Chirurgia Plastica Ospedale Bergamo

Chirurgia Plastica Ospedale Bergamo

Il reparto di Chirurgia Plastica degli Ospedali Riuniti di Bergamo, sede di Largo Barozzi 1, ha come Direttore responsabile il Dott. Enrico Robotti. Il reparto afferisce al Dipartimeno di Chirurgia e svolge attività di chirurgia plastica ricostruttiva, post-traumatica, malformativa ed oncologica. Le prestazioni sono erogate in regime di degenza, ubicata al piano terra dell'Ingresso 8B, ed ambulatoriale presso gli ambulatori specialistici collocati al piano terra dell'Ingresso 14. E' possibile contattare la degenza del reparto di Chirurgia plastica (caposala Rita Chiappa), chiamando il numero telefonico 035/269326. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa Pierpaolo Bonfirraro, Marcello Carminati, Luca Devalle, Luca Ortelli e Maurizio Verga.

Medicazione ferita per resezione osteomiosarcoma

Dopo il radicale quanto indispensabile intervento alla coscia destra per l'asportazione di rabdomiosarcoma, mio padre 85 anni ha avuto serie complicazioni alla ferita, tali da ipotizzare inevitabili alcuni interventi di ricostruzione plastica della ferita.
Grazie alla competenza ed alla professionalità dell'ambulatorio infermieristico di chirurgia plastica, che ha medicato settimanalmente per più mesi mio padre, ricorrendo anche ad ultimissimi mezzi di vacterapia, l'epidermide è ricresciuta completamente, evitando ulteriori interventi al paziente.
Segnalo anche la disponibilità del personale a considerare la qualità della vita anche di chi doveva assistere il paziente a casa.

Medicazione complessa di ferita fortemente degradata dopo resezione di rabdomiosarcoma (asportazione di 25x20x7,5 cm. di tessuto).

1.3

Ricostruzione mammella

Vorrei segnalare sia la qualità dell'assistenza che la scarsa professionalità dei medici di questo reparto. Sono stata operata nel 2011 per una neoplasia mammaria e per la ricostruzione mi avevano suggerito un lipofilling, che non è andato a buon fine. Così ho effettuato un altro intervento per avere un risultato degno. Ancora una volta la mammella assomigliava a tutto tranne che a un seno dignitoso.
Nel 2012 ho cambiato ospedale, ove mi sono a sentita dire che ero stata seguita male.
Ad oggi ho una nuova mammella, ma ho dovuto fare tre interventi, quando ne bastava uno.
Veruska M.

Neoplasia mammaria.

ricostruzione post mastectomia

In base alla mia esperienza personale lo reputo un reparto non coerente. Ogni volta vengo visitata da un medico diverso con opinione diversa e talvolta opposta. Sono stata operata una seconda volta, con esito ancora incerto.

ricostruzione mammaria post mastectomia, complicata con infezione (2 interventi).