Chirurgia Università della Campania Luigi Vanvitelli

Il reparto di Chirurgia generale (VII chirurgia) della Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli di Napoli, non è più attivo. Il reparto, afferente al Dipartimento di Chirurgia generale specialistica CC, si occupava in particolare di endocrinochirurgia, chirurgia laparoscopica e colo-rettale. Attività ambulatoriale: ambulatorio di chirurgia generale, ambulatorio di nefrologia chirurgica, ambulatorio di chirurgia proctologica.

AL PROFESSORE LUIGI SANTINI:
Senza di lei non avrei saputo cosa fare, la mia riconoscenza è immensa per tutto quello che Lei ha fatto per me.
Incontrare lei mi ha salvato la vita. Grazie è poco… Grazie per tutto ciò che lei ha fatto per me!
Sapere di potermi affidare ad un medico come lei mi rincuora.
L’aiuto che lei mi ha dato è inestimabile. Le parole non riusciranno mai a rendere il grado di riconoscenza che nutro per lei.
Grazie a lei ora vivo serena.. Grazie di cuore per la sua professionalità, la presenza, la dolcezza ed il costante supporto.
Avere un medico come lei, rende sereno il pensiero del futuro.
Dottore, a lei rivolgo la mia gratitudine più profonda.
Non dimenticherò mai tutto ciò che ha fatto.
Un medico che diventa un amico ed un appoggio fidato è il massimo. Grazie di tutto.
Ho avuto la fortuna di scegliere lei come mio medico e le sono grata per ogni singolo momento che mi ha dedicato.
Grazie di cuore.

Recidiva k colon.

Ancora grazie al PROF. Santini

Quattro anni fa sono stata operata di tumore al retto dal Prof. Santini il quale, sfidando il parere contrario dell'oncologo, anziché mettermi la sacca della stomia, è riuscito a togliermi il tumore, nonostante le grosse dimensioni, per via endoscopica.
Premetto che data la posizione bassa la sacca della stomia, non sarebbe più potuta essere rimossa, compromettendo così anche la qualità della mia vita.
Ebbene, sono quattro anni che ogni volta che faccio la colonscopia di controllo, mi vengono tolti diversi polipi in varie altezze dell'intestino.
Se il Prof. Santini non avesse, con grande lungimiranza, optato per questo tipo di intervento, io sarei stata spacciata.
Grazie PROF., che il Signore la benedica sempre per la sua professionalità e grande umanità.
Con tanta gratitudine e affetto,
Flora Lipardi

Tumore del retto.

Ringraziamento al Prof. Santini

Grazie per la competenza dimostrata, per l'assistenza ricevuta, per il perfetto funzionamento del reparto che gestisce.
Grazie al Prof. Santini, che oltre alla competenza dimostrata in sala operatoria nel mese maggio 2017 nell'intervento alle ghiandole paratiroidi, ha dimostrato tanta umanità. Lo ringrazio anche per il senso di sicurezza che riesce ad infondere.
GRAZIE. MILLE VOLTE GRAZIE.

ADENOMA PARATIROIDEO.

Assistenza eccezionale

Grande professionalità sia da punto di vista medico che infermieristico. Ottimo reparto.

Tiroidectomia.

Fine di un incubo

Mi chiamo Annamaria, mio marito è stato operato alla tiroide dal Prof. Santini il giorno 3 aprile 2017. Attualmente è ancora convalescente, ma si avvia alla guarigione. Sento fortemente la necessità di esprimere al Prof. Santini il mio sentito e immenso grazie non solo per la sua professionalità e la sua disponibilità, ma soprattutto per la sua grande umanità. Gli ho telefonato nel giorno del lunedì in Albis, ero disperata, sola in casa e mio marito non stava bene, sembrava avesse incubi e visioni; il professore mi ha dato alcuni consigli, ma io ero spaventata e incapace di agire. Poi il professore, ricordando che mio marito è diabetico, mi ha richiamata, mi ha detto di misurare la glicemia e di richiamarlo; l'ho fatto e mio marito aveva un tasso glicemico di 380. Quella splendida persona mi ha dato istruzioni, mi ha calmata, tranquillizzata, si è reso disponibile pur essendo un giorno festivo. Mio marito è pienamente tranquillo e fiducioso, in quanto il professore non ha chiuso il capitolo dopo averlo operato di tiroidectomia, ma continua ad incontrarlo e a seguirlo nel post operatorio. So che ci sono molti medici capaci ed umani e di questo ringraziamo Dio, personalmente sono veramente serena e felice per avere incontrato uno tra i più grandi.
Annamaria Lucci

Tiroide enormemente sviluppata.

