Chirurgia della mammella Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Chirurgia della mammella Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Il reparto di Chirurgia senologica dell'Ospedale Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna, situato in via Massarenti 9, ha come Direttore il Prof. Gilberto Poggioli. Il reparto afferisce al Dipartimento della Donna, del bambino e delle malattie urologiche e si occupa delle patologie suscettibili di trattamento chirurgico, gestendo in modo prioritario tutti gli interventi chirurgici per patologie oncologiche, ponendo inoltre attenzione non solo all'attività chirurgica in senso stretto, ma anche a quella assistenziale nella sua globalità. L'attività chirurgica comprende tutti gli interventi di Chirurgia mammaria e di asportazione di linfonodi ascellari. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Alice Pellegrini, Dott.ssa Margherita Serra, Dott. Simone Zanotti.

Ottimo

Il 7 febbraio 2019 mia madre è stata sottoposta ad intervento chirurgico di mastectomia monolaterale sinistra, eseguito dal dott. prof. Mario Taffurrelli.
Che dire? Professionista di grande umanità (nei limiti del pochissimo tempo che, immagino, avrà a disposizione per ciascun paziente), coscienza e scrupolo.
Mia madre è stata sottoposta a tutti gli esami preoperatori in una sola giornata, accompagnata nell'arco di sole 10 ore, dal personale del reparto di Patologia della mammella, che, con gentilezza e celerità, ci ha guidate nei vari Padiglioni del Policlinico S. Orsola Malpighi per gli adempimenti necessari.
Il Reparto di chirurgia della mammella del S. Orsola (padiglione 4, primo piano) è ben organizzato, pulitissimo, dotato di personale efficiente e gentile. Davvero il massimo, soprattutto in un momento difficile quale quello del trattamento chirurgico del carcinoma del seno.
Unico, ma davvero unico, appunto riguarda l'assenza di personale medico in Reparto (per lo più specializzandi) e, quando presente, un certo distacco sbrigativo nel dare informazioni, a volte succinte.
Naturalmente, questo discorso non vale per il prof. Taffurelli, che ha visitato mia madre nel postoperatorio, aggiornandola sul suo stato di salute e, a conclusione dell'intervento, è uscito subito dalla sala operatoria per darmi notizie confortanti.
Consiglio sicuramente questo reparto e, sicuramente, il prof. Taffurelli.

Carcinoma DCIS mammella sinistra (multipli focolai di carcinoma intraduttale, con necrosi del nucleo centrale, G2, G3).

Mastectomia

Sono stata operata dal professore Taffurelli. Lo ringrazio per la sua umanità, bravura e competenza. A parer mio ci sono poche persone che svolgono il proprio lavoro con la sua dedizione e voglia di migliorare sempre. In questo modo ottiene degli ottimi risultati aiutando moltissime donne a uscire dal tunnel. Grazie prof.
Ringraziamenti anche al personale del suo reparto, operatori competenti e disponibili.

K mammario.

Il reparto del Prof. Taffurelli un'eccellenza

Sono stata operata al seno destro per l'asportazione di una voluminosa neoformazione di quello che si é rivelato essere un amartoma. Ringrazio il Prof. Taffurelli per la sua grande competenza, professionalità ed umanità che mi hanno accompagnato in tutto il percorso, fin dalla prima visita, doti che spesso non é facile ritrovare contemporaneamente in molti medici.
Gli stessi elogi per il personale del reparto che dirige (sempre cortesi e solleciti) e per l'organizzazione e la celerità (ho atteso 20 giorni per l'intervento anziché 6 mesi ,come mi era stato prospettato nella mia città). La struttura é certo un po' datata, ma estremamente pulita ed efficiente, per cui il fatto diventa del tutto trascurabile.

Voluminosa neoformazione seno DX (c.d. Amartoma).

Dalla disperazione alla speranza

Dopo chemioterapia neoadiuvante, ho subìto un intervento di mastectomia radicale bilaterale e svuotamento ascellare. Sono stata operata dal prof. Taffurelli, un ottimo professionista con il valore aggiunto di spiccatissime doti umane.

Carcinoma mammario her-2 triplo positivo.

Reparto prof. Taffurelli

Mio figlio è stato operato dal dott. Rosati e si è trovato benissimo.

Morbo Crohn.