Chirurgia riabilitativa gastrointestinale Policlinico Federico II

Chirurgia riabilitativa gastrointestinale Policlinico Federico II

Il reparto di Chirurgia riabilitativa gastrointestinale di elezione e di emergenza dell'Ospedale Policlinico Federico II di Napoli, situato in Via S. Pansini 5, ha come Responsabile il Prof. Giuseppe Paolo Ferulano. Afferiscono al reparto i seguenti ambulatori: Chirurgia Generale (dott. Cristinzio), Colo-proctologia (dott. Dilillo), Endoscopia Digestiva (dott. Dilillo).

3.9

Per niente soddisfatto

A fine visita mi viene detto che il tempo di attesa per l'intervento è di 3- 4 anni. I pretesti sono sempre gli stessi: pandemia, liste d’attesa allungate a causa dei casi oncologici ecc. Ma a mio avviso non c'è nessuna scusante per attese di anni e con prima visita effettuata 8 mesi prima della pandemia.
Per me si tratta solo di totale mancanza di programmazione. Decine di telefonate e tempo perso. Alla fine, esausto, mi sono dovuto rivolgere altrove.

Ernia iatale.

Gratitudine

Vorrei ringraziare il reparto di chirurgia generale e minivasiva gastrointestinale per la cortesia, la disponibilità, la professionalità e la competenza.
Sono una donna di 74 anni e l'idea dell'intervento di rettocele mi spaventava, quindi lo rimandavo... Grazie al consiglio di un'amica di mia figlia, ho contattato il prof. Ferulano, che mi ha subito manifestato la sua disponibilità, fissandomi in brevissimo tempo l'appuntamento al policlinico! Il giorno della visita ho conosciuto anche il dr. D'Ambra, molto preparato ed anche simpatico, il che non guasta in certe situazioni!
Mi hanno messa in lista e nell'iter pre-operatorio sono stata seguita dalla dott.ssa Bartolini e dal dott Carbone, che si sono dimostrati sempre garbati e disponibili.
Un ringraziamento speciale va agli anestesisti che mi hanno coccolata e tranquillizzata in un momento di grande angoscia, agli infermieri di sala operatoria, gentili ed affettuosi e, infine, agli angeli del reparto: un team di infermieri premurosi ed attenti, sempre cortesi e sorridenti!
Grazie a tutti voi per avermi accompagnata in questo percorso per me così difficile!

Rettocele.

Ringraziamenti ad uno dei migliori reparti del sud

Salve a tutti.
Vorrei ringraziare indistintamente tutti i componenti del reparto di Chirurgia generale e mininvasiva gastrointestinale per la professionalità, competenza, assistenza e disponibilità mostrata. In particolare un sentito ringraziamento al dott. D'ambra Michele (responsabile dell'ambulatorio di colonproctologia) ed a tutti i componenti del suo staff (un enorme ringraziamento alla Anestesista, semplicemente perfetta) per l'ottimo servizio reso nella cura della mia fistola, trattata chirurgicamente in day surgery.
Dopo aver scoperto di avere una fistola perianale, ed aver parecchio girovagato per trovare una soluzione che fosse la meno invasiva possibile, sono approdato per caso al sito www.chirurgianapoletana.it, dove ho letto del trattamento di fistole con tecnica VAAFT. In settembre del 2013 ho quindi fissato una visita in ospedale con il dott. D'Ambra, che mi ha prospettato tutto il possibile ventaglio di soluzioni; subito mi ha dato la sensazione di persona con grande capacità e conoscenza sull'argomento. Il primo di aprile del 2014 (purtroppo le liste d'attesa sono interminabili) ho avuto la chiamata per l'intervento, eseguito il giorno successivo. Il giorno 3 sono stato dimesso. La struttura è molto pulita, il personale semplicemente squisito e l'assistenza è stata perfetta.
Anche quando sono entrato in sala operatoria, i medici mi hanno fatto sentire sempre a mio agio (la Anestesista, della quale non conosco il nome, è stata semplicemente straordinaria; ho subito un'anestesia subaracnoidea, ma è stata assolutamente indolore).
L'intervento poi, è stato del tipo classico, con la messa a piatto della fistola a causa della scarsa lunghezza ed estensione della stessa.
Ad oggi, comunque, (ovvero a due giorni dall'intervento) posso dire il dolore postoperatorio risulta estremamente tollerabile e non ho problemi di sorta.
Mi sento solo di consigliare vivamente questo reparto a chiunque abbia, o dovesse avere in futuro, problemi simili a quelli da me sofferti.
Grazie ancora di tutto.

Fistola perianale transfinterica bassa - intervento in day surgery.