davvero e dopo tante battaglie mi sta aiutando a vincere e a credere in me!! Chiunque ha avuto, ha o avrà la gran fortuna di incontrarlo, che non se lo lasci scappare MAI!! Sarebbero tante le cose da dire su lui.. mi limito a dire che è una perla di quest'ospedale e non si deve perdere. Ama il suo lavoro, lo fa con voglia e con amore.. Noi pazienti abbiamo bisogno di questo! Quindi io suggerirei di parlare sempre!! Insomma per chi non l'avesse capito, IO ADORO MARINO. E il tris forte per la chirurgia plastica per me è: Marino- LaTorre- Cecchi. Non lasciamo che ricambiano le cose! In bocca al lupo a tutti per tutto.

Labiopalatoschisi completa monolaterale dx.
15 Dicembre, 2015
Alessia

Allungamento del palato

Sono Alessia, ho 18 anni, quando avevo 9 mesi sono stata operata di palatoschisi al Bambino Gesù dal dott. De Stefano (bravissimo), ma crescendo il mio palato era corto e mi portava problemi di udito (più fuoriuscita muchi) e timbro della voce non leggibile.
La dottoressa Cecchi mi ha consigliato di fare un secondo intervento (allungamento del palato l'11/11/2015): mi sono trovata benissimo in qualsiasi cosa. Adesso non ho più problemi all'orecchio e la mia voce è totalmente cambiata.. Quindi consiglio a tutti i ragazzi come me di fare quest'intervento se c'è bisogno, perché veramente mi ha aiutata tantissimo..
Ringrazio di vero cuore la dottoressa Cecchi.

Allungamento del palato.
02 Dicembre, 2015
Giuseppe

Ringraziamento per il Dott. Zama

Il dott. ZAMA è il migliore dottore che ho conosciuto. Ho fatto 800 km. da Gorizia, ma ne avrei fatti altrettanti per farmi operare da lui. Grazie.

Labiopalatoschisi.
11 Agosto, 2015
michele

Intervento d'urgenza

Sono Michele, ho 17 anni ed il 10 gennaio del 2014 sono stato ricoverato al Bambino Gesu' per 2 pugni ricevuti al volto: mi ritrovai con una frattura complessa orbito zigomatica, pavimento orbitale e del seno mascellare. Il Dott. Marino e il Dott. Palmieri e la loro equipe mi hanno operato effettuando un innesto della teca cranica. Mi sono trovato benissimo, il Dott. Marino e' una persona fantastica, sempre sorridente e con la parola giusta al momento giusto. Lo ringrazio per tutto il lavoro che ha fatto su di me e di avermi rimesso a nuovo (a proposito, sono ritornato a giocare a pallone a tempo pieno).
GRAZIE MARINO.

Riduzione aperta di frattura zigomale e molare, prelievo di osso per innesto, controllo di epistassi mediante tamponamento nasale anteriore.
28 Luglio, 2015
Vincenzo

Mio figlio Francesco Sinagra e' stato operato il 15 luglio 2015. Che dire.. Mio figlio e' come se fosse nato adesso. Dopo solo due giorni dall'intervento respira benissimo, dorme come un ghiro e mangia come un lupo. Tutto questo grazie al dott. Stefano La Torre, alla dottoressa Checchi, al dott Marino (che ha evitato la distrazione mandibolare). Grazie anche a tutti gli infermieri e a tutti i volontari dei vari padiglioni dell'ospedale Bambino Gesù. Non sarà mai abbastanza ringraziarvi. Siete angeli.
Vincenzo Sinagra

Palatoschisi.
11 Luglio, 2015
emanuela

Un grazie particolare al dott. Santecchia

Il giorno 7 luglio 2015 mia figlia di solo 2 anni si è fatta male alla mano sinistra con subamputazione di 2 dita. Il mio grazie va al dottor Santecchia che, oltre ad avere fornito un supporto psicologico a noi genitori, con la sua professionalità e competenza è riuscito a ricostruire tutte e due le dita. E ancora grazie alla equipe del pronto soccorso, sono persone veramente eccezionali. Grazie di cuore per non aver dato un trauma maggiore alla mia piccola Ludovica.

