Chirurgia Righetti Policlinico Bari

Chirurgia Righetti Policlinico Bari

Il reparto di Chirurgia generale universitaria C. Righetti dell'Ospedale Policlinico di Bari, situato in Piazza Giulio Cesare 11, si occupa principalmente di chirurgia generale ed endoscopica avanzata, di neoplasie della tiroide, della mammella e dell'apparato digerente; tra le patologie più frequenti, quelle Colorettali, Epatobiliari, Pancreatico e duodenali, Gastrointestinali, Esofagee, Splenomegalie e splenopatie chirurgiche, Tiroidee, Mammarie, Surrenaliche e retroperitoneali, nonchè Ipertensioni portali, Diaframma e pavimento pelvico. In regime Day Hospital (2 posti letto) si occupa dello studio clinico strumentale in soggetti affetti da sintomatologia di interesse chirurgico e del Follow-up in pazienti operati di chirurgia maggiore per patologia oncologica. In regime di Day Surgery si occupa della patologia mammaria ed esegue l'applicazione di sistemi impiantabili, il trattamento chirurgico del varicocele ed idrocele, il trattamento chirurgico dell'ernia inguinale, femorale, ombelicale e della linea alba, l'asportazione lesioni neoplastiche superficiali, biopsie linfonodali.

Shunt spleno-renale

Sottoposto con successo ad intervento chirurgico nel 2000, presso il reparto di Chirurgia del Policlinico di bari diretto dal Prof. Fernando Prete, un ringraziamento speciale al Prof. e tutto il personale infermieristico per la competenza e la cortesia.

Splenomegalia e cavernoma portale.

Esperienza positiva - dr. Sebastiani

Mi chiamo Angela, sono stata operata dal dottor Sebastiani per tiroidectomia. Vorrei fargli un encomio per la sua professionalità, disponibilità, umanità e gentilezza. Un ringraziamento speciale a tutto il personale infermieristico per la competenza e la cortesia.
Angela Meltonese da Gravina in Puglia.

Tiroidectomia totale.

Grazie Dott. Sergio Diotaiuti

Ringrazio pubblicamente il Dott. Sergio Diotaiuti per la Professionalità, Umanità, Competenza dimostrate, qualità che non è all'ordine del giorno trovare in un Medico.
Grazie. Grazie. Grazie.

Neoplasia Mammaria.

Un ringraziamento dovuto

Un ringraziamento a tutta l’equipe medica e soprattutto al prof. Sergio Diotaiuti. La sua grande professionalità e la sua attenzione per i pazienti esprimono una dedizione e una passione straordinarie per un mestiere così difficile!

Carcinoma della mammella in situ.

1.3

Il periodo più brutto della mia vita!

Esperienza terribile successa nel giugno/luglio 2003.
Mia nonna, operata per un adenocarcinoma del colon destro, e' entrata in reparto con le sue gambe in condizioni buone di salute, perchè il tumore era in fase iniziale, e non è uscita viva! In tre settimane ci ha lasciati! L'intervento a detta del chirurgo era riuscito perfettamente, il giorno prima della dimissione si è aggravata inspiegabilmente ed in pochi giorni è morta, per insufficienza renale; nessun medico ha dimostrato un minimo di umanità e professionalità.. anzi, quando si ponevano domande su come mai stesse capitando tutto questo, ci rispondevano quasi scocciati! Il dott. Vincenti, nostro compaesano e chirurgo di mia nonna, prima che si aggravasse se ne è andato in ferie e non si è mai più fatto vedere, nonostante avessimo provato a chiamarlo al cellulare per avvisarlo di quello che stava accadendo! era il suo chirurgo!!!! Se questa è professionalità! Solo qualche infermiera ha dimostrato un po' di umanità...

Adenocarcinoma colon destro.

Mastectomia radicale - Dott. Sergio Diotaiuti

A luglio 2013, nella mia sfortuna, ho avuto la fortuna di essere operata per un carcinoma alla mammella sinistra dal meraviglioso Dott. Sergio Diotaiuti; mi ripeto, meraviglioso perché sempre disponibile, professionale, sensibile, di grande competenza ed umanità. Sicuramente le parole non riusciranno mai a rendere il grado di riconoscenza che nutro nei suoi confronti. Grazie di cuore per la sua professionalità, la presenza, la dolcezza ed il costante supporto.

Carcinoma alla mammella.