L'eccellenza napoletana nella sanità

Mi chiamo Paolo e venerdì scorso sono stato operato alla parotide per un tumore benigno. Voglio ringraziare il Prof. Santini e la sua equipe per la professionalità, l’umanità, l’umiltà, la serietà e l’attenzione con cui si dedicano al loro lavoro. La struttura (padiglione 17 primo piano, policlinico) è molto pulita e organizzata. Un ringraziamento speciale va al Prof. Santini, che continua ad essere una persona competete e brava in tutto (essendo già stato operato 2 volte da lui). E' un vero professionista ed un grande uomo perché si preoccupa prima di tutto dei suoi pazienti. Consiglio a chi ha un problema di passare da lui, rivolgendosi al policlinico dove troverà professionalità, serietà e tanta umanità.
Grazie ancora a tutti.

Tumore benigno alla parotide.

Ringraziamenti ed elogio al Prof. Santini

Un grazie infinito per l'infinita professionalità e competenza del Prof. Luigi SANTINI, medico e persona eccezionale sia nel suo lavoro che per la sua immensa umanità. Medico ed uomo di poche parole ma di grande serietà e preparazione.
Ha seguito la malattia di mio padre con grande scrupolo e velocità. Sappiamo bene che la tempestività è la prima medicina nei casi di cancro. GRANDE PROFESSORE E GRANDE UOMO.
GRAZIE INFINITE PER TUTTO. Mi ha sempre confortato e supportato nei momenti difficili prima e dopo l'intervento.
Imma

Cancro grosso al colon.

Errato intervento

Mi fa piacere in chi ha trovato risoluzione al proprio problema e l'abbia superato. Personalmente sono stato ricoverato per una patologia al SIGMA (con tanto di anamnesi ben chiara) e mi hanno tolto un diverticolo al digiunale che mai ha dato fastidio, nè era stato visto in tutti gli esami strumentali eseguiti. Dopo 6 mesi, sempre con gli stessi dolori addominali, sono stato operato d'urgenza al sigma in altro ospedale. E non posso scriverVi il resto visto che c'è un processo in corso. L'unico grazie va al dr. Fabio Cavallo, unico medico sempre disponibile.
Dario de Pasquale

Perforazione intestinale (non trattata).

Egregio e stimatissimo professore Luigi Santini, dopo aver sperimentato la sua splendida opera di salvataggio in extremis di Pasquale Cianciaruso (rispettivamente coniuge della signora Ida Pelliccia, nostra madre e padre dello scrivente Cianciaruso Nunzio) da lei operato d'urgenza per un esteso tumore al colon nel giorno 30/10/2015 presso la divisione oncologica dell'ospedale policlinico Federico II di Napoli, sentiamo con rispetto doveroso e con immensi ringraziamenti dimostrarle i sensi piu' vivi e sentiti per il "miracoloso" intervento operatorio da lei effettuato all'intestino del nostro predetto congiunto, il quale é stato restituito in vita a noi familiari, pur trepidanti ed addolorati, ma fieri e contenti per la sua smisurata umanitá e per l'eccezionale riuscita del "salvataggio"; tant'é che il nostro congiunto Pasquale Cianciaruso si associa vivamente commosso e gioioso per la sua altissima e speciale professionalitá e per la sua manifestata bontá ed abnegazione.
Grazie per l'eternitá Professor Santini, e che Iddio la benedica oggi e sempre.
Ida Pelliccia (moglie)
Nunzio Cianciaruso (figlio)
Unitamente agli altri due fratelli Salvatore e Gianluca ed ai nipoti di nostro padre.

Tumore al colon.