Ricostruzione mano sinistra.
07 Mag, 2015
domincangela

GRAZIE DI CUORE E INFINITE DOTT.SSA CECCHI

Desidero ringraziare la DOTT.SSA Cecchi perché finalmente mi ha messo in lista per il prossimo intervento da fare il prossimo anno. La DOTT.SSA e' una GRANDE, UMANA e soprattutto sa parlare molto bene degli interventi che fa!!!! Grazie di esistere DOTT.SSA Cecchi, perché so per certo che senza di lei l'innesto non sa sarebbe riuscito!

Labiopalatoschisi bilaterale completa.
05 Mag, 2015
Pasqua

Angioma cavernoso padiglione sinistro

Sono una ragazza di 22 anni, mi chiamo Pasqua Mezzopane e sono della Puglia. Quando sono nata le mie orecchie erano normali, ma sul padiglione sinistro c'era una macchia rossa chiamata comunemente "voglia", che non mi aveva mai creato problemi. All'età di 18 anni il mio orecchio cominciò a gonfiarsi e tra tutte le visite passate qui in puglia, nessuno era mai riuscito a capire quale fosse il mio problema. In famiglia eravamo nel panico perché il mio padiglione era diventato grosso come un mandarino. Sono arrivata poi al Bambino Gesù, dove finalmente mi hanno dato una diagnosi.
Nel 2013 il dott. Rollo mi ha sottoposto a una embolizzazione e successivamente il dott. Santecchia mi ha asportato la massa che si era creata. Nel 2015 mi è stato fatto un innesto di pelle sulla parte esteriore dell'orecchio.
Oggi il mio orecchio è normale.
La mia più grande gratitudine va al dottor Santecchia, al dottor Ciprandi, al dottor La Torre, al dottor Rollo e a tutti gli operatori del reparto della chirurgia plastica dove, oltre alla bravura, li distingue la loro umanitá.

Angioma cavernoso padiglione sinistro.
30 Marzo, 2015
Cardella Anita

Il 26 marzo 2015 il Signore ha guidato le mani di un angelo: il dottor Brian Sommerlad, un uomo di indiscusso spessore la cui gentilezza, umiltà e umanità non hanno uguali! In tutto il reparto si respira aria nuova e tutto ciò grazie all'opera del dottor Stefano Latorre. Le cose, rispetto al 26 luglio 2011, sono decisamente cambiate. La gentilezza, il calore umano, l'empatia e il rispetto per noi genitori ci ha scaldato il cuore. Mia figlia Serena ringrazia tutti, in particolare la sua omonima "Ribelle- The Brave".

Schisi sottomucosa e insufficienza velofaringea (IVF).
26 Marzo, 2015
mauro

Dottor Simone Marino number one

Vorrei ringraziare il dottore Simone Marino di non avermi sottoposto all'intervento maxillo-facciale non avendone bisogno, quando invece un certo signore di nome Zama voleva farmelo fare come se fosse una cosa urgentissima; invece il dott. Simone Marino, insieme all'odontotecnico Chianella, insieme hanno deciso di non procedere all'intervento trattandosi di solo 1 millimetro. Per tutto cio' li ringrazio. E il 12 febbraio 2015, dopo tanto aspettare, mi sono sottoposto all'intervento di rinoplastica ed e il risultato è incredibile. Vorrei ringraziare sia il dottore Marino, sia la dottoressa Cecchi, che insieme hanno fatto un'opera d'arte.

Labbro leporino e palatoschisi.
26 Marzo, 2015
Flavia nobili

Ringraziamento dottor Santecchia

Mi chiamo Flavia e ho sedici anni. Il 3 dicembre 2014, dopo 8 anni dalla prima diagnosi e dopo essere stata sottoposta a due sclerosante e a due interventi laser, sono stata operata chirurgicamente dal dottor Santecchia per l'asportazione di una MAV nel massetere della guancia destra. L'intervento, molto delicato, è durato circa 5 ore ed è perfettamente riuscito. Da quel giorno ho iniziato a condurre una vita "normale". Per questo voglio ringraziare ancora il dottor Santecchia, la sua equipe medica e tutto il reparto di chirurgia plastica dell'Ospedale Bambino Gesù.