Mastectomia, dott. Sergio Diotiaiuti

Sono stata operata per un carcinoma alla mammella dal Dott. Sergio Diotiaiuti e sento la necessità morale di ringraziarlo per la sua umanità, professionalità e sensibilità che ha dimostrato. Vorrei anche sottolineare lo spirito di collaborazione con la Dott.ssa Guerrieri, che da subito mi ha seguita con altrettanta attenzione e professionalità. Tutto questo lo dico anche perché non si parli solo di malasanità.
Che il Signore li benedica e continui a guidarli.

Neoplasia della mammella.

Tiroidectomia- dr. Sergio Diotaiuti

Sono stata operata in questo reparto alla tiroide dal dott. Sergio Diotaiuti. Intervento riuscitissimo e sto molto bene. Volevo ringraziare il dott. Diotaiuti per la grande professionalità e competenza, oltre che per la spiccata umanità che lo contraddistingue. Si parla spesso di malasanità, ma io ringrazio Dio che esistano ancora medici così.. che il Signore lo benedica.

Neoplasia tiroide.

Colectomia totale- Prof. Prete

Dodici anni fa sono stato operato dal Prof. F. Prete a seguito di una malattia cronica intestinale, la retto colite ulcerosa. Dopo averla trattata farmacologicamente del bravissimo Prof. E. Ierardi, quest'ultimo mi consigliò di rivolgermi al prof. Prete per l'intervento, poiché stava sfociando in cancro. Oggi se sono qui a scriverlo è grazie al Prof. E. Ierardi gastroenterologo e al Prof. Prete che, oltre ad avere una conoscenza da illuminare nella chirurgia proctologica, ha una dote fuori dal comune nelle sue mani. Ringrazio inoltre il dott. L. Vincenti, il dott. S. Diotaiuti, il dott. G. Preziosa e il resto dell'equipe del noto direttore di chirurgia generale.

Retto colite ulcerosa (R.C.U.).

Professionalità dott. VINCENTI

Ho avuto un esperienza in questo reparto a novembre 2011 con mio padre, il quale aveva un tumore al colon sicuramente da un anno, ma che qui nel mio paese era stato curato come diverticolite. Ometto i particolari dell'esperienza a dir poco allucinante del ricovero qui nel mio paese. Posso dire che grazie al dott. Vincenti, il quale solo dalla visita si è subito reso conto di ciò che si trattava e che senza perdere tempo ha subito disposto per il ricovero e l'intervento, abbiamo visto la luce. La conferma (di cui non avevo bisogno) mi è arrivata a 6 mesi dall'intervento, quando durante una ecografia di controllo l'ecografo mi ha chiesto chi avesse operato mio padre; quando ha sentito il nome del Dott. Vincenti, ha semplicemente detto che se non ci fossero medici come lui, molti pazienti non sarebbero più tra noi. Speriamo che continui a salvare vite e ad essere sempre cosi umano e disponibile.. che il SIGNORE lo benedica insieme all'equipe medica della clinica Righetti del policlinico di bari. GRAZIE.

Tumore del colon.

Grazie Dott. Prete

Se ora posso scrivere un commento è per merito del dottor Prete e della sua equipe. Nel gennaio del 2008, all'eta' di 28 anni, mi hanno riscontrato un adenocarcinoma al colon destro, ma grazie alla mano del signore a alle mani del dott. Prete, sono guarito. Vorrei ringraziarlo visto che non l'ho ringraziato all'uscita dalla clinica.. un grazie anche alla sua equipe, vi avro' sempre nel mio cuore, siete stati tutti fantastici. Grazie ancora.

Adenocarcinoma colon ascendente.

Grazie di cuore Dott. Vincenti e reparto

Al termine della scorsa estate ho scoperto per puro caso e grazie anche a mio marito (infermiere prof. del policlinico) di avere un adenocarcinoma al colon. Ho capito a 38 anni cosa vuol dire sprofondare, è stato come un fulmine a ciel sereno.
Dopo aver contattato il Dr. Leonardo Vincenti, sono stata ricoverata nella chirurgia Righetti ed operata l'indomani. Per fortuna non ho avuto neppure il tempo di pensare a ciò che mi stava succedendo, infatti in soli 6 giorni sono stata dimessa e sono tornata a casa dai miei bambini. Non sarebbe andata così se non avessi incontrato persone, nel reparto, che con la loro professionalità, esperienza ed amore per il proprio lavoro non si fossero messe a disposizione.
Un ringraziamento particolare va al Dott. Vincenti per la competenza, la professionalità ed anche la pazienza che ha avuto nei miei confronti.
Spero di non dover mai tornare in un ospedale, ma se dovesse succedere non esiterei a considerare questo reparto.

Adenocarcinoma colon.

Grazie Prof. Prete! Sei un grande!

