Ustioni e Chirurgia plastica Meyer

Il reparto di Chirurgia plastica - Grandi ustioni dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, situato in Viale Pieraccini 24, ha come Responsabile il dott. Enrico Pinzauti, chirurgo pediatra. Il Centro Ustioni si occupa in particolare del trattamento di ustioni acute e della correzione chirurgica dei loro esiti cicatriziali, nonchè di lesioni gravi delle parti molli e del trattamento di patologia cutanea di superficie con laser a CO2. L'assistenza viene garantita con la collaborazione dei Servizi di Fisioterapia, Nutrizione Clinica, Terapia del Dolore, Infettivologia, Centro trasfusionale, Immunologia, Assistenza Sociale. L'attività ambulatoriale è dedicata soprattutto al follow-up a distanza dei pazienti ricoverati per la prevenzione e la cura degli esiti cicatriziali. Fa parte dell'equipe medica il dottor Simone Pancani.

Piccoli bambini ai grandi ustionati

Per un banale quanto pericoloso incidente domestico, il mio bambino si è bruciato la caviglia, procurandosi un'ustione di secondo grado. Sebbene la ferita non fosse di gravissima entità, siamo stati indirizzati al reparto diretto dal dottor Enrico Pinzauti, che insieme agli altri medici del suo staff, con grande professionalità, umanità e competenza, ci ha assistito nel migliore dei modi.
Al Meyer hanno a cuore anche i genitori dei piccoli pazienti, perché sanno bene che quando sta male un bimbo, sta male tutta la famiglia. Il Meyer è un'eccellenza che abbiamo in Italia, peccato non sia così da altre parti.

Ustione di secondo grado.

Una eccellenza davvero

Ho avuto modo di conoscere il reparto di neurochirurgia del prof. Genitori, poi la oncoematologia del dott. Sardi e la chirurgia plastica del dott. Facchini. Tutto funziona benissimo e, detto da me che vengo dalla Sicilia dove non funziona niente - neanche l'educazione e la assistenza di base al paziente - vale il doppio. Hanno salvato la vita a me e a mia figlia. Non so come ringraziarli se non dicendo bene e raccomandano a tutti di fare delle donazioni alla fondazione Meyer per non perdere questa Eccellenza che abbiamo in Italia. I pazienti oncologici, ma soprattutto i bambini, devono avere il massimo della assistenza. Grazie sempre.

Tumore al cervello - cranioplastica.

Ferita difficile alla mano e al braccio

Il figlio di una mia amica, che aveva una brutta ferita ad una mano, è stato ben curato, ma il dirigente è molto nervoso e aggressivo fino alla mancanza di rispetto.

Ferita difficile alla mano e al braccio.

Ringrazio tutti quanti per avermi salvato la vita. Mi sono ustionata nel 1993 a febbraio e grazie a Dio sono capitata nelle vostre mani. Mi avete salvato le mani e il viso, è stupendo, se non fosse stato per voi non sarebbe ora così bello. Vi voglio bene. Siete sempre nel mio cuore.

Ustioni 2° e 3° grado del volto e mani.

Medici validi

E' un reparto fantastico in ogni suo aspetto e al suo interno ci lavorano medici semplicemente favolosi. Grazie di esistere.

Ustioni gravi.

L'Italia che funziona!

Nel Reparto di chirurgia plastica dell'Ospedale Anna Meyer ho incontrato sempre uno staff medico e paramedico di altissimo livello professionale. Tutti gli addetti ai lavori- il personale delle pulizie, i volontari, gli infermieri, i medici e i fisioterapisti- oltre che essere preparati ed efficienti hanno sempre dimostrato un grandissimo spessore umano, che aiuta genitori e piccoli pazienti ad alleviare il dolore e la preoccupazione e a farli sentire un po' meno tristi. Bravi e grazie di cuore a tutti!

Esiti cicatriziali da ustione.