MAV guancia destra.
05 Febbraio, 2015
domincangela

GRAZIE INFINITE DOTTORESSA CECCHI

Desidero ringraziare la Dottoressa Cecchi per l'intervento di innesto d'osseo eseguito da lei e dal dottor Guido Ciprandi il 2 Aprile 2014! La dottoressa Cecchi e' una dottoressa molto brava, umana e speciale! Sa spiegare ai pazienti il lavoro che ha svolto! Il 24 febbraio 2015 mi recherò a San Paolo fuori le Mura perché mi vedrà la dottoressa Cecchi per mettermi in lista per rifare le narici. Grazie di esistere dottoressa Cecchi! E desidero ringraziare anche il dottore Stefano La Torre: all'inizio lui mi doveva operare, poi mi dovevano operare i dottori Proia e Palmieri.. ma alla fine mi hanno operato i dottori Cecchi e Ciprandi!

Labiopalatoschisi bilaterale completa.
19 Gennaio, 2015
Rosina

Equipe eccezionale

Sono una ragazza di 21 anni, nata nel 1993 con labiopalatoschisi monolaterale, corretta all'età di 13 mesi (settembre '94) per mano del grandissimo dottor Lucio Standoli, scomparso qualche tempo dopo. Sono stata seguita fino all'età di 17 anni, frequentando il reparto, diventato la mia seconda casa, almeno due volte all'anno. Nel corso degli anni ho subìto diversi interventi di rinoplastica ad opera del Dottor De Stefano e della dottoressa Cecchi, entrambi di una bravura eccezionale e dotati di un senso d'umanità più unico che raro, ed è grazie a loro che oltre ad aver risolto i problemi estetico/funzionali comportati dalla Lps, oggi sono una giovane donna sicura di sè, estroversa, dotata di un forte senso di giustizia e perspicacia, giunta quasi alla seduta di Laurea. Un semplice GRAZIE di cuore non sarà mai sufficiente.

Labiopalatoschisi monolaterale.
17 Gennaio, 2015
Guido Bassani

Fate rientrare il Dott. Zama

Speriamo che rientri il nostro grande dottore dalle mani miracolose, il Dott. Zama; nessuno dimentichi quello che ha fatto a tanti bambini dandogli la felicità di sorridere - e non solo al sottoscritto, che ha due figli nati con labiopalatoschisi e sa cosa ha passato.. Ma grazie a lui è ritornata la luce; questo senza togliere nulla al Dott. Marino, ma Zama è Zama.

Labiopalatoschisi.
05 Dicembre, 2014

Di nuovo grazie al Dottor SIMONE MARINO

Il 31 ottobre 2014 sono stata sottoposta ad un intervento di rimozione di sinusite acuta mascellare, rimozione placche e viti di un precedente intervento (fatto a marzo di quest’anno, e che ho già recensito) e riduzione turbinati. Sono stata operata nuovamente dal chirurgo maxillo-facciale Simone Marino che ancora una volta si è dimostrato un gran professionista!
L’intervento è durato meno di due ore e al mio risveglio non ho sentito alcun dolore e nessun fastidio, nemmeno nei giorni successivi (questa cosa ci tengo a dirla dato che nemmeno dopo l’operazione di marzo -dove sono uscita dalla sala operatoria dopo ben otto ore- non ho mai sentito dolore, nonostante quella operazione fosse stata molto più invasiva di questa!). Mi sono gonfiata pochissimo, ho tenuto i tamponi solo per una notte (poi sono stati tolti con molta delicatezza il giorno dopo). Sono stata dimessa il 1° novembre e i punti mi sono stati tolti 15 giorni dopo.
L'infezione mi ha causato vari problemi e tanto dolore ed ogni volta che sono stata costretta, con urgenza e a mio malgrado, ad andare a Roma il dottor Marino è stato sempre disponibile a visitarmi, anche quando la visita stessa non era in programma. Vorrei inoltre salutare Anna ed Arianna (che nessuno quì sopra ricorda di nominare!), le infermiere della stanza n. 14 di San Paolo, perché è anche grazie a loro se ho un dolcissimo ricordo di queste mie esperienze: sono sempre state disponibili al telefono, sempre pronte a consigliarmi e a darmi tutte le informazioni di cui necessitavo...e perché con una grande bontà di animo mi hanno sempre sostenuta... sostegno che sicuro non mancherà tra qualche mese! E un bacio va anche al personale del reparto che in questi giorni mi ha curato con scrupolosità, non facendomi mai mancare nulla (un saluto particolare a Pina... ci vediamo presto, come già sai!). Senza dilungarmi troppo, ringrazio di nuovo il caro Dottore per la sua gentilezza e la sua abilità nel mettere a proprio agio anche il paziente più ansioso (tra cui io). Io credo che il Bambino Gesù aveva ed ABBIA, TUTTORA, bisogno di medici come lui. È una persona umile e che ispira fiducia al primo incontro.
Grazie caro Dottore per aver risolto i miei problemi... perché è grazie a quest'intervento se dal 14 marzo di quest'anno, con un nuovo sorriso, riesco a guardarmi allo specchio senza vergognarmi.