Ho 39 anni e sono stata operata dal professor Fernando Prete. Io ero a rischio anche per una pancreatite cronica, perciò hanno dovuto operarmi subito, asportarmi tutti i calcoli che ad una prossima crisi avrebbero potuto aggravare la pancreatite. Sono stata rilasciata un giorno dopo l'intervento in buone condizioni. Grazie per la tempestività e professionalità!

Colecistectomia laparoscopica.

Non sempre va bene!!

Mio papà, 81 anni, è stato operato all'intestino con colectomia totale lo scorsa fine luglio. Dopo 1 giorno era nuovamente in sala operatoria per peritonite. Praticata ileostomia. Con ferita ancora in via di guarigione chirurgica (fuoriuscite siero-ematiche, lenta cicatrizzazione), è stato brutalmente dimesso dal Dr. V. dopo solo 2 settimane, con la raccomandazione di recarsi poi giornalmente in reparto per le medicazioni per tutto lo scorso mese di agosto, seguire una dieta priva di scorie, assumere un gastroprotettore e un anticoagulante. Il calvario è durato 4 settimane. Il 1 settembre mio padre era ricoverato di urgenza in pneumologia in piena acidosi polmonare. Il 4 è spirato. Personalmente non ho ravvisato alcuna professionalità nel personale medico-chirugico, solo scarsa umanità e disponibilità.
Non so neanche se conoscano l'esito del loro operato.

Diverticoli al sigma; adenocarcinoma al colon.

Prof. Prete, Dott.ri Sammarco, Preziosi e Vincenti

Ho 23 anni, ho ribattezzato il professor Prete "dottor House made in Italy", uomo di poche parole e notevole competenza. Ha diagnosticato la mia cisti pancreatica in 5 minuti, operata 10 giorni dopo la visita, sfortunatamente ho avuto complicazioni ed una seconda operazione, ciò mi ha portata a godere della simpatia dell'equipe per un mese. oggi, a 15 giorni dalle dimissioni, vengo seguita con scrupolosità dal Dott. Sammarco.
Ringrazio il professor Prete per quel suo "serio umorismo" e la sua straordinaria competenza; il Dott. Vincenti per la sua disponibilità, il suo rigore, la sua simpatia e la sua professionalità; in ultimo cito Un Medico non menzionato nella presentazione: il dottor Preziosi, uomo e medico di di grande professionalità ed umanità.
Ringrazio anche il personale infermieristico ed ausiliario.

Cisti pancreatica.

Poliposi del colon e del retto

Circa un mese fa ho scoperto tramite una colonscopia di essere affetto da poliposi del colon e retto. Il mondo mi è crollato addosso, dopo aver fatto le dovute indagini ed avere avuto i rispettivi esiti tramite mio fratello e il mio medico curante ho fissato un appuntamento dal Prof. Fernando Prete. Ero col morale a pezzi e dopo il suo colloquio sono rinato. Abbiamo programmato insieme il mio ricovero e intervento presso la clinica Righetti e nell'arco di 12 giorni mi ritrovo a casa: operato, e di nuovo pieno di vita.
In clinica sono stato circondato da personale altamente qualificato e disponibile e il merito di tutto questo è da imputare al Prof Fernando Prete, che con la sua professionalità e serietà ha costruito tutto ciò. Un elogio particolare al prof. Bruno (anestesista), dotato di un'infinita disponibilità verso i pazienti.

Adenoma del colon.

Adenoma cistico

Sono stata ricoverata in un ospedale di Taranto operata per ben due volte in due mesi, senza nessuna soluzione, per giunta dimessa in stato settico, per cui con febbre alta. Finalmente ho avuto la fortuna di conoscere il Prof. Fernando Prete e grazie a lui ho risolto il mio problema. Dico grazie a lui e un grazie anche al dott. Luigi Scoppetta e a tutta l'equipe medica e infermieristica. GRAZIE...

Adenoma cistico al fegato.

Salvato in estremis...

A 28 anni mi sono ritrovato con un cancro al colon-retto, mi hanno consigliato il prof. Fernando Prete di Bari. Ci sono andato e grazie al cielo e alla sua equipe ora sono sano e salvo a casa!!! Consiglio a tutti vivamente, coloro i quali ne avessero bisogno, di rivolgersi al reparto Righetti del policlinico di Bari, dove sono di casa professionalità, umanità e familiarità.
Un particolare ricordo affettuoso del Dott. Paolo Nitti e dell'infermiera professionale Anna Ranieri, oltre che dell'indimenticabile Prof. Fernando Prete.
Grazie!!!

Adenocarcinoma del grosso intestino t3n0m0.