VII Chirurgia Prof. Luigi Santini

Il giorno 15 giugno 2015, dopo tanti anni senza prendere una decisione (erano infatti sette gli anni che cardiologi ed endocrinologi mi sconsigliavano un intervento in quanto infartuato e impiantato con stents), ho finalmente trovato nel prof. Luigi Santini l'artefice di un intervento eccezionale, tanto era grande e voluminosa la mia tiroide, che ha impegnato tanto tempo lui ed i suoi collaboratori - il prof. Conzo e il prof.Candela, l'anestesista, il cardiologo, etcetera.
Ringrazio tutti, il personale infermieristico, per le doti umane e professionali, in particolare la caposala Rosalinda, sempre prodiga di suggerimenti ed attenzioni.

Chirurgia della tiroide.

Chirurgia Prof. Santini - tiroide

Elogio all’illustre prof. Luigi Santini, non credevo che esistessero persone che potessero impersonare la figura di Giuseppe Moscati. Ma il prof. Luigi Santini merita questa ed altre onorificenze. Persona umile in contempo autorevole nella propria professione, un agglomerato di scienza chirurgica, tra i massimi esperti in Italia di chirurgia endocrino, chirurgia laparoscopica e colo-rettale, estremamente disponibile verso tutte le persone bisognose.
Elogio al suo stretto collaboratore dott. Sergio Varriale, estremamente gentile e disponibile, sempre in sala operatoria col prof. Luigi Santini, durante e dopo l’intervento è stata la mia guardia di controllo per la mia salute. Grazie a lui e all’immediato intervento del prof. Luigi Santini non sono finita in sala intensiva.
Ultimo elogio a tutti gli infermieri estremamente gentili e competenti del I° piano dell'edificio 17.
Non avrei mai creduto che a Napoli esistesse un posto del genere, sembrava una candid camera.

Tiroidectomia totale.

PROF.SANTINI - VII DIV. CHIRURGIA POLICLINICO

Ieri 08/04/15, con la rimozione dei punti di sutura, sono uscita da un tunnel lungo mesi e fatto di dolori, esami, visite ansie e paure. Nel mio buio esistenziale, però, si è accesa una luce, anzi un faro: il Prof. Luigi Santini.
La fama di eccellente chirurgo lo precede e non posso far altro che inchinarmi dinanzi alla sua bravura. Sono stata sottoposta ad intervento chirurgico per una tumefazione retroperitoneale che ostruiva l'uretere e l'iliaca: praticamente una scatola chiusa. L'ultima immagine, prima dell'anestesia, è stata la preoccupazione che, nonostante l'ostentato ottimismo, traspariva dai suoi occhi. Ma ho avuto fiducia e mi sono aggrappata alla speranza trasmessami. I risultati della biopsia, eseguita nel corso dell'intervento, hanno scongiurato il peggio, anche se c'è del tessuto fibrotico avvolgente.
Ma la vera sorpresa è stata quella di scoprire nel Prof. Santini una persona meravigliosa, pronta ad elargire cure e attenzioni, con approccio al paziente diretto e carico di umanità. Voglio esprimere la più profonda gratitudine al Prof. Santini e a tutto il personale dello staff, professionale e cortese, per la quotidiana dedizione agli altri, in un reparto dove un sorriso allevia la sofferenza più di ogni farmaco.
Auguro al Prof. Santini ogni bene.

TUMEFAZIONE RETRO-PERITONEALE.

Tiroidectomia totale

Due anni orsono ho scoperto di avere un tumore maligno alla tiroide e, visitata dal prof. Giovanni Docimo, dietro consiglio del mio Endocrinologo Dott. Fiore Carpenito, ho ricevuto in tempi brevi tutta l'assistenza necessaria per affrontare un intervento che mi aveva "paralizzato la vita". Tempi, modi, professionalità ed umanità, personale medico e paramedico, emergevano in una struttura vetusta: il secondo policlinico di Napoli! Il prof. Giovanni Docimo è un grande professionista. A lui va tutta la mia stima e la mia gratitudine: non dimenticherò mai la sua "vicinanza" e la grande disponibilità, nonostante fossi arrivata con notevole ritardo all'appuntamento chirurgico, a causa di oltre un metro di neve che quel giorno aveva bloccato la zona in cui abitavo.

Tumore tiroideo maligno.