Sinusite acuta mascellare.
Precedentemente: malocclusione III classe e labiopalatoschisi.
02 Dicembre, 2014
Silvia Strona

Asportazione cisti sebacea naso

Mio figlio ha dalla nascita una cisti sebacea sulla punta del naso, è stato operato una prima volta presso l'UO Chirurgia Plastica Maxillo Facciale nel 2010, quando aveva 5 anni, e una seconda volta nel 2013, all'età di 8.
La prima volta è stato operato per motivi esclusivamente estetici, non aveva mai avuto problemi. Purtroppo, poche settimane dopo la prima operazione, è uscita fuori la recidiva: infiammazione del naso, gonfiore e dolore, fino a quando la cisti non diventò evidente sotto pelle e suppurazione. Capita in media ogni 3 mesi e il bambino non ne può più, ha dolore, febbre, salta giorni interi di scuola... Dopo innumerevoli ecografie e TAC, Alessandro viene dunque operato una seconda volta e questa volta capisco subito che qualcosa non va: il chirurgo, Dott. Guido Ciprandi, nonostante quanto da me riferito in più occasioni, mi dice che la recidiva era localizzata in un punto del naso che io sapevo non essere la sede del problema e mi liquida dicendo, con una certa supponenza: "Escludo categoricamente che il problema possa ripresentarsi". Non ci credo e infatti due mesi dopo siamo alle solite, con il bambino che ormai in occasione delle varie infezioni ha addirittura la febbre. Questa volta mi viene detto di fare una RM (potevano dirmelo prima della seconda operazione, no?). La faccio, per sentirmi dire dall'ecografista "ma era proprio necessaria una RM, si vede anche dalle ecografie!" e al Bambino Gesù non sono più tornata. Ad oggi la situazione è disperata e non riesco a trovare un chirurgo che mi assicuri che la terza operazione sarà quella risolutiva. In tutto ciò e nonostante tutto, non dimentico la disponibilità del Prof. Mario Zama e dopo di lui del Dott. Stefano La Torre, che sempre si sono dimostrati più che disposti ad ascoltarmi e ricevermi anche al di fuori degli orari ufficiali di ricevimento.

Asportazione cisti sebacea naso su bambino.
28 Ottobre, 2014
Eufemia

Palatoplastica secondo Furlow

Ringrazio di cuore la Dott.ssa Patricia Cecchi, esempio di alta professionalità e umanità, che definirei un'eccellenza del reparto Maxillo-Facciale dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Lo dice una mamma che da anni frequenta gli ospedali e finalmente ha trovato la soluzione alle problematiche di suo figlio. Ce ne fossero in giro di medici come lei..

Insufficienza velofaringea (IVF) - Allungamento del palato sec. Furlow.
10 Ottobre, 2014
nicoleta

Ringraziamento al dottor Marino Simone

Sono la mamma di Eduard, ora ha 9 mesi e ad agosto 2014 è stato operato di trigonocefalia dal chirurgo maxillo facciale dott. Marino Simone e dal neurochirurgo Procaccini. Ora il mio bambino sta benissimo grazie a questi chirurghi meravigliosi. Non finirò mai di ringraziare il dott. MARINO per la sua professionalità, umanità, gentilezza, disponibilità. Ci è stato vicino prima dell'intervento e anche dopo è stato molto seguito. Complimenti a questo grande uomo ed alla sua equipe.

