Chirurgia Plastica Ospedale Cattinara Trieste

Chirurgia Plastica Ospedale Cattinara Trieste

Il reparto di Chirurgia Plastica e ricostruttiva dell'Ospedale Cattinara di Trieste, struttura per acuti situata in Strada di Fiume 447, ha come Direttore il Prof. Giovanni Papa. Il reparto si occupa principalmente dello studio e diagnosi di numerose patologie a carico delle strutture anatomiche di rivestimento e di sostegno del corpo umano. I campi di interesse sono numerosi e vari, tra cui i carcinomi mammari, i tumori maligni della cute e dei tessuti molli, i carcinomi basocellulari, squamocellulari e soprattutto i melanomi. Nell'ambito della ricostruzione mammaria, l'affinamento delle tecniche ricostruttive ed il miglioramento della prognosi dei tumori della mammella, hanno determinato un incremento costante della necessità e della richiesta di ricostruzione mammaria, con tessuti autologhi o protesici, successiva o contemporanea all'asportazione della neoplasia. Un approccio multidisciplinare comporta sicuramente una corretta gestione psicologica e terapeutica delle nostre pazienti. Ambulatori: Ambulatorio testa-collo, Ambulatorio ferite difficili, Ambulatorio laser, Ambulatorio centro mammella, Ambulatorio oculo-palpebrale. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Stefano Bottosso, Dott.ssa Mariastella Manara, Dott. Federico Cesare Novati, Prof. Vittorio Ramella (responsabile S.S. Microchirurgia), Dott. Luca Spazzapan, Dott.ssa Nadia Renzi.

Un sentito ringraziamento al Dott. Giovanni Miotti, che mi ha curato con premurosa attenzione e gentilezza una grave ferita lacero contusa alla gamba.
Un medico eccezionale.

Grave ferita lacero contusa.

Reparto meraviglioso

Reparto meraviglioso, umanità senza pari sia da parte dei medici che degli infermieri e degli OSS.
Disponibilità, gentilezza e simpatia, fanno sì che i gironi di degenza passino in modo meno traumatico possibile.
Pur avendo girato vari ospedali per varie patologie, questo reparto è il migliore che abbia mai trovato, grazie a personale fantastico e bravura in tutti i campi.

Carcinoma mammario - quadrantectomia e rimodellamento bilaterale.

Mio marito è stato operato per un melanoma a ottobre 2019 (asportazione lesione e successivo allargamento).
Mi sento in dovere di ringraziare tutti per la grande umanità e professionalità dimostrate. Ci siamo trovati così bene che abbiamo scelto di tornare qua anche per il prossimo intervento, cui dovrà sottoporsi la settimana prossima per un sospetto epitelioma.
Grazie di cuore a tutti.

Melanoma.

Piccolo intervento per carcinoma basocellulare

Medici e paramedici molto bravi. Gentili e umani, ti mettono a tuo agio.
Sono stata molto contenta.

Carcinoma basocellulare vicino all'occhio.

Il 6 ottobre 2018 sono rimasta vittima di un grave infortunio sul lavoro, dove ho subìto un trauma da schiacciamento alla gamba destra con varie fratture esposte e quindi sono stata immediatamente elitrasportata all'ospedale di Cattinara a Trieste. In seguito sono rimasta ricoverata per più di sette mesi presso il reparto di Chirurgia Plastica, dove sono riusciti a salvarmi la gamba e in un secondo tempo a risolvere le complicazioni che si erano create in quanto, dopo l'innesto, la sede di prelievo cutanea non riusciva a riepitalizzare. Da allora sono trascorsi 16 mesi, ma finalmente la guarigione è completa e posso tornare a casa con le mie gambe. Per questo sarò infinitamente grata al direttore Prof. Zoran Marij Arnež e a tutto lo staff medico composto dal Dott. Vittorio Ramella, dal Dott. Giovanni Papa, dalla Dott. ssa Nadia Renzi, dal Dott. Federico Novati e dai dottori specializzandi Dott. Antonio Pastore, il Dott. Stefano Botosso, il Dott. Michele Piana, la Dott. ssa Alessia De Grazia, la Dott. ssa Laura Grezar e molti altri. Ringrazio inoltre tutto il personale infermieristico e OSS, in particolare le gentilissime infermiere generiche Aura ed Emma.
Grazie di cuore a tutti per la straordinaria professionalità, disponibilità, cordialità e umanità che dimostrate ogni giorno.
Bressan Marina

Trauma da schiacciamento.

Gratitudine

Ho 78 anni ed ho subìto quattro interventi (di cui due piuttosto seri) tra il mese di agosto e quello di ottobre 2015, con una settimana circa di degenza, presso la Clinica Chirurgica del 9° piano dell'Ospedale di Cattinara in Trieste. L'altissima professionalità e la profonda umanità dei chirurghi dott.ssa Nadia Renzi, dott. Giovanni Papa, e degli specializzandi dott.ssa Stocco e dott. Facchin, assieme all'insuperabile staff infermieristico (Christian & Davide) e le gentilissime OSS, hanno fatto sì che le mie paure, le mie ansie, svanissero come nebbia al sole. A queste persone va la mia più profonda gratitudine.

Sarcoma.

Vista spettacolare, ottima compagnia

Ho avuto occasione, quest'anno, di trascorrere un paio di settimane di riposo in una delle più caratteristiche e rinomate località della costa dell'alto adriatico a ca. 250 metri slm con una vista spettacolare che spazia da Pirano in Croazia a Lignano e ancora sul carso triestino e con uno splendido scorcio su un delizioso cimitero ebraico.
La permanenza e' stata piacevole grazie al personale di servizio e a tutto lo staff professionale, contraddistinto da cortesia e disponibilità a soddisfare anche qualche capriccio. Ambienti puliti e soleggiati, ampia scelta nel menù.
Ma una menzione speciale va alle mie compagne d'avventura, Giuliana e Daria.
Non sempre è stata una festa, ma il mio cuore ne è uscito rinfrancato e il mio spirito rafforzato.
A tutto lo staff medico e agli specializzandi della chirurgia plastica del Cattinara, agli infermieri, agli operatori agli allievi:
GRAZIE!

Daniela, delle "galline in fuga" per caffè.

Protesi mammaria.

Ambulatorio Chirurgia Plastica

Ho trovato personale veramente competente e un'ottima assistenza!!! Grazie.

Otoplastica.