FINALMENTE CUORE, COMPETENZA ED UMILTA'

Quando lo senti raccontare è un conto. Poterlo raccontare è tutt'altra storia. Mi riferisco al recente inconveniente che vede come protagonista mia moglie a cui è stato diagnosticato al seno un Carcinoma (G3). Terrore, spavento e sconforto verso la novella ed allo stesso tempo grande disgusto, repulsione, ripugnanza e profondo senso di schifo verso quella parte della sanità che non esita a vivere, come occasioni di profumato reddito, anche quei momenti in cui si lotta per la vita.
Poi, come un raggio di sole in una giornata di pioggia, io e mia moglie abbiamo avuto la fortuna di incontrare l'umiltà, l'umanità, la competenza, la professionalità e la sensibilità FATTA PERSONA: il PROF. LUIGI SANTINI!!!
Responsabile del reparto di Chirurgia generale (VII chirurgia) della Seconda Università degli Studi di Napoli, quest'UOMO, avuta chiara l'urgenza del caso, senza esitazione, bruciando tutte le tappe e mandando temporaneamente al diavolo tutta la burocrazia, nel giro di qualche ora ha riacceso in me ed in tutti coloro che amano mia moglie, un forte e fiducioso spiraglio di luce e di speranza.
Questo Luminare Signore Professionista ci ha dimostrato che nella Sanità italiana, grazie a Dio, ancora oggi si può incontrare il Medico per Missione tra tanto accattonaggio.
Il Prof. Santini Luigi a distanza di tempo dall'intervento, ancora chiede dello stato di salute di mia moglie.
E' un vero professionista ed un grande uomo perché non si preoccupa solo dello stato fisiologico dei suoi pazienti, ma anche del benessere del loro spirito, facendo sì che nelle corsie del suo reparto regni comunque il sorriso anche quando si combatte con la morte.
Grazie per sempre caro amico nostro Luigi Prof. SANTINI.

CARCINOMA AL SENO (G3).

Ottima assistenza e professionalità

Mi chiamo Teresa, ho 35 anni, mi era stato diagnosticato un carcinoma di tipo maligno (tir5). Inutile sottolineare la paura e l'angoscia provate, al policlinico però sono riuscita a risolvere il mio problema grazie al professor SANTINI. Il giorno 06/02/2015 mi sono sottoposta all'intervento. Ringrazio il professor SANTINI per la professionalità, l'umanità e la simpatia dimostratemi, mi sono sempre sentita al sicuro perchè il professore e la sua equipe mi hanno seguita passo passo. In sala operatoria mi hanno accolta con sorrisi e umanità.
Invito chi dovesse avere il mio stesso problema, a rivolgersi al policlinico, troverà professionalità, serietà e tanta umanità.
Grazie ancora prof. SANTINI.

Carcinoma papillifero della tiroide tir 5.

Operazione al Policlinico

Mi chiamo Adamo Anna e ho 80 anni. Venerdì scorso sono stata operata alla tiroide a seguito della crescita di un nodulo grande quanto un pugno che mi si è sviluppato in gola. Parto nel dire che la mia esperienza tra molteplici ospedali e reparti è abbastanza sviluppata e che avevo oramai perso la fiducia nelle strutture sanitarie e nella sanità italiana in generale, fatta di incompetenti e mangioni di denaro, soprattutto i dottori che sfruttano la paura che abbiamo noi pazienti per la malattie e usano questo anche a loro vantaggio economico.
DEVO, INVECE, RINGRAZIARE IL PROF. SANTINI E LA SUA EQUIPE PER LA PROFESSIONALITA', LA COMPETENZA, LA SERIETA', L'UMANITA', LA SIMPATIA, L'UMILTA', LA DILIGENZA E L'ATTENZIONE CON CUI SI DEDICANO AL LORO LAVORO, SENZA SFRUTTARE ANCHE ECONOMICAMENTE A LORO VANTAGGIO, LA MIA CONDIZIONE.
IL RINGRAZIAMENTO SPECIALE VA AL PROF. LUIGI SANTINI CHE MI HA RIDATO FIDUCIA NELLA SANITA' ITALIANA E NEI MEDICI SOPRATTUTTO, FIDUCIA CHE ERA VENUTA MENO PER MOLTE SITUAZIONI CHE MI RIGUARDAVANO E CHE HANNO SFRUTTATO A LORO VANTAGGIO. IL PROF. SANTINI NO: E' STATO DISPONIBILE, SEMPRE PRESENTE, DILIGENTE E COMPETENTE IN TUTTO.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE E, NON SARA' MAI ABBASTANZA, GRAZIE.

GOZZO TIROIDEO.