Craniostenosi: trigonocefalia.
05 Settembre, 2014
maria

Operata di craniostenosi dal dottore Marino Simone

Mi chiamo Maria Giarletta, ho una bimba di 8 mesi che quando aveva 6 mesi è sta operata di craniostenosi dal dottor Marino Simone (altri mi avevano detto che mia figlia non usciva dalla sala operatoria..) . Grazie al dottor Marino Simone mia figlia è viva. Il dottore ha un animo buono e sensibile e sa come parlare ai genitori dei piccoli. Mia figlia ha fatto 4 ore di intubazioni 8 ore, di intervento, 2 emorragie.. e lui ci è stato sempre vicino, in qualsiasi momento non la ha lasciata mai da sola. E da quando siamo ritornati a casa, se mi trovo in difficoltà basta che lo chiami e lui è presente. Non finirò mai di ringraziarlo per quello che sta facendo per mia figlia.

Craniostenosi.
03 Settembre, 2014
ale

Dott. Simone Marino

Mi presento, sono Alessandra e ho 20 anni, vorrei condividere con tutti la mia esperienza. Sono stata operata il 1 agosto presso l'ospedale Bambino Gesù di Roma per una malocclusione di terza classe dal Dottor Marino Simone.
Il chirurgo mi ha seguito con cura, competenza ed affetto mi ha operata con scrupolo e alta professionalità contornata da umiltà e cortesia. Il Dottor Marino capisce il paziente lo mette subito a suo agio e lo segue come se fosse un familiare. Non ho avuto postumi pesanti e sono stata dimessa dopo 4 giorni dall'intervento con un post operatorio veramente sorprendente.
Un grazie infinite al Grande Chirurgo Dott. Simone Marino e consiglio a chi ne avesse bisogno di affidarsi senza remore nelle sue mani. Colgo l'occasione per ringraziare il Dott Latorre e il personale dei reparti di chirurgia e plastica, oltre alle infermiere Franca e Arianna, che hanno seguito con grazia, pazienza e professionalità il mio percorso.

Malocclusione di terza classe.
22 Luglio, 2014
Tiziana Di Dio

Dott. Marino

Mi chiamo Tiziana Di Dio e sono stata operata il 4 Aprile dal Dott. Marino per una monocclusione di 3° Classe dovuta ad una labiopalatoschisi bilaterale completa, operata dal Dott. Standoli nei primi anni dopo la nascita! Colgo l'occasione per ringraziare il Dott. Marino. Fino ad oggi, oltre a Standoli, é stato solo lui ad operarmi e a seguirmi, sostenendomi soprattutto moralmente! Colgo l'occasione per ringraziarlo infinitamente per tutto quello che ha fatto e continua a fare per me! E' una persona che ha un umanità immensa! Un grazie va pure allo staff infermieristico... Grazie veramente di cuore.

Malocclusione III classe.
20 Luglio, 2014
Maddalena Ciani

Un grazie che non è abbastanza

Sono stata (finalmente) operata per una malocclusione di III Classe il 20 giugno 2014. E' difficile sintetizzare in una recensione l'importanza e la portata di questo mio intervento, ma voglio provarci perché credo sia il modo migliore (e forse unico) di ringraziare il Dott. Marino per tutto quello che ha fatto. Dire che è bravissimo mi sembra riduttivo e non saprei nemmeno da dove cominciare a descrivere la sua umanità, che è pari alla sua sopracitata competenza. Ho paura di non riuscire ad essere più chiara di così quindi, in breve, se siete nervosi per la difficoltà dell'intervento, vi capisco, ma non preoccupatevi; con il dott. Marino siete in ottime mani.
Un sentito grazie anche a tutto il fantastico staff del reparto, che mi è stato vicino con costanza e simpatia prima, durante e dopo.
E, a costo di sembrare ripetitiva, ancora grazie.

Malocclusione III Classe.
29 Giugno, 2014
Silvia

Malformazionae vascolare

Beh, che dire... siete sempre nel mio cuore! Per 18 anni ho frequentato il reparto, divenuto per me seconda casa..
Io in particolar modo devo ringraziare il pioniere del reparto: il grande Prof. LUCIO STANDOLI, grande uomo e chirurgo che ha insegnato tantissimo ai suoi allievi, ora divenuti primari al suo posto..
Un Caro abbraccio a tutto lo staff infermieristico, che con grande amore ha supportato la mia mamma: Piera, Mirella, Anna, Luigi, Serena, Dina!

Angiodisplasia arto superiore destro ed emitorace destro.
26 Giugno, 2014
anita cardella

Ringraziamenti dott. Zama

Siamo infinitamente grati a tutta l'equipe del dott. Zama. Nel 2011 mia figlia Serena è stata operata per una schisi palatale alla "bella" età di 5 anni. Ora ha bisogno di un nuovo intervento e solo ora veniamo a sapere che non c'è il dott. Zama. Speriamo torni presto!

Schisi della sottomucosa.
12 Giugno, 2014
Marta e Sara Castellani

Ringraziamento dalle GEMELLE al Dott. MARIO ZAMA

Qualsiasi commento risulterebbe superfluo, per descrivere il dott. MARIO ZAMA (per noi Mario). La sua bravura, professionalità, disponibilità lo rendono un ottimo medico e una splendida persona. Nel nostro caso ha concluso il percorso con una rinoplastica eccellente. Rimane per noi il nostro chirurgo numero UNO e un punto di riferimento fondamentale.
Grazie, grazie, grazie!! Marta e Sara

06 Giugno, 2014
valentina pedone

Chirurgia maxillo facciale

Ciao a tutti, mi chiamo Valentina e sono di Bagnolo del Salento, un paesino della provincia di Lecce. Il giorno 26 maggio corrente hanno operato mio figlio Enea per una neoformazione globosa e pseudocistica della punta del naso con eccellenti risultati.
Vorrei ringraziare in particolar modo il Dottor Stefano Latorre che con la sua dolcezza, semplicità, professionalità e sorriso ha conquistato i nostri cuori; il dottor Guido Ciprandi, che con la sua pazienza, impegno e professionalità ci ha rassicurato, e tutto lo staff chirurgico e del reparto chirurgia maxillo facciale. Infinitamente grazie a tutti!!!! Che il Signore e Papa Francesco vi benedica...

Neoformazione globosa, pseudocistica della punta del naso.
03 Giugno, 2014
Guido Bassani

Protesta di tante famiglie all'amministrazione

Non è possibile che un reparto come il Maxillo facciale funzioni come un minimarket funzionale dal lunedì al venerdì! Non solo: i pazienti operati il venerdì, vengono sbattuti in un altro reparto, VERGOGNOSO.
(il Dott. Zama attende di essere reintegrato, dopo essere uscito pulito da quella vergognosa accusa; presto verrà scritta una lettera al Papa, sperando di prendere in mano questa INSIGNIFICANTE situazione).

26 Aprile, 2014
Paolillo

E' INSOSTITUIBILE

Noi non possiamo dimenticare, come tante altre famiglie, l'operato del dott. Mario Zama, siamo certi che al più presto torni in reparto. Grazie a tutti i suoi collaboratori. LUI E' VERAMENTE INSOSTITUIBILE.

Plagiocefalia.
25 Aprile, 2014
domenico

Grazie al dott. Marino

Vorrei ringraziare tantissimo il dottor MARINO per la correzione al labbro superiore avvenuta il 4 marzo 2014. Quindi colgo l' occasione per ringraziare il suo staff di medici e anestesisti, mando un bacio e un abbraccio a due infermiere giovani e belle che stavano nei corridoi della sala operatoria (delle quali non ricordo i nomi).
Lei dottor Marino e' una persona fantastica, e con un gran cuore.
P.S. se qualcuno deve farsi un intervento di chirurgia plastica, consiglio di farsi operare dal dott. MARINO, perche' è semplicemente una persona di livello ed un GRANDE DOTTORE.

Labioschisi.
15 Aprile, 2014
pasquale

Grazie al dott. PROIA GIORGIO

Ringrazio infinitamente il dottor GIORGIO PROIA per tutto quello che ha fatto e continua a fare per mia figlia SOFIA!! Lei è un uomo eccezionale, umano, un GRANDE DOTTORE, sempre presente e con un umanità senza limiti, con una competenza unica.
Colgo l'occasione per ringraziare tutto il suo staff e gli infermieri e anestesisti; un abbraccio caloroso a Silvia e grazie a tutto il reparto di chirurgia plastica e maxillo-facciale.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE da PASQUALE, VALERIA E SOPRATTUTTO LA PICCOLA SOFIA..

NEVO GIGANTE GUANCIA SX.
28 Marzo, 2014
itana crialesi

Grazie dott.ssa Cecchi per la mia Sveva

Vorrei ringraziare tutto il reparto di chirurgia maxillo facciale. La mia Sveva Vittoria è stata operata per palatoschisi al palato molle il 9 dicembre. Lei aveva 6 mesi e la sua schifo era molto importante... 3 ore di intervento... ma la notte ha mangiato e dopo 3 giorni sembrava non fosse successo nulla. Grazie alla dott.ssa Cecchi per tutto quello che ha fatto per il mio angelo.. grazie per la disponibilità e la grande professionalità. Grazie a tutto il reparto per la comprensione e l'assistenza fornitami. Siete formidabili.
P.s. Sveva sta bene e ha detto a 8 mesi la prima parola: mamma...

Palatoschisi.
20 Marzo, 2014

NON AVERE LE PAROLE...

...per descrivere le persone che lavorano in questo reparto.
Sono stata sottoposta ad un intervento maxillo-facciale il 14 marzo 2014 a causa di una malocclusione di III classe (avevo già scritto una recensione su QSalute).
Volevo ringraziare tutti voi che mi avete aiutato a superare questi giorni purtroppo non facili per me... perché con amore, con competenza, con dolcissima umanità, siete riusciti ad alleviare teneramente la mia permanenza presso di voi.
Vi ho scritto anche una lettera che avete appeso vicino la medicheria, ma è giusto che chi usa internet sappia che siete i numeri uno sotto tutti gli aspetti.
Siete delle persone veramente speciali, vorrei ringraziarvi TUTTI uno ad uno come ho già fatto, ma mi rispondereste "E di che?" come sempre. Forse per voi ricevere un "Grazie" è la normalità, ma pensate che chi ve lo dice lo fa con il cuore e perché vi ammira.
Un abbraccio a voi tutti... PINA, ROSALBA, ALESSANDRA E SERENA (piccole infermiere crescono :D ), LUIGI, le signore delle pulizie e che portano le colazioni, il dottore Proia, le infermiere di sala. Ma soprattutto un grazie un po' più sentito (permettetemelo) è per il dottore MARINO, una persona eccezionale e con un grande spessore umano. Lui sa :)
Ci vediamo presto!

Malocclusione III classe.
16 Marzo, 2014
Paolillo

CI MANCA IL DOTT. MARIO ZAMA

Siamo molto rammaricati che un professionista come il Dott. Mario Zama non sia ancora rientrato al suo MERITATISSIMO incarico presso l'ospedale, Lui è indispensabile per tante famiglie e soprattutto per il reparto! Confidiamo nella giustizia. Ci mancano i Suoi risultati chirurgici, i Suoi consigli, le Sue premure e soprattutto la Sua umanità, Vi esortiamo DOTTORE, torni presto.

Plagiocefalia.
13 Marzo, 2014
Cinzia I.

Complimenti Dott. S. La Torre

Sono la mamma di Emanuele, un bambino di 12 anni, che ha avuto l'onore di essere stato seguito, già prima della sua nascita, dal Prof. C. De Stefano, uomo unico nel suo genere, che lo ha curato con grande professionalità, competenza e amore. Un gran dispiacere quando è andato in (meritata)pensione! All'improvviso tutto è cambiato e ci siamo trovati allo sbaraglio, senza più un punto di riferimento se non le care Arianna ed Anna del Day Hospital. Due settimane fa, Emanuele è stato nuovamente operato, questa volta dal Dott. La Torre, siamo stati piacevolmente sorpresi, ci è sembrato di tornare come ai vecchi tempi, Lui trasmette serenità e competenza, è gentile, umile, presente, sicuramente la scelta migliore che la D.S. potesse fare per far tornare il reparto di Chirurgia Plastica uno dei fiori all'occhiello di questo ospedale.
Dott. La Torre, Lei ha le carte giuste per vincere! In bocca al lupo!!!
Franca, un ringraziamento anche a te che ci sostieni da anni.
Un caro saluto. Cinzia I.

03 Febbraio, 2014
Domi

Paziente

Sono una ragazza di 14 anni, ho subìto circa 6 interventi, 2 dei quali eseguiti dal dottor Mario Zama, dottore molto umano. Un giorno mi sono recata in reparto perchè avevo la visita post operatoria, ma mi è stato detto che il dottore non era in reparto. Ora devo fare l'innesto osseo con un dottore che si chiama Stefano La Torre.
Ritorni al più presto dottor Zama.
Un saluto a tutti, Domincangela

31 Gennaio, 2014
Tiziana

Grazie al dott.Guido Ciprandi

Un dottore attento e molto professionale; umano e comprensivo, cosa molto difficile da ritrovare oggi in tanti professionisti; spiega tutto nei minimi dettagli in modo semplice e comprensibile.
Subito dopo l'intervento ha avuto la cortesia di rassicurarci su come tutto fosse andato. Grazie dott. Ciprandi.

Unghia incarnita alluci bilaterale.
24 Gennaio, 2014
silvia

GRAZIE DOTT. LATORRE!!!!

Siamo i genitori di Giovanni Paolo, che il 20 gennaio ha subito il primo intervento di labiopalatoschisi bilaterale. Volevamo ringraziare il dott. Latorre, una persona non solo eccezionalmente competente, ma anche di un'umanità rara a trovarsi. Siamo stati felicissimi di aver trovato un medico così speciale a cui affidare il nostro bimbo. Ringraziamo anche la signora Arianna, che ci ha sempre rassicurato ed è sempre stata disponibile a chiarire ogni nostro dubbio.
Grazie al dott. Latorre, che insieme al dott. Sommerland, hanno fatto un vero "miracolo", dando un viso nuovo e bellissimo al nostro bimbo!
e ANCORA GRAZIE AL DOTT. STEFANO LATORRE DELLA SUA SENSIBILITA',della pazienza e dell'umanità dimostrate.

Un abbraccio immenso al Dott. Latorre e a tutto lo staff
Silvia, Alessandro e il piccolo Giovanni Paolo

03 Dicembre, 2013
Michela

Grazie Dottor Zama

Sono la mamma di Maia, una bimba operata dal Dott. Zama a 6 mesi per una labioschisi bilaterale. Oggi Maia ha quasi tre anni e proprio oggi sono andata a fare il controllo al Bambino Gesù, ove mi è stato detto che il Dott. Zama non lavora più presso l'ospedale. Sono rimasta un po' perplessa, i miei pensieri hanno vagato a lungo.... e ora senza il Dottor Zama? Ho saputo che Maia aveva questo problema quando feci l'ecografia morfologica, e dentro di me un pensiero straziante non mi ha permesso di vivere a piena gioia la mia gravidanza, anche perchè non si sarebbe saputa la gravità della situazione finchè non fosse nata; io non volevo che anche la mia bambina subisse da grande quello che ho passato io nella mia infanzia e adolescenza (anch'io con una palatoschisi) ma, per fortuna, Maia aveva solo una labioschisi bilaterale. Allora non sapevo che esistesse un reparto e un'equipe in grado di soddisfare al meglio questo tremendo pensiero.. Ringrazio fortemente il Dottor Zama, grazie a lui e alla sua equipe vedo mia figlia giorno dopo giorno crescere con una bocca che sembra non aver subìto alcuna operazione!!!! Dottor Zama la ringrazio tantissimo per tutto ciò che ha fatto, per la sua pazienza e la sua disponibilità e spero che torni al più presto da tutti noi, vorrei tanto far conoscere a Maia la persona che le ha dato un sorriso così bello!!!
Michela, Alessandro, Maia Minutolo.

Labioschisi bilaterale sinistra.
06 Ottobre, 2013
mariarosaria

GRAZIE Dott. STEFANO LA TORRE

Siamo i genitori di Francesco Pio, sottoposto al primo intervento di labiopalatoschisi destra il 3 Ottobre 2013. Volevamo fare i complimenti a tutto il reparto ma, in particolar modo, al dott. Stefano La Torre, un grande chirurgo di una umanità eccezionale. I nostri ringraziamenti vanno anche al dott. Sommerland, un chirurgo che con la propria esperienza ha saputo arricchire le competenze di un reparto già altamente specializzato. Basti pensare che dopo un'ora dall'intervento nostro figlio già si alimentava col suo biberon. Grazie di cuore.

Labiopalatoschisi dx.